Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Porte Usb frontali e posteriori: che differenza c'e' ?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Porte Usb frontali e posteriori: che differenza c'e' ?

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    E' questo che non capisco. Mi sembra dalle specifiche che abbiamo visto (o forse la mia interpretazione è errata ) che la motherboard non possa gestire 6 USB. Se invece fosse errata la mia interpretazione allora virtualmente potrebbe gestire 4 "Ready-to-Use" dietro + 4 sugli "headers" che "supportano USB 2.0".
    Mah, credo proprio che dovro' agire testando una porta alla volta e penso di provare anche ad eliminare quella scheda con 4 usb.
    Per ora il messaggio di Seven non e' piu' comparso, non solo, da quando la pennetta wireless NetGear e' inserita posteriormente oltre un aumento evidente di velocita' non e' ancora comparso un altro messaggio "una tantum" che riguarda pero' il "gateway predefinito" ma che forse non c'entra con la velocita'.

Con un po' di tempo libero faro' le prove e faro' sapere

Edit:
    ho fatto una prova invertendo le due porte per tastiera+mouse e pennetta NetGear ma la velocita' riportata nelle proprieta' e' rimasta "massima" per tastiera wireless e "alta" per la NetGear quindi concludo che la velocita' dipende dalla periferica collegata.
    Il dubbio casomai riguarda quel "massima" che potrebbe essere inferiore ad "alta" se inteso come "velocita' consentita".
    Ultima modifica di Armandillo; 11-05-12 alle 21: 33.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

L'adattatore wireless Netgear WNA3100 è una periferica USB 2.0
    Citazione Originariamente scritto da Netgear
    The maximum speed of a USB v2.0 port is 480 Mbps. If your computer has a USB v1.1 port, the wireless-N USB adapter is limited to that port’s maximum speed, which is 14 Mbps.
    Per quanto riguarda gli headers (non quelle Ready-to-go) vedo scritto:
    Citazione Originariamente scritto da ASRock
    Power Management for USB 2.0 works fine under Microsoft® Windows® Vista 64-bit / Vista / XP 64-bit / XP SP1 or SP2 / 2000 SP4.
    Non vedo Windows 7.... ma forse è un manuale vecchio.

Ho letto meglio il manuale. Le USB dietro sono 0.1.2.3, quelle sui 2 headers sono 4.5.6.7 Blue. Ogni header può supportare 2 porte USB 2.0.

Sulla bios dovrebbe per le USB la possibilità di disabilitare il supporto 2.0 e il Legacy USB Support. E solo per quello che ti consigliavo di darci un occhiata.
    Asrock-USB.jpg

Magari le Ready-to-use (0.1.2.3) sono più... pronte all'uso

Ultima modifica di Kirk78; 12-05-12 alle 14: 15.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Non vedo Windows 7.... ma forse è un manuale vecchio.
    Si, non c'e', lo sapevo gia' quando l'ho fatto assemblare con meta' di pezzi che possedevo (per economizzare ) e comunque essendo compatibile con Vista con Seven gira molto bene.

Magari le Ready-to-use (0.1.2.3) sono più... pronte all'uso
    Penso di si.
    Almeno dalle prime prove ne ho avuto conferma.

Comunque continua quel fenomeno del led acceso "una tantum" e leggendo in rete sembra che cio' sia dovuto alla scheda madre che in certe condizioni manterrebbe una tensione minima a disposizione ....lo strano e' che non avviene sempre e non riesco a capire cosa puo' cambiare da uno spegnimento all'altro

Le fasi sul mio pc sono molto semplici....avvio, uso, spegnimento....senza aggiungere altro, che so, uso di harddisk esterno, di chiavette o altro...nulla....eppure quasi 1 volta su 3 alla chiusura di Seven il led rimane acceso ma con intensita' minore.

Prima o poi scopriro' l'arcano

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Prova a vedere se esiste una modalità di risparmio energetico della periferica (esserci c'è sicuramente bisogna vedere se è o no attivo di default). Io lo disabilito appena lo trovo! Per me da più problemi che altro..su una macchina a batteria ok, ma su un fisso

imho semper

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Prova a vedere se esiste una modalità di risparmio energetico della periferica (esserci c'è sicuramente bisogna vedere se è o no attivo di default). Io lo disabilito appena lo trovo! Per me da più problemi che altro..su una macchina a batteria ok, ma su un fisso
    Nelle proprieta' delle usb c'e' la dicitura: "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
    In Seven erano gia' disabilitate, in Xp erano tutte spuntate ma non credo che possano avere a che fare col problema poiche' quel fenomeno avviene su ambedue i pc

In particolare su Seven ho settato per il massimo delle performance ma nelle proprieta' delle usb non avevo messo le mani quindi erano disabilitate di default.

