Pagina 397 di 413 PrimoPrimo ... 297347387395396397398399407 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,961 a 3,970 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,537
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

bah, non lo so, io sono abbastanza pessimista

ho visto una squadra sulle gambe e con poca personalit, nel secondo tempo ha sempre un calo pauroso. Contro il Trap non mi proprio piaciuta ma, ovviamente, nello scontro diretto tutto pu accadere, sperem

4) Good Morning, Vietnam - Robin Williams
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

5) La scelta di Sophie - Kevin Kline

dai Stridy, esauriamo il contatore anche nel gequiz :-)

Grazie dati 
    11,537
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

ok, adesso passo dall'altra parte

5) Mississippi Burning - Le radici dell'odio - Gene Hackman
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

ALT!

Non vi ho fatto nemmeno uno scherzo in questa manche..

sar mica il primo?

...

purtroppo non uno scherzo, qualcuno ha avuto la zampata vincente proprio ora che stavo cominciando a divertirmi sul serio

Ora comunque non ce la faccio proprio a fare la proclamazione, tra poco devo uscire di casa e torner come al solito tardi. Quindi o vi collegate tardi o dovrete aspettare domattina.

Intanto vi lascio gli indizi che avrei inserito nel primo gruppo in caso di durata eccessiva della manche.

Si accettano scommesse

Gruppo 1 (Regista)
    Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Ah, dimenticavo...
    vediamo se questo signore qui vi dice qualcosa riguardo l'ultimo gruppo
    ciao

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Eccomi signori, arrivato il momento di annunciare il vincitore.

I papabili sono tre

ovvero jack

key

e strider

e la vittoria, tanto sofferta, va a

...

io per volevo vedere qualche scommessa.. sarei quasi tentato di non dirvelo..

vabb, faccio uno sforzo..

il vincitore ....

STRIDER!

che ha indovinato quest'invisibile al 175 tentativo

bravo stridy anche se sono curioso di sapere se stato botta di lato b o una cosa un p pi ragionata. Non mi pare che tu abbia capito molto i miei indizi, quindi il mio pensiero va pi alla prima
    Ad ogni modo, complimenti

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    chiss che film sei andato a pescare magari uno famosissimo

beh, direi di si, visto che il film era..

Will Hunting - Genio ribelle, di Gus Van Sant (1997)

Come riassume bene il sottotitolo italiano del film, Good Will Hunting la storia di un genio ribelle.
    Will (Matt Damon) ha vent'anni, orfano, vive in un quartiere povero di Boston e ha molti piccoli crimini alle spalle. E' per un enfant prodige della matematica; ha un cervello che vale centinaia di migliaia di dollari, un grande dono che per non vuole sfruttare. Will fa le pulizie al MIT e nel tempo libero si diverte a risolvere i complicatissimi problemi matematici che gli studenti al contrario non riescono a risolvere. Viene quindi notato dal prof. Lambeau, che per deve toglierlo dai guai prima di potersi prendere cura del suo cervello. Il ragazzo era finito in prigione, e viene rilasciato solo a condizione di vedere periodicamente uno psicologo. Nessuno degli psicologi scelti dal professore riesce per a tenere testa al giovane genio, fino a quando la scelta non ricade su un vecchio amico del professore, Sean (Robin Williams). Will dar filo da torcere anche a quest'ultimo, e diventer motivo di scontro per i due vecchi amici.

Scritto dai due amici/attori Matt Damon e Ben Affleck, probabilmente il film pi "classico" di Van Sant. Costato all'incirca 10 milioni di dollari, la pellicola stata gran successo di pubblico e di critica, incassando pi di 200 milioni in tutto il mondo e facendo incetta di nomination e di premi. Ben 9 nomination agli Oscar (tra cui regia e film), ha conquistato una statuetta per la miglior sceneggiatura e un'altra per l'attore non protagonista.

Una statuetta quindi andata proprio al nostro invisibile, Robin Williams, che ha dato secondo me un'interpretazione davvero formidabile.
    Eccolo nel fotogramma non (malamente) celato.

