Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Il pc si avvia da solo

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Riferimento: Il pc si avvia da solo

Grazie Andy, lo faro' appena ci sara' un altro "riavvio".....ancora aspetto

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Concordo con Andy86, c'è un wake on pci (magari una scheda pci che si vuole attivare ed accende il PC per un pci WOL software?) e un restart nel caso di problemi di corrente (penso anche un abbassamento di tensione). Un UPS forse risolverebbe il problema di alimentazione, ma il wake on pci dipende dalle schede pci che hai montato, scheda di rete compresa.

Vedo anche che hai lo Sleep To Ram (STR), che se non erro dice di mettere il PC in Suspend Mode e non lo chiude ma si mette in sospensione. Che altre opzioni hai nello Sleep mode?
    Ultima modifica di Kirk78; 16-03-12 alle 20: 43.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

vi dico subito che dal mio precedente post il pc non si e' ancora avviato

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Concordo con Andy86, c'è un wake on pci (magari una scheda pci che si vuole attivare ed accende il PC per un pci WOL software?) e un restart nel caso di problemi di corrente (penso anche un abbassamento di tensione). Un UPS forse risolverebbe il problema di alimentazione, ma il wake on pci dipende dalle schede pci che hai montato, scheda di rete compresa.
    Cerco di rispondere con ulteriore chiarezza:

- punto primo; quel settaggio del bios e' così da sempre e non mi ha mai dato quel problema.
    - punto secondo; il pc e' così costituito fin dall'inizio, non ho aggiunto, tolto o cambiato nulla e non mi ha mai dato quel problema
    - punto terzo; se qualcosa del punto primo o secondo ha provocato il problema, perche' una volta in Ubuntu tutto e' regolare e non si presentano anomalie (che dovrebbero esserci) ?

Vedo anche che hai lo Sleep To Ram (STR), che se non erro dice di mettere il PC in Suspend Mode e non lo chiude ma si mette in sospensione. Che altre opzioni hai nello Sleep mode?
    Purtroppo ora non posso andarlo a vedere, credo ve ne siano altre 3 ma di sicuro non c'e' quella per disabilitarlo.

Vi terro' aggiornati.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    - punto primo; quel settaggio del bios e' così da sempre e non mi ha mai dato quel problema.
    - punto secondo; il pc e' così costituito fin dall'inizio, non ho aggiunto, tolto o cambiato nulla e non mi ha mai dato quel problema
    - punto terzo; se qualcosa del punto primo o secondo ha provocato il problema, perche' una volta in Ubuntu tutto e' regolare e non si presentano anomalie (che dovrebbero esserci) ?
    Forse perché Windows ha attivato una modalità di wake ad una scheda pci (i soliti misteri microsoft) magari dopo un aggiornamento, oppure è successo come la scorsa volta che per parecchio tempo non ti è ripartito senza dover far nulla, ma poi ha ricominciato (se non erro). Oppure non sempre la tensione si abbassa e quindi non è successo, ancora (spero invece che ti sia risolto il tutto, e il perché ci interessa fino ad un certo punto).
    L'alimentatore incomincia a non dare perfettamente tensione (monta magari un software di controllo delle tensioni).
    Il fantasma formaggino si è preso gioco di te, e di noi.

Per quasi 3 mesi, ho avuto dei cali inspiegabili di tensione, che fortunatamente il gruppo ha subito recuperato, ma sentivo che si attivava. Probabilmente il mio caso era un problema dell'illuminazione pubblica esterna, infatti dopo alcuni lavori non suona più.

Tutto puote esser, stiamo cercando anche noi di capire se hai veramente i fantasmi oppure no

Aggiornaci, e se tra una settimana non si riavvia più stappiamo lo spumante rigorosamente italiano, anche perché era un certo compleanno qualche giorno fa, e mettiamo un bel risolto-senza-soluzione alla discussione.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Oppure è posseduto!

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Aggiornamento:
    sono passati 3 giorni dall'ultimo avvio fantasma e tutto tace
    Il settaggio attuale del bios e' quello che ho postato ed aspetto a modificare quelle voci che mi avete consigliato

Forse perché Windows ha attivato una modalità di wake ad una scheda pci (i soliti misteri microsoft) magari dopo un aggiornamento, oppure è successo come la scorsa volta che per parecchio tempo non ti è ripartito senza dover far nulla, ma poi ha ricominciato (se non erro).
    Non so se ti riferisci al fatto che il monitor che uso e' collegato tramite cavo vga al pc Ubuntu (quello col problema) e tramite cavo dvi a Seven
    Comunque queste connessioni le ho da parecchio tempo senza che abbiano dato problemi.

Oppure non sempre la tensione si abbassa e quindi non è successo, ancora (spero invece che ti sia risolto il tutto, e il perché ci interessa fino ad un certo punto).
    Mah....lavoro con Seven usando la stessa presa di corrente e mai mi sono accorto di cali e lo stesso vale per la tv.

Tutto puote esser, stiamo cercando anche noi di capire se hai veramente i fantasmi oppure no
    Ma si, per carita', non si tratta certo di una cosa fondamentale ....ora e' subentrata la curiosita' ma visto che in rete ho trovato quasi nulla sull'argomento sarei contento di poter dare perlomeno una spiegazione razionale anche se di cose strane in ambito informatico me ne sono capitate

Nel frattempo mi sto appuntando tutte le azioni compiute per poter fare dei paragoni in modo che se il problema non dovesse ripresentarsi faro' invece modo di provocarlo così da avere la certezza della causa.

Aggiornaci, e se tra una settimana non si riavvia più stappiamo lo spumante
    Grazie....mi rifaro' vivo sicuramente comunque vadano le cose

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Aggiornamento:

a 11 giorni di distanza il pc non s'e' piu' riavviato quindi solo in parte dovrei dire....risolto ma siccome la causa ancora non s'e' capita puo' essere che mi rifaccia vivo

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Aggiornamento:

ebbene si, a distanza di una dozzina di giorni, stanotte, il pc s'e' riavviato non so piu' cosa pensare !!

Le condizioni dall'ultima volta non erano cambiate e il pc nel frattempo non l'ho mai usato.
    In questo momento sto scrivendo proprio da quel pc e non ho notato nulla di strano

Per ora mi sono limitato ad applicare il suggerimento di Andy mettendo:

- restart on ac/power fail = off
    - wake uo by pci card = disabled

ma dubito che risolva e comunque vedro' nei prossimi giorni se ci saranno cambiamenti

Alla prossima puntata

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Facci sapere se i settaggi "sospetti" disabilitati hanno sortito effetto, ma io un gruppetto di continuità comunque non lo disdegnerei. Male non fa. Non costano neanche tanto quelli piccoli.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Facci sapere se i settaggi "sospetti" disabilitati hanno sortito effetto, ma io un gruppetto di continuità comunque non lo disdegnerei. Male non fa. Non costano neanche tanto quelli piccoli.
    Per ora non vi sono state accensioni autonome.
    Il pc e' sotto osservazione e se dovesse riavviarsi lo spostero' in altra stanza così avro' conferma anche delle prese.

Segnalibri