Pagina 92 di 413 PrimoPrimo ... 42829091929394102142192 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 911 a 920 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Il pranzo vi ha fatto bene! Fermi l che lo avete indovinato. Ultimo indizio:
    Immagine ridotta

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

punto su Stridyma che....forse forse Tony???

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Bene, anche questa manche si conclusa Il film era alla portata di tutti ed anche per questo che ho deciso di fare un quiz senza aiuti Chi sar il vincitore questa volta?

Strider?

Atlas?

Jack?

Ma s...

il solo e inimitabile...

Immagine ridotta

il Volpone del XX, XXI e pure XXII secolo
    STRIDER!!
    che fa il pieno con 35 puntozzi

Il film da indovinare era infatti...

Immagine ridotta

A BEAUTIFUL MIND

Film del 2002 diretto da Ron Howard, con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Paul Bettany e Ed Harris. Vincitore del premio Oscar come miglior film di quell'anno, narra le vicende di John Forbes Nash, matematico nobel nel '94 affetto da schizofrenia.

Film piacevole e ben fatto, ma forse quell'Oscar stato un po' esagerato. Diciamo che quell'anno l'Academy non ha avuto coraggio...come al solito Invece ritengo che il premio se lo sarebbe meritato Crowe per questa interpretazione, piuttosto che per quella testoteronica ma apprezzabilissima sotto molti punti di vista di Massimo Decimo Meridio dell'anno prima.

Al di l dei meriti/demeriti del film, a me personalmente ha colpito il soggetto, di come spesso e volentieri il genio si accompagni alla follia.

Ho cercato in questa occasione di capire la base semplificata della Teoria dei giochi rivista da Nash...ci ho rinunciato

Per i commenti tecnici e di settore, lascio la palla a Stridy e Shiny

Ora io andrei di grigliata, se Tony d'accordo.

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Ora io andrei di grigliata, se Tony d'accordo.
    vadi Tony, vadi ...

i commenti li fo pi tardi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Rifaccio i complimenti a Ros-sel Crowe e un a Mnemo per la bella manche

Ragazzi la lancio in serata o al massimo in nottata ... m vediamo, da!

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

qualche breve commento

grazie Viv per la manche e complimenti per aver superato la fatidica soglia dei 75

e pensare che, in primis, il terzo frame mi aveva fatto pensare a tutt'altro genere di film , sono partito da Tarsem Singh e poi me ne sono andato per la tangente verso "lidi" surreali e metafisici

poi per quel muro mi aveva messo in allarme e mi era venuto in mente A beautiful mind, anche se tendevo a scartarlo visto che tutti quei frame "naturalistici" non me li ricordavo

il film l'ho visto un paio di volte ma diversi anni fa, tra l'altro uno dei preferiti di mia moglie che sul finale mi si scioglie sempre come un gelato ad agosto

poi l'ultimo frame col muro in mattoni + porta mi ha illuminato e sono andato abbastanza sicuro sul film di Cunningham ... ehm ... Ron Howard

Il film fatto bene, il cast eccellente, sono tutti in stato di grazia ed difficile dire chi sia pi bravo tra Crowe, la Connelly (che in questo film super-ultra-gnocca!!! ), il mitico Ed Harris e mettiamoci pure Paul Bettany che fa la sua bella figura (e che, tra le altre cose, pure il marito della Connelly )

ovviamente una tipica pellicola hollywoodiana, fatta apposta per vincere premi e catturare consensi, quindi risente dei soliti limiti dei film di questo tipo: politicamente corretta, a tratti superficiale, qua e l retorica e moraleggiante

ma si merita un 7 pieno per la grande performance corale del cast e per la prima parte (quella delle allucinazioni) particolarmente riuscita

anche per me questa stata la migliore performance del versatile Russel Crowe, molto pi sottile e sfaccettata di quella del sopravvalutato Il gladiatore

quanto all'Oscar, beh che vogliamo dire ?

