Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Non riesco a cambiare dei permessi su una sotto catella di un hosting condiviso

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non riesco a cambiare dei permessi su una sotto catella di un hosting condiviso

Ciao a tutti!

Non riesco a cambiare i permessi, più ristretti, di una sotto cartella di un hosting condiviso linux. Ho provato con FileZilla ma mi dice che l'operazione non è permessa. Un'altra sotto cartella invece l'ho cambiato tranquillamente in 755. Entrambe le cartelle hanno dei file dentro.

Idee?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Non riesco a cambiare dei permessi su una sotto catella di un hosting co

Ciao

hai provato a variare i permessi dal pannello di controllo messo a disposizione dal tuo hosting.
    Se hai il cpanel puoi andare in cpanel file manager e poi permessi.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Non riesco a cambiare dei permessi su una sotto catella di un hosting co

Ciao caro Asterix. Grazie della dritta, anche se il comando è lo stesso (chmod) e quindi ahimè fa la stessa identica cosa anche da pannello di controllo.
    Con il tuo prezioso suggerimento ho scoperto però il perché non riesco a modificarlo ne da FileZilla ne da pannello di controllo: il proprietario della cartella è Apache! Ecco perché non mi permette di modificarlo, visto che un hosting condiviso come sai non ha i permessi per modificare qualcosa di Apache.

Potrei anche chiamare il provider per questa modifica se pensi che sia meglio per la sicurezza, ma vorrei evitare che mi risuccedesse di nuovo. Penso solo lui possa modificare qualcosa a livello Apache.... spero solo che non mi faccia pagare l'assistenza

Il tutto è iniziato per colpa di un plugin del blog (sono tutti in php) per l'importazione di dati che non funzionava. Ho dovuto modificare a mano la cartella con i permessi 777 per farlo funzionare, quindi questo plugin ha funzionato, ma scopro che ha creato le cartelle con i permessi della cartella superiore ... ma con proprietario Apache.

Quindi ricapitolando:
    1. mi confermi che non posso fare nulla su file e cartelle con proprietario Apache su hosting condiviso
    2. come posso evitare che la cosa risucceda con un altro plugin

Ultima modifica di Kirk78; 20-04-12 alle 15: 08.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

se non ricordo male se installi i plugin di wp tramite pannello admin (compreso il dl) questi si installano con utente administratore del server e quindi da ftp non puoi far nulla se non hai la possibilità di entrare con ssh e cambiare il proprietario.

Una volta wp ti permetteva di scaricare i plugin e caricarli manualmente nello spazio web tramite ftp (ora non so), in questo modo i permessi sono quelli dell'account ftp e tu puoi fare quello che vuoi.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie della risposta Asterix.

Visto che non mi fido poi molto del pannello di controllo wp, ho installato tutti i plugin a mano tramite ftp, difatti il proprietario di tutte le cartelle sono io e non Apache. Da pannello di controllo se la mia installazione manuale ha funzionato: tutto OK.
    Sono solo le cartelle create dal plugin che invece hanno cambiato propretario
    Infatti è questo che mi infastidisce.

Ma è corretto che avere una sotto cartella 777 e file (non php sostanzialmente jpg) con permessi meno ristretti è altamente pericoloso, anche per il database? Grazie comunque!

EDIT: ma c'è un modo per fare in modo che il propretario di sottocartelle di httpdocs non sia mai Apache?
    Ultima modifica di Kirk78; 20-04-12 alle 17: 29. Motivo: mai Apache

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

777 da quanto ne so io è il massimo dei permessi che si puo' assegnare ad una cartella o ai file

EDIT: ma c'è un modo per fare in modo che il propretario di sottocartelle di httpdocs non sia mai Apache?
    devi sentire il tuo hosting

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix
    777 da quanto ne so io è il massimo dei permessi che si puo' assegnare ad una cartella o ai file
    Esatto: per te ci sono problemi di sicurezza? Nel senso qualcuno può utilizzare quella cartella con il massimo dei permessi (lettura e scrittura anche pubblici) per danneggiare, mettere malware, prelevare dati dal database, avere una backdoor etc?

devi sentire il tuo hosting
    Che tu sappia quindi non c'è altro modo? Non so modifica del .htaccess mio in httpdocs o altro metodo che posso fare senza i permessi del server?

P.S. Ho usato la funzione drag & drops

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

io non ho molte nozioni nel mondo linux pertanto potrei essere contraddetto anche subito
    dalle mie poche nozioni in materia posso sbilanciarmi nel dire che avere una cartella con permessi 777 significa dare il permesso di lettura / scrittura alla cartella a qualsiasi altro utente del server, pertanto questo a mio avviso non significa che un qualsiasi utente web può collegarsi ad un sito e far ciò che vuole all'interno delle cartelle impostate a 777, ma è anche vero che questo agevola di gran lunga chi sfrutta bug dello script da te utilizzato, ad es. se un file php camuffato da images se caricato nel server senza controllo puo' far lanciare degli script che possono compromettere la stabilità dell'host.

per quel plugin hai provato a creare tu le cartelle prima di installare il plugin? in questo modo trovandole già non dovrebbe fare altre modiche

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao

per quel plugin hai provato a creare tu le cartelle prima di installare il plugin? in questo modo trovandole già non dovrebbe fare altre modiche
    Si, difatti la cartella che ho fatto io a mano per far funzionare il plugin (l'installazaione era una mera copia dei file nella cartella plugin) la posso tranquillamente cambiare, sono le sotto cartelle e i file create dal plugin quando lo ho avviato che sono di proprietà non mia
    se un file php camuffato da images se caricato nel server senza controllo puo' far lanciare degli script che possono compromettere la stabilità dell'host.
    Difatti è quello che mi preoccupa! Fortuna che per ora sono io l'unico utente... ma poi?

Per la parte linux (su hosting) magari attendiamo qualcuno più esperto di noi. Grazie!

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

mi puoi dare in nome del plugin? o link meglio

Tags per questo thread

Segnalibri