Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Windows 7 - protezioni

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Riferimento: Windows 7 - protezioni

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    In questo modo velocizzerai la navigazione, perché, ad esempio, navigando su ct, non si connette continuamente a facebook per caricare i pulsanti (sempre che non li usi.).
    ....scusami.....quali pulsanti ? quale connessione ?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non so neanche io cosa intende... ma forse perché io non sono iscritto a facebook (e niente noscript)

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao a tutti.

Mai avuto bisogno di un firewall, probabilmente sbagliando, ma non ho mai visto lati positivi da un firewall, se non che bisogna permettere sempre tutto e poi finisco per stufarmi.
    In teoria si dovrebbe verificare se le connessioni richieste da una certa applicazione e da/per una certa porta sono da consentire o meno, altrimenti se si consente tutto il FW (lo stesso vale per gli HIPS) non serve a niente

Per quando riguarda il firewall, ok, anche se credo sarebbe meglio se avesse una sua blacklist già pronta e aggiornata, però non credo che blocchi proprio tutti gli script maligni, mentre secondo me no-script è il massimo della comodità, essenziale anche su linux.
    Le blacklist pronte ed aggiornate per alcuni FW esistono, ma sono ovviamene limitate ed è una pratica poco usata almeno per 3 motivi.
    La prima è che non è possibile avere rules per tutte le applicazioni esistenti, la seconda è che se sono troppo estese possono creare problemi di performance, la terza è che non è detto che le rules impostate da qualcun'altro vadano bene per tutti.
    Per questo si tende a creare dei set di rules specifici per applicazione, ed ognuno le può inserire nelle proprie rules quando va ad usare quella applicazione, modificandole come meglio crede se vuole.

Un antispyware se è realtime serve a poco, perché i popup li becchi lo stesso, e a far sempre scansioni ti viene la barba bianca.
    Questa non l'ho capita.
    Forse volevi dire che se NON è realtime serve a poco, in termini di protezione attiva.
    In realtà però è già da qualche anno che gli spyware non sono più quelli classici (a dire il vero non esistono più in quanto tali), ed ormai vengono installati/integrati da trojan/rootkit etc.
    I vecchi antispy o si sono evoluti per contrastare anche questi tipi di minacce oppure la protezione in real time serve a poco.

I popup con gli spyware c'entrano poco o nulla.
    NoScript può servire per bloccare script dannosi talvolta correlati all'installazione di malware ed impedire alcune attività di tracking, ma dire che sostituisce la protezione in real time di un antispyware mi pare eccessivo.

In suntis, per stare abbastanza tranquilli con Win7 io consiglierei:

1. Comodo Firewall + HIPS (l'HIPS protegge da codici maligni, e c'è un buon forum ufficiale)
    2. Avira Antivir free
    3. Malwarebytes Antimalware free (da usare on demand)
    4. Hosts modificato (impedisce la connessione a siti malevoli)

Estensioni del browser come NoScript, ADblock e WOT possono tornare certamente utili, e sono da usare.
    Ho messo i link alle versioni per FireFox, ma ci sono anche per altri browsers.

Viste le nuove "politiche" sulla privacy decise unilateralmente da Google, consiglierei anche di utilizzare Startpage anzichè google come pagina per le ricerche.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

....scusami.....quali pulsanti ? quale connessione ?
    Intendo questo pulsante:

Che se non è bloccato con no-script, ad ogni refresh della pagina richiama questa connessione:

Se fate caso, senza no-script, c'è ne sono molte altre, anche di google, che rallentano di qualche secondo ogni refresh ed ogni invio di messaggio.

Bloccando gli script relativi a FB il pulsante in questione sparisce ed insieme anche la connessione al sito durante il refresh. Un solo ping è meglio di tanti ping.

EDIT: Ho contato: bloccando facebook e google.com guadagno almeno 7 secondi ad ogni refresh. Provare per credere. //Edit.

