Pagina 86 di 413 PrimoPrimo ... 3676848586878896136186 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 851 a 860 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

3)Frankenstein di Mary Shelley

buon weekend a tutti!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

'sera

1) Novecento parte I

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

2) La leggenda del re pescatore

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)Novecento parteII

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

2) La ricerca della felicit

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

buonasera

oggi mi sono preso un giorno di "vacanza" dal forum

a Viviana per la nuova manche che pare assai stimolante dai frame che ha scelto

ma prima qualche breve risposta:

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Non sono invece d'accordo sul fatto che Terminator sia il miglior film di Cameron probabilmente il pi "bilanciato" ma considero superiori sia Aliens (per me il miglior film dell'intera serie, persino superiore al primo ) che The Abyss, il primo sul piano spettacolare, il secondo sul piano autoriale (badate bene parlo esclusivamente della Director's Cut, non della pellicola edulcorata uscita in sala). Proprio in The Abyss Cameron speriment le tecniche digitali che portarono a Terminator 2.
    ne abbiamo gi discusso in passato, mi ricordo che tu sei un "fan" di Cameron e, forse, tu ricorderai che io ne apprezzo pi le doti tecniche (che sono indiscutibili) che quelle registiche. Comunque The Abyss piace anche a me (e parlo della versione integrale) e, sebbene soffra di qualche ridondanza e del consueto "gigantismo" delle pellicole di Jimbo, lo metto al secondo posto nella mia personale classifica dei film del nostro. Per quanto riguarda il primo posto mi sono gi espresso nell'ultima proclamazione.

Quanto ad Aliens un film che non mi mai andato gi , indubbiamente spettacolare e ricco di tensione ma troppo eccessivo e "fracassone" per i miei gusti. Sovverte e stravolge tutto il patos, basato principalmente sulle atmosfere, sulle attese e sulla paura del "non visto", che era la forza del primo film di Ridley Scott, che io reputo tra i massimi capolavori della fantascienza. In un'ideale classifica sci-fi per me Alien sta senza dubbio tra i primi 5; un film che adoro e l'approccio (molto hollywoodiano e "sborone") di Cameron nel sequel mi sa di "tradimento" dello spirito originale dell'opera. Tra le altre cose forse non tutti sanno che Alien doveva avere un finale completamente diverso ed estremamente negativo

l'alieno uccide Ripley nella capsula di salvataggio e poi si siede ai comandi per lanciare un ostile messaggio alla Terra

per i produttori, che ritenevano il film gi fin troppo tetro e violento per il pubblico mainstream, imposero a Scott di modicarlo con il lieto fine che ben conosciamo . Peccato, perch, imho, la pellicola ne avrebbe ulterioremente guadagnato e sarebbe stata fedele fino in fondo a quello stile oscuro che la contraddistingue.

tutto questo, ovviamente, giusto per discutere; mi ricordo bene che tu sei un appassionato del secondo capitolo della saga di Alien

Al di l di Terminator e di alcune serie TV il suo lavoro pi interessante Il Serpente e l'Arcobaleno, ottimo horror diretto da Wes Craven.
    qui invece sono totalmente d'accordo: ottimo horror purtroppo quasi sconosciuto ai pi , da recuperare

Non posso esserne certo ma mi sa che era proprio voluto infatti la Volpe ha parlato espressamente di goddess
    E noi boccaloni tutti dietro
    ma no, dai ... ma davvero mi fate cos diabolico ?

vero che mi piacciono i "tranelli" (d'altra parte sono un po' il vanto di ogni quizzarolo) ma stavolta si trattato di un puro caso

non avevo proprio pensato al documentario di cui parlate e la parola goddess non aveva nulla di tendenzioso, d'altra parte non darei mai un indizio (n vero n fasullo) in modo dissimulato, non mi sembrerebbe "etico"

piuttosto, vedo che Mnemo ha fatto un giro molto pi tortuoso per arrivare alla soluzione ma l'importante esserci arrivati, quindi ti rinnovo i complimenti

e passando alla nuova manche, quelle scale mi fanno venire in mente (ma non credo che il film possa davvero essere quello) ...

1) The cell
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

buond e buon weekend

3)Il gattopardo

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Buongiorno a tutti, amici miei!

