Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ventola che macina quando gioco a mass-effect

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ventola che macina quando gioco a mass-effect

Non so se sia solo colpa della stagione calda, ma ultimante mi capita (solo mentre gioco a mass-effect, ad es. con Pes oppure su linux non lo fa... ), che una ventola (ma non so quale) cominci a macinare a tutta birra... oggi ad un certo punto pareva un flessibile, tanto che mi sono spaventato e ho chiuso tutto...

Le temp. sono le seguenti:

Cpu = 57° - 65°
    Gpu = 54° - 56°
    Hdd = 42°

Pensate siano troppo alte?

Forse ci vorrebbe la ventolina davanti che butta dentro l'aria, ma non penso di avere la possibilià di farcela entrare con questo case.
    Giovedì faccio la pulizia e ci penso a pc aperto.

Un circolo che entra da quella dietro ed esce dall'alimentatore non va bene, vero?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Ventola che macina quando gioco a mass-effect

Le temperature mi paiono anche basse, ma forse perché sono abituato a quelle dei portatili.
    Sicuramente una pulita se puoi darla non fa male. Quando giochi è normale che la ventola giri più forte perché è un attività intensiva che usa tanto la GPU se presente (o la scheda video in generale) e il processore.
    In alcuni giochi puoi settare il limite agli fps, che può aiutarti a non mandare al massimo la ventola. Se hai un buon computer dovrebbe bastare anche solo attivare il vsync e magari il buffer triplo (occhio che taglia gli fps di metà ogni volta che non riesce a renderizzare al sottomultiplo della risoluzione del tuo monitor).

solo mentre gioco a mass-effect, ad es. con Pes oppure su linux non lo fa...
    Comunque su Windows, sia per i driver/giochi più ottimizzati ho notato che la ventola viene mandata molto più forte, ma il gioco gira anche meglio. Insomma usa più efficientemente le risorse.
    La cosa curiosa è che mass-effect è solo per le Directx, mentre Pes (mi pare di ricordare da vecchi post) è per le OpenGl.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

ma forse perché sono abituato a quelle dei portatili.
    Eh già, brutta cosa i portatili...

Se hai un buon computer
    Non mi lamento, ma sicuramente c'è in giro di meglio.
    Comunque c'è tutto nel profilo e sotto l'apposito bottone.

ho notato che la ventola viene mandata molto più forte, ma il gioco gira anche meglio.
    Beh, ovvio che se la ventola gira più forte raffredda di più, ed una cpu più fredda, se non mi sbaglio, fornisce più prestazioni.

(occhio che taglia gli fps di metà ogni volta che non riesce a renderizzare al sottomultiplo della risoluzione del tuo monitor)
    Motivo per cui disattivo il vsync appena lo vedo...

mentre Pes (mi pare di ricordare da vecchi post) è per le OpenGl.
    In effetti gira quasi bene anche su wine... non fosse per l'audio assente e l'effetto vsync inevitabile...

Sicuramente una pulita se puoi darla non fa male.
    Devo prima trovare il tempo. Penso per giovedì.

Tra l'altro ho notato che esistono delle ventole per cpu più grosse e con maggiore portata d'aria (e quindi silenziose) che le vendono con il dissipatore per il montaggio già integrato, compatibili anche con pentium D. Secondo te ne potrei montare una al posto di quella attuale che fa 3-4000 rpm?

A proposito, adesso ho misurato ed era sui 2-3000, ho provato ad impostare muGuru su cool e... zzziiieeennnnn.... 3900 rpm.... direi che il problema è proprio la ventolina della cpu, il che peggiora la mia scimmia...

Mi tenta anche l'idea della ventolina frontale che butta dentro l'aria... il mio case è bucherellato sui lati, saranno abbastanza quei bucherelli per mettere una ventola nell'angolino basso? Ovviamente dovrei fare i buchi per le viti...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

A proposito, adesso ho misurato ed era sui 2-3000, ho provato ad impostare muGuru su cool e... zzziiieeennnnn.... 3900 rpm.... direi che il problema è proprio la ventolina della cpu, il che peggiora la mia scimmia...
    2-3000 rpm non dovrebbe appunto essere tanto quindi è facile che si sia danneggiata (cuscinetti andati ad esempio) e per quello fa quel brutto rumore.
    Beh, ovvio che se la ventola gira più forte raffredda di più, ed una cpu più fredda, se non mi sbaglio, fornisce più prestazioni.
    Non per forza, se si sta sotto i limiti.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si, però se va sui 3-4000 allora sono un po' di più...

