Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: consiglio negozio per hardware a buon prezzo

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

consiglio negozio per hardware a buon prezzo

salve a tutti,
    mi trovo a dover potenziare la ram di un notebook (da 2x256 a 2x1gb) ma non riesco proprio a trovare questi modelli di ram ad un prezzo che valga la pena di acquisto...
    Il notebook in questione è un Amilo a1650g con Lubuntu 11.10 che uso per scopi davvero essenziali (Navigare online, Office e Mail) e volevo approfittare di questo periodo in cui i prezzi delle ram sembrano essere scesi di molto per potenziarlo, così da poterlo sfruttare meglio.

Le ram che sto cercando sono SO-DIMM pc2700 333mhz 2x1gb (<- massimo supportato dal notebook)
    Il minor prezzo che ho trovato in rete è di 35 euro per modulo ram, ma se ripenso che ho da poco acquistato per il fisso 2x2gb ad un costo totale di 18€ mi mangio le mani, (i negozi nei paraggi non hanno il modello in questione o lo hanno ad un prezzo più alto)

Sapreste consigliarmi/aiutarmi a trovate qualcosa di più abbordabile?
    Su quali siti mi consigliate di cercare?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: consiglio negozio per hardware a buon prezzo

2x2gb ad un costo totale di 18€

Sicuro che fossero ram di qualità? Non è che arrivavano dalla bancarella dei cinesi?

Comunque 333mhz mi sembra un po' troppo basso, quelle ram avranno anche una velocità di trasferimento bassa, quindi ora che riempi tutti e due i giga si rischia di non notare la differenza (in termini di velocità).

Comunque evita come l'influenza i negozietti su strada, te la faranno venire con i loro prezzi.

Se proprio vuoi spendere in benzina invece che in spese di spedizione, prova in qualche posto grosso, tipo Esselunga o Iper, che dovrebbero essere i meno cari.
    Ultima modifica di Andy86; 24-03-12 alle 13: 38.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Sicuro che fossero ram di qualità?
    mi sono fidato della marca sono kingston mi servivano per il dual-channel

Comunque 333mhz mi sembra un po' troppo basso[..]ora che riempi tutti e due i giga si rischia di non notare la differenza
    so di per certo che quando il pc inizia a rallentare paurosamente è perchè ha iniziato a usare lo swap dell'hd (che purtroppo usa spesso)
    montando una ram più capiente dovrei evitare lo swap e i rallentamenti...

smanettando su google ho letto che sul mio notebook posso montare qualunque ram purchè sia ddr1 e 200pin, poi la scheda madre adatta la velocità che a detta di alcuni è di 400mhz

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Comunque evita come l'influenza i negozietti su strada, te la faranno venire con i loro prezzi.
    Io non ho capito questa frase.

Comunque la ram, di solito, più è vecchia, rara e difficile da trovare e più la paghi.

Ricapitolando, quindi cerchi una ram che sia ddr1 e 200pin?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Però, 2gb kingston a 18€, mica roba di tutti i giorni...

Meglio di kingston forse c'è solo verbatim.

Presumo fossero in offerta speciale, perché a guardare anche altre ddr1 a 333mhz hanno costi più elevati. (e comunque contenuti, se consideri che io 2gb kingstone ddr2 800mhz li ho pagati una cinquantina di euro).

so di per certo che quando il pc inizia a rallentare paurosamente è perchè ha iniziato a usare lo swap dell'hd (che purtroppo usa spesso)
    Questo è vero, anche se è sempre meglio verificare con il task manager se effettivamente la ram è piena.

Però devi anche considerare che se lo swap rallenta è perché il disco è più lento della ram, ovvero trasporta pochi mega al secondo, contro le centinaia della ram.

Ora se consideriamo che una pc2700 supera i 1,5 gb al secondo per canale, la cosa sembra influente, ma se consideriamo che videogiochi moderni necessitano elaborare anche parecchi gigabyte di texture (basti guardare lo spazio occupato su disco), succede che il trasferimento dalla ram al processore potrebbe non bastare ad elaborare tutti i dati in tempo utile ad ottenere una giusta performance.

Inoltre ricorda che applicazioni a 32bit hanno un limite di 2gb per ram, oltre i quali swappi anche se ne hai montata il doppio.

Io non ho capito questa frase.
    Volevo dire che i negozi piccoli sono quelli che alzano i prezzi più di tutti, almeno dalle mie parti, perché contano un po' sul bisogno, e magari non hanno il prezzo esposto, perciò se capiscono che sei disperato fanno la cresta.
    Ultima modifica di Andy86; 24-03-12 alle 21: 00.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non so sinceramente se è possibile postare il nome o il link di un negozio, comunque:
    • la Kingston non produce più le DDR1, quindi bisogna andare su altra marca oppure da qualcuno che ha dei resti di magazzino, che probabilmente ha comprato ad un prezzo più alto (essendo vecchie ram) come tra l'altro ha detto Pegaso
    • il notebook in questione, a quanto ne so, può al massimo avere 2x512MB (totale 1024MB)
    • non mi risulta che Verbatim faccia delle ram: sei sicuro Andy86? Comunque sono daccordo che Kingston è una buona marca

Detto questo la Corsair ha ancora questo tipo di ram, anche da 1GB, ma quelle "consigliate" per quel modello sono queste da 512MB che hanno un prezzo di listino di 24.99$ (USA).