Ed eccovi la spiegazione degli indizi. So che questa volta li aspettate pi del solito .

Gruppo 1 (Regista) - Gus Van Sant

Il legame tra i vari registi era molto preciso. Volendo sintetizzare, l'elemento che li accomuna l'opera prima low-budget. Sono tutte opere prima fatte con attori semi o totalmente sconosciuti, con pochissimi mezzi; low-bugdet quasi un parolone, considerando che nessuno dei film supera (di bugdet "stimato") i 60.000$, "no-bugdet" forse una parola ancora pi appropriata.
    Ad ogni modo, questi sono i costi dei film nello specifico:
    - "Eraserhead" costato 20.000$;
    - "Stereo" 3.500$;
    - "Dark Star" 60.000$;
    - "Pi Greco - Il teorema del delirio" 60.000$
    E l'esempio pi emblematico forse quello di Nolan, che dopo aver girato "Following" con circa 6.000$, ormai arrivato a dirigere film da 200 milioni (post-produzione esclusa).
    E anche Gus Van Santha avuto un inizio simile. Il suo primo film, "Mala Noche", costato all'incirca 25.000$; l'ha girato in bianco e nero, in pellicola 16mm, con attori appunto pi che sconosciuti. E' per stato per lui, come per gli altri registi del gruppo, un trampolino di lancio importante importante.

Sinceramente non mi sembrava tanto difficile questo gruppo. Conoscendo la filmografia dei vari registi ci si poteva tranquillamente arrivare (a mio modesto parere ).

Ad ogni modo, passiamo agli altri.

Gruppo 2 (Attore protagonista) - Matt Damon

Tutti questi attori hanno recitato da protagonisti in un film che hanno scritto, ma che non hanno diretto.

Nanni Moretti l'ha fatto in "Caos Calmo", film scritto insieme a Laura Paolucci e Francesco Piccolo, diretto da Antonello Grimaldi.
    Roberto Benigni in "Berlinguer ti voglio bene", film dell'appena scomparso Giuseppe Bertolucci
    Massimo Troisi ne "Il Postino", diretto da Michael Radford.
    Woody Allen in "Provaci ancora Sam", diretto da Herbert Ross.
    Jack Nicholson in "Le colline blu", film diretto da Monte Hellman

E come gi detto Matt Damon ha scritto insieme a Ben Affleck il film in questione diretto da Gus Van Sant.

E andiamo al gruppo pi simpatico di tutti

Gruppo 3 (Generico sul film) - Pietro Scalia

Qui il legame mi sembrava abbastanza ovvio. Magari serviva una ricerca pi o meno approfondita, ma non era per niente difficile da capire.

Il legame era l'italiano premio oscar.
    In tutti i film del gruppo (escluso uno per mio errore) compare un un italiano vincitore di un Oscar. Tra l'altro, per facilitarvi il compito, ho inserito solo film in cui quest'italiano aveva anche una nomination, proprio come Pietro Scalia in Will Hunting.

In "La mia Africa" ci sono i costumi di Milena Canonero, che ha iniziato sui set di Kubrick. Premio Oscar per ben 3 volte, la prima appunto per Barry Lyndon.
    In "Intervista col vampiro" c' la scenografia di Dante Ferretti, premio Oscar anche lui per ben 3 volte.
    In "Ombre malesi" la fotografia di Tony Gaudio, premio Oscar nel 1937 per Avorio Nero.
    In "Dick Tracy" ce ne sono addirittura due: i costumi della gi citata Milena Canonero e la fotografia di Vittorio Storaro, premio Oscar anche lui per ben 3 volte.

