Pagina 60 di 413 PrimoPrimo ... 1050585960616270110160 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 591 a 600 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

io punto su Shyni

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

arieccomi ...

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Caro il mio Strider, ti dir, oltre a quello che hai indicato c' un altro modo per interpretare quegli indizi E puta caso, va bene anche per il film dell'invisibile

E soprattutto...quale delle due interpretazioni hai scelto? Perch anche perquellolchehaimesso vanno bene entrambe
    beh, pu capitare che gli indizi non portino necessariamente verso un'unica direzione, gi successo altre volte e questa non sar di certo l'ultima

per non sono sicuro di aver capito bene a cosa ti riferisci, poi magari me lo spieghi

e cos anche questa manche finita

stavolta, dopo una lunga serie di titoli famosi nelle manche precedenti, il vostro affezionatissimo andato sul difficile, scegliendo un film per cinefili, un film di culto, poco conosciuto (ahim!) ma di grandissimo valore artistico

un film che amo particolarmente e che volevo portare alla vostra attenzione gi da tempo. All'inizio ero un po' titubante, mi preoccupavo che fosse troppo difficile e temevo di sforare con i tentativi

ormai mi sono auto-imposto la "regola" di restare entro e non oltre i 150 tentativi complessivi, perch credo che le manche fiume di un tempo tendano a rendere il gioco un po' troppo pesante ...

per voi siete talmente bravi che mi sorprendete sempre, ed avete indovinato anche prima dei 100 tentativi

ma adesso andiamo a scoprire il vincitore ...

allora...

chi sar stato questa volta ...

a piazzare la zampata vincente ?

Jack ?

Lizard ?

Shiny ?

o la Mnemo ?

oppure Key ?

stavolta tocca ...

proprio a ...

SHINY

Chapeau !!!

Citazione Originariamente scritto da Shiny
    Seguo una pista folle...
    e come diceva il compianto Steve Jobs: "siate folli!"

mi sembra chiaro, dalle tue risposte, che tu abbia decifrato nel giusto (folle) modo il Gruppo 2, il cui nesso era facile, ma non credevo fosse cos immediato collegarlo nel modo giusto

mi sembra altres chiaro che, ormai, dopo tante partite giocate insieme, si stabilita una certa (folle) sintonia tra le nostre (folli) menti

Shiny ha indovinato al 79 tentativo e, quindi, intasca i 35 punti d'ordinanza e si merita la conduzione della prossima cine-manche

ed il film misterioso era ...

L'anno scorso a Marienbad (1961) di Alain Resnais

ed ecco la foto non taroccata della bella Delphine Seyrig, ovvero l'attrice (protagonista) da indovinare:

Un lussuoso albergo della Mitteleuropa. Una donna accompagnata da un sinistro marito. Un uomo misterioso che cerca di indurla a fuggire via con lui, memore di una promessa fattagli l'anno precedente a Marienbad. Ma lei, seppur turbata, sembra non ricordarsi di lui e di questo precedente incontro. O, magari, finge. Chi dei due avr ragione ?

Film stupefacente, spiazzante, ellittico, astratto, privo di punti di riferimento, ma di incredibile fascino visivo e dalle indimenticabili atmosfere oniriche e stranianti. E' un viaggio visionario attraverso tempo, spazio e memoria, con un continuo inestricabile groviglio labirintico di questi tre elementi, che si mescolano, confondendosi e perdendosi, mutuamente, come gli enormi corridoi vuoti dell'Hotel che sfociano in ampi saloni da cui si dipartono nuovi corridoi, in un infinito gioco di rimandi e di ricorsioni. Due anni dopo lo splendido "Hiroshima Mon Amour" (1959), Resnais riprende la sua meditazione sui temi del tempo, del sogno, della memoria e dell'impossibilit di discernerli in modo razionale, e porta alla massima esasperazione la sua poetica anti-narrativa destrutturando non solo l'impianto del racconto, ma la stessa sintassi cinematografica utilizzando nuove forme espressive, insomma meta-cinema. Lo spettatore si trova immerso (e perso) in ambienti statici, atmosfere immobili, personaggi (evidentemente simbolici, gi dai nomi: A, X, M) sospesi in una sorta di limbo atemporale e le poche conversazioni sono sempre enigmatiche e poco comprensibili. La sensazione quella di uno stream of consciousness alla Joyce per navigare, senza precise coordinate, nella memoria, nel sogno e nel tempo attraverso continui sbalzi del piano "narrativo". Nulla chiaro, ma tutto sospeso, evocato, sussurrato, intuito e poi nuovamente negato, come in un gioco di specchi opposti puntati sull'animo dei misteriosi protagonisti. Impossibile avere una fruizione logica e tradizionale di un film di questo tipo, bisogna, invece, abbandonarsi al flusso e lasciarsi trasportare (e incantare) dalla sua conturbante magia. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad un capolavoro: regia e fotografia straordinarie, immagini ambigue ed eleganti, movimenti di macchina lenti e sinuosi alternati a piani sequenza statici, luci tenuemente ovattate e musiche (d'organo) suadenti e misteriose. E il tutto concorre ad immergere, letteralmente, lo spettatore in questo limbo di onirica sospensione, un altrove indefinito al di l del tempo e dello spazio in cui ci si muove secondo gli oscuri percorsi della memoria.Ci sono anche rimandi e citazioni, pi o meno nascoste, al grande cinema d'Autore europeo: principalmente Bergman ed Antonioni. La critica ne fu entusiasta per fascinazione, estetica e portata innovativa e lo premi con il Leone d'Oro al Festival di Venezia del 1961. Il pubblico, invece, grad di meno per l'ostico ermetismo e l'estrema lentezza della pellicola. Ci che invece divenne "famoso", e di tendenza, fu il gioco dei fiammiferi, che compare nel film ed ha, ovviamente, un valore metaforico.

