Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Windows 7 - protezioni

Grazie dati 
    5
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

Windows 7 - protezioni

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato bello fresco un pc nuovo con Windows 7. E' la prima volta che uso seriamente questo sistema operativo. Ho installato Avira come antivirus e volevo aggiungere un atispyware. Su xp usavo spybot che funzionava bene (bloccava tutti i pop up pubblicitari) ma non era compatyibile con Avira (così diceva Avira). Ora volevo installare SpywareBlaster. E' sufficiente? Consigli?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Windows 7 - protezioni

Di solito come alternativa a spybot consigliano superantispyware, io personalmente, se usi firefox o chrome, ti conisglierei di mettere no-script, che funge egregiamente da blocco popup, bloccando tutti gli script che li richiamano. Se lo configuri bene non scassa le balle, ed è facilissimo permettere o meno un dato sito in base alle necessità del momento.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Ho Seven come te e sinceramente mi preoccuperei di piu' del firewall.
    Non so se usi quello integrato di Windows...te lo sconsiglio; io adopero Comodo (free) e funziona egregiamente

Come antispyware invece uso il vecchio A-Squared che ora si chiama "Emsisoft Emergency Kit" pero' purtroppo non e' "real time" e quindi le scansioni le devi avviare tu.
    Il programma risulta essere tra i migliori e unito ad un antimalware (io uso Malwarebytes) costituisce una accoppiata molto efficace

Quindi Avira + Comodo + A-Squared + Malwarebytes, assieme, costituiscono una buona protezione.

Nota: ti avviso che anche Comodo Firewall viene avvertito da Avira come "incompatibile"....io l'ho lasciato ugualmente e i due funzionano senza problemi.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Visto che stiamo in argomento c'è qualcuno che riesce a spiegarmi il motivo per il quale Windows security essentials non viene mai consigliato da nessuno. Eppure è gratuito.
    Ero tentato ad installarlo su un vecchio Pc ricevuto in omaggio ma poi ho desistito. Ho fatto male?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Mai avuto bisogno di un firewall, probabilmente sbagliando, ma non ho mai visto lati positivi da un firewall, se non che bisogna permettere sempre tutto e poi finisco per stufarmi.

Un antispyware se è realtime serve a poco, perché i popup li becchi lo stesso, e a far sempre scansioni ti viene la barba bianca.

Antiscript tutta la vita, e poi con linux ho scoperto un altro mondo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Visto che stiamo in argomento c'è qualcuno che riesce a spiegarmi il motivo per il quale Windows security essentials non viene mai consigliato da nessuno. Eppure è gratuito.
    Gratuito si, ma windows deve essere originale
    Io l'avevo installato ma poi l'ho tolto e cio' sia perche' Lady, in un suo post, scrisse di test fatti nei quali dei virus non furono intercettati dal MES mentre Avira li trovo', sia perche' anche dalla rete risulta di livello medio come efficacia (forse migliorato ultimamente).
    Io, invece, ho potuto constatare la sua inefficacia come antispyware poiche' subito dopo delle scansioni risultate negative
    le ripetevo con A-Squared che mi trovava sempre qualcosa !

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Mai avuto bisogno di un firewall, probabilmente sbagliando, ma non ho mai visto lati positivi da un firewall, se non che bisogna permettere sempre tutto e poi finisco per stufarmi.
    Un antispyware se è realtime serve a poco, perché i popup li becchi lo stesso, e a far sempre scansioni ti viene la barba bianca. Antiscript tutta la vita, e poi con linux ho scoperto un altro mondo.
    Beh, se adoperi Linux il problema non si pone.

Con Windows tutto cambia.
    Il firewall lo ritengo la prima barriera necessaria contro le intrusioni e tieni presente che oltre quello (Comodo) ho settato lo UAC al massimo per cui debbo spesso "consentire" ma cio' non mi pesa.
    Il firewall solo all'inizio ti tartassa un po' con le richieste poi pero', una volta addestrato, ti lascia in pace

Un buon firewall e' consigliato da qualsiasi esperto e se poi qualcuno ti aiuta a settarlo meglio rappresenta una barriera efficace.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

ma cio' non mi pesa.
    A me sì. Prererisco inserire una password, ma una volta sola, in una sessione di root aperta in un terminale (che non è efficace al di fuori di quello), che dover dare OK tre volte per cambiare una voce nel menù avvio.

Per quando riguarda il firewall, ok, anche se credo sarebbe meglio se avesse una sua blacklist già pronta e aggiornata, però non credo che blocchi proprio tutti gli script maligni, mentre secondo me no-script è il massimo della comodità, essenziale anche su linux.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    5
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

Mi date qualche dritta per settare correttamente noscript? dovete considerare che il computer è utuilizzato anche da persone non esperte nell'utilizzo del pc. grazie

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Per prima cosa dovrebbero bastare queste due:

Opzioni -> Generale -> Permetti temporaneamente il sito principale in automatico = Metti la spunta.

Opzioni -> Notifiche -> Mostra messaggio sul blocco degli script = Togli la spunta.

Poi di volta in volta clicchi sull'icona e permetti lo script del sito che da problemi. Se lo permetti temporaneamente non sarà messo in whitelist.

Ovviamente non permettere script a destra e a manca, fallo solo con quelli che servono realmente, e se servono una volta o se non sei sicuro fallo temporaneamente.

In questo modo velocizzerai la navigazione, perché, ad esempio, navigando su ct, non si connette continuamente a facebook per caricare i pulsanti (sempre che non li usi.).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da angel_smith Vedi messaggio
    Ho installato Avira come antivirus e volevo aggiungere un atispyware. Su xp usavo spybot che funzionava bene (bloccava tutti i pop up pubblicitari) ma non era compatyibile con Avira (così diceva Avira). Ora volevo installare SpywareBlaster. E' sufficiente? Consigli?
    Avira Free, almeno una volta, era anche un AntiSpyware. Ora non so. Io ho optato per l'acquisto della versione Premium comunque che non costa molto: l'eventuale tempo perso per me merita la piccola spesa. Io ho ZoneAlarm free (anche vecchio), anch'esso "probabile incompatibilità" ma funziona bene ugualmente. Del resto anche Comodo come diceva Armandillo.
    Ma il firewall mi da delle buone soddisfazioni, perché ogni tanto un software vuole andare su Internet per suo volere, il firewall mi avverte e io se voglio lo "banno" a vita.
    Con Firefox devo dire che di pop up pubblicitari non me ne vengono molti, e comunque se c'è addirittura questo no-script meglio ancora.

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Ero tentato ad installarlo su un vecchio Pc ricevuto in omaggio ma poi ho desistito. Ho fatto male?
    Per me è pesante, molto più di Avira Free, e ultimamente sta perdendo molti colpi a quanto sento in giro. Certo se hai un sacco di ram, forse non senti la differenza, ma perché dover rischiare un po' di lentezza? Ho provato tempo fa ad installarlo ma avevo visto quanto ci metteva a fare una scansione e quanto occupava che dopo un paio di giorni sono passato, definitivamente, ad Avira.

Ultima modifica di Kirk78; 17-03-12 alle 00: 09.

Segnalibri