Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Cosa fare se il decoder o la tv ricevono male il digitale terrestre

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Cosa fare se il decoder o la tv ricevono male il digitale terrestre

Sulla situazione del mercato non sono informato, però a fronte di problemi molto simili ai tuoi mi sono ingegnato e finora ho risolto sempre col secondo metodo su spiegato.

Inutile fissarsi a fare e rifare la sintonizzazione automatica, perché non è intelligente. Nel tuo caso magari prova soltanto con delle frequenze predefinite per luogo (di solito questo tipo di funzione si identifica dal fatto che il decoder chiede la nazione dvbt), però se l'elenco delle frequenze non è aggiornato, mai cercherà su quella giusta.

Inserendo la frequenza a mano lo si obbliga a provare su quella, e se su quella qualcuno trasmette, allora la vedrai per forza.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Cosa fare se il decoder o la tv ricevono male il digitale terrestre

Ciao Andy.
    Scusa il ritardo ma torno a navigare solo ora per ... passata influenza.
    Riprendendo il filo.
    Mi presenti un prospetto che ritengo si riferisca a RAI3 digitale con un commento che indica come hai superato l'impasse con la sintonizzazione manuale. Pertanto ulteriori considerazioni possono riferirsi alle osservazioni di Arma.
    Non penso ci sia bisogno di norme più precise del regolamento internazionale per le specifiche relative alle prestazioni del prodotto.
    Un orientamento, più o meno indicativo, è fornito dal prezzo di vendita.
    Come dice Andy, i problemi che sussistevano erano quelli relativi alla propagazione, all'attribuzione degli LCN (in buona parte risolti) ed hai controlli(?).
    Poichè col prossimo 30 giugno lo switch off sarà completato è il caso di rimandare a dopo tale data ulteriori commenti.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Mi presenti un prospetto che ritengo si riferisca a RAI3 digitale
    Non solo... quello della rai3 era un esempio... ma quando ci sono problemi con la raitre, ci sono con tutti i canali rai (almeno quelli del mux1), e altre persone hanno avuto gli stessi problemi anche con il mux mediaset ed anche in quel caso gliel'ho risolto inserendo un'altra frequenza.

Comunque dalle mie parti lo switch-off è completo già da un pezzo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Non è solo questione di S-O. Quì nel Lazio p.e. Mediaset sta ristrutturando-riposizionando LCN e trasmettitori e compare un provvisorio accanto alle denominazioni di Canale 5, Rete 4 e Italia 1.
    Perciò ...calma e gesso...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Beh, il fatto che stiano ristrutturando e che mandino segnali provvisori non significa che io non possa suggerire un sistema per risolvere anche... provvisioriamente.

Visto che tra l'altro è pure un sistema gratis... ma forse è per quello che non piace agli antennisti.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Quello che è da auspicare è che venga messo un pò d'ordine e siano ridimensionate le TV spazzatura moltiplicatesi col moltiplicarsi delle possibilità offerte dal DVBT. Ridimensionamento a beneficio di nuovi servizi e di nuove possibilità di lavoro.
    La mancanza di efficienti controlli è quanto mai evidente.
    Memento: Chi delega e non controlla abdica.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ...che "si perde" qualche canale sia che si registri come "preferito" sia spegnendo la tv, costringendo a reinstallazioni dei canali di continuo...

A me è successo proprio così. (da mia mamma)
    Finché convivevano analogico e digitale il decoder incorporato funzionava benissimo, dal giorno ormai lontano dello switch off dovrei fare la ricerca dei canali ad ogni accensione, così ci ho messo un decoder esterno.
    Se ci fosse un sistema per eliminarlo lo eliminerei volentieri.