In "Apollo 13", mi scuso enormemente ma non c' alcun italiano . Ero partito con l'intenzione di mettere Carlo Rambaldi, ma non ho trovato film in cui era stato nominato senza poi vincere, quindi a causa della fretta mi sono fatto ingannare dal nome di Robert Legato Ma vabb, non stato importante visto che Stridy c' arrivato ugualmente

Questo tutto. Spero vi siate divertiti quanto me
    Lascio con piacere la palla a Strider, a presto

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao!

grazie a Lizard e bravo a The Fox,io non ci avevo capito nulla andavo quasi a caso.Il terzo gruppo pensavo fossero film candidati all'Oscar per le musiche. Alla prossima

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

complimenti a Stridy,lato B o no e grazie a Lizard per aver nascosto molto bene il film che tra l'altro in programma sabato sul canale digitale Movie della Rai,mi sembra pure che in un passato abbastanza recente,sia stato proposto nel cinequiz ma non ricordo da chi..

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Jack
    anche un film che mi piace molto ma non mi ricordo che lo avessimo gi utilizzato,boh magari sentiamo Stridy che ne sa di pi :-)
    comunque buono a sapersi che lo fanno sabato cos me lo rivedo

Grazie dati 
    11,537
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

buon pomeriggio

ma che caldo che fa!

bene, quasi non ci credo che ho vinto, era da tanto che mancavo dalla vittoria in un cinequiz. Quanto meno mi sono riposato un po'

a Lizard per il quiz e la diabolica conduzione , devo dire che sei diventato quasi peggio di me con i gruppi, e non so fino a che punto questo possa essere considerato un complimento

qualche commento sui gruppi di indizi:

il primo non lo avevo capito, all'inizio avevo pensato al film d'esordio in B/N (ma ho dovuto abbadonare presto la strada) ma al low budget non ci avrei mai pensato

poi avevo puntato sul fatto che fossero tutti registi, sceneggiatori e produttori ma non ero molto convinto

il secondo gruppo era molto complesso, non ci ero arrivato per niente e non credo mi sarebbe mai venuto in mente quel legame l

il terzo era invece alla portata, con un po' di fortuna e di intuito, ma anche qui non avevo colto il giusto nesso: mi stavo invece orientando sui film pluri-nominati ai Premi Oscar

per questo motivo ho citato Will Hunting e mi andata bene , insomma un bel po' di lato B

ma come si dice ? tutte le strade portano ...

bisogna dire che Gli Invisibili un quiz particolare: avendo un solo frame a disposizione o lo becchi presto (se lo riconosci) o invece dura molto

io avrei scommesso, all'inizio, che fosse un film italiano, pensa un po' te ...

comunque, per il discorso che faceva prima Jack, questo film non mai stato proposto qui in CT ma in una vecchissima manche sul P2P, ancora prima che iniziassimo a giocare a "oltranza", quindi nel 2008, credo ...

non vorrei sbagliarmi ma la manche la condusse Pesetas e fu vinta dal solito Prescitauro

e ne approfitto per salutarli, idealmente, entrambi

quanto al film scelto da Lizard: un buon film, uno dei migliori di Van Sant anche se gli preferisco Milk, pi incisivo, pi coraggioso e pi maturo nel suo mix di stile classico ed impegno civile. Good Will Hunting un film molto americano, a cominciare dal lieto fine, che vanta una buona regia (di classica misura) ed un buon cast: straordinario Robin Williams, che rif il suo personaggio pi famoso (il professor Keating de L'attimo fuggente) in maniera pi composta e sofferta, meno convincente il protagonista, Matt Damon, secondo me il vero punto debole del film perch poco credibile in quel ruolo. In ogni caso una pellicola da vedere, quindi grazie Jack per averci rammentato la sua imminente programmazione sul digitale terrestre.

e adesso lancio veloce veloce la nuova manche che sar un ...

INDOVINA IL FILM

a proposito, visto che mancano soli 9 giorni alla fine del mese (e del semestre) direi che questa potrebbe essere l'ultima manche di questa edizione del CINEQUIZ, salvo una sua morte prematura ed improvvisa

che ne dite ? in questo modo questa manche decider il primo conduttore della nuova edizione semestrale che partir a luglio, ok ?

e adesso andiamo, buio in sala! ....

Frame N.1
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

buona caccia

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Stridy
    grazie per il nuovo,per il fatto di ultima manche a me va bene,io comunque da venerdi prossimo sar in ferie fino a fine agosto

1)Ultimo tango a Parigi

Segnalibri