Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [tentativo di recensione] Zenithink zt-280 c91 (aka epad zt280)

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

[tentativo di recensione] Zenithink zt-280 c91 (aka epad zt280)

Attratto dalla possibilità di consultare comodamente libri, e risorse su internet e provata la comodotà del tablet per la consultazione veloce di pagine internet ho cominciato a cercare un modello soddisfacente. Alla fine ho optato per questo epad zt280, che altro non è che il c91 della zenithink rimarchiato. Le caratteristiche principali:
    - touch screen capacitivo
    - schermo 10 pollici 1024x600
    - processore aml 8726-m a 800mhz (cortex A9, o molti lo danno a 1 ghz)
    - gpu mali 400
    - 512 mega di ram
    - memoria interna 8 giga
    - peso circa 700 grammi, per me un po' di meno ma devo pesarlo per vedere sul serio

L'imballo era ottimo, una scatola grande conteneva la scatola del tablet. Piccoli imballi proteggevano il tablet ricoperto da pellicole che non ho ancora tolto. Nella confezione c'erano un cd con l'ultimo firmware stabile disponibile, un cavo usb-miniusb, un adattatore ethernet-presa di rete sul tablet (che a occhio sembra una micro-usb) alimentatore con adattatore per le prese italiane.
    Installato ho trovato android 2.3.4, purtroppo non ho pensato subito di aggiornarlo all'ultima versione e ho cominciato a scaricare qualche programma dal market, dovendolo poi riscaricare più tardi dopo l'aggiornamento.
    Nonostante le dimensioni lo trovo maneggevole specie in disposizione verticale, ottima per consultare libri, fumetti leggere in generale, per internet mi sembra leggermente meglio tenerlo in orizzontale

Ottima caratteristica del tablet è la presa usb, a cui possiamo collegare un hard disk esterno e utilizzarne il contenuto, una cosa nella quale non speravo neanche, oltre a questo abbiamo uno slot microsd con compatibilità dichiarata fino a 32 giga

Nella presa usb si possono inserire le internet-key, bisogna vedere quali siano compatibili. Io ho una huawei e1820 ed è stata riconosciuta molto più velocemente che dal computer. Più tardi proverò con quelle della onda (mt833up e l'altra non mi ricordo)..
    Wifi buono, probabilmente migliore di quello della atheros che ho nel netbook che non mi fornisce mai una connessione stabile dallo stesso punto in cui ho provvato il tablet; da segnalare qualche disconnessione, ma la attribuisco alla lontananza dal modem/router, così come per il netbook (divido equamente le colpe tra la scheda poco potente e la lontananze per il netbook)..
    Ho provato a navigare col browser interno e tutto andava molto veloce, ma mi trovo meglio con opera mobile. Ho installato anche la versione mini per quando utilizzo la chiavetta al posto del wifi
    Il processore fa il suo lavoro, abbastanza veloce l'avvio delle app, nonché l'installazione, al contrario dell'x8 dove questa è parecchio lenta

Lo schermo è sufficientemente grande da garantire una buona lettura, devo giocare con la luminosità, ora mi carico qualche pdf con gli appunti che devo stamparmi e vedo se riesco a leggerli dal tablet.. ovviamente non sostituisce la stampa, ma se dovessi portarmi dietro qualche centinaio di pagine in pdf, il tablet potrebbe risultare molto più comodo
    Per i video dichiarano compatibilità full hd eccetera, ho provato un mkv che non so come sia compresso e non andava probabilmente per questioni di codec, mentre un video compresso in xvid andava perfettamente, letto da hard disk esterno ho saltato qua e la e c'è stato qualche rallentamento di pochi secondi, senza andare avanti e indietro di continuo credo che riproduca piuttosto bene. L'audio era assente, di nuovo credo per motivi di codec

Batteria: mi è arrivato con batteria quasi carica al 100% e ho preferito scaricarlo completamente prima di metterlo in carica, lo ho attaccato prima solo per aggiornare il firmware. La durata è stata circa 3 ore col wifi sempre acceso e poi provando la chiavetta e l'hard disk, ma era la prima accensione, credo vada rivalutato questo aspetto.

Conclusioni: personalmente credo sia un discreto apparecchio, non è un ipad che è la pietra di paragone, ma il supporto del produttore è ottimo e girano già firmware ufficiali basati su android 4.0. Per il momento il target di questi apparecchi è un uso abbastanza ricreativo, credo che per il prezzo che l'ho pagato (199 compreso di spedizione) sia molto buono. Già ieri lo ho usato parecchio, anche se erano le prove del primo giorno, non credo possa sostituire il portatile o il netbook, nel breve periodo. Per ora ne sono soddisfatto vediamo col tempo come andrà.
    Note negative: non trovo una pellicola proteggischermo adatta per i schermi capacitivi, tantomento una custodia ad un prezzo decente. E' abbastanza lungo il tempo per sbloccare il tablet quando spegne lo schermo (non so se sia un bug del mio o in generale)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: [tentativo di recensione] Zenithink zt-280 c91 (aka epad zt280)

