Pagina 366 di 413 PrimoPrimo ... 266316356364365366367368376 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,651 a 3,660 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

ALT!!!

stop ai tentativi, qualcuno ha avuto la zampata vincente

Visto che avrei almeno voluto chiudere il primo gruppo, vi lascio l'ultimo indizio per scoprire chi ha indovinato

Gruppo 1 (Regista)

Immagine ridotta

vi lascio anche qualche frame va.. che ci metter un p a fare la proclamazione

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

A pi tardi

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

scommetto su Mnemo stavolta :-)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Io invece punto su di te

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

punto su Stridy..a quanto sono le quote?

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Salve amici cinefili e non. Andiamo subito alla proclamazione di questa breve (ahim e per fortuna perch devo studiare ) manche.

I contendenti sono 4. Ovvero..

jack

key

Strider

e Mnemo

la vittoria va quindi a...

KEYSER_SOZE!!!

che si aggiudica questa 28# manche (ma non la scommessa ) al 59 tentativo, raccogliendo quindi (correggetemi se sbaglio) 27 punti

E il film da indovinare era quindi..

L'imbalsamatore, di Matteo Garrone (2002)

Durante una visita ad uno zoo, Valerio incontra Peppino, un imbalsamatore nano. Peppino scopre che il giovane ragazzo ha una passione per gli animali, e la cosa lo entusiasma cos tanto che lo chiama a lavorare con lui. Valerio ci pensa un po, ma dopo qualche tentennamento, spinto dallinteressante offerta economica, decide di lasciare il suo vecchio lavoro di cuoco. Tutto sembra filare liscio, tra notti selvagge con varie prostitute e affari per la camorra (di cui Valerio alloscuro); ma alla base del rapporto tra i due, c una passione morbosa: Peppino innamorato del giovane e bel ragazzo. Le cose si complicano ancora di pi quando Valerio conosce Deborah e se ne innamora.

Il film liberamente ispirato al fatto di cronaca romana del Nano di Termini, ma per Garrone e per i suoi due fedeli sceneggiatori (Ugo Chiti e Massimo Gaudioso) solo un pretesto, l'incipit; riprendendo un fatto circoscritto e particolare, la volont di raccontare qualcosa di pi grande. Non soltanto la storia della passione morbosa di Peppino per Valerio, del triangolo amoroso. Il regista romano cerca di far emergere unItalia lontana dagli stereotipi delle fiction televisive, descrivendoci nel contempo litalia del Sud e quella del Nord. Ma non siamo in due luoghi ben precisi e delineati: siamo prima in un indefinito litorale casertano, e dopo in una Cremona totalmente immersa nella nebbia.

Limbalsamatore rappresenta uno spartiacque importantissimo nel cinema di Garrone.
    Suo quarto lungometraggio, il primo film con una vera e propria produzione (quella della Fandango di Domenico Procacci), il primo film completamente narrativo e con una sceneggiatura ben delineata (i primi film erano molto documentaristici e venivano girati su delle scalette pi che su delle vere e proprie sceneggiature). anche il primo film che ha avuto un deciso riscontro di critica: 2 David di Donatello, uno a Ernesto Mahieux (interprete di Peppino) e laltro alla miglior sceneggiatura. A mio parere anche la fotografia di Marco Onorato avrebbe meritato qualcosa; densa, contrastatissima, estrema, davvero meravigliosa.

Ma per quanto sia un film diverso dai primi tre, tuttavia un film che si interpone in un percorso preciso e coerente del regista romano. C lattore non professionista (Valerio Foglia Manzillo), questa volta e anche nei successivi affiancato da un professionista. C la persona che diventa personaggio: tanti tratti caratteristici degli attori diventano tratti del personaggio, elementi che ovviamente spesso non fanno parte della sceneggiatura (per esempio nel film si allude al fatto che Deborah abbia le labbra rifatte; questo elemento stato inserito da Garrone quando ha scoperto che lattrice si era realmente rifatta le labbra a soli 25 anni). C la costante e onnipresente cifra stilistica di Garrone: la macchina da presa quasi sempre portata a spalla, imbracciata personalmente dal regista, che predilige i piani sequenza e la continuit narrativa. Una concezione estrema ed estremamente precisa di cinema.