quell'anno (era il 2002) il premio lo doveva (stra)vincere Mulholland Drive (che per me il miglior film del nuovo millennio), che per non fu neanche candidato ma dovette accontentarsi della sola nomination a David Lynch come migliore regia, premio inopinatamente vinto da Ron Howard per il solito discorso della "accoppiata"

se poi vogliamo restare sui film candidati ritengo che almeno 3 dei 5 (Gosford Park, Moulin Rouge! e La compagnia dell'anello) fossero nettamente superiori al film di Howard , ma si sa come vanno le cose con l'Academy

e adesso aspettiamo la grigliata di Tony, cos ho pi tempo per preparare la nuova manche

un saluto a tutti
    Ultima modifica di Strider; 06-02-12 alle 17: 10.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    che sul finale mi si scioglie sempre come un gelato ad agosto
    come la capisco... Pensa che giusto ieri parlavo con Shiny di Antartica, film che non mi sono mai decisa a vedere perch mi viene il magone gi ai titoli di testa

Sulla questione Oscar, personalmente facevo riferimento a "La compagnia dell'Anello", ma anche Moulin Rouge rientra nella definizione mancanza di coraggio: la Kidman se lo meritava tutto l'Oscar.

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ecco cosa mi ricordava quel muro
    Peccato, un film che a volte cito a caso quando non capisco nulla. Purtroppo non ho mai il timing giusto

Per il discorso oscar sono ovviamente d'accordo con Strider.
    Quello DOVEVA essere l'anno di Lynch, miglior regia e miglior film sarebbero stati sacrosanti. Ma come si sa, l'academy ha dei gusti un p troppo "arretrati".
    Per me vale molto di pi un premio a Cannes, che infatti il buon David ha vinto

P.S. Per il discorso neve a Roma.. beh, la situazione davvero allucinante.
    Si in piena fase d'esami, e noi studenti siamo totalmente in balia della disorganizzazione.
    Oggi sono saltati degli esami, e domani probabilmente ne salteranno altri, ma nessuno te lo sa dire con sicurezza.
    Alemanno ha detto che scuole ed universit saranno chiuse, ma i docenti non sanno nulla, e per di pi affermano che le date d'esame sono confermate.
    Insomma, davvero il caos pi totale..
    Ultima modifica di Lizard; 06-02-12 alle 17: 31.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Oh, bene bene, la solita Volpe ha giustiziato la manche di Mnemo... Complimenti, hai rispettato il mio pronostico, anche se stavolta puntavo su Tony

Quando Mnemo mi ha rivelato il film usandomi come cavia pensavo riuscisse a farlo durare qualcosina in pi ma tutto sommato andata molto bene. A Beautiful Mind alla lunga si riconosce facilmente.

IDopo Strider io mi prendo il mio consueto spazio per parlarvi della musica di James Horner, uno dei nomi pi noti della musica da film, nel bene e spesso nel male.
    Attivo dai primi anni '80 Horner si subito distinto per alcune straordinarie partiture di genere (Star Trek 2, Krull), puntando sulla ricchezza dell'orchestrazione e su una certa epicit molto classica, alla John Williams o andando pi indietro a Korngold.
    Consacrato al grande pubblico con Aliens (tutto torna ) probabilmente insieme a Zimmer il compositore che maggiormente ha lasciato il segno negli anni '90, arrivando fino all'Oscar grazie a Titanic e ai suoi tormentoni.
    Di sicuro vanta in carriera due degli score fondamentali di quel periodo, Braveheart e soprattutto Vento di passioni.

Sebbene di sicuro talento, Horner ha purtroppo la nomea di clonatore (di altri o di se stesso), un copione insomma, poco incline al rinnovamento e dalle poche idee (non sue... ).
    In effetti talvolta esagera infondendo nelle sue colonne sonore i suoi marchi di fabbrica, sequenze sonore sempre uguali e immediatamente riconoscibili. In ogni lavoro da Willow ad oggi possibile ascoltare sempre certe note.
    Il pi evidente "timbro" l'onnipresente pa-ra-pa-paaaa di tromba, mutuato da Rachmaninov, e utilizzato pressoch costantemente dall'88 ad oggi. Qualcuno ci ha pure giocato sopra sul Tubo:
    Avatar, Enemy At the Gates, Troy, Willow Soundtrack Similarity - YouTube
    come potete vedere di seguito Horner ha molti fans...
    JAMES HORNER - THE PLAGIARIST - YouTube
    James Horner's self rip-offs - YouTube

