Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 101 a 110 di 157

Discussione: Creare script per dolphin

  1. #101
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Creare script per dolphin



    Che ne dici di questo sistema più veloce per avere un "monitor" dello script?
    Forse è quello che mi ronzava nella testa già da tempo, ma poi chissà perché mi sono messo in testa parametri e doppi script.
    Tra l'altro mi sono ispirato al funzionamento del "paint" di java.

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Questo è un abbozzo che disegna lo schermo aggiornando i numeri, ma funziona bene.

    L'unico problema è che speravo di poter avviare il terminale insieme allo script attraverso il "konsole -e", invece mi da questo:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ci capisci qualcosa?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense
    Data registrazione
    da sempre
    Messaggi
    molti
     
  3. #102
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio


    Che ne dici di questo sistema più veloce per avere un "monitor" dello script?
    Forse è quello che mi ronzava nella testa già da tempo, ma poi chissà perché mi sono messo in testa parametri e doppi script.
    Tra l'altro mi sono ispirato al funzionamento del "paint" di java.
    Non conosco java, quindi non posso fare il paragone, comunque c'è una cosa che assolutamente non va bene: lo sleep ricordati di toglierlo quando implementi il vero programma.
    Per il resto mi pare buono, ti suggerisco solo di usare let per incrementare il contatore, e potresti anche passare il progress come parametro alla funzione. Inoltre potresti riscrivere gli if usando [ -gt ] e [ -lt ], ma sono finezze. Bel lavoro

    L'unico problema è che speravo di poter avviare il terminale insieme allo script attraverso il "konsole -e", invece mi da questo:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ci capisci qualcosa?
    Dovrei vedere il codice che hai usato per lanciare tutto l'aggeggio, così è difficile fare supposizioni

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  4. #103
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Creare script per dolphin



    comunque c'è una cosa che assolutamente non va bene: lo sleep
    Lo so, l'ho messo proprio perché non c'è alcun comando ed avevo bisogno di simulare la velocità di esecuzione, altrimenti andava talmente veloce che sfarfallava tutto.

    e potresti anche passare il progress come parametro alla funzione
    Beh, questo è quello che ho imparato con java, impostare/elaborare/modificare/aggiornare la situazione tramite uno step e poi ridisegnarla a schermo.
    Dovessi passare tutte le variabili come parametro (oltre a rendere il codice meno leggibile) non avrei la possibilità di aggiornare una sola variabile, ma dovrei passare sempre tutti i valori.
    Così invece basta che modifico solo quello che serve ed il resto rimane uguale. IMHO.

    Inoltre potresti riscrivere gli if usando [ -gt ] e [ -lt ], ma sono finezze
    Beh, suppongo che sia questione di gusti. Io ho scelto quella scrittura perché non riuscivo a ricordarmi tutte quelle paroline, e poi così è quasi uguale alla scrittura che si usa in java e non faccio confusione.

    Dovrei vedere il codice che hai usato per lanciare tutto l'aggeggio
    Semplicemente
    Codice:
    Only registered members can view code.
    oppure anche con il path completo, ma il risultato è sempre quello.

    Ho visto che su qualche forum usano il $SHELL per chiamare gli script, ma non ho capito se c'entra con quello che voglio fare io:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ultima modifica di Andy86; 24-11-12 alle 13: 00.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  5. #104
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Beh, questo è quello che ho imparato con java, impostare/elaborare/modificare/aggiornare la situazione tramite uno step e poi ridisegnarla a schermo.
    Dovessi passare tutte le variabili come parametro (oltre a rendere il codice meno leggibile) non avrei la possibilità di aggiornare una sola variabile, ma dovrei passare sempre tutti i valori.
    Così invece basta che modifico solo quello che serve ed il resto rimane uguale. IMHO.
    Beh, passi i parametri uguali e ottieni un risultato uguale, tanto ridisegni tutto comunque era solo perché non mi piace usare variabili globali.

    Beh, suppongo che sia questione di gusti. Io ho scelto quella scrittura perché non riuscivo a ricordarmi tutte quelle paroline, e poi così è quasi uguale alla scrittura che si usa in java e non faccio confusione.
    In realtà è questione di compatibilità, la tua sintassi è compatibile solo con bash, mentre quella con le quadre singole è universale. Inoltre le parentesi tonde penso siano più lente (a un livello non percepibile umanamente) perché permettono di eseguire operazioni molto più complesse.

