Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Disinstallare e ripristinare il precedente OS

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Disinstallare e ripristinare il precedente OS

Al momento dispongo d'un solo desktop HP Commpaq dc 7100 di un amico che oggi stesso prima di offrirmelo in prestito ha pasticciato installando Windows 8 consumer preview sovrascrivendo il precedente XP pro.
    Domanda da un ...., lasciamo perdere, pensate sia possibile ripristinare il precedente OS visto che nella partizione compare una cartella Old Windows.
    Ciò in attesa che trovi il tempo per riassemblare il mio desktop finito f.u.
    L'operazione oggetto della richiesta è dovuta al fatto che il CD dell' XP (ovviamente originale altrimenti Win 8 non si poteva installare) risulta introvabile; lo stesso dicasi per i drive della mobo.
    In alternativa è possibile in Windows 8 cambiare il tipo di tastiera visto che quella attuale è usabile con difficoltà perchè i tasti non corrispondono (q al posto della a , , al posto della m , ecc.)
    Per scrivere questo ho impiegato molto tempo.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Riferimento: Disinstallare e ripristinare il precedente OS

non mi sembra che ci possano essere soluzioni, ovverosia ce ne sono molte se Windows 8 è istallato in dual boot ma anche nelle faq è scritto, persino se si fa il passaggio da Windows 7, da qui
    Can I uninstall Windows 8 Consumer Preview?

No. To go back to your previous version of Windows, you'll need to reinstall it from the recovery or installation media that came with your PC.

"Is there a workaround?" you ask with a twinkle of hope in your voice. No, it appears there is not. If you have the recovery discs or an image of your system, you might be in luck. If you boot from Windows 7 you will notice that the windows 8 preview cannot be upgraded to Windows 7. You would need to do a clean install. Maybe you search for a restore point, but you didn't make one..

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Per fare una cosa pulita a mio avviso è necessario formattare e reinstallare xp con cd originali.
    In alternativa se tu hai un cd originale OEM e il tuo amico ha licenza originale OEM potresti utilizzare il tuo CD e il suo codice di attivazione (normalmente posto sul pc)

La cosa più complicata a mio avviso è la combo, li i driver li devi trovare nel sito del costruttore o in qualche sito dove mantengono gli old driver. Ora recuperare i driver dalla cartella OLD windows la vedo dura e purtroppo non ho le nozioni per darti qualche dritta in più sai è da un po' che non seguo più queste problematiche.

PS non mi stancherò mai di ripeterlo, per testare un S.O. specialmente in fase Alpha o Beta è utile utilizzare sistemi di virtualizzazione come virtualbox
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Grazie lo immaginavo.
    In ogni modo oggi (sabato) ho finalmente trovato un pò di tempo da dedicare al mio PC che ha ......ripreso vita.
    Cercherò di dedicarne un pò a quello del mio amico che non lo rivuole indietro.
    Ho visto che dalla cartella Old Windows si possono ricuperare i file; il danno è pertanto minimo.
    Dedicherò al rimontaggio una copia OEM di Win 7 acquistata per un altra destinazione.
    Sempre disponibilità di tempo e voglia permettendo.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

alla fine dell'articolo che ti avevo postato c'è anche scritto
    Se avete installato Windows 8 Consm Prevw sopra WinXP SP3, è necessario eseguire un ulteriore passaggio prima di riavviare mentre siete in console del prompt dei comandi. Eccola: - In primo luogo, scoprire la lettera dell'unità del vostro lettore DVD / USB , supponiamo che sia (G: \). Trovate anche una directory chiamata 'boot' (che contiene il file 'bootsect') all'interno del vostro lettore DVD / USB drive. -Digitate 'G:' (o qualunque sia la lettera del DVD/USB ) e premete invio-poi digitate 'cd boot\' e ancora invio ; (premere su [G:\boot\ ] - digitare 'bootsect /nt52 c:' e ancora invio (per Windows 7, è invece '/nt60 c:')
    Con Windows 7 funziona, c'è scritto da più parti in rete, puoi provare anche con XP

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Ho trovato nella cartella Windows ESD il folder Boot ed all'interno il file bootsect (Type Application).
    Il drive del mio masterizzatore, guardacaso, è G:\ ma non ho capito dove devo digitare 'G:'.
    Chiarisco che nel drive non è presente nessun DVD. Il mio amico, che al momento non è qui presente, mi ha riferito che una volta raggiunto il sito della microsoft ha digitato sempre il tasto 'Next' fino a provocare il...lasciamo perdere.
    Ti prego se hai un pò di tempo da dedicarmi chiariscimelo. Se no, fa niente, agirò come sopra specificato.
    Grazie della cortesia.

Segnalibri