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Discussione: Creare script per dolphin

  1. #131
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Si, ma poi per ogni lanciatore che interagisce con quella partizione dovrei fare uno script che cerca in mtab dov'è montata e quindi faccia da lanciatore "dinamico"... e poi chi c'ha voglia?
    Non ho capito cosa intendi fare... Se me lo spieghi magari vediamo se c'è un modo più furbo per farlo.

    Cioè?
    Initscript non significa semplicemente un qualunque script che gira all'avvio?
    No, un initscript ti serve per agire/ottenere informazioni su un servizio (avvio, stop, restart, eventualmente reload e stato). Per far girare un servizio all'avvio ti serve un initscript (se vuoi fare le cose a modo), ma un initscript NON È un servizio.

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  3. #132
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    Riferimento: Creare script per dolphin



    Non ho capito cosa intendi fare... Se me lo spieghi magari vediamo se c'è un modo più furbo per farlo.
    Intendevo che se per es. io ho un lanciatore che fa /media/partizionemontata/aprioeseguifile, quando partizionemontata viene montata, es., in /tmp oppure in /media/partizionemontata_, il lanciatore è broken.

    Siccome alcune periferiche di archiviazione di massa quando le smonto spariscono dall'elenco dei device, per fare il remount senza togliere e rimettere la chiavetta tutte le volte avevo fatto quello script là del remount... solo che poi rimaneva il mount-point creato a mano e all'avvio kde montava con l'underscore davanti.

    Il problema era sorto più che altro quando volevo sfruttare lo script per gestire velocemente i remounting a mano (ora non mi ricordo neanche perché) e mi ritrovavo con i percorsi assoluti... variabili.

    Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Per questo motivo uso il job control di bash: quando lancio un comando con "&" al fondo, viene eseguito in background e posso vederne lo stato con il comando "jobs". Contando le righe di "jobs" so quanti processi sono ancora attivi.
    Ogni mezzo secondo controllo se c'è un posto libero ed eventualmente ne lancio un'altro.
    Posso usare questo sistema anche per killare un processo che rilancio continuamente in un while come osd_cat?

    Io ho fatto così:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ma non risolve il problema, perché osd_cat dura tre secondi e dopo parte il successivo e così non visualizza la modifica in tempo reale, e, quando chiudo il gioco, lo script rimane in esecuzione continuando a mandare tutti gli osd_cat che sono rimasti in coda.

    EDIT: Avevo dimenticato un $, comuque ammazza se è pericoloso sto kill... ho buttato giù kde senza neanche sapere come.

    Comunque anche così non funziona, ho provato anche a processare il pid con awk per tenere solo la seconda serie di numeri, ma pare che la var arrivi vuota e così mi fa il kill senza parametri e butta giù tutto.

    Mi affido alla tua esperienza. Io l'unica cosa che ho capito è che osd_cat è fatto per leggere direttamente da una pipe, e mi sembra un grosso limite perché impedisce di "pulire" l'ouput prima di visualizzarlo...

    Due pipe non le posso fare perché per la seconda non si verifica più l'esecuzione concorrente e quindi termina.
    Ultima modifica di Andy86; 21-07-13 alle 22: 47.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

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  4. #133
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

    Siccome alcune periferiche di archiviazione di massa quando le smonto spariscono dall'elenco dei device, per fare il remount senza togliere e rimettere la chiavetta tutte le volte avevo fatto quello script là del remount... solo che poi rimaneva il mount-point creato a mano e all'avvio kde montava con l'underscore davanti.
    Ho capito... Però basta dichiarare in fstab dove va montata la partizione e kde evita di creare la cartella con l'underscore perché sa che deve montarla proprio lì.

    Posso usare questo sistema anche per killare un processo che rilancio continuamente in un while come osd_cat?
    Non direttamente, il job id e il pid sono cose completamente diverse

    Io ho fatto così:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Tanto vale usare `mktemp -u` e saltare rm.

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Questo comando restituisce tutto tranne che un pid valido, quindi è normale che vengano ammazzati processi a caso
    Se vuoi sapere il pid dell'ultimo comando lanciato, lo trovi nella variabile "$!".

    Ma non risolve il problema, perché osd_cat dura tre secondi e dopo parte il successivo e così non visualizza la modifica in tempo reale, e, quando chiudo il gioco, lo script rimane in esecuzione continuando a mandare tutti gli osd_cat che sono rimasti in coda.
    Cinque secondi. Comunque è regolato dall'opzione -d.

    Mi affido alla tua esperienza. Io l'unica cosa che ho capito è che osd_cat è fatto per leggere direttamente da una pipe
    Legge da standard input, se vogliamo essere precisi

    e mi sembra un grosso limite perché impedisce di "pulire" l'ouput prima di visualizzarlo... Due pipe non le posso fare perché per la seconda non si verifica più l'esecuzione concorrente e quindi termina.
    [/quote]
    Non è vero, puoi metterle tra parentesi in modo da farle passare per comando singolo:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    oppure puoi scrivere una funzione che lo faccia e lanciare la funzione con &.