Limbalsamatore, in conclusione, un bellissimo film, un noir atipico e toccante (e a tratti disturbante) che ha il pregio aggiuntivo di aver fatto emergere il grande talento di Garrone. A mio parere, insieme a Sorrentino, il pi grande regista di questo nuovo millennio. Il back-to-back di Cannes dopo Gomorra ne sicuramente la conferma.

Il primo ed unico gruppo di indizi era secondo me non molto difficile da decifrare, e infatti credo che key ci sia arrivato grazie a questo.

L'elemento in comune era l'adattamento cinematografico di un'opera letteraria co-sceneggiato dal regista insieme all'autore del romanzo/racconto (o nel caso di Clooney di un'opera teatrale).

Stanley Kubrick ha scritto la sceneggiatura di 2001 insieme a Arthur C. Clarke, autore de La sentinella, da cui il film appunto tratto.
    Francis Ford Coppola ha scritto quella de Il Padrino (di tutta la trilogia) insieme a Mario Puzo.
    Roman Polanski ha scritto insieme a Robert Harris L'uomo nell'ombra.
    George Clooney ha scritto il suo ultimo film, Le idi di Marzo, insieme a Beau Willimon, autore di Farragut North, opera teatrale da cui tratto il film.
    Gabriele Salvatores, che ho inserito a quiz gi indovinato, ha scritto insieme a Niccol Ammaniti Come dio comanda.

Capendo questo gruppo si poteva quindi facilmente arrivare a Matteo Garrone, che ha trasposto magnificamente il best-seller Gomorra insieme allo stesso Roberto Saviano e ad altri 4 autori: i gi citati Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, Maurizio Braucci (amico di Saviano) e Gianni Di Gregorio, che ha esordito lo stesso anno di Gomorra con Pranzo di Ferragosto.

That's all folks, passo il testimone al buon key

Ultima modifica di Lizard; 31-05-12 alle 19: 20.

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

'sera

vedo che il forum va ancora molto lento, evidentemente ci sono dei problemi tecnici

e bravo Key, che se ne va tomo tomo cacchio cacchio (cit.) e, tra un pianto e l'altro, riesce ad ottenere un'altra bella vittoria in un quiz niente affatto facile, imho

e a Lizard per la manche che poteva durare ancora di pi se non fosse stato per l'intuito (o la fortuna? domani sapremo ... ) di Key

il film scelto era di media difficolt ma con i primi frame sei stato in gamba, ormai la lezione l'hai imparata bene

quanto al gruppo 1 ... secondo me era difficile, non credo che ci sarei arrivato nonostante conosca perfettamente Kubrick, Coppola e Polanski, ma pensare alla sceneggiatura scritta insieme all'autore del romanzo non era impresa semplice, imho

devo dire che, ormai, hai imparato bene i trucchi del quizzarolo e per il gruppo 1 non posso che dedicarti la famosa frase del Capt. Pesetas, inventore di questo gioco, ovvero: fuma bene, fuma sano, fuma solo pakistano!

certo che se Keyser ha capito questo gruppo allora si merita davvero tantissimi elogi ma se li merita in ogni caso, il nostro Key

ed infine due paroline su Garrone e sul film scelto da Lizard:

