Pagina 411 di 413 PrimoPrimo ... 311361401409410411412413 UltimoUltimo
Mostra risultati da 4,101 a 4,110 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Dite? Boh, vediamo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

carissimi amici (ed amica)

ce l'abbiamo fatta pure stavolta

avevo previsto 100 tentativi circa ed abbiamo sforato di poco, anzi, a dire il vero, temevo anche in una morte prematura specialmente ad opera di Lizard e invece ...

ma andiamo a scoprire tutti gli altarini ...

ordunque ...

questa volta la partita ...

si gioca tra Mnemo ...

Jack ...

Shiny ...

e Key ...

e chi sar stato a spuntarla ?

vi avevo detto che era un "film famoso" ...

e voi mi avete citato tutti titoli pi o meno noti, alcuni notissimi ...

ma alla fine ne rester soltanto uno ...

ovvero ...

MNEMO

che tornata dalle vacanze in tutti i sensi

brava come sempre!

poi ci dirai cosa ti ha illuminato

Viviana ha indovinato al 107 tentativo e si porta a casa i 35 punti d'ordinanza, gli ultimi di questo 1 semestre 2012, pi l'onore di aprire la prossima edizione semestrale che partir a luglio

ed il film misterioso era nientepopodimeno che ...

Le iene (1992) di Quentin Tarantino

Straordinario esordio di uno dei registi simbolo degli ultimi 20 anni, probabilmente quello che maggiormente ha lasciato il segno nell'immaginario collettivo giovanile. Film grezzo, violento e memorabile, cult per eccellenza, ha imposto fin da subito lo "stile Tarantino", ormai divenuto un marchio di fabbrica. L'opera, che seminale e staripante al tempo stesso, contiene gi tutti gli elementi dell'estetica tarantiniana: personaggi grotteschi e sopra le righe, dialoghi scoppiettanti, feroce ironia, estetizzazione della violenza, citazionismo esasperato, rivisitazione colta e raffinata del cinema di genere "nudo e crudo". L'estrema compattezza del film ne amplifica i meriti, cos come il montaggio straordinario ci regala un patos costante che poi esplode nel finale di liberatoria, ed inevitabile, cattiveria. Quasi tutti i personaggi restano impressi cos come molte situazioni del film sono entrate fin da subito nell'iconografia cinematografica. Tarantino strizza l'occhio alla nouvelle vague, al cruento poliziesco italiano anni '70, allo spaghetti western, ma anche alla grande tradizione classica del noir d'Autore (Rapina a mano armata di Kubrick) e, anche stavolta, la "rapina che non si vede mai" entra nella storia del cinema.

E' uno degli esordi pi sfolgoranti e promettenti che si ricordino ed il resto della carriera del regista americano ne confermeranno l'estro geniale e sregolato. Sono certo che lo avete visto tutti, quindi non posso che invitarvi a rivederlo, come ho fatto io circa un mese fa .

E' un film che adoro e mi sembrava la degna chiosa di questa edizione.

Ho dovuto fare i salti mortali per trovare dei frame "adatti" al nostro gioco dato che questo film ambientato quasi tutto in un lercio capannone dismesso ed il 90% delle sue immagini sono altamente riconoscibili

ma, alla fine, mi andata bene anche stavolta

e, dulcis in fundo, il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTORE PROTAGONISTA)
    ovvero il mitico Harvey Keitel nel ruolo di Mr. White

il legame tra i tanti attori stava in un ruolo che tutti hanno ricoperto, ovvero quello del tenente

il che doveva far pensare al bravo Keitel visto che quella ne Il cattivo tenente di Abel Ferrara stata la sua pi grande e memorabile interpretazione

tutti gli attori del gruppo sono stati, almeno una volta, tenenti

Al Pacino (Heat - La sfida)
    Tom Cruise (Top Gun)
    Jean Gabin (La grande illusione)
    Steve McQueen (Bullitt)
    Gian Maria Volont (Uomini contro)
    Tom Sizemore (Relic)
    John Saxon (A Nightmare on Elm Street)
    Peter O'Toole (Lawrence d'Arabia)
    Brad Pitt (Bastardi senza gloria)
    James Earl Jones (Dr. Stranamore)
    Gary Sinise (Forrest Gump)

indubbiamente un gruppo complesso da decifrare anche se gli ultimi attori inseriti avrebbero potuto aprire qualche spiraglio

Gruppo 2 (FILM)
    questo gruppo davvero originale (credo ) e mi sono divertito a pensarlo

come suggerito dallo sboccato e trucido er monnezza il nesso sono proprio le parolacce , o meglio i cos detti film "fu*k oriented"

esistono diverse classifiche (pi o meno ufficiali) dei film pi sboccati, ovvero quelli in cui si pronuncia pi volte la parola inglese fu*k

in tutte le classifiche che ho trovato in giro compaiono, oltre a Le iene, i film che ho inserito nel gruppo:

Apocalypse Now
    Casin
    Scarface
    Il grande Lebowski
    S.O.S Summer of Sam
    Quei bravi ragazzi
    La 25esima Ora

ed anche molti altri, chiaramente ...