    Tornando a noi, hai fatto un sacco di ragionamenti per niente. osd_cat legge da standard input o da file, e stampa tutte le linee che trova a schermo finché non incontra EOF.
    Questo significa che se tu passi la fifo come file di input a osd_cat, esso continuerà a leggere dalla pipe finché almeno un processo ce l'ha aperta in scrittura (ovvero finché wine è attivo), stampando a schermo ogni linea che viene buttata dentro.
    Ma a questo punto tanto vale saltare la fifo e passare direttamente l'output filtrato di wine in pipe a osd_cat.

    Morale: possiamo riscrivere lo script in maniera molto più stringata ed efficiente:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    So che rimane quasi illeggibile, però dovrebbe funzionare decisamente meglio [/FONT]

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  5. #134
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    Riferimento: Creare script per dolphin



    # se il volume di dati è umano pui toglierlo, io l'ho provato con 'yes' e si piantava
    Questo commento non l'ho capito, ma comunque con quel sistema osd_cat lancia un solo processo?

    Perché il problema era quello, lanciare un solo processo di osd_cat e interagire sempre con quello, per quello volevo metterlo in lettura su di una fifo.

    Tralasciando il mio fastidio per il codice incasinato, l'importante è che ci riesco a mettere una variabile al posto dell'eseguibile, così chiamo sempre lo stesso script attraverso i lanciatori, senza duplicarlo millemila volte.
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  6. #135
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

    Questo commento non l'ho capito
    Il comando 'yes' come puoi facilmente vedere si limita a fare 'echo y' all'infinito. osd_cat non ci sta dietro con il ridisegno e si pianta. Quel che intendo dire è: se wine sputa fuori i fps ogni n millisecondi puoi tralasciare il while, altrimenti è necessario per fare buffer.

    ma comunque con quel sistema osd_cat lancia un solo processo?
    Yes

    Perché il problema era quello, lanciare un solo processo di osd_cat e interagire sempre con quello, per quello volevo metterlo in lettura su di una fifo.
    Non serve la fifo, basta che passi in pipe l'output.

    Tralasciando il mio fastidio per il codice incasinato, l'importante è che ci riesco a mettere una variabile al posto dell'eseguibile, così chiamo sempre lo stesso script attraverso i lanciatori, senza duplicarlo millemila volte.
    Non ho afferrato, cosa intendi sostituire con una variabile?

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  7. #136
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    Intendo sostituire con il parametro, %1, cioè passo in parametro il percorso allo script, così uso lo stesso script con più lanciatori.

    Il comando 'yes' come puoi facilmente vedere si limita a fare 'echo y' all'infinito. osd_cat non ci sta dietro con il ridisegno e si pianta. Quel che intendo dire è: se wine sputa fuori i fps ogni n millisecondi puoi tralasciare il while, altrimenti è necessario per fare buffer.
    Basta che con lo sleep non mette tutto in coda che poi mi mostra gli fps sbagliati perché non sono più in tempo reale.

    Piuttosto preferisco collassare le chiamate, ma non so se si può fare tutto nel concatenamento.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
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  8. #137
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Intendo sostituire con il parametro, %1, cioè passo in parametro il percorso allo script, così uso lo stesso script con più lanciatori.
    Intendi una cosa così?
    Codice:
    Only registered members can view code.


    Basta che con lo sleep non mette tutto in coda che poi mi mostra gli fps sbagliati perché non sono più in tempo reale.

    Piuttosto preferisco collassare le chiamate, ma non so se si può fare tutto nel concatenamento.
    Uhm, hai ragione, bisognerebbe modificare il while in modo che cestini tutto. Però in tal caso non va bene sleep, devi lavorare con "date".

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  9. #138
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    No, intendevo semplicemente così:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    sempre che funziona.

    Uhm, hai ragione, bisognerebbe modificare il while in modo che cestini tutto. Però in tal caso non va bene sleep, devi lavorare con "date".
    Aiuto, che casino. A fare con tutto il codice in pipe non me la cavo più.
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  10. #139
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    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    No, intendevo semplicemente così:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    sempre che funziona.
    Eh, ma in bash il primo argomento è $1, non %1.

    Aiuto, che casino. A fare con tutto il codice in pipe non me la cavo più.
    Beh, leva tutto il while e provalo, se poi vedi che gratta o si inchioda ci pensiamo.

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  11. #140
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    Riferimento: Creare script per dolphin

    Eh, ma in bash il primo argomento è $1, non %1.
    ... mi sono confuso con il batch di win.

    Beh, leva tutto il while e provalo, se poi vedi che gratta o si inchioda ci pensiamo.
    Ok, Stasera quando provo edito il post.

    EDIT:
    C'è un piccolo problema, così non si riesce a mandare il gioco in background, perciò lo script non prosegue fin quando non termina il gioco.

    Se metto la & dopo 2>&1 il gioco non parte, come quando non si da il comando wine, se la metto prima fa come se niente fosse.
    Ultima modifica di Andy86; 22-07-13 alle 18: 51.
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