Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: XivD colori e nero sbiaditi

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

XivD colori e nero sbiaditi

Salve a tutti,
    mi trovo a ricomprimere un filmato pieno di scene scure e sfondi neri.
    sto procedendo alla ricompressione da xvid a xvid per ragioni di compatibilità e per ricavare un po di spazio in modo da farlo entrare in un dvd insieme ad altri filmati. Uso Avidemux 2.5.6 specificando la dimensione con codifica in due passaggi.
    Confrontando direttamente i due filmati prima e dopo la ricompressione ho notato un enorme differenza tra i colori e i neri.
    In sostanza nel filmato ricompresso tutto risulta sbiadito e schiarito rispetto all'originale già compresso facendo perdere tutta la naturalezza del filmato...
    Da Media info le uniche differenze sul flusso video sono:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    e la dimensione ovviamente...

C'è modo di risolvere al problema?
    nelle impostazioni ho provato ad attivare ottimizza croma ma senza risualtati
    Ultima modifica di DeST; 15-02-12 alle 20: 44.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Riferimento: XivD colori e nero sbiaditi

Ho paura che sia problema proprio della ricompressione, da xvid a xvid del 50% è quasi normale che succeda questo, soprattutto per il colore poi.. Del resto se fai i 2 passaggi, selezioni la matrice mpeg (in quantizzatore), ottimizza croma, e in movimento-->ottimizza distorsione bitrate-->ricerca media, il resto dipende proprio dal fatto che gli manca bitrate, ed essendo già ricompresso l'originale, per dimezzarlo in dimensioni non può far altro che toglierlo. Prova qualche filtro colore per vedere se ne ricavi qualcosa, anche in anteprima dovresti capire se può migliorare.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Ho scoperto qual'è il problema, sembra assurdo ma è di VLC

Se apro due sessioni del player e inizio a riprodurre i due filmati in contemporanea (per confrontarli), il secondo sul quale inizio la riproduzione risulta sempre più schiarito e sbiadito del primo...

Infatti il video ricompresso è solo di un 20 mb più piccolo del primo e riproducendolo su vlc prima dell'altro risulta quello che si vede meglio ^^
    a questo punto la mia domanda è, dato che non posso fidarmi della vista esiste qualche tool per confrontare qualitativamente i due filmati?
    Ultima modifica di DeST; 16-02-12 alle 10: 55.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Se apro due sessioni del player e inizio a riprodurre i due filmati in contemporanea (per confrontarli), il secondo sul quale inizio la riproduzione risulta sempre più schiarito e sbiadito del primo...
    Ah ecco, non pensavo che stessi facendo quello, in effetti 2 player diversi allo stesso momento possono avere qualche..conflittino :-D
    dato che non posso fidarmi della vista esiste qualche tool per confrontare qualitativamente i due filmati?
    Mah, la vista è sempre la cosa migliore, per i divx/xvid puoi far un confronto con Divx DRF Analyzer: Free-Codecs.com :: Download DivX DRF Analyzer 0.9.5.1 : DivX DRF Analyzer opens and analyses DivX, XviD files quality

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Non sono due player diversi, ma due sessioni affiancate di vlc!
    Comunque grazie lo proverò quanto prima.

Segnalibri