Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Masterizzatore pare non funzionare pi

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Masterizzatore pare non funzionare pi

Sto cercando di masterizzare un cd audio con k3b, ma non c' verso.

Prima funzionava benissimo, non ho cambiato nulla, ora si blocca alla seconda fase, mi rileva 16x come velocit massima, e poi fallisce la calibrazione di potenza dicendo: "opc non riuscito, probabilmente il masterizzatore non gradisce il supporto".

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ho provato millemila soluzioni trovate con google, da hdparm al downgrade alla verisione maverick che funzionava benissimo... niente...

EDIT: Ora ho provato con cdburnerxp da windows, al primo tentativo stessi sintomi (anche se con errori diversi) di kubuntu, cio masterizzatore che accelera, accelera, accelera, e si ferma. Cambiato Cd, e dopo aver accelerato partito e sta masterizzando... per non so se era proprio difettoso il cd o se l'ha bruciato k3b... domani farei una prova, ma non so se fidarmi... magari vedo se trovo un RW.

RIEDIT:

Niente. Si bloccato anche il secondo cd su cdburnerxp a met scrittura... ed ora da buttare. Comincio a pensare che si sia rotto il masterizzatore... voi?
    Ultima modifica di Andy86; 18-03-12 alle 00: 06.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Masterizzatore pare non funzionare pi

Il supporto? Nel senso, fa parte di una stessa confezione che hai gi usato o era un singolo?
    Fare qualche prova con un RW penso sia la cosa pi sensata.
    Hai installato qualche nuovo programma dall'ultima masterizzazione? O fatto aggiornamenti?

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

se e' un'errore di calibrazione se usi molto il masterizzatore puo' essere anche il motorino interno del masterizzatore che perde colpi o la lente dello stesso sporca, prova a forzare la mast. a una velocita' inferiore ad es. 4x

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Potrebbe essere dovuto ad un'incompatibilit tra marca del dvd e marca del masterizzatore, purtroppo non raro trovare supporti non digeribili da un masterizzatore, solitamente quelli con meno problemi di questo genere sono i verbatim

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Allora, i supporti sono sempre quelli della TDK confezione singola, da Esselunga vendono solo quelli.

Lo so che i Verbatim sono i migliori, ma non li ho mai visti in vendita da nessuna parte oltre che on-line. Invece sembra che i pi venduti nei centri commerciali siano sempre e solo i TDK.

Fino ad ora mi sembra abbia sempre funzionato bene, comunque lo uso molto poco.

Come lettore invece lo uso spesso, e funziona bene, per avevo notato che in rare occasioni faceva fatica ad aprirsi il vassoio (tac - tac - tac, e restava chiuso), ma insistendo o dopo aver riavviato riprendeva, tanto che ho pensato a qualche processo che lo teneva occupato.

Se ho tempo vedo se riesco a fare la pulizia della lente, tanto non in garanzia, e poi per fare come l'ultima volta con quello da salotto che l'ho buttato devo essere davvero sfigato...

prova a forzare la mast. a una velocita' inferiore ad es. 4x
    Cavoli... non riesco a trovare neanche un cd RW in tutta la casa... Ora sto provando con un dvd-Rw, a velocit unica possibile 2.5X.

--------------------------

EDIT: prova con il dvd fatta con k3b e funziona, per stavolta ha usato growisofs, che col cd, nelle prove, non c'era stato verso di fargli usare. Quindi non so se magari growisofs non facendo la calibrazione non si blocca e poi magari andata bene che non saltato l'errore per una volta o se sono davanti a due errori software contemporaneamente... poi magari provo il dvd da win.

ps: dvd fujifilm.

RIEDIT:

Ora c' voluta pinza e graffetta per far uscire il vassoio, che sembrava morto, per aprendolo si richiudeva da solo. Dopo un po' si svegliato, ho voluto rischiare di lasciarci dentro un cd, ed ha funzionato bene come lettore. Che fosse proprio il vassoio a fare scherzi? Magari il cd lo ha bruciato perch si aperto da solo mentre scriveva?

In ogni caso sembra che io non abbia affatto escluso il problema hardware.

