Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Nuovo pc - Sistema operativo 32 o 64 bit

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Nuovo pc - Sistema operativo 32 o 64 bit

Sono in attesa dell'arrivo di alcuni componenti per poter assemblare un nuovo pc, e pensionare un vecchio pentium 4.
    Mi stavo domandando se valeva la pena installare la versione 64 bit di windows (ma anche della distro linux che gli affiancherò, presumo sarà debian ma potrei essere pigro e installare ubuntu).
    Oltre a supportare più di 4 gb di ram quali vantaggi mi comporterebbe?

Piccolo OT, sempre relativo alla ram: ho comprato un modulo singolo da 4 giga, ho letto che le prestazioni sarebbero migliori utilizzando 2 moduli da 2 giga in dual channel, qualcuno sa spiegarmi se la cosa è percettibile?
    g

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Nuovo pc - Sistema operativo 32 o 64 bit

Oltre a supportare più di 4 gb di ram quali vantaggi mi comporterebbe?
    Già questo è un vantaggio notevole. Generalmente sono più veloci i sistemi a 64bit su molte operazioni.
    Piccolo OT, sempre relativo alla ram: ho comprato un modulo singolo da 4 giga, ho letto che le prestazioni sarebbero migliori utilizzando 2 moduli da 2 giga in dual channel, qualcuno sa spiegarmi se la cosa è percettibile?
    Poco di solito, ma magari in qualche operazione in multitasking possono aiutare.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 22-02-12 alle 20: 08.

Rispondi citando Rispondi citando

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Concordo con K.a.o.s. non sembra ma a 64 bit nelle operazione di elaborazione è più veloce. Quello che mi da fastidio del x64 che ti crea una cartella programmi x86 e una x64 e quindi quando cerchi qualcosa o devi fare delle modifiche devi cercare in due parti.
    Per il resto dipende per cosa usi il pc. Per esempio io ho un cliente che usa molto CAD e li il 64 bit vedi che elabora più velocemente.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Bene, più o meno come immaginavo..
    Per il resto dipende per cosa usi il pc.
    Beh uso casalingo con internet, stampa, vedere le foto e qualche gioco per me o per i nipotini quando non riesco a farli giocare ad altro, oltre alla tesi

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Mah, personalmente io ti sconsiglio Seven 64 bit.

L'ho installato su vari pc, e su tutti non ho notato nessun miglioramento di velocità, (a parte forse office 64bit,e photoshop) ma anzi ho notato col passare del tempo un peggioramento generale delle prestazioni, della reattività, come non mi succedeva con Seven 32.

Per esempio, il mesu start è lento, più lento anche il search, lenta da morire l'esplorazione cartelle, e perfino l'apertura delle finestre. E sto parlando di pc nuovi, processori i3 e 4gb di RAM.

Diciamo che a mio modesto parere il codice a 64 non è ottimizzato come il 32. Speriamo che con Windows 8 si sia fatta una programmazione decente anche in tal senso.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

L'ho installato su vari pc, e su tutti non ho notato nessun miglioramento di velocità, (a parte forse office 64bit,e photoshop) ma anzi ho notato col passare del tempo un peggioramento generale delle prestazioni, della reattività, come non mi succedeva con Seven 32.
    Il 64bit generalmente non c'entra con rallentamenti nel tempo. Più facile che sia per qualche programma installato/malware.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Una features molto interessante di windows è che si sporca e rallenta anche senza installarci nulla.

una cartella programmi x86 e una x64 e quindi quando cerchi qualcosa o devi fare delle modifiche devi cercare in due parti.
    Mai installare un programma cliccando sempre e solo avanti. Qualunque programma in windows ti permette di scegliere dove essere installato.

Non siamo su linux che è tutto automatizzato, alcuni programmi si portano dietro tanta di quella sporcizia (toolbar soprattutto) che poi mettere a posto non è un bel lavoro.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Il 64bit generalmente non c'entra con rallentamenti nel tempo. Più facile che sia per qualche programma installato/malware.
    Tranquillo. I virus non centrano... vabbene che una certa perdita di reattività è normale in windows, devo dire che col 64bit è peggio del solito. Almeno, nella mia limitata esperienza.

Poi occhio ai driver di certe multifunzioni o stampanti o scanner, a volte non sono compatibili.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Mai installare un programma cliccando sempre e solo avanti. Qualunque programma in windows ti permette di scegliere dove essere installato.
    Concordo che devi stare attento a dove clicchi, ma se un programma è per x86 io non lo installerei nella cartella programmi del x64.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ma non si dovrebbe sistemare da solo? Non ho mai sentito che debba stare attento alla cartella dove lo installo un programma x86 piuttosto che x86_64.
    devo dire che col 64bit è peggio del solito. Almeno, nella mia limitata esperienza.
    Sinceramente non so dirti, è da molto che non uso Windows. Il tempo che ho usato Win 7 a 64bit però non ho mai constatato questo problema. Anche perché sarebbe molto strano, dato che alla fine è principalmente un porting del codice su 64bit più qualche altra cosa.
    Poi occhio ai driver di certe multifunzioni o stampanti o scanner, a volte non sono compatibili.
    Ecco una delle prime cose da guardare.

Segnalibri