Pagina 82 di 413 PrimoPrimo ... 3272808182838492132182 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 811 a 820 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Mi sa che key con Kate ha fatto centro (che bel gioco di parole )

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Mi sa che key con Kate ha fatto centro (che bel gioco di parole )
    non fare il furbo,mi sa che l'hai seccata tu

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buonasera a tutti causa impegni ho dovuto dare forfait ma vi posso garantire che non ci ho mica capito molto
    Complimenti dunque a chiunque abbia vinto... questa volta sar di parte e faccio apertamente il tifo per Mnemo (anche perch quegli ultimi frames mi suonano familiari... )

Ci rivediamo alla prossima manche

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

buonasera amicA ed amici

e cos anche questa manche finita ed stata ben pi lunga di quanto mi aspettassi

ma andiamo a scoprire chi, come, quando e perch ...

ordunque ...

questa volta la partita ...

si gioca tra Mnemo ...

Jack ...

Arma ...

Key ...

e Lizard

tra l'altro ho visto un simpatico duetto tra Lizard e Jack a proposito della scommessa sul vincitore

e chiss se uno dei due avr avuto ragione

andiamo dunque a svelare l'identit del winner

che ...

MNEMO

mitica Viv, la mia guastatrice di quiz tornata

ed stato un ritorno in grande stile! bravissima!

ancora una volta hai decifrato correttamente uno dei miei gruppi, il primo, gi alla seconda o terza attrice, adesso non mi ricordo

sugli altri gruppi, invece, sarai tu a dirci cosa avevi o non avevi capito

Mnemo ha indovinato al 116 tentativo e si porta a casa i 35 punti d'ordinanza pi l'onore/onere di guidare la prossima cine-manche

ormai ci hai preso gusto, per via diretta o indiretta, e sono sicuro che non ti fermerai qui

e mi sa che, a questo punto, dovr cominciare a prendere le contromisure anti-Viviana con i miei futuri gruppi di indizi

ed il film misterioso era nientepopodimeno che ...

Terminator (1984) di James Cameron

Los Angeles, 2029. Il mondo stato distrutto da una guerra nucleare provocata dalle macchine, super computer intelligenti divenuti "autonomi" che si sono ribellati alla razza umana, causandone l'annientamento per prendere il controllo del pianeta. Un piccolo manipolo di superstiti ha organizzato una tenace resistenza e cerca di contrastare disperatamente il dominio delle macchine. Il loro capo e leader carismatico John Connor, sul quale si fondano le residue speranze del genere umano. Skynet, il computer centrale che comanda le macchine, decide allora di mandare indietro nel tempo la pi formidabile arma mai concepita: un terminator, ovvero un robot indistruttibile costituito da uno scheletro metallico ricoperto da carne umana e con un microprocessore al posto del cervello. Lo scopo della missione di inviare il terminator nell'anno 1984 per uccidere Sarah, la futura madre di John Connor, ed impedire quindi la nascita del leader dei ribelli. Ma la resistenza invier, a sua volta, nel passato un guerriero di fiducia, Kyle Reese, con lo scopo di proteggere la donna che generer il loro eroe.

Straordinario action fantascientifico targato James Cameron, quando il famoso "Jimbo" non era ancora "re del mondo".

Film cupo ed avvincente, dalle sporche atmosfere da b-movie e dal ritmo incessante che non concede tregua, girato con pochi mezzi ma con molte idee, garantisce una stupefacente resa visiva ed un patos adrenalinico. Ha segnato per sempre la carriera del monolitico Arnold Schwarzenegger regalandogli il suo ruolo pi celebre (che torner ad interpretare per altre due volte) e ci ha offerto uno dei cattivi pi iconici e famosi della storia del cinema. Pellicola di culto degli 80's, ha dato origine a ben tre seguiti di cui il secondo (sempre diretto da Cameron) rappresenta una delle vette nel campo del cinema spettacolare e degli effetti speciali hollywoodiani. Ma il pi bello resta, di gran lunga, il primo: pi fosco, pi cattivo e pi denso di fascino oscuro. Il tema, gi abusato, dello scontro uomo-macchina viene qui rinverdito attraverso la figura del Terminator, il robot dall'aspetto umano e dall'anima di metallo che "non si fermer mai" fino a quando non avr ghermito la sua preda e completato la sua truce missione. Va detto, ad onor del vero, che quasi niente originale in questo film: ad esempio una cosa del genere si era gi vista nell'interessante Il mondo dei robot (1973) di Michael Crichton, in cui un inquietante Yul Brynner interpretava un robot pistolero che braccava le sue vittime in un far west ricostruito in un futuristico parco dei divertimenti. Ed stato proprio questo personaggio l'autentico antesignano del terminator, a cui Cameron si certamente ispirato. Ma va dato atto al famoso regista americano di aver saputo creare un universo di grande potenza visionaria, a met strada tra il noir cibernetico ed il thriller apocalittico. Rappresenta, ancora oggi, il miglior film di James Cameron ed uno dei massimi esponenti del genere sci-fi.

