Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Terremoto in Emilia, 7 morti e oltre 4500 persone senza tetto

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Terremoto in Emilia, 7 morti e oltre 4500 persone senza tetto

ma appunto quello che sto pensando sti giorni è che sta mappa di distribuzione del rischio sismico in Italia così come ce la propinano i sismologi o è del tutto sballata
    non è sballata, ma basata sule conoscenze odierne, massimo rispetto per i sismologi ma ci sono ancora tantissime cose da scoprire, tra un secolo ci saranno conoscenze che permetteranno di ridisegnare le mappe sismiche e prevedere un ipotetico terremoto, per quanto ci sforziamo di credere di essere molto avanzati la realta' è che siamo ancora nella preistoria del genere umano, quante cose si davano per scontate fino a pochi anni fa che poi vengono rivoluzionate da nuove scoperte, come ad esempio la meteorologia, sanno cosa succedera' piu o meno nei prossimi tre giorni ma non hanno idea di cosa possa succdere nella prossima settimana intera, abbiamo ancora conoscenze molto limitate. Poi ultimamente si stanno scoprendo come sismiche zone che erano considerate sicure, questo è un segnale importante, per il momento la sardegna dovrebbe essere la regione piu stabile d'italia, perchè la piu antica, non si registrano mai terremoti, ma siamo circondati da vulcani marini, chi puo' assicurare che magari tra 30 anni anche noi saremo una zona a rischio sismico e magari tsunami? e vi assicuro che se ci capita un terremoto come quello dell'aquila o dell'altro giorno qui da noi non rimane in piedi un solo muro, saremo rasi al suolo, siamo i piu impreparati del mondo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Sempre quella torre, 3-4 giorni con l'ennesima scossa, mi pare di poco inferiore alla magnitudo 5, è venuta giù del tutto:

Non sapevo di questa chiesa, 3 km. da casa madre:

E intanto mi dicono che sono saltati fuori i problemi anche alla casa, camino e alcune crepe qua e là, oltre che la caldaia che era stata la prima a cedere..

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    siamo i piu impreparati del mondo
    Questo non è detto, ci sono intere città in Italia costruite con muri di "cartone", dove si sente un sospiro da due piani di differenza dovremmo prendere esempio dal Giappone invece siamo i soliti italioti.
    Sicuramente sul resto sono d'accordo, ma in generale tutte le nostre pseudo conoscenze che consideriamo frutto di grande esperienza, sono molto fragili e destinate a crollare una dopo l'altra nel tempo. Sono anche d'accordo che questa civiltà che molti considerano antica e sapiente (homo sapiens) sia invece molto giovane e ignorante, crediamo di sapere, ma invero non sappiamo quasi nulla del mondo che ci circonda e delle leggi che lo governano. La sismologia secondo me, è ad uno stato preistorico e con quella molte altre discipline scientifiche. Fra venti o trent'anni rideranno di noi
    Ultima modifica di Eres; 29-05-12 alle 06: 45.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Poco fa qui nuova scossa, ma a quanto pare è stata avvertita da Genova, Milano, Torino fino al centro italia. Qui qualcosa non quadra
    Potrebbe essere un'altra delle scosse d'assestamento che seguono lo sciame sismico che segue il terremoto degli ultimi giorni in Emilia Romagna riportano le agenzie, mi pare invece che ormai siamo nel buoi più totale.
    Che questa analisi sia sbagliata lo si capisce dalle forti scosse che in queste ora stanno scuotendo anche Basilicata e Calabria, ripeto ancora, secondo me di quanto sta accadendo in questi giorni sopra e sotto di noi, gli addetti non ci capiscono più nulla

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Alla faccia dell'assestamento.. è stata di 5.8 ed ha addirittura fatto più morti di quella dell'altra domenica..

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

A quanto pare nella mattinata ne sono seguite altre 3 di assestamento a quella delle 9.
    Durante la prima ho sentito (con le orecchie) la porta scorrevole tremare... dal rumore ho pensato fosse caduto qualcosa e ho poi appreso del terremoto dalla TV.

Gli operai morti pare fossero quelli che stavano nei capannoni già mezzi crollati domenica scorsa a cercare di recuperare qualcosa... immagino non fossero state prese le misure per eventuali nuove scosse (che ci sono state).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    immagino non fossero state prese le misure per eventuali nuove scosse (che ci sono state).
    Evidentemente di simile intensità non erano previste da nessuno. E torniamo sempre la solito discorso sull'ignoranza totale che avvolge questi fenomeni a tutt'oggi assolutamente sconosciuti e quindi imprevedibili. Ricordo che ogni scienza per essere definita tale, deve essere in grado di produrre previsione esatte o quanto meno molto approssimate al vero.
    A questo punto non possiamo nemmeno ipotizzare eventuali sviluppi di questa situazione sismica. Per ora lascerei perdere la rimozione dei detriti in strutture pericolanti.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Non si sa fino a quando continueranno le scosse, forse ancora per molto, a questo punto i miei hanno definitivamente cessato di dormire in casa, finchè non arriverà la calma assoluta. Il garage di lamiera e la macchina saranno i dormitori.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Il garage di lamiera
    Lamiera? Non è che è meno antisismica quella della casa?
    Almeno spero che sia saldata bene.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Ho visto solo ora le immagini delle zone colpite stamattina, è davvero un macello. E' stato confermato che questa scossa è stata più intensa di quella del 20, ora anche i sismologi parlano di terremoto anomalo. Da notare che molte delle vittime sono rimaste sotto capannoni insicuri già danneggiati il 20 maggio scorso. Mi auguro che da domani non si ripeta lo stesso errore

Segnalibri