Per il prezzo chelo hai pagato sembra un buon prodotto.
    Magari se riesci facci vedere qualche foto o video.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Al momento posso fare solo foto col mio fido xperia x8, quindi la qualità è quel che è...

mi sembra significativo per un prodotto "clone" nonché di fascia bassa l'imballo originale quindi ecco una foto della scatola

Invece questa è la foto del tablet acceso, ma non rende granché, rende decisamente meglio dal vivo
    le impronte che si vedono sono dovute alla pessima pellicola che c'era e che dava persin fastidio alla lettura sullo schermo

Comunque approfondisco l'aspetto batteria, sebbene l'altro giorno me lo sia dimenticato per un paio d'ore in stand by ma col wifi acceso quindi non so se è stato quello a ciucciarsi tutta la batteria o se era stato perché ci avevo attaccato l'hard disk autoalimentato (ovvero che succhia l'alimentazione dallp'usb a cui è collegato) per un'oretta a leggere delle cose, io penso sia stato un misto delle 2. A schemo bloccato e nero è come spento e la batteria non si scarica, ma qualche minuto di navigazione internet usando la chiavetta usb ha consumato di nuovo parecchio..
    Devo verificare se la lettura da sd card è impegnativa come da usb per quel che riguarda il consumo..

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Grazie per le info e le foto.
    Purtroppo le pellicole che ci sono quando il prodotto è nuovo al 99% fanno sempre schifo.
    La batteria è sempre il tallone di Achille e fino a quando i produttori non si metteranno a studiare e fornire delle nuove batterie saremo sempre qui a combattere per riuscire a far durare 2 minuti in più il nostro amato cellulare/tablet/notebook... :-(
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Grazie al tablet ho scoperto di avere una microsd sandisk fake l'aggiornamento falliva e non riusciva a leggere i file contenuti, comunque sia la versione di ICS non è ancora stabilissima quindi preferisco aspettare...
    Un'altra microsd l'ho infilata male nello slot (l'ho messa senza guardare e l'ho messa sopra lo slot reale in uno spazio tra la cover e lo lo slot) e non riesco a toglierla, lo faccio con calma estrema poi.. praticamente sono rimasto senza microsd e col terrore di prendere una fake di nuovo

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Vabbe, se la prendi in un negozio e ti rifila una che non è originale, torni indietro e te la fai sostituire e se non la sostituisce gliela fai mangiare.
    Visto che hai il tablet, te lo porti dietro, compri la microsd, la provi subito e casomai torni dal tipo che te la venduta. Se invece la compri per strada dici al tipo di fartela provare, se la compri su internet devi fidarti del tipo che la vende.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Aggiornamento: dopo l'aggiornamento ad ICS la velocità del sistema mi sembra complessivamente migliorata come anche il wifi, aggancia la rete prima e si connette più velocemente...
    Per i video dichiarano compatibilità full hd eccetera, ho provato un mkv che non so come sia compresso e non andava probabilmente per questioni di codec, mentre un video compresso in xvid andava perfettamente, letto da hard disk esterno ho saltato qua e la e c'è stato qualche rallentamento di pochi secondi, senza andare avanti e indietro di continuo credo che riproduca piuttosto bene. L'audio era assente, di nuovo credo per motivi di codec
    Configurata adeguatamente la rete, ho provato a riprodurre i filmati contenuti sul pc... Ho dovuto connettere il pc via ethernet al router altrimenti i filmati in alta definizione scattavano, ma in questo modo andava tutto bene. La pecca è che per i filmati multilingua non sono riuscito a passare da una lingua all'altra, ma do la colpa al player (il player nativo di android e rockplayer o come diavolo si chiama) che non mi danno l'opzione, mi sembra che mx player avesse tale opzione ma non aveva dei codec adeguati per i filmati in alta definizione (o non li avevo installati.

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

ciao a tutti,sono nuovo del forum e non sono assolutamente ferrato sull'informatica,infatti chiedo aiuto.
    ho acquistato su ebay il tablet epad zt-280,credevo fosse nuovo invece ho scoperto che è rigenerato,
    mi sembra un buon prodotto,solo non riesco a connetermi a internet.riesco ad attivare la wifi,trova il mio modem,mi segnala che il segnale di rete è al massimo ma non si connette ad internet,cosa devo fare?la mia rete è protetta con protocollo wep,digito la password,configura il modem ma di segnale di rete non se ne parla.sapete aiutarmi?
    la scheda da 8 gb non c'era,sto lavorando con la memoria interna,questo può influenzare qualcosa?

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Ciao manu_75 e su CT

A parte il fatto che se nell'inserzione il tablet era dichiarato nuovo, doveva essere nuovo (se non mi sbaglio dovrebbe esserci proprio un'opzione per indicare gli articoli rigenerati), e quindi valuterei la restituzione o la sostituzione.
    Per la wifi, il wep è un protocollo abbastanza obsoleto, dovresti provare a togliere la password alla wifi (dal router) e vedere se ti connetti con la rete aperta: se non te la senti di mettere le mani nel router, potrei consigliarti di fare una passeggiata in centro domani, e vedere che succede se trovi una rete senza "lucchetto" (solo per provare però )

Dum differtur, vita transcurrit

Segnalibri