Sono sicuro che tutti voi conoscete molto bene questo film che avrete visto chiss quante volte, quindi sono assai contento dell'esito di questa manche

non facile ingannare cos a lungo degli esperti cinefili come voi con una pellicola famosa come questa, infatti temevo fosse indovinato (magari a caso) molto presto. Ma, invece, mi andata di gran lusso

e, dulcis in fundo, il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTRICE PROTAGONISTA)
    ovvero Linda Hamilton nel ruolo di Sarah Connor

il legame comune a tutte le attrici del gruppo il matrimonio con un regista col quale hanno lavorato

in molti di questi casi l'incontro sul set stato "galeotto", nel senso che la relazione ha avuto inizio proprio durante la collaborazione professionale

ho pensato a questo gruppo per portare una ventata di gossip nel cinequiz

il nesso era abbastanza facile da cogliere ma la ricerca non era affatto agevole, come pi volte sottolineato da alcuni di voi

Brigitte Bardot (sposata con Roger Vadim)
    Audrey Hepburn (sposata con Mel Ferrer)
    Rita Hayworth (sposata con Orson Welles)
    Ingrid Bergman (sposata con Roberto Rossellini)
    Giulietta Masina (sposata con Federico Fellini)
    Emmanuelle Seigner (sposata con Roman Polanski)
    Anne Parillaud (sposata con Luc Besson)
    Kate Capshaw (sposata con Steven Spielberg)

e la grintosa Linda Hamilton stata sposata con James Cameron dal 1997 al 1999, dopo averlo conosciuto proprio sul set di "Terminator". Ma la loro relazione ebbe inizio gi durante le riprese di questo film, almeno cos dicono le indiscrezioni da gossip

Gruppo 2 (REGISTA)
    ovvero James Cameron il "re del mondo"

questo gruppo era il pi difficile da capire, anche perch vi avrebbe portato subito alla soluzione

il legame tra i film del gruppo era la nave, presente in ciascuna delle pellicole scelte:

Fellini - Satyricon
    Rosemary's Baby
    The Elephant Man
    Gangs of New York
    Tempi moderni
    La meglio giovent
    Ben-Hur

in certi casi era difficile ricordarsi della sequenza con la nave, vedi Rosemary's Baby in cui appare in una visione di Rosemary sotto l'effetto della malia demoniaca. Era, indubbiamente, difficile cogliere questo elemento in comune ma la cosa sarebbe stata via via pi chiara, a mano a mano che avrei aggiunto titoli.

e la nave avrebbe dovuto far pensare a James Cameron, ovvero Mr. Titanic

Gruppo 3 (ATTORE PROTAGONISTA)
    ovvero Arnold Schwarzenegger nel ruolo del terminator

qui il legame era semplice e diretto: tutti i registi del gruppo lo hanno diretto almeno una volta

Robert Altman ("Il lungo addio")
    Richard Fleischer ("Yado")
    Walter Hill ("Danko")

sarebbero seguiti:

Joel Schumacher ("Batman & Robin")
    Paul Verhoeven ("Atto di forza")
    John Irvin ("Codice Magnum")

e sarebbe stato sempre pi facile decifrare il gruppo

e questo quanto, adesso passo la palla a Viviana

un saluto a tutti voi
    Ultima modifica di Strider; 02-02-12 alle 22: 56.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Oddio, io ero convinto l'avesse beccato key.. non pensavo ti fossi abbassato alla pura action con Terminator Strider

Complimenti allora meritatissimi per Mnemo, sia perch ha capito prima di tutti il primo gruppo e sia perch credo abbia capito anche il secondo, su cui io stavo iniziando a farmi 2000 trip mentali

Di Terminator non so che dire perch ho ricordi totalmente vaghi e sfocati.. visto troppo tempo fa. Per di certo un film importantissimo per le innovazioni che ha portato. Uno dei primi film ad avere effetti speciali in digitale, e forse il primissimo ad utilizzare la tecnica del morphing, importantissima per la resa finale del film (e in generale per il futuro degli effetti speciali).

Detto ci, buonanotte e a presto

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Di Terminator non so che dire perch ho ricordi totalmente vaghi e sfocati.. visto troppo tempo fa. Per di certo un film importantissimo per le innovazioni che ha portato. Uno dei primi film ad avere effetti speciali in digitale, e forse il primissimo ad utilizzare la tecnica del morphing, importantissima per la resa finale del film (e in generale per il futuro degli effetti speciali).
    mi sa che ti stai confondendo con il ben pi spettacolare (e fracassone) Terminator 2

'notte
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    mi sa che ti stai confondendo con il ben pi spettacolare (e fracassone) Terminator 2

'notte
    Oh sorry, mi sa proprio di si

Ma vabb, sempre di James Cameron si tratta..

..uhm.. facciamo finta che il film era Terminator 2 ok? Mi sento troppo stupido in questo momento

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

victory.gif Che botta di cul...tura!
    Ragazzi oggi sono di corsa, per ora avvio la nuova manche che sar un...
    INDOVINA IL FOTOGRAMMA

Immagine ridotta

Ma con il prossimo aggiornamento vi spiegher come ho stanato il T-800

A dopo!

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    complimenti alla diabolica volpe ed alla geniale geologa Mnemo,mai avrei pensato che era un film cos popolare,accidenti a me!

1)Il vento che accarezza l'erba

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

buondcomplimenti alla Mnemo e viva la sinceritStridy l'ha rischiata grossa stavolta,quel titolo l'h nominato spesso a caso,comunque bravo finalmente film fuori dal suo solito,un capolavoro comunque e il bello che l'ho visto poco tempo fa alla RAI ma i fotogrammi erano fuorvianti degni della volpe,bene grazie di nuovo alla Mnemo per la nuova e via colle sparate

1)Predator

rimango in tema,non si sa mai

Segnalibri