    Semplicemente
    Codice:
    Only registered members can view code.
    oppure anche con il path completo, ma il risultato è sempre quello.
    Prova a non mettere le virgolette.

    Ho visto che su qualche forum usano il $SHELL per chiamare gli script, ma non ho capito se c'entra con quello che voglio fare io:

    Codice:
    Only registered members can view code.
    No, perché $SHELL contiene "/bin/bash"

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  6. #105
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Creare script per dolphin

    era solo perché non mi piace usare variabili globali.
    Mi pare di aver letto da qualche parte che si possono dichiarare con il "local" davanti.

    Prova a non mettere le virgolette.
    Già provato, dice che non trova lo script (come se il file non esistesse) e avvia il /bin/bash al suo posto.

    Che il mio problema centri con questo bug? -> https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=170867
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  7. #106
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Mi pare di aver letto da qualche parte che si possono dichiarare con il "local" davanti.
    Sì, ma poi non le vede la funzione

    Già provato, dice che non trova lo script (come se il file non esistesse) e avvia il /bin/bash al suo posto.

    Che il mio problema centri con questo bug? -> https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=170867
    Non credo, quel bug riguarda l'esecuzione di comandi multipli. Prova con xterm, tanto per fugare i dubbi.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  8. #107
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Creare script per dolphin



    Allora... sia per xterm che konsole funziona se lo lancio così come spiegato in quella pagina:

    konsole -e $SHELL -c "percorso_completo_script"
    xterm -e $SHELL -c "percorso_completo_script"

    Altrimenti o non partono o danno errore.

    Comunque preferisco konsole, xterm è bianco abbagliante e lampeggia troppo.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  9. #108
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Creare script per dolphin

    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio


    Allora... sia per xterm che konsole funziona se lo lancio così come spiegato in quella pagina:

    konsole -e $SHELL -c "percorso_completo_script"
    xterm -e $SHELL -c "percorso_completo_script"

    Altrimenti o non partono o danno errore.
    Che strano... Beh, almeno hai trovato una soluzione!

    Comunque preferisco konsole, xterm è bianco abbagliante e lampeggia troppo.
    Quello è personalizzabile... C'è persino un'opzione di compilazione di xterm per avere la barra dei menù tipo konsole

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  10. #109
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Messaggi
    17,013
    Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

    Riferimento: Creare script per dolphin



    Per gli script da eseguire su più file, stavo pensando, per non complicare troppo le cose, di sfruttare il fatto che dolphin chiama un istanza dello script per ogni file anche selezionando più file.
    Quindi lo script principale (che sarà eseguito più volte), crea un file (se non esiste già) in cui scrive lo stato della sua operazione (nome file, percentuale, ecc..), e poi avvia (se non è già avviato, detto file fa da parentlock), un secondo script che contiene l'interfaccia grafica e leggendo a rotazione dal file di riferimento rappresenta a schermo lo stato di ogni file in elaborazione.
    Così non devo neanche pensare a come implementare l'elaborazione di più file nello script.

    Mi sfugge solo una cosa: è possibile scrivere una riga in un file di testo ad una data posizione senza generare conflitti?
    Ovvero, se ogni script al primo giro legge la prima posizione disponibile nel file di testo e la memorizza, poi posso in qualche modo scrivere sempre in quella posizione essendo sicuro che ogni script scriva sempre in una posizione diversa?

    ps: visto che in questo caso il sistema dei job non è applicabile, quel sistema di filtrare l'elenco dei processi attivi con | grep "nome processo" riesce a contare correttamente tutti gli script uguali in esecuzione?

    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

  11. #110
    Data registrazione
    Jan 2010
    Sesso
    Uomo
    Località
    Nel mondo degli svarioni
    Messaggi
    1,403
    Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

    Riferimento: Creare script per dolphin

    Ha più senso che il primo script lanciato scriva il suo pid su file, e tutti gli altri se trovano il processo col pid indicato in esecuzione mettano in coda i file, grep non è una scienza esatta.
    La coda la puoi implementare con una named pipe, per esempio.

    Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Segnalibri

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cookies:direttiva 2009/136/CE (E-Privacy)

Il sito utilizza cookies propri e di terze parti per maggiori informazioni faq - Termini di servizio - Cookies
Il forum non puo' funzionare senza l'uso dei cookies pertanto l'uso della community è vincolato dall'accettazione degli stessi, nel caso contrario siete pregati di lasciare la community, proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie