Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tutti i S.O. - 5 Regole d'oro per avere un men avvio davvero efficente

Tutti i S.O. - 5 Regole d'oro per avere un men avvio davvero efficente
    Andy86 non è in linea
    Senior Member CT L'avatar di Andy86
    Autore: Andy86 pubblicato il 11-02-12 ore 01: 05

Sempre pi spesso vengo a conoscenza di una certa difficolt nell'avere un men avvio che si possa definire "ordinato", sia da parte di utenti base che anche di pi esperti nell'uso del pc.

Il problema sembra essere parecchio diffuso, tanto che le pi moderne release di molti sistemi hanno scelto per un men con casella di ricerca (che io, diciamocelo, trovo piuttosto scomoda) e io mi chiedo: come potrebbe uno che magari scrive a due dita e fatica a ricordarsi i sotware, trovare tutto tramite il nome?

Ora, nel mio piccolo, voglio provare a spiegarvi come utilizzare un men avvio, non tanto in senso tecnico, quanto in senso mentale, ovvero sul cosa fare per non essere degli irrimediabili casinisti, o almeno a essere utile a chi alle prese con i problemi menzionati. (calma, calma, abbassate le mani!! )

Regola N.1: Tenete solo quello che vi serve.

Spesso, soprattutto in sistemi operativi con una gestione dei software non automatizzata, le installazioni automatiche creano nel men avvio molte voci che poi non andremo mai ad usare, ad esempio voci di unistall, link a manuali di uso (che chiss perch non legge nessuno) e magari link a siti web ufficiali. Se non vi servono, non lasciateli.

Regola N.2: Dividete i programmi per categorie e non per produttore.

Molti software ad installazione proprietaria tendono a creare sotto men con il nome del loro creatore: questo genera infiniti sotto men e conseguente confusione. Spostate le voci dei programmi all'esterno di queste cartelle ed eliminatele.

A questo proposito, se avete seguito il punto e avete programmi che si sono messi in una loro sotto-voce personalizzata, probabilmente avrete tanti sotto men con una sola voce. Spostate la voce ed eliminate il sotto-men vuoto.

Come esempio pratico osservate la differenza tra i seguenti men:

Prima:

Dopo:

Come vedete la situazione si gi notevolmente semplificata, infatti necessaria molta meno strada (e memoria... ma dove accidenti si trova?) per raggiungere il collegamento.

Io ho fatto l'esempio con una voce, ma immagine di avere un men con 20 programmi divisi come sopra e uno con gli stessi programmi incolonnati come sotto: quale usereste?

Regola N.3: I nomi... questi camaleonti.

Spesso si finisce per non trovare un programma perch... non ci si ricorda come si chiama.

Usate i nomi. I primi a doverli decidere siete voi. Qualunque men avvio ha una funzione di rinomina delle voci.

Se avete spostato collegamenti come al punto 1, molti software si chiameranno: "esegui pinco pallino", "avvia ciccio palla", "gioca a tizio"... togliete il verbo.

Ogni software deve avere soltanto il suo nome e tuttalpi una breve descrizione. Es: "write - editor di testi".

Consiglio inoltre di evitare nomi troppo lunghi, che poi li dovete leggere. Usate nomi che poi sapete di ritrovare.

Regola N.4: Sottocategorie... con la testa.

Continuiamo sul piano del raggruppamento software. Fino adesso abbiamo fatto solo pulizia, ora veniamo a qualcosa di comune a pi sistemi operativi: la quantit.

Spesso, anche solo dividere le applicazioni per genere (Accessori - Sistema - Grafica... Ecc...), genera degli elenchi parecchio lunghi (a volte anche un elenco di 20 collegamenti pu essere lungo e non diventa facile individuare il collegamento che serve.

Perci... usiamo i sottomen, ma con criterio. Ad esempio un elenco di programmi multimediali pu essere suddivio in "editor - riproduttori - tts - masterizzazione" e all'occorrenza ciascuno di essi in "audio" e "video", alla fine potreste avere anche tre o quattro voci per sotto men, ma sar pi immediato trovarle, anche se facendo pi strada.

Sicuramente un simile percorso: "multimediali - riproduttori - audio - vlc" pi immediato che cercare il solo 'vlc' in un elenco di trenta voci, e senza dover nascondere nulla.

Certo che se mettete "Vlc" sotto "internet" o "schermo" o peggio "ufficio" (ma che c'entra?) poi rischiate di non trovarlo pi, quindi mi raccomando: niente nomi strani e sottocategorie... con la testa.

Ricordate comunque che dovete sempre applicare in base ai gusti personali, trovare le cose dove volete voi e non ridurvi a cercarle.

Come esempio pratico provate a passare da "prima" a "dopo":

Prima:
    Dopo:

Vedrete che se avevate elenchi molto lunghi, avrete immediatamente una sensazione di sollievo.

Regola N.5: E le icone?