L'impressione che tutto si possa ricondurre ad un mero esercizio di alto manierismo stilistico , ovviamente, forte ma il film resta uno dei pi alti, affascinanti ed ipnotici esempi di cinema d'avanguardia. Col tempo il suo status di cult aumentato, sebbene sia principalmente apprezzato da un pubblico cinefilo colto ed amante di un "cinema-altro". D'altra parte impossibile avere mezze misure con un'opera del genere: o si prende o si lascia. Io, come avrete capito, prendo.

Questo film ha avuto enormi influenze su molti autori del cinema contemporaneo, ad esempio il grande David Lynch, i cui fans potranno tranquillamente riconoscere diverse tematiche e stilemi nel film di Resnais. Ma anche Christopher Nolan, nel recente "Inception", stato nettamente influenzato, sia visivamente che concettualmente, da questo gioiello del cinema francese. Ecco perch ho messo il poster di "Inception" quando ho chiamato lo stop.

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (TRAMA, SITUAZIONI)

questo gruppo era molto difficile da capire

il nesso comune sono i giochi di logica

in tutti i film del gruppo ne compare uno in una scena:

"V per vendetta" (il domino)
    "Lasciami entrare" (il puzzle)
    "Sideways" (il cruciverba)
    "Il marito della parrucchiera" (il cruciverba)
    "Mr. Brooks" (il rebus)

e nel film da indovinare compare il cos detto "gioco dei fiammiferi", che ebbe un discreto successo all'epoca (anche pi del film stesso) nei circoli e nei salotti borghesi.
    Il gioco, una variante dell'antico Nim, consiste nel disporre 16 fiammiferi in 4 file decrescenti, rispettivamente di 7, 5, 3 e 1 elemento (ecco la sequenza che vi ho inserito come indizio quando vi ho dato lo stop). Ognuno dei due giocatori, a turno, deve togliere dal tavolo un numero di fiammiferi a piacere, purch da un'unica fila. Vince chi riesce a giocare per ultimo, lasciando sul tavolo l'ultimo fiammifero all'avversario. Questo gioco si pu fare anche con le carte, come avviene nel film stesso nella prima sequenza in cui compare.

Gruppo 2 (REGISTA)

ovvero il grande Maestro francese Alain Resnais

l'elemento comune ai film del gruppo l'esplosione nucleare, che avviene in ciascuna delle pellicole:

"True Lies"
    "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo"
    "Independence day"
    "The peacemaker"

questo era abbastanza facile da intuire, sono scene famose di film famosi

ebbene l'esplosione nucleare avrebbe dovuto suggerire Hiroshima e, quindi, far pensare a "Hiroshima mon amour" (1959) che da molti considerato il capolavoro di Resnais ed anche il suo film pi conosciuto. Io, per, gli preferisco il pi ermetico e suggestivo "L'anno scorso a Marienbad"

that's all folks!

un saluto a tutti voi
    Ultima modifica di Strider; 26-01-12 alle 21: 27.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    tanti complimenti all'accoppiata Shiny-Stridy, non penso che mi sarebbe mai venuto in mente questo film,davvero particolare.
    Mi ricordo che lo vidi al cinema negli anni 60 perch se ne parlava come di un film molto particolare, interessante ma non il mio genere preferito.Mi ricordo anche che mia moglie,che allora non era ancora mia moglie,era con me al cinema e si addorment. :-)
    alla prossima

