Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Il virus Flashback infetta oltre 600.000 Mac, ecco come rimuoverlo

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Riferimento: Il virus Flashback infetta oltre 600.000 Mac, ecco come rimuoverlo

in uno degli ultimi bollettini Symantec che monitorano l'infezione, a parte che si parla di un veloce calo iniziale dei computer infetti e poi di uno stallo attorno ai 140.000 casi ancora, ma sopratutto è ribadito, il fatto che una settimana dopo Flashback è arrivato il malware Sabpad, che sfrutta sempre la vulnerabilità java.
    L’infezione Sabpab può essere confermare dalla presenza dei seguenti file:
    /Users/<user>/Library/Preferences/com.apple.PubSabAgent.pfile
    /Users/<user>/Library/LaunchAgents/com.apple.PubSabAGent.plist

Secondo Kaspersky, come è già avvenuto nei sistemi Windows, questi attacchi mirati diverranno la norma.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Capisco e mi dispiace sinceramente per le persone che hanno avuto questa infezione, ma se sento qualcun'altro che mi dice che i mac non possono essere infettati, che sono sicuri al 101% e altre cose simili gli do il link o la stampa di questo articolo (grazie janet) e gli faccio e poi gli faccio vedere il portatile con Ubuntu

Curiosità: lo sapete mentre scrivevo chi mi ha chiamato? Kaspersky: che avessero letto anche loro questo articolo e stanno chiamando tutto il mondo?
    Ultima modifica di Kirk78; 20-04-12 alle 15: 35.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

@Kirk78

Ogni tanto di trojan/malware ne saltano fuori anche per Mac e Linux (Linux/Rst-B , Documentazione di Ubuntu: https://help.ubuntu.com/community/Linuxvirus).
    Alla fine è impossibile essere completamente sicuri.

Evitiamo il tipico allarmismo dei giornali, blog e altri siti che tentano così di scatenare flames per ottenere visite, spesso con articoli che farebbero rizzare i capelli a chi conosce un minimo di informatica.

Inoltre prendiamo con le pinze anche le dichiarazioni delle case antivirus: sono anni che dicono di aspettarci a breve la diffusione di virus su Linux e Mac con l'accrescere della popolarità delle piattaforme. Eppure ogni volta (fino ad ora ) non si è mai avverato nulla. Ovviamente tentano sempre di cavalcare l'onda di news come questa per guadagnarci con i loro AV.

In questo caso è colpa di Apple che non ha aggiornato Java. Tuttavia bisogna anche dire che per rendere i Mac più sicuri non preinstallano né Flash né Java. Poi appena 1-2 giorni dopo la diffusione della notizia è arrivata la correzione della falla e l'aggiornamento stesso elimina il trojan. La soluzione di disabilitare Java quando non viene utilizzato per un lungo periodo è particolare, infatti in questo modo si limita notevolmente la diffusione di altri possibili malware che sfruttano falle di Java (che sono abbastanza comuni).

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao K.a.o.s. non ho mai detto che Linux sia esente al 100% da problemi, ma invece spesso ho sentito che i Mac sono esenti al 100%, è su questo che dissento. Qualsiasi assolutismo, per me, è sbagliato.
    Sono daccordo con te che le dichiarazioni delle ditte antivirus vanno sempre prese con le pinze e i guanti alla CSI.
    Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s.
    Alla fine è impossibile essere completamente sicuri.
    Confermo e sottoscrivo, anche per i Mac però.
    Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s.
    Evitiamo il tipico allarmismo dei giornali, blog e altri siti che tentano così di scatenare flames per ottenere visite, spesso con articoli che farebbero rizzare i capelli a chi conosce un minimo di informatica.
    Spero che non parli di CT ! Altrimenti disssssento, questo sì al 101%

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ciao K.a.o.s. non ho mai detto che Linux sia esente al 100% da problemi, ma invece spesso ho sentito che i Mac sono esenti al 100%, è su questo che dissento. Qualsiasi assolutismo, per me, è sbagliato.
    Sì sicuramente è sbagliato dire esente al 100%, sia per problemi che per virus (possono essere inclusi nella categoria "problemi"? )
    Spero che non parli di CT ! Altrimenti disssssento, questo sì al 101%
    Ma no, anzi, qui mi sembra non ci sia stato nulla del genere. Su altri siti ho visto proprio una disinformazione pura. Ma non mi sono curato di lor . Per certa gente c'è poco da fare.

Segnalibri