Gruppo 3 (REGISTA)
    ovvero Quentin Tarantino

qui il legame era semplice semplice: la vittoria dell'Oscar alla migliore sceneggiatura originale

Tarantino lo ha vinto con Pulp Fiction e tutti i registi del gruppo lo hanno vinto:

Sofia Coppola
    Pedro Almodovar

sarebbero seguiti:

Cameron Crowe
    Ben Affleck
    Jane Campion
    Neil Jordan

questo era facile, credo

bene, anche questa edizione finita ... e ci vediamo alla prossima, che partir domenica o luned, sempre che Viviana sia disponibile

un saluto a tutti voi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

allora con i quiz finiti me ne posso anche andare in ferie anticipate :-)

no scherzo,complimenti a Mnemo, che colpo!
    allora ci si sente domani per i saluti io vi raggiungo nelle nuove edizioni ad inizio di settembre

ciao

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ma dai! Ho vinto? Non me l'aspettavo proprio
    L'aiuto illuminante stato quello sui registi Invece il secondo gruppo l'avevo inteso come facente riferimento alla droga o, dopo che hai messo Tomas Milian, al poliziotto infiltrato.

Per la nuova manche del nuovo semestre avevo un'ideuzza caruccia. Ma penso che la terr per il rientro di tutti. Cos mi tocca pensare a qualcosa d'altro . Altro impegno che si aggiunge per il week end

In ogni caso prima di luned non riesco a mettere insieme nulla, quindi abbiate pazienza

A dopo

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ma nooo Le Iene in pratica uno dei miei film preferiti per davvero una vita che non lo vedo. ad agosto, quando andr finalmente in vacanza, rimedier .
    Ma sai qual la cosa simpatica Strider? Che Tarantino l'avrei voluto mettere nel primo gruppo della mia ultima manche. Quella che doveva essere la sua opera prima, "My Best Friend's Birthday", era costato sui 5,000$; girato in bianco e nero e in 16mm, proprio come Following e Pi Greco
    Il film aveva per avuto fin da subito un sacco di problemi, e quando il laboratorio di sviluppo rovin alcuni negativi della pellicola Tarantino decise di lasciare il progetto (dopo ben tre anni di riprese).

Non ho messo poi Tarantino nel gruppo perch appunto il film non mai uscito nelle sale, e ad oggi possibile vedere soltanto una trentina di minuti, che si trovano tra l'altro sul tubo.
    Che poi alla fine anche Le Iene girato con du' spicci, come si dice qui a Roma
    Poco pi di 1 milione di dollari per girare quello che secondo me (Pulp Fiction a parte) rimane il suo film migliore.

Beh, cretino io a non averlo riconosciuto, a causa anche della solita bravura di Strider
    Brava davvero Viviana, che mi sembra quella con pi intuito qua dentro

Aspetto con curiosit di vedere la nuova manche (che non penso potr seguire )

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

buond

grande vittoria ieri sera

finalmente Mario si deciso a buttarla dentro

e vedere queste facce durante e dopo la partita ... non ha prezzo!

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    buond

grande vittoria ieri sera

finalmente Mario si deciso a buttarla dentro

e vedere queste facce durante e dopo la partita ... non ha prezzo!

Per la biondina mi dispiace un p

Scherzi a parte, dopo quella con l'Inghilterra davvero un'altra grande partita ieri. E' una nazionale totalmente trasformata.. all'inizio degli europei non mi sarei giocato un euro sull'arrivo in finale, e invece
    Ora speriamo di giocare con lo stesso spirito in finale, perch la Spagna ultimamente non abituata a perdere come la Germania

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Per la biondina mi dispiace un p
    naaaaaaaa, teniamoci le nostre di biondine

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    E' una nazionale totalmente trasformata.. all'inizio degli europei non mi sarei giocato un euro sull'arrivo in finale, e invece
    la storia che si ripete, noi italiani facciamo quasi sempre cos. Nelle partite ad eliminazione diretta siamo sempre ostici e pericolosi, specie se partiamo sfavoriti

adesso la finale ce la giochiamo, sar una lotteria, non credo conti il fatto che la Spagna sia pi forte sulla carta, ormai tutto pu accadere. Ma, comunque vada, stato un grande europeo

bello rivedere la gente in piazza a festeggiare, specialmente in questi tempi magri, ce n' bisogno

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

dunque oggi si fa festa,io l'avevo previsto che facevamo piangere ancora i tedeschi :-)
    bella gara ieri e adesso tocca agli spagnoli,sono molto ottimista anche per la finale

oggi vado in ferie quindi non posso che essere ottimista :-)

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Segnalibri