Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Una cosa è quella della CPU e altra quella interna all'alimentatore. Quì, a quanto pare, parliamo della seconda che è "integrata" dentro all'alimentatore. Alle volte, raramente, la ventola parte solo se "comandata" dalla mobo. Comunque se sempre di più ti fa il difetto ho idea che o ti tieni l'antipatico ticchettio fino a quando non si blocca (si spera mai) oppure cambi l'alimentatore. Se è uno predisposto al cambio della ventola allora potrebbe essere sufficiente sostituirla. Per me colpa dell'anzianità di servizio dell'alimentatore. Imho ovviamente.

P.S. non sempre c'è la ventola separata del case.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Per me colpa dell'anzianità di servizio dell'alimentatore.
    Mah, per essere del 2009 non mi sembra che abbia poi così tanti anni...

Quì, a quanto pare, parliamo della seconda che è "integrata" dentro all'alimentatore.
    Si, sì, quella. Il paragone con la cpu era per il diverso modo di pulizia.

Alle volte, raramente, la ventola parte solo se "comandata" dalla mobo.
    mmmmm.... eppure quella dell'alimentatore dovrebbe essere collegata direttamente... all'alimentatore...

In teoria le ventole comandate dalla mobo sono solo quelle ad essa collegate e l'unico cavo che collega la mobo all'alimentatore è quello... dell'alimentazione.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

mmmmm.... eppure quella dell'alimentatore dovrebbe essere collegata direttamente... all'alimentatore...
    Verissimo, ma non sempre. Ho visto un PC con un case ultratecnologico con colori (a me sembrava fosforescente) a secondo della temperatura che aveva la ventola controllata dalla mobo... oppure era da un controller applicato alla motherboard che faceva aumentare il numero di giri di tutte le ventole, comprese quelle dell'alimentatore. Era ad uno SMAU o simile (non ricordo). Ma probabilmente era un alimentatore da "extraterresti" (chi ha un pacco di milioni di euro). Bello era bello, faceva luci da tutte le parti, che dipendevano dall'azione che si faceva con il mouse, tastiera, il calore e gli rpm erano su display del case... insomma sembrava un albero di Natale.

Ma noi siamo terrestri, anzi italiani (senza un becco di quattrino) e quindi abbiamo gli alimentatori da 12.90 China Export che dopo "soli" 4 anni incomincia a fare come un'orologio. Il mio recorder ci ha messo di meno a cigolare. Penso dipenda dall'uso, dalla posizione verso la polvere ... e a questo punto anche dagli astri, visto che alcuni PC di marca "stranamente" si rompono 2 giorni dopo la scadenza della garanzia europea... ma questa è un'altra (brutta) storia.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

e quindi abbiamo gli alimentatori da 12.90
    A me sembra di averlo pagato 50/60€... era compreso nel costo di rimborso della scheda video rotta sostituita in garanzia con una che costava quasi la metà.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Stamattina ho scoperto che l'alimentatore non posso provarlo staccato, non ci avevo pensato, ma il pulsantino di accensione è collegato alla mobo, quindi non posso accenderlo scollegato.

Ho anche scoperto che la ventola della scheda video gira anche solo con la corrente della mobo, comunque l'ho ricollegata.

In ogni caso una volta ricollegato il tutto e avviato normalmente il ticchettio non si è fatto sentire. Vuole proprio nascondersi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Te l'ho detto carissimo Andy86: sono i fantasmi dell'anniversario di Maggio
    A parte gli scherzi penso che sia un "difetto di anzianità di servizio" si spera solo all'avvio. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto. Comunque da parte mia tantissimi auguri sinceri che non ti succeda MAI nulla! Al massimo comunque dovrai cambiare l'alimentatore - imho.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Sperèm. Stamattina ha smesso soltanto spegnendo e riaccendendolo. Non l'ho neanche aperto, ho provato per vedere se lo rifaceva prima di fare prove, e poi basta.

Adesso mentre scrivevo ha ricominciato e sembra un tremolio... trrrrrrr pausa trrrrrr pausa trrrrrr pausa ecc...

Comunque l'alimentatore è l'atx stp-650, questo qui:

Immagine ridotta

Voglio proprio vedere se attraverso quelle viti che fissano la grata della ventola ci trovo qualcosa senza toccare i transitors.

Intanto sto interrogando un po' google.

----------------------------- edit: 14:30

Ha furia di leggere cose su tensione e su corrente sto diventando paranoico... e per adesso che il ticchettio a smesso mi sa che non faccio più niente...