Altra cosa. Io non ho il televisore. Avendo il pc ho dovuto pagare l'abbonamento rai, così ho acquistato un decoder per il pc.
    Cambiato pc lo uso per il pc nuovo. Vabbè che lo accendo molto raramente, diciamo non più di due volte al mese, però ogni volta mi dice che il decoder risulta installato su molteplici pc e devo reinserire i codici.
    Spesso non basta una volta, me li chiede due o tre volte prima di acconsentire all'accensione.
    Si può fare qualcosa, che non sia calpestarlo per il nervoso e sostituirlo?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Il primo problema mi sembra più un problema di memoria, cioè il televisore non salva in modo fisico i canali che trova, dovresti guardare se dopo la sintonizzazione puoi scegliere di "salvare la lista canali" o qualcosa del genere.

Nel caso del canale registrato come "preferito" potrebbe essere che non appaia più tra i canali standard, ma solo tra i canali, appunto, preferiti.

Per il secondo caso, a parte che nessuno può sapere che hai un pc, quindi non capisco come abbiamo potuto mandarti l'ingiunzione di pagamento, comunque c'è sicuramente una memoria interna alla chiavetta che registra il collegamento al pc. Forse avresti dovuto effettuare la disinstallazione dal vecchio pc in modo da rimuovere l'associazione dalla chiavetta. Sapendo che modello è si potrebbe cercare se c'è qualche procedura per fare il reset.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Non è solo questione di S-O. Quì nel Lazio p.e. Mediaset sta ristrutturando-riposizionando LCN e trasmettitori e compare un provvisorio accanto alle denominazioni di Canale 5, Rete 4 e Italia 1.
    Perciò ...calma e gesso...
    Quel "provvisorio", secondo le informazioni che ho letto, prelude ad un passaggio in HD delle 3 reti e quindi occorrera' passare alle altre 3 frequenze gia' presenti per poterli vedere.
    Circa le tue osservazioni su quelle reti "spazzatura" credo che dovra' passarne di tempo affinche' modifichino i programmi in "decenti" poiche' le norme vanno nella direzione di frenare il monopolio, e sono sacrosante, ma chiaramente i mezzi di quelle piccole tv sono limitati e si sostengono con pubblicita' discutibili e secondarie in attesa, forse, di un compratore interessato.

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Il primo problema mi sembra più un problema di memoria, cioè il televisore non salva in modo fisico i canali che trova, dovresti guardare se dopo la sintonizzazione puoi scegliere di "salvare la lista canali" o qualcosa del genere.
    Beh, almeno nel mio caso, il salvare la lista non ha impedito il problema
    Il limite e' nel modo in cui il decoder integrato capta il segnale e lo gestisce.
    In particolare quel tv (JVC) perde RAI 5 sia se reinstallo tutto, sia se "aggiungo" canali, sia se salvo la lista tanto che ormai non uso piu' i preferiti digitando direttamente il canale (esempio RAI 1, 101)

L'altro tv (SONY) e' una bomba e riceve tutti i canali ma li mette come gli pare relegando quelli piu' visti in posizioni intermedie o in fondo e mettendo davanti quelli inguardabili !

Poi c'e' la via-di-mezzo, ossia un tv italiano (MIVAR) che setta bene solo i primi 7 e poi gli altri con apparente casualita'.

Ci vuole pazienza, tanta, poiche' in Italia andiamo al rallentatore....il mercato sforna led e 3D ma siamo ancora con l'analogico !!

Mah.........

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Ciao Iaia
    I tipi di sintonizatori DTT per PC sono innumerevoli e non tutti affidabili. Per un aiuto sarebbe opportuno ce ne indicasti il tipo.
    Ne ho provati almeno 4 prima e dopo lo switch off .I migliori ritengo siano quelli della Teratec coi quali si può relegare la schermatina in un angolo mentre si seguita ad usare il PC. Cosa questa che per esempio gli ASUS non permettono.
    Attualmente però, con la possibilità di usufruire on-line dei canali Rai, Mediaset e La7 live la spesa per questo tipo di sintonizzatori è inutile.
    Non parliamo poi dei canali satellitari e a pagamento pirati....ma questa è un'altra storia.

Segnalibri