Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Non credo sia quello, di attacchi sata ne ha almeno 6, e la rumorosità è dichiarata 25db.

Domani credo di avere tempo di smontarlo e ci metto quello di scorta, poi magari sabato passate le 24h per i condensatori provo a vedere se posso smontare la ventola.

Unica cosa che se vedo che la ventola è da cambiare, poi devo sapere con quale la posso cambiare, sulla scatola non c'è il cfm, quindi non posso sapere se un'altra è sufficiente.
    Ultima modifica di Andy86; 29-05-13 alle 21: 05.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Allora... ho cambiato l'alimentatore con quello di serie che avevo di scorta, naturalmente rinunciando per il momento al masterizzatore.

Al momento il ticchettio non si è più ripresentato (bene), e mi pare anche leggermente più silenzioso, però vorrei essere sicuro che l'altro alimentatore sia scarico prima di aprirlo (le viti ci sono) e vedere se smontando la ventola vedo qualcosa... mi è anche venuto in mente che certe ventole usano dei gommini per essere più silenziose, magri si è consumato...

Nel caso non si potesse sostituire (non riesco a trovare i cfm da nessuna parte), secondo voi mi conviene comprare un adattatore ide/sata per quello di serie, oppure rompere il salvadanaio e comprare un alimentatore migliore?
    Ultima modifica di Andy86; 30-05-13 alle 12: 32.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

I cavi CFM non sono per la musica (XLR) ? Quale ti manca? Nel caso non vuoi rompere il povero salvadanaio potresti metterlo esterno il masterizzatore. Io lo faccio anche per averlo a disposizione per il netbook che è privo di qualsiasi cosa. Un tocca sana per il recupero dei dati.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ma che cavi e cavi... cfm = cubic feet per minute, è la portata d'aria della ventola come viene espressa sulle specifiche. Se metto una ventola con una portata minore raffredda di meno è quindi magari non è abbastanza.

Il masterizzatore esterno occupa spazio. Ho cercato per mesi quello interno apposta.

Il cavo che mi manca è questo:

Immagine ridotta

E penso che si trovi facilmente, però volevo sapere se conviene tener su l'alimentatore di serie da 500w (dichiarati, ma reali non si sa ??) che ha due anni di utilizzo alle spalle e 4 di star fermo chiuso in una scatola.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ha ok, pensa un po' avevo letto cavo cfm . Ma bisognerebbe sapere quale è. C'è mica un EAN sopra? Quello che ti dicevo io ha EAN 4039282890197 con 4xMolex / 2xS-ATA / 1xPCI-E / 1x20 Pin Power + 2x4 pin 12V.

Ultima modifica di Kirk78; 30-05-13 alle 13: 37. Motivo: numero connettori

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

No, niente EAN. C'è solo un S/N.

Comunque anche cercando il techsolo stp-650 su google vengono fuori quelli uguali, ma non sono mai riportate le specifiche complete della ventola, a parte i 140mm di dimensione.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

E' vero, ma se fosse il TechSolo STP-650 potresti provare a mandargli una mail per chiedergli lumi, in inglese o tedesco.... ma se non fosse quello...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

A pomeriggio ho provato a ponticellare l'alimentatore staccato per vedere se faceva il ticchettio... niente.
    Adesso vediamo nei prossimi giorni se si sente anche con l'altro ali montato (speriamo di no).

Intanto continuo a chiedermi se mi conviene moddare questo con una ventola silenziosa o acquistarne un altro già silenziato di fabbrica o tenere quello di serie (che però non è silenzioso).

Ora però mi sarà anche presa la scimmia di silenziare il pc, quindi forse è meglio se prima di pensarci me la faccio scendere.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

Se il rumore era "saltuario" dal vecchio alimentatore smontato, potrebbe esser necessario lasciarlo acceso del tempo, magari "scrollarlo" un po' mentre è in funzione per vedere se il rumore si presenta, altrimenti il fatto che quando lo hai ponticellato e acceso non ha emesso nessun rumore, non vuol dire molto.

le ventole degli alimentatori sono un campo "delicato", in quanto sostituirle si può sempre fare (il collegamento elettrico è molto facile), però bisogna stare attenti che le caratteristiche della ventola che si va a posizionare siano simili a quella che si sostituisce, e che quindi sia in grado di raffreddare a dovere l'alimentatore.

se il problema riguarda appunto un rumore che viene dal vecchio alimentatore, lascia stare modifiche strane e cambialo. se l'alimentatore originale da 500watt ti basta, e il problema è solo un banale connettore SATA, utilizza degli adattatori per risolvere il problema.

@Kirk78 il mio alimentatore, come tutti, non ha la caratteristica della ventola sostituibile, in maniera più o meno facilmente. è una caratteristica che nessun alimentatore ha come contemplata, per il motivo che dicevo prima, ossia che la scelta della ventola non è casuale e la sua sostituzione non è pratica comune.
    i vantaggi di avere alimentatori molto buoni e costosi, e, con componentistica di alta qualità, sono ben altri:

- elevata efficienza (oltre il 90% per gli alimentatori platinum)
    - linee da 12v combinate in una unica, con amperaggio molto elevato (l'ideale per i sistemi moderni di fascia alta ad una o più schede video)
    - elevata stabilità di erogazione dei voltaggi
    - PFC attivo
    - temperature d'esercizio contenute, anche sotto carico, quindi bassa rumorosità
    - capacità di erogare la piena potenza anche con temperature elevate
    - massima protezione per i componenti collegati all'alimentatore, che sono "al sicuro" in caso di sbalzi di corrente/picchi di tensione o improvvisi cali

il mio alimentatore costa parecchio, ma il modello esatto è Seasonic SS-1000XP o 1000 Platinum, e, come lascia intedere la sigla, è un alimentatore da 1000watt di output con ben 83 ampere sulla linea da 12V, è un "peso massimo", sia per capacità di erogazione sia per stabilità e efficienza.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Con il sito quello là per fare il conteggio è uscito 420w, perciò sono dentro, penso anche per il futuro, visto che non intenzione di giocare a millemila fps, ma mi bastano i 25 standard che i nostri occhi sono in grado di vedere; mai piaciuto vedere i giochi in fast-foward

L'unica cosa è che ogni tanto mi sembra un tantino rumoroso (a me, che sono mezzo sordo), e a furia di ragionare mi ero fatto salire la scimmia di silenziare ancora di più il pc.

Comunque per oggi ancora niente ticchettio dal pc, quindi l'ipotesi alimentatore prende sempre più conferma.
    » (A. Einstein)

Segnalibri