Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Il pc si avvia da solo

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Il pc si avvia da solo

Come da titolo da un paio di giorni il pc che uso con Ubuntu 10.10 improvvisamente si accende senza che nessuno lo tocchi

Do subito delle info:

- il pc e' collegato sempre alla rete elettrica ma non e' mai collegato alla rete Internet
    - uso poco il pc, solo per gli aggiornamenti
    - l'ultimo accesso (3 giorni fa) ed ho scaricato ed installato aggiornamenti, niente altro (non chiedetemi quali, erano parecchi)
    - prima degli aggiornamenti di cui sopra ha sempre funzionato correttamente
    - il risparmio energetico era gia' disabilitato e i settaggi del bios non li ho mai dovuti toccare
    - il pulsante di accensione/spegnimento funziona bene
    - quando si riaccende tutto sembra nella norma
    - oltre questo inconveniente non ne ho riscontrati altri ne' software, ne' hardware

Dopo l'ultimo accesso, tornando in camera dopo circa 3 ore, l'ho trovato acceso...e l'ho spento.
    Sono uscito e la sera era di nuovo acceso....l'ho spento.
    Di notte mi sveglio e lo ritrovo acceso....spento.
    Al ritorno dal lavoro stessa musica !

Cercando in rete ho letto che un problema del genere poteva essere dato dall'esaurimento della batteria interna....cambiata ma la musica resta quella.
    Ho cercato altre discussioni e ne ho trovata una simile alla mia ma lì si parla di "riavvio" e non di accensione, diciamo, ritardata.
    Non saprei quantificare bene dopo quanto si riaccende....ad occhio direi almeno 2 ore.

Il pc e' un Acer Veriton 7700 (mi sembra, ricontrollero')

Avete qualche idea ?

Grazie
    Ultima modifica di Armandillo; 07-03-12 alle 00: 13.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Il pc si avvia da solo

Sei sicuro che sia spento e non in sospensione?
    Comunque non so cosa scateni questo comportamento, ma probabilmente fai prima a inibirlo da bios.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Piccola rettifica: Ubuntu e' la 11.10 e il pc e' un Acer Veriton 5700GX

Ho ricontrollato in "alimentazione" ed il settaggio e' "non sospendere".

Ora sto postando proprio con quel pc e tutto sembrerebbe a posto

Sono entrato nel bios e per precauzione ho settato i valori di default; ho guardato nella sezione power management ed i valori sono gli stessi di sempre.

Stasera provero' a spegnere e vedere se si riaccende e dopo quanto.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ma togliere l'alimentazione quando lo spegni, no?

Comunque se il pc si spegne correttamente e del tutto, è improbabile che sia un problema software... se il S.O. non è in esecuzione, dfficilmente può eseguire operazioni di qualunque tipo.

Sei sicuro che ubuntu riesca a spegnere correttamente il pc? Ventole, luci... si spegne tutto quanto?

"Fantasmi" umani che girano per casa?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

@Andy

ti rispondo ugualmente a favore di chi ci legge ma ormai (credo e spero) il problema sembra superato.

Togliere la corrente....certo, ma capoccione come sono preferisco risolvere una cosa che poco prima non era mai avvenuta.

Il pc si spegne completamente ?

Qui mi fai "rinco" ...ovvio che prima di postare ho/avevo controllato bene tutto e Ubuntu spegneva benissimo il sistema.

Fantasmi in casa ? All'inizio ho pensato che sbadatamente avevo premuto il piccolo pulsante d'accensione, tra l'altro sensibile, ma di notte non avrei potuto farlo e quindi la ragione doveva essere diversa.

Ora veniamo a noi, perche' ho risolto ?

N-o-n l-o s-o !!!

L'unica spiegazione che mi do e' quella inerente alla batteria interna.
    Forse diro' una bestemmia ma averla cambiata senza ri-salvare il bios ha comportato un qualcosa
    Resta il fatto che da ieri alle 19:00 il pc non si e' piu' riacceso ed io non ho fatto altro che salvare il default del bios.

Sicuramente potreste dire che c'era un valore del power management che poi e' cambiato col default....beh no, quello di default e' lo stesso che c'era prima poiche' l'unica cosa che avevo variato era l'ordine d'avvio (harddisk, cdrom, usb).

Vi ringrazio e spero di non dover aggiornare in modo negativo

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Hai letto la mia "Portatile indemoniato"?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

E' possibile che, il perché non si sa (forse stava aspettando di vedere i fantasmi di The River? ) qualcosa abbia cambiato il cosiddetto Wake on Lan, o Wake on Ring o similari nel Bios, cosa che probabilmente hai resettato reinserendo i valori di default.

Non so se il PC è sotto gruppo di continuità con controllo USB / Lan (ma ci sono alcuni software da installare) che riattivano la macchina in determinati momenti, schedulati o in caso di alimentazione mancante o bassa e che torna. Ma non credo sia il tuo caso.