Un altro motivo ricorrente una singola nota, di pianoforte questa volta, a sottolineare pi e pi volte una certa tensione drammatica.
    E' il caso proprio di A Beautiful Mind, bella partitura del 2001, nel suo insieme un ottimo esercizio nella definizione dei personaggi e nella sospensione narrativa affidata alla musica. Aiutato dalla splendida voce di Charlotte Church il film si apre su un notevole tema principale, A kaleidoscope of Mathematics
    [HD] A Beautiful Mind "A Kaleidoscope of Mathematics" OST - YouTube
    (la nota a cui faccio riferimento la potete chiaramente sentire al minuto 2:14)

i maligni sostengono che in verit si tratti semplicemente di una autocitazione da un film di 2 anni prima, L'Uomo Bicentenario.
    Lascio a voi giudicare (potete anche fare ipotesi su quale parte rappresento, quella maligna o quella magnanima )
    Bicentennial Man - The Machine Age - YouTube

Ad ogni modo Horner un bravissimo compositore, uno dei migliori attualmente e uno dei pochi veramente padrone dell'uso dell'orchestra, in particolare degli archi.

Mi rifaccio all'osservazione di Mnemo sul poco coraggio avuto dall'Academy premiando A Beautiful Mind. Effetivamente il 2001 fu un anno cinematografico di grazia (cavoli, sembra passato un secolo!!!), oltre al film di Ron Howard c'erano Mulholland Drive, Memento, Moulin Rouge!, La Compagnia dell'Anello, Shrek, Gosford Park, Iris, Black Hawk Dawn, Amelie, L'uomo che non c'era, il primo Harry Potter... Tutti film innovativi nel loro genere e qualche capolavoro. Ma l'Academy per il miglior film scelse proprio il pi convenzionale

Rimpiangendo quegli anni (ma non le scelte degli accademici, vedrete che si ripeteranno pari-pari quest'anno) mi metto in attesa della salamella... ehm della grigliata di Atlas
    Ciao!
    Ultima modifica di shiny; 06-02-12 alle 17: 38.

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

a tutti

Eccomi in prima serata
    Allora vado co sta griglietta, v ...

__________________________________________________ __________________________

REGOLAMENTO
    Bisogna indovinare quali film sono nascosti nella griglia;

Lo scopo di questo gioco quello di cercare di fare TRIS in orizzontale, verticale o diagonale. In caso di griglia a 9 verr premiato solamente il PRIMO tris, mentre per la griglia a 16 saranno premiati tutti i tris con un punteggio diverso favorendo i primi in ordine di tempo;

Si pu provare con un solo nome per volta e bisogna attendere che qualcun'altro abbia fatto un tentativo prima di riprovare;

Bisogna postare il titolo esatto del film (quindi, occhio agli articoli ), oppure col titolo originale, (anche in Japponese o arabo). Ricordatevi di specificare sempre oltre al nome la posizione in cui pensate si trovi (ex: A1 ---> Il Padrino);

Non si possono postare 2 risposte consecutive (gli interventi del Quizzarolo e i messaggi non contenenti tentativi non contano tra un utente e l'altro). Solo se il Quizzarolo posta un nuovo indizio, allora anche l'autore dell'ultimo post pu rispondere subito dopo;

A partire dal mio post iniziale e successivamente dopo ogni mia risposta avete diritto a 2 tentativi a testa per indovinare. Gli eventuali tentativi in pi non saranno considerate risposte valide e verranno ignorati;

Potete indovinare massimo 3 film a testa, dopodich le risposte di quell'utente verranno ignorate.

Fate attenzione a postare il vostro secondo tentativo dopo almeno un tentativo valido di un altro user: infatti se la vostra prima risposta seguita da un tentativo non valido (o un messaggio OT) poi non potete postare subito dopo quel messaggio, perch anche il vostro tentativo verrebbe considerato non valido (in quanto consecutivo);

Ogni 5 risposte ritenute valide verranno dati eventuali indizi (che restano a discrezione di chi conduce il quiz);

se dovessero verificarsi situazioni di stallo prolungato il quizzarolo si riserva il diritto di riammettere al quiz anche coloro che hanno indovinato 3 titoli

Non saranno considerate valide tutte le risposte non attinenti al Regolamento.

PUNTEGGI
    2 punti ogni film indovinato
    4 punti di bonus al primo che riesce a fare TRIS (caso griglia a 9)
    6 punti di bonus al primo che riesce a fare TRIS, 4 punti al secondo, 2 punti agli eventuali altri (caso griglia a 16)

Importante: Alcuni film non sono considerati sci-fi da alcuni siti ... ma secondo me lo sono

Segnalibri