Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Essential Security 4

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Essential Security 4

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Non condivido ciò che dice Eres, ma sarei disposto a dare la vita affinché lui possa dirlo (Voltaire modificato per la circostanza)

Qui non si tratta di opinioni, è così e basta un programma integrato nel sistema andrà sempre meglio di uno esterno e non rischierà di creare i soliti problemi che ritrovi in moltissimi pc ridotti a veri e propri bidoni dell'immondizia dimostrami il contrario se sei capace

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Qui non si tratta di opinioni, è così e basta un programma integrato nel sistema andrà sempre meglio di uno esterno e non rischierà di creare i soliti problemi che ritrovi in moltissimi pc ridotti a veri e propri bidoni dell'immondizia dimostrami il contrario se sei capace
    Mi dispiace Eres ma si tratta proprio di opinioni.

Ho 3 pc tutti con Avira e altri programmi di sicurezza (Comodo-Zonealarm, Malwarebyte's-ASquared) + Firefox e girano benissimo ormai da tempo senza impallarsi e li ho controllati puntualmente almeno una volta al mese senza mai trovare virus o altro.

Al contrario ho trovato pc di amici e colleghi su cui erano installati esclusivamente prodotti Microsoft pieni zeppi di qualsiasi cosa e per questo funzionavano a singhiozzo con problemi d'ogni tipo

Credo che molto dipenda dall'uso che se ne fa e dall'attenzione con cui si gestisce il pc con periodici controlli.

Anch'io penso che MSE si integri alla perfezione ma, ripeto, se non intercetta certi virus, a cosa serve ?

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Anch'io penso che MSE si integri alla perfezione ma, ripeto, se non intercetta certi virus, a cosa serve ?
    Per chi ci crede serve, come tutti gli altri AV del resto
    Poi guarda che se vuoi intercettare davvero tutti i malware in circolazione allora dovresti avere un pc con una cinquantina di AV attivi e non basterebbero neanche quelli
    Come hai detto e come si sa, poi dipende tutto dal comportamento dell'utonto, conosco gente che prende minimo un virus al giorno con pc super protetto, altri che non ne prendono mai, e mi ci metto anch'io, senza protezione AV real time. Poi coi moderni OS, Mac OS X o W7 che siano, ci sono protezioni integrate nel sistema, come privilegi UAC, smart screen e password admin che ti creano un ottimo sbarramento anti malware. In più, senza questi ingombranti AV, hai sistema e macchina meno stressati e appesantiti, ne so qualcosa avendo provato entrambe le situazioni

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Qui non si tratta di opinioni, è così e basta
    Frase sbagliata nel posto sbagliato...

un programma integrato nel sistema andrà sempre meglio di uno esterno e non rischierà di creare i soliti problemi che ritrovi in moltissimi pc ridotti a veri e propri bidoni dell'immondizia dimostrami il contrario se sei capace
    A parte che i programmi integrati nel SO sono i primi a saltare nel caso di infezioni, devono poi anche funzionare.
    MSE attualmente ha un'euristica debole e brilla per la voce "malware non rilevati".
    Poi ancora non ho capito quali siano "i soliti problemi", personalmente io non ne ho mai avuti ed a dire il vero in giro non ne neanche visti.

Per chi ci crede serve, come tutti gli altri AV del resto
    Poi guarda che se vuoi intercettare davvero tutti i malware in circolazione allora dovresti avere un pc con una cinquantina di AV attivi e non basterebbero neanche quelli
    Come hai detto e come si sa, poi dipende tutto dal comportamento dell'utonto, conosco gente che prende minimo un virus al giorno con pc super protetto, altri che non ne prendono mai, e mi ci metto anch'io, senza protezione AV real time. Poi coi moderni OS, Mac OS X o W7 che siano, ci sono protezioni integrate nel sistema, come privilegi UAC, smart screen e password admin che ti creano un ottimo sbarramento anti malware. In più, senza questi ingombranti AV, hai sistema e macchina meno stressati e appesantiti, ne so qualcosa avendo provato entrambe le situazioni
    Intercettare tutti i malware è semplicemente impossibile.
    Ciò non toglie che intercettarne il 95% è sicuramente meglio che intercettarne il 60% o peggio lo 0%.
    Per il resto rimando ad un'altra discussione di poco tempo fa, perchè qui si parla di MSE, ed il resto è OT.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio
    Frase sbagliata nel posto sbagliato
    Vabbè ragazzi pensatela come vi pare personalmente sono due anni che non uso più AV residenti su Windows 7x64, non ho mai avuto problemi e la macchina va molto meglio di quelle precedenti con AV residenti, che si sono anche consumate prima Stesso discorso vale per il mio nuovo Mac. Sicuramente non tornerò mai indietro