La batteria del bios non credo, visto che di solito se è scarica ti perdi la data di sistema del bios se togli per parecchio tempo l'alimentazione ma non ci hai detto che ti è successo, quindi lo escluderei.

Ti avrei consigliato di lasciare un CD Live dentro al PC così vedevi se si attivava il sistema operativo su HDD o quello su CD. Anzi, prima ancora boostrapparlo con la LiveCD prima di andare via per parecchio tempo (o di notte) e chiudere il sistema da lì. Così si eliminava un "malfunzionamento" del sistema su HDD.

Ora pare che sia tutto a posto, ma magari attendiamo un paio di giorni per mettere la parola risolto... magari si riaccende per vedere un'altra puntata di The River?

A parte gli scherzi posta eventuali aggiornamenti. Per sapere quali aggiornamenti hai fatto dovrebbe esserci comunque anche un log (che sarà su /var/log)... visto che dici che è l'unica cosa che hai fatto di diverso. Almeno per sapere se é stato insattalo qualcosa di "diverso".

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Non essendo collegato alla rete dati, dubito che sia la WOL, e per la WOR se ne sarebbe accorto visto che era in casa, o almeno credo.

A questo punto o era qualche settaggio del BIOS oppure qualche picco di corrente.
    Anni fa ho avuto lo stesso problema e scoprii che mentre stavano facendo lavori sulla rete elettrica ENEL, di tanto in tanto andava via la corrente.
    Quando tornava e se il pc spento era collegato alla presa di alimentazione, si accendeva da sè.
    Poi non so se qul pc avesse anche qualche altro problema, fatto sta che terminati i lavori sulla rete elettrica il problema non mi si ripresentò più.

Con gli ultimi 2 computer (2007=>...) però non mi è mai successo.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

....risolto ? magari !!!

Ieri sera, dopo svariati giorni dal mio ultimo post, il pc si e' riacceso e non solo, stavolta dopo averlo spento ho atteso qualche minuto e si e' acceso di nuovo e non ho fatto a tempo a togliere la spina che e' ripartito !!!!!!

Incredibile !
    Dopo ua settimana di tranquillita' i fantasmi son tornati

Per info, come al solito, vi dico che:

- dietro al pc sono connessi solamente il cavo corrente, quello del monitor e l'ethernet, ma quest'ultima non e' connessa al telefono.
    - non vi sono stati picchi di tensione; in quella presa sono attaccati un tv e l'altro computer
    - non e' andata via la corrente
    - dal mio ultimo post non ho usato quel pc

L'unica differenza con le volte precedenti e' stata una serie di riaccensioni ravvicinate mentre prima avvenivano dopo ore

Le vostre osservazioni sono corrette ma come dissi non possono essere la causa del problema.

Fino ad ora quando il pc si riaccendeva ho sempre spento tenendo premuto il pulsante d'avvio....adesso, come prova ulteriore, voglio invece lasciar avviare il pc senza connetterlo per vedere se per caso viene fuori un qualche messaggio

Nel frattempo ho contattato un amico tecnico che ha escluso la faccenda della batteria interna ed anche lui, come voi, ha proposto un problema del bios che pero', come vi dissi, e' da escludere poiche' ho caricato i valori di default.

Quindi....to be continued

EDIT:

appena terminato questo post ho fatto la prova e subito collegando il cavo elettrico il pc s'e' avviato ma all'apparenza tutto funzionava correttamente

Vi posto i valori del power management attuali:

POWER MANAGEMENT (valori di default)

Sleep mode = S3(str)
    Run vgabios if S3 resume = auto
    Restart on Ac/Power fail = Former-sts
    Cpu THRM-Throttling = 50%
    Wake-up by pci card = enabled
    Usb Kb/Mouse wake-up even = disabled
    Ps2 wake-up from S3/S4/S5 = disabled
    Resume by alarm = disabled

Primary ide 0 = disabled
    Primary ide 1 = disabled
    Secondary ide 0 = disabled
    Secondary ide 1 = disabled
    Fdd, Com, Lpt port = disabled
    Pci pirq[A-D] = disabled

Ora ho arrestato Ubuntu e voglio vedere quanto ci mette a riavviarsi

Ultima modifica di Armandillo; 14-03-12 alle 18: 00.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

e' da escludere poiche' ho caricato i valori di default.
    Sempre che non sia guasto, magari qualche guasto strano che fa mal funzionare le funzioni di wake-up.

Restart on Ac/Power fail = Former-sts
    Wake-up by pci card = enabled
    Per scrupolo disabiliterei queste due opzioni.

La seconda fa si che il pc si riaccenda automaticamente al ritorno della corrente se era acceso quando è saltata.

Potresti provare a disabilitarla, si sa mai che per qualche incompatibilità al momento del power-down di ubuntu, il bios pensasse che sia andata via la corrente.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri