Vedi risultati sondaggio: Viaggiate in Taxi?

Votanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Viaggio spesso in taxi

1 10.00%
  • Lo utilizzo occasionalmente

2 20.00%
  • Mai preso in vita mia!

2 20.00%
  • Solo in casi davvero eccezionali!

5 50.00%
  • Faccio l'autostop (più comodo...)

0 0%
  • Altro

0 0%
Sondaggio a scelta multipla.
Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Viaggiare in Taxi...

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

Viaggiare in Taxi...

Abbiamo sentito negli ultimi tempi parlar parecchio di taxi e tassisti, in particolare a proposito dell'oramai celeberrimo decreto-liberalizzazioni stabilito dal governo Monti...
    Senza entrare (per ovvi motivi) nello specifico del pacchetto-liberalizzazioni, mi son chiesto nei giorni scorsi:
    "Ma io il taxi lo uso?"

Facendo un po' di memoria, mi son detto che no, il taxi non l'ho praticamente mai preso; quantomeno non nella mia città (peraltro piuttosto piccola) e non di recente...
    Mi è capitato di viaggiare in taxi all'estero, tempo fa, ma credo non più di 2 volte 2...

Usufruisco ovviamente dei mezzi pubblici (la macchina è un lontano ricordo a causa di costi vari [benzina] e per congestionamento/traffico/caos/mancanza di parcheggi etc...) ma questa del taxi è una comodità che proprio non ho mai preso in considerazione; eppure, facendo un'indagine di mercato (= telefonate in famiglia) ho fatto un po' di scoperte interessanti:

Mia madre non lo prende mai, in quanto possiede l'auto e va bene con quella (lei non usa neanche mezzi pubblici)
    Mio fratello usufruisce del taxi solo quando viaggia all'estero per conferenze varie; è un'ovvia comodità in quanto spesso si trova in città poco conosciute (se non mai viste)...
    Mia sorella lo utilizza più di frequente, anche per questioni di lavoro; usa molti mezzi pubblici (oltre all'auto), anche il treno e spesso coglie l'occasione di usufruire del servizio

Altri parenti vari viaggiano parecchio, a detta loro con gran comodità e costi estremamente contenuti...
    Gli amici, nella maggior parte dei casi, come il sottoscritto, han viaggiato in taxi perlopiù all'estero...

E voi, viaggiate in taxi? Vi piace? Avete esperienze curiose da raccontare? Vi è mai capitato il Travis Bickle della situazione ? Va bene anche il tassista di Almodovar in "Donne sull'orlo di una crisi di nervi"!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: Viaggiare in Taxi...

Ho votato "Solo in casi davvero eccezionali!" poiche' l'ultima volta che l'ho preso, credo dopo circa 10 anni dalla precedente, mi e' servito per correre al pronto soccorso !!

Debbo ammettere che doverlo chiamare mi turba sempre perche', in sincerita', non mi fido troppo delle tariffe pur confermando che in presenza di una urgenza rappresenta una opportunita' non trascurabile.

Uso la macchina quasi obbligato da questioni logistiche ma non disdegno i mezzi anche se andrebbero potenziati.

Circa la situazione attuale posso solo dire che non si comprende perche' milioni di persone hanno accettato una "rivoluzione" pensionistica e un gruppo, o meglio corporazione, non puo' accettarne una credo abbastanza equilibrata.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Mai usato in vita mia. Non escludo che in futuro possa succedere, perché fino ad ora ho avuto poche di questo tipo di necessità.

In genere sicuramente lo preferire al pullman, perché quasi sicuramente sentirei meno il mal da movimento passivo, di cui, aimhé, sono soggetto.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

all'estero si, debbo dire che funziona bene nella mia città ora per l'aeroporto il sistema di mezzi pubblici, quindi anche se non partiamo in macchina e non abbiamo proprio nessuno che ci accompagna, cosa che in genere non succede, prendiamo i mezzi pubblici

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Mai usato quando ero uno studente, neppure quando viaggiavo, andavo a piedi, prendevo il bus, o facevo l'autostop. In altre parole, quando avevo tanto tempo a disposizione e ben pochi soldi. E viaggiavo "leggero" (un piccolo zaino)

Le cose sono cambiate quando ho iniziato a lavorare e messo su famiglia. Ossia quando i soldi ci sono, e il tempo manca, ci sono casi in cui la tariffa del tassi costa di meno del tempo che perderei se non lo prendessi.

Storiella divertente.
    Eravamo in vacanza a Firenze e avevamo prenotato il treno per andare a Genova. Arrivati in stazione la abbiamo trovata chiusa per uno sciopero. Non prendere il treno significava perdere la coincidenza a Pisa. Con moglie, genitore anziano e una serie di valige e valigette dormire in stazione (cosa fatta da giovane) era fuori questione. Ho chiesto a un tassista quanto ci sarebbe costato portarci a Pisa, e il prezzo, purche' salato, era pur sempre piu' economico di ogni alternativa. E grazie alla prontezza con qui ho condotto la trattativa siamo arrivati a Pisa e poi a Genova senza problemi, con mio padre che si e' complimentato con me (non accade spesso) E non abbiamo perso nessun giorno di vacanza.

Grazie dati 
    292
    Grazie ricevuti 
    221
    Ringraziato in
    143 post

Dal 2005 anno in cui ho rinunciato alla macchina non mi sono mai pentito della scelta che ho fatto.
    Devo dire che ho la fortuna di lavorare a 2 km. da casa per cui al lavoro ci vado a piedi in casi eccezionali prendo l'autobus. Per tutto il resto la mia prima scelta è il taxi.

Lo utilizzo per andare a fare spesa, per andare a trovare amici e parenti per andare in stazione o in aeroporto e, contrariamente a quanto si può pensare è molto più conveniente che avere un'auto di proprietà. Ti vengono a prendere dovunque tu sia e ti portano dove devi andare, non hai problemi di parcheggio, tasse, balzelli, multe, assicurazioni, meccanici, revisioni, salassi dal benzinaio, stress, paure che ti righino l'auto o te la rubino, lavaggi e manutenzioni varie e non da ultimo c'è da considerare che non inquini.

Mi sono fatto due conti e nel primo anno senza auto ho speso di taxi 960 euro, molti di meno che se avessi avuto un'auto.

In più c'è da considerare che molte volte usiamo l'auto per pura pigrizia, si può andare a piedi, in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici.

Per cui sì io uso quasi esclusivamente il taxi per i miei spostamenti e mi ritengo fortunato di poterlo fare.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

io avevo mio padre che non guidava e mia madre sì, ha sempre guidato, la mia infanzia è stata un incubo, la prima cosa che ho fatto è stata prendere la patente, amo l'automobile, i mezzi pubblici ed anche i miei fratelli idem.Anzi quello che vive all'estero, corre a prendersi una macchina a noleggio quando arriva perchè vuole essere autosufficiente.
    Questo a dimostrare che il mondo è bello perchè è vario e le esperienze di vita possono essere le più diverse.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Occasionalmente, mi infastidisce dipendere da esterni, mi sa tanto di pigrizia, anche se talvolta è veramente necessario, soprattutto in luoghi che non conosci.

--- Post unito in modo automatico ---

Sì, ciao, volevo votare Solo in casi davvero eccezionali! non occasionalmente.. Vabbè, cambia poco alla fine. :

Grazie dati 
    1
    Grazie ricevuti 
    3
    Ringraziato in
    3 post

Forse lo prendo quando vado a viaggiare da qualche parte fuori dall italia..E pure li, tento di non prenderlo. Ti spillano veramente troppi soldi.

Segnalibri