Edit:
    un breve aggiornamento; normalmente quando spengo il pc, tutti i pc, con connessione attiva lo faccio cliccando su start ecc...
    Oggi ho provato a disconnettermi dalla rete prima di spegnere e sul pc con Xp dopo averlo fatto il led della pennetta wireless s'e' spenta assieme al pc....su Seven no.
    Ho ripetuto la cosa sempre con Xp e la luce s'e' spenta ancora.

Forse forse, almeno per uno, una via l'ho trovata
    Ultima modifica di Armandillo; 12-05-12 alle 21: 35.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Aggiornamento:

oggi ho smontato la scheda con 4 usb supplementari ed ho collegato pennetta wireless NetGear, tastiera wireless, stampante e harddisk esterno alle 4 prese usb posteriori lasciando libere le 2 anteriori.
    Ho fatto delle prove ma piu' di così la connessione non si velocizza (comunque sempre meglio della frontale).
    Tutto funziona correttamente
    Purtroppo ancora il led della pennetta NetGear talvolta resta accesa talvolta no.

Anche su Xp ho spostato dietro la pennetta NetGear ed anche qui c'e' un vistoso aumento di velocita' di connessione ed in piu' il led della pennetta si spegne con l'accortezza pero' di "disconnettersi" prima di spegnere il pc.

Da cio' deduco che in ambedue i casi le porte posteriori risultano piu' veloci di quelle anteriori e da quando ho fatto la modifica il messaggio che invita ad usare porte piu' efficienti non e' piu' comparso.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Aggiornamento:

purtroppo in questi ultimi 2 giorni nonostante la pennetta wireless Netgear fosse collegata alla porta posteriore ho ricevuto il classico messaggio "gateway predefinito non disponibile" e in contemporanea quello che mi consigliava di cambiare con una porta piu' veloce.

Dato che lo stesso tipo di pennetta la uso su altro pc con Xp e lì fila tutto tranquillamente ne deduco che il problema riguarda Windows 7

Comunque mi son messo a leggere in rete quali possibili cause di questi malfunzionamenti ed ho fatto una prova:
    ho disinstallato dalle proprieta' della connessione il protocollo internet 6 TCP/IP/iv6 e da ieri sembra che fili tutto liscio

Mi rendo conto che sto parlando di un problema apparentemente diverso da quello della velocita' delle pennette wireless e delle porte USB ma credo che l'una cosa non escluda l'altra.

Ora attendero' dei giorni per verificare l'andamento delle connessioni e poi trarro' delle conclusioni.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

In effetti avevo già sentito che seven avesse dei problemi con l'ipv6... trattandosi di windows è facile anche che sia sbagliato l'errore visualizzato... I famigerati errori generici tornano a colpire...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    In effetti avevo già sentito che seven avesse dei problemi con l'ipv6... trattandosi di windows è facile anche che sia sbagliato l'errore visualizzato... I famigerati errori generici tornano a colpire...
    Si, infatti quel messaggio che mi indicava di cambiare porta usb immediatamente dopo "gateway predefinito ecc..." sono certo non fosse veritiero ma che così Seven lo interpretava.

Edit:

nemmeno ho fatto a tempo ad editare questo post che, ancora una volta, in Seven "gateway predefinito non disponibile" s'e' riproposto nonostante avessi disabilitato il "protocollo internet 6"

A questo punto, un tantino stufo, ho provveduto a configurare la connessione con IP statici sui 3 pc collegati al router adoperando i DNS di OpenDns...vediamo se il problema si ripresenta
    Ultima modifica di Armandillo; 22-05-12 alle 17: 51.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Aggiornamento:

riassunto delle puntate precedenti

Ero partito col problema delle usb per cui

1 - mi chiedevo quali porte fossero piu' veloci tra anteriori e posteriori
    2 - me lo chiedevo poiche' la connessione mi si disconnetteva con l'errore "gateway predefinito non disponibile" e subito dopo quello di Seven con l'indicazione di usare porte piu' idonee
    3 - in correlazione ai primi due c'era anche quello del mancato spegnimento random del led della pennetta-antenna wireless allo spegnimento del pc

Soluzioni:

1 - sembra che le porte posteriori siano piu' veloci anche se tutte sono indicate come Usb 2.0
    2 - il problema gateway sembrerebbe superato dopo aver disinstallato il protocollo TCIP 6 sia togliendo la spunta nelle proprieta' della connessione sia correggendo il registro in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\servic es\TCPIP6\Parameters creando il nuovo valore DWORD 32 bit DisabledComponents impostato a 0

Per quanto riguarda il messaggio di Seven ho scoperto che si trattava di una opzione selezionata, quella del riquadro in basso nell'immagine

la quale, in mancanza di segnale, mi segnalava la necessita' di trovare una porta piu' efficiente.

3 - qui la soluzione non l'ho ancora trovata e rimane il mistero del perche' alcune volte si spegne ed altre no quindi nel caso il led resti acceso sono costretto a togliere la pennetta dalla porta

Segnalibri