------------------------------ edit 22:30

Altra cosa, oggi mi sono reso conto che mi sa che la ventola dell'alimentatore è in effetti diventata molto più rumorosa che nei primi anni... il rumore diverso che sentivo pensavo fossero un po' tutte sommate, oggi ho staccato la ventolina sul retro (così la prossima volta che sento il ticchettio so che non è lei), e avvicinandomi con l'orecchio (e fermando per pochissimi secondi la ventola della cpu) ho notato che il rumore più forte viene proprio dall'alimentatore, eppure mi pare di ricordare che una volta fosse molto più silenzioso (o forse perché il vecchio dissipatore faceva più rumore e lo copriva. )
    Ultima modifica di Andy86; 27-05-13 alle 22: 48.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

ciao andy

quell'alimentatore non è particolarmente "pregiato", ma nemmeno di quelli da 10 euro con ventola in estrazione da 80mm, che oggi più facilmente identificano alimentatori di più che scarsa qualità.

il tuo ha una ventola 120mm in immissione dal basso, ipotizzo che il rumore metallico che si sente dalla tua registrazione sia qualche "pezzo" che nell'alimentatore tocca contro la ventola, oppure, qualche cosa che spinto dal flusso d'aria tocca contro la lamiera dell'alimentatore.

il fatto che vada e venga può voler dire che il suo movimento è casuale, magari basta un po' di polvere per alterare le sue "traiettorie".

la cosa migliore da fare è smontare l'alimentatore e provarlo a parte, un alimentatore pc una volta smontato e scollegato può esser avviato ponticellando 2 contatti della presa 24pin ATX.

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ma noi siamo terrestri, anzi italiani (senza un becco di quattrino) e quindi abbiamo gli alimentatori da 12.90 China Export che dopo "soli" 4 anni incomincia a fare come un'orologio. Il mio recorder ci ha messo di meno a cigolare. Penso dipenda dall'uso, dalla posizione verso la polvere ... e a questo punto anche dagli astri, visto che alcuni PC di marca "stranamente" si rompono 2 giorni dopo la scadenza della garanzia europea... ma questa è un'altra (brutta) storia.
    beh dai, non tutti abbiamo proprio alimentatori cinesi :D il mio veniva sui 250 euro abbondanti mi pare quando l'ho comprato, ma è un Seasonic, e la componentistica di qualità, si sa, ha un costo non irrilevante :)

p.s. parlando di pc-alberi di natale, se date un occhio al mio pc in firma vedete che non serve andare allo SMAU per trovarne uno

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Grazie. Dunque, stavolta sono riuscito a sentire il rumore (più coriaceo del solito) a case aperto... e sembra sempre venire da lì.

Cavi che si muovono non c'è ne... e soprattutto non c'è niente vicino alla ventola dell'alimentatore (che è da 140... ), e l'unica cosa metallica che potrebbe sbattere sembra la graticola che protegge la ventola.

Ci ho guardato dentro con la pila attraverso le fessure e non ci sono parti mobili, soltanto il fusibile che per un lato è appeso per un cavetto anziché saldato, ma non si muove.

la cosa migliore da fare è smontare l'alimentatore e provarlo a parte, un alimentatore pc una volta smontato e scollegato può esser avviato ponticellando 2 contatti della presa 24pin ATX.
    E il problema dell'alta tensione? sicuro che non corro rischi? Non ho esperienza come elettricista, io...

Avrei anche un alimentatore di scorta, sarebbe quello di serie del case, un 500w di questa marca qui, che non so che marca è:
    x.jpg
    Però non posso tenerlo sempre, perché ha solo un attacco sata più uno a parte che posso collegare, e io ne ho bisogno tre, quindi dovrei fare a meno del masterizzatore.

Quello che potrei fare è sostituirlo momentaneamente e vedere se il ticchettio sparisce, e poi, quando sono sicuro che quello attuale è completamente scarico, provare a smontare la ventola sperando di notare qualcosa...

Spero di non doverci spendere troppi soldi, però ho letto che la ventola non si può sostituire perché una più silenziosa non raffredderebbe abbastanza.

p.s. parlando di pc-alberi di natale, se date un occhio al mio pc in firma vedete che non serve andare allo SMAU per trovarne uno
    Se ti avanzano spicci non fare complimenti.
    Ultima modifica di Andy86; 28-05-13 alle 21: 34.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Mi sembra che il tuo alimentatore sia
    Alimentatore 650W (reali) serie Black Mamba, ATX 24/20 Pin con singola ventola da 140mm Super Silent (19Db) per dissipazione del calore in eccesso da case e trasformatore. Connettori: 4xMolex / 2xSATA / 1xPCIE / 1x20 Pin Power + 2x4 pin 12V. Componentistica di altissima qualità, tasto di accensione-spegnimento, regolazione termostatata della velocità di rotazione della ventola. PFC passivo integrato.
    Se è quello è un alimentatore da 25 euro circa (non da 12.90 ma...). Non so però se la ventola sia smontabile e tranquillamente sostituibile. Per me è quella che rumoreggia.
    @Merluz hai ragione che non tutti abbiamo quelli low cost... ma vista la crisi
    Certo che la ventola dell'alimentatore del buon Merluz sarà sostituibile visto quello che l'ha pagato, altrimenti non vedo quale sia il vantaggio di comprarne uno 10 volte più costoso

Segnalibri