Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: tic - tic - tic - tac... alimentatore?

Già, peccato che il rumore duri poco, e poi sparisca per settimane. Ora che lo smonto sarà cessato, e addio prova.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Già, peccato che il rumore duri poco, e poi sparisca per settimane. Ora che lo smonto sarà cessato, e addio prova.
    Allora potresti lasciarlo aperto e quando succede dargli un'occhiata

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

E magari rischierei di lasciarlo aperto un mese...

Magari quando risuccede vedo se smette/ricomincia magari cioccandolo, ma mi pare comunque strano.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    E magari rischierei di lasciarlo aperto un mese...
    E allora ?!
    Io non ci dormirei

Comunque quel rumore mi sembra inconfondibile e per la mia esperienza con tanti tanti pc che mi sono passati per le mani credo sia proprio un'aletta che impatta con qualcosa.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Oggi, dopo circa due mesi, quando ormai l'avevo dimenticato, è tornato il rumore misterioso... neanche il tempo di spostare il pc e se ne andato...

Non capisco il perché di saltuarietà... se fosse qualcosa che impatta dovrebbe impattare sempre, non qualche volta... e soprattutto non una volta ogni due mesi per 2 minuti...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Aggiornamento, ultimamente il ticchettio si sente circa una volta ogni due/tre giorni, per un massimo di dieci minuti, mi verrebbe da dire che lo fa da freddo...

Pare che a volte smetta con una "pacca" in corrispondenza dell'alimentatore, a volte semplicemente muovendolo...

Mi stavo convincendo a smontarlo, ma leggendo in giro ho visto che bisogna scaricare i condensatori per non rimanere fulminati... per quanto io sia appassionato di informatica e fin da piccolo di... "smontaggio cose elettriche" , non ho dimestichezza con l'elettricità.

E se poi fosse, come ho letto, un condensatore che "frigge", non saprei come capirlo.
    Ultima modifica di Andy86; 25-05-13 alle 13: 11.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Accidenti quasi 1 anno esatto dopo: il ticchettio di anniversario
    A parte sciocchezze anche il mio ogni tanto fa vibrazione (non tic tic) e con la buona piccola vecchia botta non lo sento più. Come si è detto detto lo scorso anno è possibile
    ventola che adesso non è perfettamente allineata
    la ventola a "freddo" ci metta un po' di tempo prima di arrivare a pieni giri (vecchiaia, polvere che non sei riuscito a togliere etc etc)
    sia il case, viti o qualche filo che in particolari situazioni sbatte leggermente da qualche parte
    i soliti fantasmi che a fine maggio ti fanno gli scherzi

Sinceramente ho sempre smontato tutto senza dover scaricare i condensatori. Se vuoi essere sicuro basta che chiudi il PC, stacchi il cavo di alimentazione dalla rete e aspetti qualche ora. Ma per me non serve, a meno che non vuoi cambiare la ventola o l'alimentatore cosa che non credo tu volgia fare: in fin dei conti è solamente un ticchettio 1 o 2 volte l'anno. Se funziona io non lo toccherei.

Prova esattamente a scoprire se il rumore viene dall'alimentatore (o ventola interna) ma è probabile che se tu lo sposti leggermente per sentire sparisca il ticchettio e quindi non mi preoccuperei.

Ultima prova: vedere da bios o da un software i giri della ventola di alimentazione per notare variazioni da quando c'è il tic e quando non c'è, oltre alla temperatura.

Facci - tic - sapere - tic.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Sono quasi sicuro che il rumore venga da li, provando a fermare appena le ventole il rumore rimane. Quella dell'alimentatore non so come fermarla.
    I giri vedo solo quelli delle due ventole case e cpu, quella dell'alimentatore non è gestita dalla mobo (anche quella della cpu a dir la verità si gestisce a mano con una rotellina).

Ma per me non serve, a meno che non vuoi cambiare la ventola o l'alimentatore cosa che non credo tu volgia fare:
    Non è che volevo cambiarlo, ma smontarlo (nel senso di aprirlo) per vedere se capivo cos'è che faceva rumore (o anche solo togliere la polvere)... solo che non ci tengo a rimanere fulminato.

quindi non mi preoccuperei.
    Non mi piace l'idea di avere un problema e non saperlo risolvere. Se non so cos'è mi resta la curiosità e il pensiero che si possa aggravare.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Sono quasi sicuro che il rumore venga da li, provando a fermare appena le ventole il rumore rimane. Quella dell'alimentatore non so come fermarla.
    Aspetta non ho capito: tu hai 3 ventole? CPU e alimentatore per forza, ma hai una del case in più oppure intendi quella di eventuale scheda grafica? Di solito gli alimentatori non sono smontabili (almeno quelli non di un certo pregio) e quindi per pulire la ventola interna all'alimentatore io utilizzo o l'aria compressa (ovviamente senza cavo alimentazione alla rete ) o anche un aspirapolvere non ha grande potenza. CONTRO: non corregge il disallineamento ma rischia di aumentarlo visto che si "forza" il movimento della ventola.

SCONSIGLIO vivamente di sostituire la ventola dell'alimentatore se non predisposto, perchè altrimenti si rischia o che non ti funzioni o che non trovi la ventola corretta e rimontando la vecchia faccia peggio.

E molto probabile, come si diceva lo scorso anno, che la vite centrale o la ventola non siano perfettamente allineate e quindi il tic tic avviene per "vecchiaia". Alcuni mettono un speciale olio, ma alcuni dicono che potrebbe essere peggio. L'alimentatore non predisposto per la sostituzione della ventola non costa poi molto se vuoi essere certo "che non si aggravi" sostituiscilo. Se hai ancora il rumore ... non era l'alimentatore scusami la banalità

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Certo che ho una ventola sul case, per buttare fuori l'aria. Se contiamo anche la scheda grafica, le ventole sono 4.

La pulizia con l'aspirapolvere l'ho fatta più volte, ma non so se ha pulito, perché ad esempio per pulire il dissipatore della cpu devo staccare la ventola, altrimenti non aspira tutta la polvere che c'è sotto.

Se hai ancora il rumore ... non era l'alimentatore
    Un vecchio alimentatore per fare la prova c'è l'avrei anche... ma chi c'ha voglia di smontare tutto?

Mi sa che faccio prima a provare a far partire l'alimentatore da solo, credo basti staccare quattro cavi, e vedo se si sente il rumore.

Magari però lo faccio domani mattina prima di accenderlo, visto che lo fa più spesso da appena acceso.
    » (A. Einstein)

Segnalibri