Questo il problema meno frequente, ma un po' di leggibilit in pi non fa mai male.

Spesso si tende ad identificare pi velocemente con l'immagine che con la scritta ed avere tante icone tutte uguali pu mandarci in confusione: quindi scegliete un icona ad hoc per ogni programma, ne guadagnerete in leggibilit.

Attenzione che lasciando programmi senza icona potreste confondervi: magari ricordate che quel programma senza icona e ne trovate un altro senza e lo aprite al suo posto.

Lo stesso vale anche per i file che sono aperti attraverso un programma, se mai dovessero essercene nel men avvio, non metteteli nella stessa cartella del programma che li apre: potreste fare confusione.

Se avete file particolari, che non si muoveranno da l, potrebbe essere una buona idea personalizzare pure quella icona, per farlo saltare all'occhio. Per mi raccomando... i nomi sono importanti, non camaleonti.

E con questo...

E con questo credo di aver detto tutto. Ovviamente non sprecatevi con le domande, che sono la prima fonte di spunti per aggiungere altri consigli.

Anche suggerimenti e modus operandi sono sempre ben accetti.

Spero che la guida non sia troppo tediosa e abbastanza di facile comprensione.

Prima dei saluti... post-scriptum n.1: Se siete su windows non mettete tutte le cose che non vi servono nella cartella "esecuzione automatica", magari per il semplice motivo che tanto non si elimina... perch poi se no venite a piangere che si apre di tutto all'avvio del sistema. (scena vista e stravista. )

Piuttosto fate una cartellina ad-hoc, che so, "oggetti inutili".

E con questo buon proseguimento a tutti... con un men avvio mai avuto prima.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Tutti i S.O. - 5 Regole d'oro per avere un men avvio davvero efficente

Il problema sembra essere parecchio diffuso, tanto che le pi moderne release di molti sistemi hanno scelto per un men con casella di ricerca (che io, diciamocelo, trovo piuttosto scomoda) e io mi chiedo: come potrebbe uno che magari scrive a due dita e fatica a ricordarsi i sotware, trovare tutto tramite il nome?
    Io sono un grande sostenitore della teoria "casella di ricerca" . E l'ho applicata anche ai documenti: tutti nella stessa cartella. Al resto ci pensa Spotlight.
    Per le app lo stesso: tutte insieme nella cartella Applicazioni, poi c' Spotlight. Se non so bene il nome di una (cosa difficile), lo trovo subito perch le ho tutte l in lista, senza perdermi in cartelle . Lo vedo dall'icona insomma.

E ovviamente tengo solo quello che uso. Se devo usare un programma per una volta, subito dopo lo elimino.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Tutti i S.O. - 5 Regole d'oro per avere un men avvio davvero efficente

Se non so bene il nome di una
    Ti garantisco che per molti questa purtroppo la normalit.

A che siamo abituati ad eseguire da terminale ci viene naturale, ma per qualcuno non basterebbe inventare un dizionario.

Io comunque trovo che sia molto pi comodo un semplice click (quando semplice ), piuttosto che dover ogni volta scrivere il nome e poi cliccare sul risultato, che comunque, per assurdo, e meno immediato che scrivere nel terminale ed eseguire con invio.

perch le ho tutte l in lista, senza perdermi in cartelle
    Eccolo il problema... perdersi. Questo succede quando si creano le cartelle senza una logica.
    I software di uno stesso tipo devono sempre essere nella stessa cartella, non devono essere cercati.

Io se ho, ad esempio, tutti i software inerenti la masterizzazione, in "programmi -> masterizzazione", so gi che devo andare l e poi pensare quale eseguire.

Avere un elenco mischiato significa anche rischiare di non ricordarsi cosa si installato. Infatti capitato spesso che venissero a chiedermi aiuto per un sofware che non si installava... e poi il problema era che era gi installato.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Interessante il tuo suggerimento.
    Io non ho mai pensato di cambiare il menu avvio perch non ho tantissimi programmi. A volte li provo e se non mi interessano li tolgo.
    Non potrei seguire il tuo consiglio perch tengo un programma per categoria, due se proprio hanno funzioni complementari e devo passare il file dall'uno all'altro per completare cio che voglio fare. Ultimamente, visto che i programmi sono deludenti, scelgo di preferenza le versioni stand alone, cos li elimino prima...
    Sono fuori tema, ma... mi hai fatto venire in mente una storia.
    Ragazzo al primo anno di informatica, gli prendono il mega pc. Dopo 3 giorni da formattare. Ci prova ma a un certo punto l'installazione si blocca. Va dal negoziante, diagnosi: scheda madre rotta per incuria del cliente, niente garanzia! costo... quasi uguale a quello di acquisto del pc. La madre del ragazzo mi chiama in soccorso. Diagnosi di Iaia: ditate di nutella sul disco di ripristino.
    Non ci sono faccine adeguate!

Segnalibri