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Uno degli elementi che non vedo comparire nella discussione sugli AAVV free è quello relativo al lancio dal drive d'una loro copia ISO al momento dell'avvio del PC.
    Ne ho avuto bisogno una volta per un portatile ma ho dovuto risolvere altrimenti con una live.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Sono daccordo con Clairvoyant di rimanere nell'ambito di MSE per non andare OT: per me MSE in realtà non si "integra" nel sistema ma è uno dei tanti antivirus installati, necessari su qualsiasi macchina, con l'unica differenza che ha come proprietà la stessa del sistema operativo. Poi attualmente non ha un buon rating di intercettazione quindi è solamente zavorra (come dice il buon Armandillo "se non intercetta certi virus, a cosa serve ?").
    Piccola particolarità: lo scorso anno Chrome è stato identificato come malware da questo antivirus provocando alcuni danni a chi aveva questo browser installato.

Personalmente penso che microsoft invece di fare un prodotto antivirus (anche se mi sembra di aver letto che in realtà è stata una mera acquisizione di un team che stava sviluppando questo software), dovrebbero invece correggere gli enormi problemi del sistema operativo.

Poi ovviamente la mia è un'opinione, come tutte quelle riportate su un forum (fora come dice qualcuno).

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Secondo Av-comparatives, nell'ultimo report, MSE ha rilevato il 93,1% delle minacce, mentre Avira il 99,4%.

Certo la differenza c'è (6 punti percentuale...), ma contate anche che MSE è l'unico a non presentare falsi positivi, contro i 15 del test di Avira.

Come al solito, c'è un trade-off tra prestazioni e comodità d'uso, in questo caso misurata in assenza di falsi positivi e nella maggiore integrazione nel SO.
    MSE va sicuramente accoppiato a uno scanner serio non in real-time (tipo Malwarebytes') e con il perfetto aggiornamento del SO e di java, (ancora meglio disattivarlo) Flash e tutto il resto. Personalmente, lo consiglio a utenti 'tranquilli', che non vanno in strani siti o fanno cose strane .

Se invece l'utente presenta comportamenti 'a rischio', a mio parere è necessario un AV che dà qualche falso positivo in più ma protegge un po' meglio.

IMHO.
    Ultima modifica di Ricky; 05-05-12 alle 14: 48.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Ricky.

Attenzione a non farsi ingannare dalle percentuali, quel 6% nel test On-Demand corrisponde a 18350 malware non rilevati, che non sono pochi.
    E quando un AV presenta 0 falsi positivi non è un bel segnale.

C'è anche un'altra cosa da dire, che finora abbiamo omesso.
    Il report più importante non è quello On-Demand ma il Retrospective.
    Non c'è ancora l'aggiornamento, che presumo arrivi a breve, ma lì le differenze in percentuale erano più alte rispetto ad Avira (13.7%*9003=1234 samples).
    Le differenze in quantità in questo caso sono molto minori in quanto il campione è molto più ridotto, cmq visto che questi numeri si riferiscono ad agosto dell'anno scorso, sarebbe meglio attendere il nuovo report così vediamo se è cambiato qualcosa.

Per le altre tue considerazioni va tutto bene (attenzione che a volte sono i siti dove "non bisogna andare" che vengono da noi.), ma è un altro discorso; il comportamento dell'utente non ha nulla a che fare con le prestazioni intrinseche dell'AV.

@ calaf
    Scusami ma non ho capito l'intervento.
    Intendi dire che non ci sono comparative sulle versioni Live CD degli AV?

Ultima modifica di Clairvoyant; 06-05-12 alle 03: 56.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Scusa forse sono io che non mi sono spiegato bene.
    Intendevo dire che dalle vostre documentate valutazioni non emerge se ci sono degli AV (intedo ovviamente quelli free) lanciabili da una copia ISO masterizzata od in versione portable.
    In grado cioè di essere utilizzati all'avvio del PC oppure da una pennetta USB in modalità provvisoria.
    Avrei potuto usarli per esempio in un caso di PC interessato da uno di quei Phishing (falsi comunicati Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Postale ,etc.) che non permettono alcuna operazione dalla falsa schermata che appare all'inizio se non quella di spegnere brutalmente il computer.
    In altri termini che funzionano in modalità DOS come il vecchio F.Prot che ora si chiama mi pare F-Secura.

Segnalibri