Pagina 339 di 357 PrimoPrimo ... 239289329337338339340341349 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,381 a 3,390 di 3570

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (2 semestre)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (2 semestre)

Complimenti wrong. Sei davvero il degno avversario della volpe

Che dire sul bellissimo film di Lynch? Strider come al solito ha gi fatto una bellissima recensione, quindi parler solo per me
    Forse il film di Lynch che (almeno alla prima visione) ho apprezzato di pi in assoluto, anche pi di Mulholland Drive. Probabilmente perch per quanto si possa rivedere il film pi e pi volte, con tanto di spiegazioni su internet rimane sempre qualcosa di irrisolto, c' sempre qualcosa "che non torna". E anche alla fine della prima visione, se non c'hai capito niente, non puoi non averlo apprezzato. Ha un'atmosfera secondo me unica, e il personaggio interpretato da Robert Blake, "l'uomo misterioso", davvero qualcosa di indescrivibile. In nessun film horror ho trovato un personaggio inquietante come lui
    Poi purtroppo, quando la gente non capisce niente, a volte non apprezza. Vidi il film per la prima volta insieme a mio fratello. Alla fine, il suo commento fu letteralmente e semplicemente "boh.. io non c'ho capito un cazzo"
    Ed io non potevo manco dargli tutti i torti. Per io comunque il film l'avevo adorato, lui un p meno diciamo.
    Poi, un annetto fa, ho rivisto il film (tipo per la quarta-quinta volta) insieme a due miei amici, uno dei quali piuttosto cinefilo. Insomma, in parole povere, ho dovuto passare tutta la serata a cercare di spiegargli che il film c'aveva un senso, e anche dopo tutte le spiegazioni possibili i loro commenti erano "e vabb, per boh.. non ho capito".

Non tutti riescono ad apprezzare la genialit/follia di Lynch.. e per questo motivo sento ancora tanta gente, che magari studia pure cinema, dire cose tipo "Lynch ha fatto un sacco di bei film, ma Inland Empire FA SCHIFO dai!".
    Io questa gente non la tollero.

Chiudo la parentesi v, che questo invisibile bello intrigante

1) L'et dell'innocenza - Daniel Day-Lewis

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

e buona la neve,viene gi che una bellezza

1)La regina dei castelli di carta - Michael Nyqvist
    Ultima modifica di jacklostorto; 15-12-12 alle 10: 43.

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto
    1)La regina dei castelli di carta
    jack, devi specificare anche l'interprete (ovvero l'invisible)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)uomini che odiano le donne - Michael Nyqvist

wrong

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

buongiorno

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    ho dovuto passare tutta la serata a cercare di spiegargli che il film c'aveva un senso, e anche dopo
    tutte le spiegazioni possibili i loro commenti erano "e vabb, per boh.. non ho capito".
    come abbiamo gi detto in passato Lynch un Autore e fa cinema d'Autore, quindi segue percorsi artistici personali che possono piacere o meno, a seconda dei gusti, ma il suo genio registico un dato di fatto incontrovertibile e non una cosa opinabile

l'approccio giusto ai suoi film "surreali" (chiamiamoli cos ) non quello razionale, non il capire o l'analizzare nel dettaglio. Gli spiegoni, il far "quadrare i conti" sono regole basilari del cinema mainstream di cui Lynch, come tutti gli autori veri, se ne frega altamente. Si puo' spiegare razionalmente un quadro di Picasso o un film di Bunuel ? E' arduo perch bisogna utilizzare altri strumenti ed altri percorsi sensoriali

comprensibile che il pubblico medio stia lontano dalle opere di Lynch (io stesso discuto con mia moglie quando mi voglio rivedere Strade perdute o Mulholland Drive per la 30esima volta ) e che non abbia voglia di cimentarsi ed impegnarsi col cinema d'autore. Per la maggioranza delle persone il cinema un mero mezzo di evasione ed intrattenimento ed chiaro che non si pu certo guardare tutte le sere un film di Malick, di Tarkovsky o di Lynch

per non bisogna disprezzare ci che non si comprende altrimenti si cade nella superficiale ignoranza. Ma va da s che il cinema d'autore non sia per tutti, questo ci sta