Forse volevi dire che se NON è realtime serve a poco
    Esattamente. Ho dimenticato il "non".

I popup con gli spyware c'entrano poco o nulla.
    Eppure prima di scoprire il no-script, per bloccare i pop-up dovevo usare spybot in real-time.
    Tra l'altro non sono mai stato un amante del blocco pop-up integrato nel browser, che blocca anche quelli buoni.

Per quel che ne so gli spyware non sono altro che ad-ware che scelgono i pop-up in base ai siti visitati, e per farlo ti "spiano".

Viste le nuove "politiche" sulla privacy decise unilateralmente da Google, consiglierei anche di utilizzare Startpage anzichè google come pagina per le ricerche.
    Questo mi sembra allarmismo. La cronologia d'uso in google non si attiva automaticamente, va fatto dalle preferenze, accettando le condizioni, e si può disattivare a questo link-> click.

E poi se non sei registrato con dati personali, quali nome e cognome, come possono sapere che una cronologia è tua?
    Capisco lo spam per email, ma quello tanto c'è lo stesso.
    Ultima modifica di Andy86; 17-03-12 alle 12: 16. Motivo: Aggiunto Edit su refresh con/senza noscript.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Intendo questo pulsante:
    Capito....in effetti dopo aver installato "noscript" l'accesso a CT e' stato fulmineo ma ora non posso inserire le faccine....mi da' "errore 404 pagina non trovata" Che faccio ? Nota: le faccine che vedi le ho inserite perche' ne ricordo il nome !

EDIT:

grazie del consiglio Andy.....ho disinstallato "noscript"....troppi problemi
    Ultima modifica di Armandillo; 17-03-12 alle 13: 15.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Andy.

Eppure prima di scoprire il no-script, per bloccare i pop-up dovevo usare spybot in real-time.
    Tra l'altro non sono mai stato un amante del blocco pop-up integrato nel browser, che blocca anche quelli buoni.
    Non confondiamo il blocco pop-up con la protezione antispy, sono due cose diverse.
    I pop-up in sè non spiano nulla.

Per quel che ne so gli spyware non sono altro che ad-ware che scelgono i pop-up in base ai siti visitati, e per farlo ti "spiano".
    Adware e Spyware sono due cose ben distinte, anche se hanno qualche comunanza.
    Qui ho linkato solo Wikipedia per semplicità, ma se si vuole approfondire in rete si trovano decine di siti migliori sull'argomento.

Questo mi sembra allarmismo. La cronologia d'uso in google non si attiva automaticamente, va fatto dalle preferenze, accettando le condizioni, e si può disattivare a questo link-> click.

E poi se non sei registrato con dati personali, quali nome e cognome, come possono sapere che una cronologia è tua?
    Capisco lo spam per email, ma quello tanto c'è lo stesso.
    I dati non si raccolgono solo attraverso la cronologia, esistono diversi sistemi più subdoli ed indipendenti da account ed IP.
    Alcuni li trovi sulla normativa stessa sulla privacy di Google.
    Tieni anche conto che ogni tua ricerca effettuata attraverso i motori di ricerca viene storata dagli stessi.
    Lo spam è un'altra cosa ancora.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

grazie del consiglio Andy.....ho disinstallato "noscript"....troppi problemi
    Sicuro di averlo configurato come ho spiegato prima? A me le faccine funzionano bene... secondo me non hai permesso lo script principale di CT, e quindi è come se stessi navigando senza javascript, perciò per un sito che ne fa largo uso è normale che non funzioni niente.

Tra l'altro noscript fa anche da adblock e flashblock, tutto in uno, perciò inizialmente potresti trovarti spiazzato vedendo il suo simbolo dappertutto.

Magari, tempo permettendo, farò un bel tutorial approfondito. Su YT si trova qualcosa, ma in inglese.

I pop-up in sè non spiano nulla.
    No, infatti. Intendevo che sono gli spyware ad aprire i pop-up, per mostrare pubblicità mirata.