P.S. il prezzo sullo shop diretto di Kingston di una 2 GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL6 SODIMM è di 37$ (USA) quindi mi sa che te l'hanno fatta pagare un po' tanto
    Ultima modifica di Kirk78; 24-03-12 alle 21: 37.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Allora, si stanno incasinando un po di cose XD
    le ram da 2gb kingston che ho pagato poco sono ddr3 della kingston e le ho prese per il pc fisso che ho già aggiornato

per quanto riguarda le so-dimm del notebook mi accontento di qualunque marca, vista la difficile reperibilità (anche se eviterei le extracinesate). Non ho necessità di gaming ne di particolari prestazioni ma di una migliore usabilità generale.

il notebook in questione, a quanto ne so, può al massimo avere 2x512MB (totale 1024MB)
    sul libretto del notebook dice chiaramente che è supportata una memoria ram di massimo 2gb (peccato che non ci sia nessuna altro dettaglio tecnico) e un ulteriore conferma l'ho avuta da un forum dove hanno dichiarato la compatibilità con 2x1gb e le ddr1 a 400mhz.
    Probabilmente il limite di 1024 è inteso per singolo slot
    Ultima modifica di DeST; 24-03-12 alle 22: 24.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

E' che leggevo su pc-facile
    Frequenza del processore: AMD Athlon 64 Mobile 3700+ (2.4 GHz)
    Processore grafico: ATI Radeon Xpress 200M (128 MB di RAM condivisa)
    Display: 15.4'' WXGA Widescreen display (1280 x 800 pixel)
    Dimensioni (LxAxP): 35,9 x 3,9 x 27,3 cm
    Peso: 3,2 Kg
    Autonomia: 2h 30' circa
    Memoria supportata: 1 GB DDR333
    Memoria di massa: HD da 100 GB, masterizzatore DVD dual layer (CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW, DVD+R DL)
    Porte di interfaccia: 1xIEEE1394, 4xUSB 2.0, 1xS-Video, 1xmemory card slot, 1xslot PC Card tipo I/II, 1xmodem, 1xLAN, 1xCRT, 1xmicrofono, 1xline in, 1xcuffie
    Chipset: ATI SB400
    E anche altre reviews parlavano di massimo 1GB in totale. Anche nel vecchio codice della memoria Kingston relativo al Fujitsu nelle caratteristiche si parlava o di 2x256MB oppure 2x512MB. Ma se ti fidi del forum dove hai letto che funzionava anche una memoria singola da 1GB addirittura a 400MHz a questo punto prendi 2 di quelle, magari Corsair che ancora le ha. Io però te l'ho detto

Citazione Originariamente scritto da DeST
    le ram da 2gb kingston che ho pagato poco sono ddr3 della kingston e le ho prese per il pc fisso che ho già aggiornato
    Lo so, lo so, dicevo ad Andy86 che aveva comprato a 50 euri le DDR2

Citazione Originariamente scritto da DeST
    sul libretto del notebook dice chiaramente che è supportata una memoria ram di massimo 2gb
    L'ho letto anche io il libretto
    Citazione Originariamente scritto da AMILO A Series
    memoria principale fino a 2 Gbyte (RAM)
    ma se non erro è per tutta la serie Amilo A e non il tuo specifico. Forse c'era un modello superiore che aveva la possibilità di 4 slot da 512MB o 2x1GB. Oppure all'epoca (Aprile 2005 ) non erano uscite ancora le ram da 1GB ed è per questo che non potevano scriverlo

Adesso poi la Fujitsu-Siemens non esiste neanche più per ora è solo Fujitsu. Se vuoi ti cerco i codici Corsair anche delle 1GB a 400MHz ... ma non mi prendo responsabilità se funzionano.

Ultima modifica di Kirk78; 24-03-12 alle 22: 51. Motivo: Siemens non più

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

mmm mille dubbi mi affliggono, a questo punto cosa mi consigliate di fare?
    vi riporto i dati dell'altro forum

la domanda:
    possiedo un Amilo A1650 con 2x512MB (il massimo possibile al momento dell'acquisto).
    Sebbene le specifiche tecniche sul sito parlano di massimo 1GB, ho trovato un documento su Fuj.Siem.UK (link purtroppo non funzionante)
    Che cita testualmente: 'Memory - 2 slots - 256 - 1024MB DDR SDRAM, --- 2GB max.( when 1GB modules availabale) - PC/2700 DDR333 SO-DIMM'.
    Prima di procedere all'acquisto vorrei avere qualche parere da parte di qualcuno che ha provato ad aggiornare la RAM con tali memorie.
    Risposta di una altro utente:
    con 2 gb corsair ddr400 funziona tutto perfettamente, il bus viene gestito dal bios a 400 mhz in automatico, ma varia in automatico in base alla gestione del risparmio energetico. ho comprato le ram da computer discount a 78€
    all'inizio ho avuto qualche problemi di freeze... ma era dovuto al sistema operativo... dopo un paio di smanettamenti ora non mi è più accaduto.
    Altra risposta:
    ho trovato a buon prezzo un modulo RAM 'CORSAIR - SoDimm Value Select 1 Gb ddr 400 Mhz CL3 VS1GSDS400'.
    montato sul PC Portatile senza problemi ora ho 1,5 GB perfettamente visti dal sistema e senza alcun problema di freeze.
    Il nuovo Windows7 ora va a gonfie vele, faccio presente che la nuova memoria si è accoppiata perfettamente con quella originale (1 dei due banchi da 512 MB), che è di tipo diverso (PC2700 166 MHz).
    grazie ancora per il supporto. spero che le info possano interessare qualche altro possessore dello stesso PCP...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

è di 37$ (USA) quindi mi sa che te l'hanno fatta pagare un po' tanto
    In realtà la mia memoria non è poi granché, mi sembrava di ricordare qualcosa del genere, posso sbagliare...
    Sai, magari 25€ = 50.000 lire, mi sono confuso nell'equivalenza... poi comunque l'acquisto è avvenuto un paio di anni fa, all'incirca quando nasceva CT.
    » (A. Einstein)

Segnalibri