Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Il pc si avvia da solo

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Il pc si avvia da solo

Hai anche un tasto reset?
    TastoReset.jpg
    Potrebbe essere andato quello e quindi auto resetta magari con un alito di vento. Per eliminare totalmente un problema di corrente nella tua casa, potrei suggerirti di portare il PC (senza HDD ) a casa di un parente o amico fidato e chiedergli il giorno dopo se il PC si è acceso da solo.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Hai anche un tasto reset?
    No, non c'e'.

Circa lo spostamento in altra casa, beh, ho il problema della lontananza e quello dell'assoluta incompetenza di chi vi abita.
    Comunque credo di poter escludere un problema di corrente anche perche' nella stanza dove ho spostato il pc c'e' un tv e un altro pc datato e mai ho avuto noie

Domani o dopodomani smontero' il tasto

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Aggiornamento:

oggi ho deciso di approfondire riguardo il tasto e dunque:

- ho rimosso la mascherina

sul lato sinistro, in giallo, il tasto per avviare e a destra, in rosso, c'e' un forellino che ho scoperto essere un "one botton recovery slot"

In corrispondenza dei due

in giallo il pulsante d'accensione e in rosso un bottone (one botton recovery slot).

Oltre questi, sempre sotto la mascherina, c'e' un altro bottone senza corrispondenza esterna di quelli a molla che se non spinti ritornano in posizione e dallo schema elettrico risulta essere un "anti intruder".
    Non sono riuscito a rendermi conto se questo ultimo bottone rimane pressato dalla mascherina quando e' montata.

Fatto sta che dopo lo smontaggio ho collegato l'alimentazione e poco dopo il pc s'e' avviato da solo, come sempre.
    Mentre era avviato ho provato a premere i due altri tasti per pochi secondi ma l'unica risposta e' stata l'accensione del led dell'harddisk, come se caricasse, ma nulla piu'.

Allora ho provato a staccare dalla scheda madre, alternandoli, sia l'intruder che il "botton recovery" e qui e' accaduto che prima il pc s'e' avviato da solo e poi da solo s'e' spento riavviandosi poco dopo.

Allora ho rimesso tutto a posto ed ho staccato dalla motherboard questo...

....che e' cio' che proviene dal tasto d'accensione in quel box metallico della seconda immagine.

In pratica sono 6 fili (suppongo 2 dell'avvio + 4 sconosciuti) e tutt'ora sono sconnessi ma penso che sia impossibile che così il pc possa avviarsi

Visto che per accedere al tasto dovrei smontare tutto l'avantreno e poi comunque non saprei cosa fare, allora nei prossimi giorni agiro' in questo modo:

tra i vari rimasugli di vecchi pc ho dei piccoli ponticelli a 2 fili (tipo quelli delle ventoline) e provero' a collegarli sulla scheda madre in diverse posizioni e quindi al connettore in foto per cercare i fili del solo avvio escludendo gli altri....faro bene ?

Ultima modifica di Armandillo; 26-04-12 alle 13: 50.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

C'è scritta da qualche parte marca e modello del cabinet?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    C'è scritta da qualche parte marca e modello del cabinet?
    In rete e con fatica ho trovato la guida d'uso del pc da dove ho tratto le info di prima e leggendolo ora ho trovato questo:

che pero' giustificherebbe solo in parte il problema poiche' io lo spengo sempre via software e s'e' sempre spento corrattamente.

Del cabinet non ho trovato accenni.

--- Post unito in modo automatico ---

Ulteriore aggiornamento:

con infinita pazienza sono riuscito a smontare il box metallico all'interno del quale c'e' il tasto costituito da un piccolissimo bottone saldato su un microcircuito stampato (1x3 cm circa).
    Ho staccato la bananina che era collegata al circuito e l'ho fatta uscire di lato quindi vi ho inserito due pezzi di filo rigido che cortociruitati avviano il pc.
    In questo modo avvio e spengo tenendo uniti i capi per circa 6 secondi.

Ora il tasto e' isolato mentre tutto il resto funziona.

Quei 4 fili sconosciuti ho visto che appartengono ai 3 led.

Adesso non c'e' che aspettare per verificare se la causa era un malfunzionamento del tasto (circuito)....e spero lo sia perche' altrimenti mi dovrei arrendere non sapendo piu' che prove fare e cosa fare !

Vi ragguagliero'

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quella modalità è quella classica se per caso non si riesce a chiudere.... sai le volte che l'ho dovuto fare con il vecchio pc quando si impallava, come al solito, win e si rischia anche di dannegiare qualche file.
    Allora il PC è di marca se hai trovato il manuale? Se si dimmi marca e modello che potrei avere il manuale tecnico.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Il pc e' un Acer Veriton 5700 gx e sono diventato pazzo per trovare il manuale d'uso che per altro e' valido per piu' tipi tanto che lo schema della scheda madre riportato non e' proprio preciso a quello del mio pc ma parecchie funzioni sono comuni.

Comunque da un paio d'ore il pc non si e' riacceso e questo per ora e' un buon segno ma tirero' le somme solo tra circa 12 giorni perche' questo e' stato l'intervallo massimo di quiete.

Passati quei giorni forse potro' attribuire con certezza il problema al circuito del tasto e se così mi inventero' qualcosa per sostituirlo.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Aggiornamento:

la notte e' passata indenne
    Ora ho riposizionato il pc dove e' sempre stato...l'ho avviato e gia' che c'ero ho aggiornato Ubuntu alla versione 12.04.
    Tutto e' filato liscio.

Da questo momento scattano i fatidici 9/12 giorni che rappresentavano l'intervallo massimo prima di una auto-accensione ma "sento" che il problema era proprio quello

Mi faro' vivo se qualcosa dovesse andare storto altrimenti mi leggerete per il "risolto"

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Appena ho visto un nuovo messaggi mi sono preoccupato per te ... il solito pessimista dirai
    Attendiamo: magari hai risolto e siamo tutti, te in primis, contenti!

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Aggiornamento:

sono trascorsi 10 giorni e quindi gia' da ora posso dire con soddisfazione.....risolto !!!!

Si, il problema e' superato poiche' auto-accensioni non vi sono state infatti il colpevole....

....era questo micro tasto di accensione fissato su circuito che probabilmente guastatosi non chiudeva e metteva il pc in standby invece di spegnerlo.

Ora ho risolto così....

....con uno switch...

....che per le sue caratteristiche e' sicuro che "stacchi" il percorso della corrente ed anche se non e' del tipo "premi e ritorna" mi permette sia l'avvio ( con un veloce apri-chiudi) che lo spegnimento (tenendolo aperto per circa 6 secondi).

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi hanno permesso di giungere pian piano al colpevole

Segnalibri