Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: OMS: il diesel cancerogeno per l'uomo

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

OMS: il diesel cancerogeno per l'uomo

"Le prove scientifiche sono inconfutabili: le emissioni dei motori diesel causano il tumore del polmone. L'esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondo". Dal Centro Internazionale di ricerca sul Cancro OMS una conferma importante sulla nocivit delle emissioni del carburante.

CONTINUA - Fonte: qualenergia.it

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: OMS: il diesel cancerogeno per l'uomo

Che scoperta fantastica, non l'avrei mai detto
    Senza tante ricerche, credo che il 99% delle sostanze prodotte dalle attivit umane sia cancerogeno o comunque tossico, c' poco da agiungere

Grazie dati 
    46
    Grazie ricevuti 
    93
    Ringraziato in
    68 post

Se volessimo privarci di tutte, o di una parte, o di pochissime sostanze cancerogene da noi prodotte, non saremmo contenti del nostro tenore di vita. Qual il problema?

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Se volessimo privarci di tutte, o di una parte, o di pochissime sostanze cancerogene da noi prodotte, non saremmo contenti del nostro tenore di vita.
    Beh, si pu fare un compromesso: limitare quelle cancerogene pi che si pu, mantenendo un tenore di vita accettabile e eliminando sprechi.

Meglio vivi con un SUV in meno...

Grazie dati 
    46
    Grazie ricevuti 
    93
    Ringraziato in
    68 post

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    Mmm, ancora non ho visto nessuno morire per un SUV. In realt, dipendiamo molto di pi dal sistema di quanto non ce ne rendiamo conto.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Sono completamente concorde sul ridurre le emissioni e l'inquinamento, ma siamo cos sicuri che un SUV di ultima generazione inquini molto di pi di una vecchia auto?
    E se parlassimo di moto? Inquinano pi di un autoveicolo? (fonte: Automobile o motocicletta: quale la pi ecologica? ) (a quanto diceva mio padre che ha visto lo show pare di s).

Vedo molto spesso che ci si accanisce contro i SUV perch appartengono a persone che vengono considerate benestanti. In realt possederne uno non pregiudica quel particolare status sociale. Magari solo il risultato di un lungo sforzo e di risparmi protratti nel tempo.

Ritengo sia lo stato che debba incentivare, senza cadere in luoghi comuni, la riduzione dell'inquinamento, forzando nel caso le case automobilistiche. Non ritengo "giusto" tassare chi possiede una macchina inquinante o grande e poi lasciarlo inquinare lo stesso.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

ce la stiamo a prendere con i SUV, non perch io ce l'ho, ho una modesta utilitaria, perch a me basta che sia piccola e mi porti, ma basterebbe limitare il traffico dei camion e risolvere gli endemici problemi del trasporto alternativo su treno ecc. Oltretutto, almeno io non andr pi n al sud n al nord, dal momento che ora i voli low coast permettono di andare ad esempio a Praga con pochissima spesa, ma l'incubo delle pi di 12 ore dell'ultima volta della Salerno- Reggio Calabria, con i suoi 2000 cantieri aperti, certo non le dimentico ed anche tutte le schifezze che avr respirato in quella fila interminabile.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

ma siamo cos sicuri che un SUV di ultima generazione inquini molto di pi di una vecchia auto?
    Calma, calma, ho detto SUV perch a mio avviso simboleggia in maniera emblematica l'assurdit di voler spostare una persona con un veicolo che per peso, dimensioni e consumi assomiglia pi a un camion... tutto il contrario di quello che dovremo utilizzare in futuro se vorremo continuare a spostarci. Poi, se consideriamo l'intero ciclo di vita, l'auto pi ecologica quella che non viene costruita, quindi per essere veramente amici dell'ambiente non bisognerebbe comprare l'auto nuova, ma continuare a usare quella vecchia.

“Non esauriremo il petrolio n oggi n domani, ma abbiamo bisogno di prepararci per il giorno in cui succeder. Dobbiamo abbandonare il petrolio prima che il petrolio abbandoni noi”. (Fatih Birol, Chief Economist dell’Agenzia Internazionale dell’Energia)

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Scusate ma qui parla di diesel, per caso anche la benzina verde cancerogena?

Vedo molto spesso che ci si accanisce contro i SUV perch appartengono a persone che vengono considerate benestanti.
    poi vai a guardargli la denuncia dei redditi e risultano nullatenenti, piu poveri di me che uso una lancia y di 12 anni fa

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Il problema non tanto il SUV che concordo sia un'assurdit costruttiva ed anche nel nome, "Sport Utility Vehicle" che di utlitario ha ben poco e che dell'uso sportivo conosce solo il nome, il problema che non abbiamo ancora capito come usare questi mezzi.

Vorrei capire perch alle 10 di una mattina qualsiasi le strade non siano sgombre da auto. Mi spiego meglio... alle 10 di mattina chi lavora al lavoro ed i lavori per cos dire statici sono la stragrande maggioranza. Chi non lavora pu avere delle necessit che lo portano a salire in macchina, ma non tutti! Le strade sono strapiene di auto con una persona al volante e zero passeggeri che si spostano senza una meta apparente e creano traffico, inquinamento e debito dato che consumano all'apparenza inutilmente litri e litri di carburante.

A volte mi piacerebbe fermarmi ad un semaforo e chiedere agli autisti (ma molte sono autiste) dove stanno andando e se proprio necessario farlo con il mezzo proprio che in ogni caso ingombrante, rumoroso, inquinante e antieconomico. Se ad un semaforo si forma una fila di 100 metri, composta da 15 auto ed al massimo da 20 persone che entrano agevolmente in una stanza 4x4 o in un terzo di autobus.

Se prima non cambia la mentalit non si potranno fare quei cambiamenti necessari a rendere pi sostenibile la nostra vita, inutile lamentarsi che non ci sono mezzi pubblici quando a parte un paio di ore al giorno per il resto viaggiano semivuoti. Inutile lamentarsi che la benzina costa quasi 2 euro (ora in verit calata molto ma la tendenza sempre all'aumento) quando poi non si riesce a rinunciare a spostarsi col mezzo proprio anche se alla fine del mese pesa troppo sul bilancio famigliare.

Se non cambiamo le nostre abitudini inutile fare la conta di cosa inquina di pi, come ha detto Ricky "l'auto pi ecologica quella che non viene costruita", le aree pedonali e le limitazioni del traffico relegano solo il problema pi in periferia, l'automobilista compulsivo si sposta dalla camera al bagno facendo brum brum con la bocca e la lingua non pu tagliargliela nessuno...

Tags per questo thread

Segnalibri