Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Mostra risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: Cosa fare se il decoder o la tv ricevono male il digitale terrestre

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Cosa fare se il decoder o la tv ricevono male il digitale terrestre

Credo proprio che non ci sia il tasto apposito.
    L'unica possibilità residua è il televideo (text) pagine 5XX con i 9 programmi nazionali e gli altri canali RAI (intorno alle pagine 52X).
    Come noto in quasi tutti i decoder ripremendo il tasti numerici relativi al programma su cui si è sintonizzati compare fugacemente on-screen un rettangolino in cui sono indicati oltre l'LCN (local channel number): il dettaglio della trasmissione in corso, l'ora di inizio e fine della stessa, l'ora corrente ed il nome della trasmissione successiva oppure unknow program ed altre notizie come stereo e l'intensità del segnale.
    Quello che possiedo io, di cui ho postato l'immagine, richiama L'EPG (guida ai programmi) premendo il tasto rosso e permente tramite un menu con una arzigogolata nidificazione di prolungare la durata delle informazioni on screen.
    Per la cronaca nell'EPG la Rai indica solo il nome della trasmissione successiva mentre Mediaset anche nei nuovi LCN (per es a Roma: 52 - DMAX, 56 - FOCUS, 38 - Giallo, ecc.) il nome di tutte le trasmissioni che seguono nello stesso giorno.
    Mi meraviglia il fatto che il garante delle TLC non imponga a tutte le emittenti di avvalersi delle innovazioni permesse dal digitale terrestre come la trasmissione multilingue, i sottotitoli, ecc. Chi vivrà vedrà.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Riferimento: Cosa fare se il decoder o la tv ricevono male il digitale terrestre

Per la cronaca nell'EPG la Rai indica solo il nome della trasmissione successiva mentre Mediaset anche nei nuovi LCN (per es a Roma: 52 - DMAX, 56 - FOCUS, 38 - Giallo, ecc.) il nome di tutte le trasmissioni che seguono nello stesso giorno.
    Mi meraviglia il fatto che il garante delle TLC non imponga a tutte le emittenti di avvalersi delle innovazioni permesse dal digitale terrestre come la trasmissione multilingue, i sottotitoli, ecc. Chi vivrà vedrà.
    Vero. Però da me non lo fa neanche mediaset ma solo LA7 e forse telelombardia.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,918
    Ringraziato in
    2,054 post

Da me con l'altro decoder vedo il programma attuale e il seguente, però guardo la tv così raramente che non potrei giurarci.
    Il tasto INFO fa apparire la finestrella in questione, ma con la solita scritta "nessuna informazione" o qualcosa del genere.
    Oppure cambiando canale. Sarà difettosa o mancante la parte fisica software che sia, destinata a leggere questa informazione dai dati trasmessi dai canali.
    Altrimenti non avrebbero nemmeno predisposto la finestrella per contenere tali dati.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Un'ulteriore meraviglia è quella che recentemente l'AD ha proposto di accorpare il Televideo a RAI News.
    Non per criticare ma con tutto il potenziale tecnico che offre il digitale terrestre questa manovra mi pare un guardare all'indietro.
    Se non sbaglio il TXT è un retaggio della TV analogica (modulazione dei dati relativi ai caratteri alfanumerici sul burst in corrispondenza dell'ultranero).
    O è una manovra per mantenere una direzione oramai anacronistica oppure, ed allora m'inchino, per non abolire alcuni posti di lavoro.
    Bah!!

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Io ormai il televideo lo guardo solo dal sito...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

E sarebbe buona cosa trasferirlo nella stessa forma digitale e senza ulteriori oneri sull'EPG del DVB. ...O no!!

Segnalibri