Citazione Originariamente scritto da Strider
    ma no, dai ... ma davvero mi fate cos diabolico ?
    Mi sa che i diabolici siamo noi a questo punto

Ma veniamo a noi, la manche regge per il momento e dopo averci pensato un po' su, ho deciso di fare un "indovina il fotogramma" puro, quindi niente aiuti, almeno fino ai 75 tentativi, se mai li raggiunger

Vi lascio il nuovo frame, poi vedr di essere pi generosa sia come numero che tipologia

Immagine ridotta

Riepilogo:

A.I. intelligenza artificiale
    Angeli e demoni
    Apocalypto
    Barry Lyndon
    Bastardi senza gloria
    Big Fish
    Carabina Quigley
    Cast away
    Dead Man Walking
    eXistenZ
    Forrest Gump
    Frankenstein di Mary Shelley
    I figli degli uomini
    Il collezionista
    Il gattopardo
    Il giardino delle vergini suicide
    Il talento di Mr. Ripley
    Il vento che accarezza l'erba
    L'attimo fuggente
    L'ultimo dei Mohicani
    La casa
    La casa 2
    La doppia ora
    La foresta dei pugnali volanti
    La leggenda del re pescatore
    La ricerca della felicit
    La solitudine dei numeri primi
    La tigre e il dragone
    Le streghe di Eastwick
    Microcosmos
    Novecento parte I
    Novecento parte II
    Panic room
    Predator
    Rocky
    The cell
    The Village

Ripasser pi tardi nel pomeriggio!

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

buona domenica a tutti

1) E venne il giorno

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buond a tutti e buon fine settimana gelido

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Quanto ad Aliens un film che non mi mai andato gi , indubbiamente spettacolare e ricco di tensione ma troppo eccessivo e "fracassone" per i miei gusti. Sovverte e stravolge tutto il patos, basato principalmente sulle atmosfere, sulle attese e sulla paura del "non visto", che era la forza del primo film di Ridley Scott, che io reputo tra i massimi capolavori della fantascienza. In un'ideale classifica sci-fi per me Alien sta senza dubbio tra i primi 5; un film che adoro e l'approccio (molto hollywoodiano e "sborone") di Cameron nel sequel mi sa di "tradimento" dello spirito originale dell'opera.
    E' vero ne avevamo gi discusso in passato e ci tengo a precisare che la mia preferenza per Aliens piuttosto che Alien non sminuisce il valore del film di Scott, anche per me un capolavoro Solo prediligo nel seguito alcuni gigantismi spettacolari che rendono le due antagoniste indimenticabili. E' solo questione di gusti
    Ritengo altres la saga di Alien decisamente atipica in questo senso: nella serialit si cerca di solito una certa continuity, sia tematica che stilistica, ma i vari capitoli in questo caso hanno una forte impronta dovuta al loro regista e seppur su livelli differenti restano tutti interessanti. Fincher in Alien 3 credo sia l'esempio pi lampante di come un plot mediocre possa diventare un film decisamente di buon livello e con atmosfere nuove e sempre pi cupe.

Da vecchio amante della fantascienza capisco perfettamente il gusto di Strider , votato pi al sottointeso e alla tensione psicologica che allo spettacolo tout-court. Questo tipico di chi come me apprezza il genere fin dai gloriosi Anni '50, dove il "diverso", l'alieno non era un mostro da guardare, bens da percepire come un brivido sulla pelle. Era fondamentalmente un limite tecnico ma anche uno stimolo a disegnare un nemico che incutese vero timore, rappresentasse una vera minaccia, e non suscitasse semplice raccapriccio.
    Anche l'horror ha subito lo stesso declino nel corso degli anni. Del resto non un mistero che la psiche umana pi turbata da ci che non comprende rispetto a ci che le palesato davanti.
    James Cameron sotto questo lato ha tutto da imparare da Ridley Scott (anche lui comunque non un regista sottile)

Ma abbiamo una manche da indovinare e i fotogrammi mi sembra portino in tutt'altra direzione rispetto a quello che stiamo dicendo... quindi ritorniamo in carreggiata e proviamo:
    1) Michael Clayton

Ciao!

Segnalibri