Ovvio che considero la parte emersa dell'iceberg... ma tanto uso linux.

più subdoli ed indipendenti da account ed IP.
    In ogni caso non penso che possano risalire a nome e cognome, a meno che tu non sia iscritto, es., a sfacebook o google minus... io no.

Penso sia un po' come le statistiche anonime di utilizzo dei programmi, che servono a migliorarne l'utilizzo ed a raccoglierne i possibili bug sulle diverse configurazioni.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Sicuro di averlo configurato come ho spiegato prima?
    no....ora l'ho fatto e funziona

Magari, tempo permettendo, farò un bel tutorial approfondito. Su YT si trova qualcosa, ma in inglese.
    Buona idea

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

No, infatti. Intendevo che sono gli spyware ad aprire i pop-up, per mostrare pubblicità mirata.
    I pop-up possono anche essere solo essere aperti dal sito in cui si naviga senza alcun target specifico, e non è detto che sia uno spyware o altro ad aprirli.
    Anzi, se fosse fatto intelligentemente il malware in questione non aprirebbe proprio nulla, per meglio rubare dati all'insaputa dell'utente.
    Tra l'altro negli spyware odierni l'apertura di pop-up è il minore dei mali, sempre che ci sia, visto che l'obiettivo comune è il furto di password e credenziali bancarie.
    La pubblicità rende, ma l'accesso diretto al conto bancario di più.

Ovvio che considero la parte emersa dell'iceberg... ma tanto uso linux.
    Linux ed i sistemi Unix based hanno una diversa architettura rispetto a Windows e non soffrono di problemi di malware se usati correttamente (a parte che di malware per Linux ne esistono pochissimi).
    Per quanto riguarda i dati di navigazione ed altro però non credo ci sia molta differenza tra i vari OS.
    Non mi addentro oltre all'argomento Linux perchè anche se ogni tanto ne installo qualche distro e la uso per un pò, lo faccio da utonto limitandomi ad usarlo per quel che mi serve senza addentrarmi nella parte tecnica.

In ogni caso non penso che possano risalire a nome e cognome, a meno che tu non sia iscritto, es., a sfacebook o google minus... io no.

Penso sia un po' come le statistiche anonime di utilizzo dei programmi, che servono a migliorarne l'utilizzo ed a raccoglierne i possibili bug sulle diverse configurazioni.
    A parte i discorsi dei social network (che io aborro ) negli hd possono trovarsi altre info quali informazioni di licenza sui software, accounts email, sottoscrizioni a programmi di assistenza o newsletter, identificatori hardware etc. etc.
    Disponendo di un DB abbastanza esteso ed incrociando i dati si può ricostruire un profilo utente, magari anche nominativo; c'è gente che lo fa di mestiere attraverso il data mining.

Però qua stiamo andando OT.

@angel_smith

Per rispondere alla tua domanda, vedi quanto detto nel post #13:
    In suntis, per stare abbastanza tranquilli con Win7 io consiglierei:

1. Comodo Firewall + HIPS (l'HIPS protegge da codici maligni, e c'è un buon forum ufficiale)
    2. Avira Antivir free
    3. Malwarebytes Antimalware free (da usare on demand)
    4. Hosts modificato (impedisce la connessione a siti malevoli)

Estensioni del browser come NoScript, ADblock e WOT possono tornare certamente utili, e sono da usare.
    Ho messo i link alle versioni per FireFox, ma ci sono anche per altri browsers.

Se vuoi puoi installare anche SpywareBlaster ed un altro antimalware, ma è roba in più.
    Spybot S'n'D te lo sconsiglio in quanto appesantisce il SO senza apportare alcun vantaggio rispetto a quanto ho segnalato sopra.

Grazie dati 
    5
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

il problema del firewall è che il computer è utilizzato anche da altre persone, e so che il firewall fa domande di conitnuo...e a quel punto lo disattiverei!

Segnalibri