Pagina 6 di 413 PrimoPrimo ... 456781656106 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 51 a 60 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,539
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

2) Le ali della libert - Andy Dufresne - Tim Robbins
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Allora emuli di Parsifal (o di, ehm, Kinsey? per non dire qualcun'altro ), visto che il quiz ha i suoi tempi e io ne ho finalmente un po' libero, ne approfitto per fare una domanda aperta a chiunque sappia rispondermi.

Ho visto che thread come "Una Canzone al giorno" sono stati eliminati da CT, Mnemo mi ha anche detto di una discussione in proposito che verteva sulle nuove (assurde) direttive della SIAE sull'embedding di trailer cinematografici et similia nei siti internet, discussione che non ho trovato.
    La mia domanda questa: a questo punto devo considerare il fatto di non poter pi inserire link Youtube come in passato? e ancora visto che il diktat SIAE volto soprattutto a tutelare la musica contenuta nei trailer, devo considerare ormai offlimits le mie griglie musicali?
    Mi ero gi posto il dubbio quando avevo letto i primi articoli su questa ennesima follia italiota ma adesso lo chiedo a tutti, voi che ne pensate?
    E gli admini che dicono? Io non vedo pi link Youtube in CT.

Ammetto che una sezione come il CineQuiz ne perder molto, ma sono pi che altro preoccupato di non buttare via il mio tempo nel preparare cose che poi non potranno mai vedere la luce.

Attendo il vostro pensiero e vi azzero i tentativi

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Grazie dati 
    11,539
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

hai ragione Shiny e la cosa mi era totalmente sfuggita

la discussione questa qui e, da quello che leggo, non vi sono ulteriori novit in merito quindi dovrebbe valere la regola "niente nuove cattive nuove"

quindi, per ora, ti direi di astenerti dal preparare nuove cose fino a che la situazione non sar chiara

in ogni caso chieder lumi in merito ai nostri admini e poi ne dar notizia qui , sperando che tutto si risolva nella classica bolla di sapone

per il quiz ...

1) Viaggio a Tokyo - Shukishi Hirayama - Chish Ry

tentativo strampalato, pi che altro per segnalarvi un film stupendo
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

1)Rapporto confidenziale-Guy Van Stratten -Robert Arden

Grazie dati 
    11,539
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

2) Hook capitan Uncino - Peter Banning - Robin Williams

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)Amadeus -Antonio Salieri-Fahrid Murray Abraham

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    hai ragione Shiny e la cosa mi era totalmente sfuggita
    ...
    quindi, per ora, ti direi di astenerti dal preparare nuove cose fino a che la situazione non sar chiara
    Prendo atto e vi ringrazio, non riuscivo proprio a trovare la discussione

Lasciatemi dire la mia al riguardo e lo faccio qui visto che ai cinefili potrebbe interessare.
    Il provvedimento SIAE come pi volte ribadito riguarda il comparto audio dei trailer promozionali; va detto che a livello internazionale la maggior parte dei trailer utilizza colonne sonore pre-esistenti oppure appositi brani commerciali.
    Le compagnie autrici di tali brani concedono licenze di utilizzo degli stessi "a tutti", anche ai privati, previa appunto pagamento della suddetta licenza. Queste licenze sono nella stragrande maggioranza dei casi a numero di esecuzioni, non relative al contesto a cui vengono applicate: se io privato produco un filmato amatoriale, compro la licenza per un brano da usare in colonna sonora poi lo posso utilizzare dove e come voglio. Lo stesso fanno le major ma a grande scala, ecco perch centinaia di trailer hanno le stesse musiche.
    Ci detto, i diritti (e i compensi degli autori) sono assolti dalle major attraverso le licenze; Youtube paga un'ulteriore licenza per l'inserimento dei filmati (che comprende audio e video) e la SIAE vorrebbe imporre una terza licenza, la tassa sulla tassa della tassa (tipico espediente italico) che niente ha a che fare con il diritto d'autore, perch semplicemente quei soldi non vanno agli autori.

Negli ultimi anni sono proprio state quelle factory di musica per fini commerciali a smuovere la RIAA (la SIAE americana) per avere maggiori garanzie, e questo dovuto proprio all'ambiguit del loro prodotto. Sono talmente interessate a tutelare l'autore che questi rimane sconosciuto.

I compositori, quelli veri, non percepiscono NULLA dalle royalties. La maggior parte pagata a progetto, altri sono pagati a giorni effettivi di lavoro, ad altri ancora vengono concessi solo i giorni passati in sala di registrazione. Una volta realizzato il film o il CD il musicista non ottiene pi niente dai diritti di Copyright, che vanno tutti in tasca alla Etichetta Discografica.
    Per questo motivo diversi compositori ormai hanno rinunciato a veder realizzati i loro lavori da terzi, ma se li autoproducono e li vendono sui loro siti personali, senza intermediari o presunti paladini della propriet intellettuale.

Quindi chi dice che RIAA e SIAE difendono gli autori si sbaglia di grosso. Questi enti monopolisti, figli di un retaggio antico e arcaico, il cui unico destino auspicabile sarebbe l'abolizione, difendono solo se stessi e i propri interessi economici.
    Chi si arricchisce non l'artista ma il suo manager... bell'idealismo.

Io non ho nulla contro il diritto d'autore se rispetta l'autore, ma se chi dovrebbe difenderlo in relat lo danneggia, io da acquirente mi sento preso in giro.

Comunque cos sia, niente video, niente audio. Trover il modo di bypassare anche questa ennesima scemata.

Torniamo al quiz, non prima per di dire che Viaggio a Tokyo non l'ho mai visto, me lo segno Stridy

Si va avanti, non vi azzero il counter ma l'ultimo pu riprovare

Grazie dati 
    11,539
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Shiny, sei stato molto chiaro come al solito

insomma, in due parole ... il solito schifo all'italiana , speriamo che tutto si sgonfi perch mi sembra una bella presa ... in giro (per usare un eufemismo elegante)

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Viaggio a Tokyo non l'ho mai visto, me lo segno Stridy
    uno dei migliori film in assoluto sul difficile rapporto genitori-figli ed un MUST per gli amanti del cinema orientale

per il quiz mi viene in mente un titolo famoso ma "dimenticato"

3) Il nome della rosa - Guglielmo da Baskerville - Sean Connery

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Shiny i tuoi video e commenti musicali sono una perla di questo forum,spero di non perderli

3)Scarface-Steven Bauer: Manolo Ribera

Segnalibri