Magari ho solo troppa fantasia, ma a me quel rumore sembra tanto il dissipatore che vibra... anche perché se fosse rotta farebbe rumore sempre, non solo sparata al massimo...

Che ne dici di questa:

Hyper 212 Plus - Cooler Master

Sembra che sia compatibile con il pentium D.
    In teoria aveno il montaggio direttamente sul processore non dovrebbero esserci problemi con la mobo...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Premetto e sottolineo che non so consigliarti più di tanto in campo hardware

Io proverei a guardare un po' online le recensioni delle migliori ventole per avere un'idea (se non l'hai già fatto). Altrimenti se riesci potresti provare a sentire principe ( Vedi profilo: principe andry - CollectionTricks ) che sicuramente è più espero di hardware per farti consigliare.

La ventola credo sia bella grossa per avere un intervallo di rpm basso, però non ho molto presente le dimensioni per i computer fissi. È da veramente tanto che non ho un fisso mio e non li smontavo a quel tempo.

Magari ho solo troppa fantasia, ma a me quel rumore sembra tanto il dissipatore che vibra... anche perché se fosse rotta farebbe rumore sempre, non solo sparata al massimo...
    Controllare non credo costi nulla . A sto punto credo che con qualche euro in più puoi anche cambiare la pasta.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 21-06-12 alle 00: 30.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si, si, Principe lo conosco di fama, ma non volevo disturbarlo subito senza aspettare se vedeva la discussione da solo... ma evidentemente è troppo impegnato con la concorrenza.

La ventola credo sia bella grossa per avere un intervallo di rpm basso
    Di solito funziona proprio così, più è grossa la ventola, più aria mossa a velocità minori e quindi meno rumore necessario.

Quella lì in effetti fa al massimo 2000rmp, quindi non credo che si senta poi così tanto.

E almeno mi evita di fondere la cpu...

con qualche euro in più puoi anche cambiare la pasta.
    Magari avessi idea di come e dove si mette...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Da profano ti dico che è la pasta che si mette tra il processore e il dissipatore. È in un tubicino tipo dentifricio e con una spatolina (mi sembra sia inclusa) o un pennellino la spalmi per bene, poi ci applichi sopra il dissipatore. Nel caso togliessi ancora il dissipatore devi rimetterla da capo. Trovi un sacco di post in rete a riguardo, ma una delle spiegazioni migliori per capire credo sia nella guida all'assemblaggio di tom's hw .

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

L'ho messa un paio di volte ed e' facile.
    Va posta tra cpu e dissipatore ma prima bisogna togliere quella vecchia con uno straccio.
    Ne va messa una dose giusta...ne' poca ne' troppa tenendo presente che l'unione dei due componenti poi la schiaccia spandendola.
    Quindi basta metterne al centro uno strato minimo e spanderla uniformemente.

Quella che posseggo e' in un semplice mini barattolino di vetro senza spatole a corredo ma la cosa e' superabile usando una stecchetta o una spatolina.
    Il pc l'ho usato subito e non credo vi siano contrindicazioni.

Per quanto riguarda il calore ho provveduto a togliere una copertura laterale del desk a torre ed ho posizionato di fronte un piccolo e silenzioso ventilatore trovato in un negozio cinese.
    Sembra che funzioni.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ieri ho provato a togliere il dissipatore per rimuovere la polvere insinuatosi sotto... e si è rotto.
    Era fissato con dei gancetti a tassello, che col tempo si sono formati, e nel rimuoverli sono saltati...

Ora sarò costretto a cambiarlo... chi è causa del suo mal pianga se stesso... e in questo caso... prenda l'occasione.

Ora la pasta ho visto dove si trova, e quella attuale non era ancora secca... mi ci sono quasi incollato le mani...

Devo capire se è inclusa nella scatola dei dissipatori nuovi, in alcuni pare di si... non voglio trovarmi senza, ma neanche con due confezioni.

Per mettere uno di quelli a vite sarò probabilmente costretto a smontare la mobo dal case, per fissare il backplate, ma penso ne varrà la pena...

ho provveduto a togliere una copertura laterale del desk a torre ed ho posizionato di fronte un piccolo e silenzioso ventilatore
    Di solito il ventilatore si usa solo nei benchmark per l'overclock, dove anche il miglior dissipatore non dissiperebbe abbastanza... anche perchè mantenere il case aperto favorisce l'accumolo di polvere sui componenti e alla lunga potrebbe dare dei problemi...

Comunque sia preferisco la soluzione classica.

Il ventilatore lo userò per raffreddare me stesso...
    » (A. Einstein)

Segnalibri