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Stridy al primo gruppo ci sono arrivata quando hai messo Mr. Brooks, perch l'avevo gi incrociato nelle mie ricerche e avevo trovato il legame delle parole crociate Cercavo altri film con questa caratteristica o in generale con riferimenti all'enigmistica...dimenticandomi che in inglese si parla genericamente di puzzles

Alle bombe c'era arrivato Shiny (abbiamo fatto un brainstorming in chat ), il nucleare glielo ho suggerito io e poi lui ha fatto il resto, io a quel film non ci sarei mai arrivata

Sulla doppia interpretazione, io pensavo anche a qualcosa legato alla "memoria" o meglio alle amnesie o ai falsi ricordi, anche se non sono sicura che possa funzionare per tutti i film che hai scelto come indizi. Di sicuro andava bene anche per Inception Tra l'altro, quando hai messo quella locandina pensavo che la chiave del primo gruppo fosse quella e non i giochi di logica

Il fatto che ritieni il primo gruppo difficile mi fa pensare: cosa sto diventando? L'utima volta che Shiny mi ha detto che ho fatto un ragionamento contorto, l'ho guardato e gli ho risposto "Troppi cinequiz!"
    Ultima modifica di Mnemosyne; 27-01-12 alle 09: 51.

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

buongiorno amici

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    Mi ricordo anche che mia moglie,che allora non era ancora mia moglie,era con me al cinema e si addorment. :-)
    beh, allora non ti dico cosa mi fa passare mia moglie al riguardo

innanzi tutto lei, mediamente, scappa via gi solo se vede un film in bianco e nero oppure si addormenta placidamente su quasi tutti i "miei film"

Marienbad non ho mai osato proporglielo, ma ti posso dire che dopo una ventina di minuti di Inland Empire mi disse: "tu ed il regista dovete avere qualche rotella fuori posto!"

per farle capire e, forse, apprezzare 2001 ci sono voluti dieci anni e tanta pazienza, da parte mia

eeeehhhhhh ... queste mogli!

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Stridy al primo gruppo ci sono arrivata quando hai messo Mr. Brooks, perch l'avevo gi incrociato nelle mie ricerche e avevo trovato il legame delle parole crociate
    Il fatto che ritieni il primo gruppo difficile mi fa pensare: cosa sto diventando?
    allora fa' presto, corri subito in analisi!

vuoi che te ne consiglio uno io di strizzac... ehm ... analista ?

scherzi a parte , qui due sono le cose: o voi siete diventati troppo bravi o sono io che mi sto rammollendo

o, magari, come quasi sempre, la verit sta nel mezzo

va beh, prender le contromisure al mio prossimo quiz
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Mnemo,posso venire a lezioni private da te e Shiny ? io non li capisco mai i gruppi di indizi, non so nemmeno da dove iniziare! :-)

Stridy io adesso vado quasi sempre al cinema da solo, da quando i miei figli sono cresciuti ed hanno preso la strada del mondo,quindi ti ho detto tutto! :-)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti, scusate l'attesa Grazie a tutti per i complimenti e la "fiducia" pre-proclamazione

Galeotta fu la bomba... e infatti ho indovinato proprio interpretando quel gruppo di indizi, ecco perch ho provato prima con Kubrick. Poi una sinapsi impazzita (identica a quella di Strider) mi ha fatto venire in mente "Hiroshima Mon Amour" e da l il passo stato breve.

Molto pi brava stata Mnemo a decifrare il quasi impossibile primo gruppo, io non c'ero arrivato , ma fortunatamente non mi servito .

Che dire del film? Da parte mia poco perch lo conosco solo di fama e attraverso qualche spezzone.
    La recensione di Strider ha stimolato una curiosit che gi avevo, e anche se so che un film difficile, ho voglia di recuperarlo.
    Ad ogni modo senza aiuti credo che questa manche sarebbe durata moltissimo

Ma ora buttiamoci subito nella nuova manche!!
    Non avendo molto tempo ho messo gi qualcosa al volo, vediamo che ne esce...

MANCHE N6 - Indovina il Film

Fotogramma 1

Buon divertimento e andate piano perch non potr aggiornare fino a met pomeriggio

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ci, proviamoci
    1 - Una donna in carriera

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

1) Terminator 2

ciao Shiny

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

2 - Witness - Il testimone

Segnalibri