trattasi senza dubbio di un regista interessante, tra i pi capaci della nuova generazione. Molti, non a torto, lo accostano a Sorrentino, per una similitudine nella formazione culturale e nei percorsi narrativi prescelti, solo che se il regista napoletano pi talentuoso e sempre alla ricerca del virtuosismo stilistico, il suo collega romano (Garrone) tende ad un cinema scarno ed essenziale, una sorta di nuovo realismo dai toni opachi. Va anche detto, confrontando le rispettive filmografie, che Garrone si dimostrato pi concreto visto che il suo film migliore (Gomorra) ha raggiunto vette artistiche che Sorrentino ha appena sfiorato con Il divo e L'amico di famiglia. Gomorra , indubbiamente, un'opera straordinaria, potente e profondamente vera, senza dubbio il miglior crime movie mai prodotto in Italia: quello definitivo perch, finalmente, non fa sconti, non cerca alibi o giustificazioni sociali, n dipinge i criminali con la consueta enfasi romantica, donando loro quell'aura di fascinoso maledittismo che vuole strizzare l'occhio allo spettatore. Gomorra il primo vero film documento sulla camorra, che ce ne mostra (asetticamente) il microcosmo dal di dentro in tutto il suo squallore ed il suo degrado morale. Senza orpelli, senza falsa retorica, senza mistificazioni romanzate o patetiche scusanti populiste, ma in tutto il suo orrore. Opera didattica, ma non didascalica, con un tono registico vigoroso e parecchie trovate figurative che la rendono indimenticabile.

Ma il film in questione non era Gomorra bens L'imbalsamatore: noir atipico ed inquietante, ben diretto e ben interpretato. Le atmosfere sono suggestive e, malgrado qualche caduta nel morboso di troppo, il film risulta di sicuro interesse, specie se si tiene conto che un'opera "prima" (almeno a questo livello) e che il nostro cinema ormai avaro di pellicole particolari ed inconsuete come questa. Originale l'idea di mescolare le ambientazioni del sud a quelle del nord, cos come egregiamente riuscita la caratterizzazione del personaggio principale (Peppino): un omino ambiguo e sulfureo, sempre sopra le righe ma senza mai scadere nel grottesco involontario. Sicuramente un film da vedere, sebbene non sia il top del regista.

Sono curioso di vedere il suo ultimo film, il discusso Reality, fresco di premio a Cannes (e non senza polemiche), secondo alcuni grazie alla compiacenza del mentore Moretti, presidente di giuria. Staremo a vedere quando uscir nelle sale ...

e adesso aspettiamo la manche di Key, sperando che domani venga "preparato"

ciao
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    ma che succede?un sacco di tempio per collegarmi al forum stamane
    comunque sono contento,quasi non ci credo che ho vinto ancora :-)

tranquillo Fox che non ho capito il gruppo,ho solo pensato dalle foto che poteva essere un film italiano e mi venuto in mente Garrone visto che ha appena avuto il premio di consolazione al festival di cannes :-)
    insomma un po' di fortuna che non guasta mai

sono venuto quasi preparato :-)
    nonostante puntassi su Mnemo ho portato qualche film nel dubbio e vediamo cosa riesco a combinare spero che il forum funzioni
    a + tardi

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    tranquillo Fox che non ho capito il gruppo,ho solo pensato dalle foto che poteva essere un film italiano e mi venuto in mente Garrone visto che ha appena avuto il premio di consolazione al festival di cannes :-)
    insomma un po' di fortuna che non guasta mai
    Lo sapevo che il premio di Cannes poteva infierire e dire che avevo scelto il film prima che vincesse

Comunque il Gran Premio della Giuria non lo definirei premio di consolazione
    in ogni caso, tu sei stato molto bravo key

...

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Comunque il Gran Premio della Giuria non lo definirei premio di consolazione
    qui lo dico e qui lo nego: secondo me se non c'era Nanni in giuria Reality non avrebbe mai vinto, ma avrebbe vinto Holy Motors di Leos Carax di cui tutti dicono meraviglie

comunque, per un giudizio serio, attendo di vedere questi film (anche quello di Haneke ovviamente)
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Lizard e The Fox
    vero,sono stato molto fortunato stavolta e speriamo non sia l'ultima :-)

signori apro le danze del nuovo quiz,il solito Indovina il fotogramma con eventuali aiuti pi in l se ci arriviamo :-)

Immagine ridotta

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

Immagine ridotta

Segnalibri