TRIEDIT 21:05:
    Ho fatto alcune prove con il cd RW da linux, sempre k3b, ma viene chiamato un altro sotto pacchetto, e sembra funzionare bene. Se non fosse per il problema del vassoio che non si apre dopo aver avviato windows, e non basta riavviare, devo togliere la corrente o estrarlo a forza per farlo svegliare...
    Ultima modifica di Andy86; 18-03-12 alle 21: 08.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Il fatto che il cassettino si chiuda da solo non un bel sintomo. Se lo usi comunque tanto come lettore pu comunque avere acciacchi da vecchiaia. Poi potrebbe anche essere che quel particolare TDK (ora Imation) fosse uscito male dalla fabbrica (dovrebbe essere comunque in garanzia) o la Esselunga ha preso la classica fregatura di TDK finti. Verifica il media code, e vedi se riportato il codice del CD sui 2 lati del CD.

Io tengo sempre una scorta di riscrivibili per mettere la nuova versione di una liveCD o provare se un masterizzatore ha difficolt o meno.

Non so perch chiama un'altro pacchetto, forse il disco in realt un +R e non -R che si comportano in diversa maniera.

Se il masterizzatore ancora in garanzia (da un minimo di 24 mesi, ma alle volte il produttore pu decidere di darne di pi) prova a vedere se te lo cambiano o te lo riparano, perch comunque il cassetto si deve aprire. Ovviamente se il laser esaurito non credo te lo facciano gratis, ma se dici che un'altro media funziona non dovrebbe essere esaurito.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Oggi (anzi, ormai ieri) ho riprovato ha masterizzare di nuovo quel cd ed ha funzionato bene.

Il cassetto non che si chiude da solo, ma che a volte non si apre pi.
    Stasera ho provato a cambiare il cavo sata, che tanto c' l'avevo nel cassetto sigillato a prender polvere. (era nella scatola della mobo)

Dopo che ho cambiato il cavo il problema del cassetto non si pi presentato, ma voglio vedere quando dura questa illusione.

Se dura, potrebbe davvero essere come ho letto che il cavo impediva corretta comunicazione col sistema, ed il lettore non riceva il permesso di aprisi (sai, i lettori devono accertarsi di poterlo fare senza danneggiare i cd in scrittura... ).

ps: Il masterizzatore ha 3/4 anni, quindi la garanzia scaduta sicuro.

Ultima modifica di Andy86; 25-03-12 alle 01: 29.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Accipicchia il cavetto melefico , che brucia CD! Che rottura e spreco di denaro!
    Comunque speriamo che vada tutto a posto con il cavetto nuovo .

Se mi dici il modello del masterizzatore posso vedere se ha una garanzia superiore. Mi sembra che un mio vecchio masterizzatore avesse ben 5 anni di garanzia! Mi sembra Panasonic ma non ricordo, perch l'ho regalato.

Ho notato che alle volte K3B in realt quando non parte dall'inizio non brucia il media... fortunatamente. Infatti avevo provato un DVD+RW che non voleva funzionare su Ubuntu e quando l'ho messo in un pc con l'antipatico Nero Express ho viosto che c'erano ancora tutti i GB.

Il cassetto non che si chiude da solo, ma che a volte non si apre pi.
    ma non hai detto "per aprendolo si richiudeva da solo". Va bh bisogna tutti e 2 andare a dormire altrimenti domani chi si sveglia.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Il lettore un DVDRW LH-20A1L, parrebbe senza marca.

Per il cassetto che si chiudeva vero, ma solo quando lo forzavo, e quindi non si apriva, come se avesse solo l'input di chiudersi.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Il masterizzatore dovrebbe essere un LiteOn-Philips joint Sata 20x LightScribe. La marca forse sotto sulla piastra di metallo, ma non detto. Magari c' scritto solo PLDS.
    LH-20A1L.jpg
    probabilmente in versione OEM quindi la garanzia sicuramente passata
    Se ricomincia a fare le bizze faccelo sapere (speriamo di no), ma essendo un OEM e di una joint venture non pi attiva difficile anche reperire informazioni aggiuntive.

Segnalibri