"Lynch ha fatto un sacco di bei film, ma Inland Empire FA SCHIFO dai!".
    va beh, Inland Emipre un discorso a parte

io lo adoro ma indubbio che trattasi di un'opera criptica ed autoreferenziale, una sorta di meta-cinema a met strada tra il divertissement manieristico e la sperimentazione d'avanguardia. Il suo fascino oscuro indubbio, la scena con la Dern pugnalata al fianco in mezzo ai barboni nella Los Angeles notturna una delle cose pi inquietanti che abbia visto al cinema, ma comprensibile che un'opera cos lunga ed ermetica sia tollerabile solo dai fans del regista (per i quali una vera manna )

ma vogliamo parlare di opere come The elephant man, Una storia vera o lo stesso bistrattato Dune ?

l anche il pi incallito dei mainstreamers deve arrendersi

2) Babel - Gael Garca Bernal
    Ultima modifica di Strider; 15-12-12 alle 12: 23.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    2)uomini che odiano le donne - Michael Nyqvist

wrong
    jack, il mio era solo un "messaggio di servizio" per avvisarti dell'imprecisione:
    perci questo tuo secondo tentativo non posso conteggiarlo, perch agli effetti esso consecutivo al tuo primo, non essendoci stato nessun altro tra i due che ha postato un suo proprio tentativo
    se vuoi ridirlo adesso puoi farlo, avendo Stridy postato a sua volta... vedi tu...

p.s.: Stridy, non mi postare mica tu ora un terzo tentativo senn siam da capo

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Beh, sono d'accordo sul fatto che l'approccio ai film di Lynch non deve essere di tipo razionale.. per proprio per questo bello cercare di spiegare quello che sembra una cosa cos astratta. Hai mai provato a dare un senso ad un dipinto di Dal? Secondo me molto pi bello cercare di capire un dipinto surrealista che uno del rinascimento
    E per quanto riguarda Inland Empire.. capisco che molta gente riesca ad arrivare solo a met, che solo in pochi possano apprezzarlo, ma la cosa che non tollero il commento "fa schifo". Fin quando viene detto da una persona "superficiale", lo posso tollerare. Ma quando viene detto da una persona che si spaccia per intenditore di arte, di cinema, ecc. non lo sopporto. Perch un commento che presume oggettivit. Lo si pu fare con un piatto di pasta o con del vino, ma non con un'opera d'arte. Quando si parla di arte si dovrebbe parlare di "giudizio estetico" e non di "giudizio di gusto". Il primo appunto un giudizio oggettivo, il secondo soggettivo.

Sono considerazioni che non ho fatto mica io.. le ha fatte Kant, non proprio uno scemo qualsiasi
    Ma pazienza.. meglio se certe cose vengono apprezzate da pochi. In questo modo ci si differenzia nel mondo
    La cosa che per non riesco proprio ad accettare l'addio di Lynch al cinema.. io spero che un giorno molto vicino cambi idea

2) La ragazza con l'orecchino di perla - Colin Firth

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

'sera

2)la ragazza che giocava col fuoco - Michael Nyqvist

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

Beh, sono d'accordo sul fatto che l'approccio ai film di Lynch non deve essere di tipo razionale.. per proprio per questo bello cercare di spiegare quello che sembra una cosa cos astratta. Hai mai provato a dare un senso ad un dipinto di Dal? Secondo me molto pi bello cercare di capire un dipinto surrealista che uno del rinascimento
    su questo non ci piove ma il punto : non potrai mai dare una "spiegazione" oggettiva di un'opera surrealista ma solo personale. Il surrealismo vuole trasmettere sensazioni a 360 secondo un libero flusso che sfugge alle regole deterministiche, qualcosa di molto vicino alla materia dei sogni o dell'inconscio. Secondo me neanche l'autore stesso dell'opera saprebbe spiegare a parole cosa volesse intendere, perch l'atto stesso sarebbe riduttivo e lontano dall'intento originario. Ma proprio questo il bello di questo tipo di arte

insomma la mia "spiegazione" potrebbe essere diversa dalla tua perch l'opera trasmette a ciascuno emozioni diverse, in base alla personale sensibilit o anche al momento di vita in cui la si contempla. E tutte (e nessuna) queste "spiegazioni" possono essere valide. Ma il punto non quello, l'importante ci che si prova osservando l'opera, ci che ti resta dentro ...

La cosa che per non riesco proprio ad accettare l'addio di Lynch al cinema.. io spero che un giorno molto vicino cambi idea
    ma si, vedrai che sentiremo ancora parlare di lui sul grande schermo

anche se cosa mai potr fare dopo Inland Empire ? potr solo cambiare rotta, credo ...

3) The Quiet American - Brendan Fraser
    Ultima modifica di Strider; 15-12-12 alle 19: 50.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

'sera

3)Fratello, dove sei?

Segnalibri