Pagina 33 di 413 PrimoPrimo ... 2331323334354383133 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 321 a 330 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Stridy anche The Road mi manca mamma quanti film che devo ancora vedere!!

De "L'ultima spiaggia" ricordo proprio poco, l'ho visto anni fa in TV. Mi sembrava il classico film dell'epoca con grandi attori a dividersi le scene e un certo irrealismo di fondo nel trattare un argomento strano (con l'intero emisfero settentrionale devastato dall'olocausto nucleare). Al di l di Ava Gardner a quei tempi trovavo pi interessante Ken il Guerriero

Torno brevemente su Zodiac, perch ho recuperato
    Dello score vi posso dire comunque poco perch si tratta di una musica che si sposa perfettamente con le immagini ma che presa da sola difficilmente sostenibile.
    L'autore David Shire, storico compositore di Hollywood, che diede il meglio di s negli anni '70, componendo temi memorabili come quello de "La Conversazione", "Tutti gli uomini del presidente" o "Il colpo della metropolitana", per arrivare a "La febbre del sabato sera". Sparito dal scena tornato ai grandi film proprio con Zodiac di Fincher.
    Una curiosit che non tutti conoscono David Shire il marito di Talia Shire (Adriaaaaaaaaaaana!!!)

Esponente di un certo tipo di minimalismo musicale, la musica di Shire ha sempre un che di jazz-ambient ricercato. Io non sono un cultore del genere e quindi mi astengo dal giudicarla, per mi viene molto difficile ascoltare questo genere di musica.
    Sul tubo c' pochino, molte canzoni e poco altro, ma vi propongo uno dei temi pi "musicali" dell'intera partitura. Il resto tutto fatto di dissonanze armoniche e ricercate, ma sempre dissonanze restano
    Zodiac Soundtrack - 11 Graysmith's Theme - YouTube

Ari-ciao!

EDIT: sbagliato link
    Ultima modifica di shiny; 18-01-12 alle 16: 19.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,544
    Grazie ricevuti 
    13,954
    Ringraziato in
    7,449 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Una curiosit che non tutti conoscono David Shire il marito di Talia Shire (Adriaaaaaaaaaaana!!!)
    chiss se c'era anche lui a Bernalda

magari il nostro Tony lo ha pure visto
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    chiss se c'era anche lui a Bernalda
    Ah non lo so, i Coppola da buoni italiani si spostano con tutta la famiglia... tra l'altro non so neanche se Talia sia ancora sposata con David Shire, non sono un esperto di gossip.

Comunque la musica di Shire sar anche difficile ma Fincher poi passato a Trent Reznor & Atticus Ross, se gi The Social Network era una porcheria e l'han premiata inspiegabilmente ovunque, vi sfido a provare il nuovo The Girl with the Dragon Tattoo... 3CD di puro autentico rumore

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Il libro di Shute non un'americanata, sar perch lui australiano Battutacce a parte, fa una bella analisi delle diverse reazioni umane alla fine certa e inesorabile di se stessi e del mondo che ci circonda. C' una frase che io personalmente condivido che dice:
    "Non affatto la fine del mondo. E' soltanto la fine di tutti noi. Il mondo continuer come prima, ma noi non ci saremo. Oso affermare che se la caver benissimo senza di noi."
    Sempre per parlar di catastrofi (e che diamine, siamo o non siamo nel 2012? ) volevo segnalarvi un altro modo per descriverle, quello di Hayao Miyazaki sia nella serie animata Conan il ragazzo del futuro, sia nel manga e anime Nausica della Valle del vento

Purtroppo Conan non passa pi in tv da un'esistenza, ma un cartone che ogni ragazzino dovrebbe vedere per me
    E anche qualche adulto

Grazie dati 
    11,544
    Grazie ricevuti 
    13,954
    Ringraziato in
    7,449 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    E anche qualche adulto
    ma dici a me ?

purtroppo ammetto la mia assoluta ignoranza su Miyazaki, mi riprometto sempre di recuperare ma non trovo mai il tempo
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Non mi riferivo a te direttamente. Intendevo che il messaggio di fondo dovrebbe arrivare anche agli adulti e non solo ai ciofani
    mi riprometto sempre di recuperare ma non trovo mai il tempo
    Dai, che hai la scusa della tua bambina

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

EDIT (per rispondere a Lizard)
    per poterti rispondere meglio dovrei capire cosa non ti piaciuto del film, che a me parso esteticamente impeccabile, ben scritto e ben recitato, per quanto estremo e radicale come sempre accade nel cinema di Von Trier.

Al di l della difficolt di fruizione (ed anche qui si potrebbe discutere perch, dopo una ventina di minuti, ci si abitua quando si capito "come funziona"), "Dogville" un film splendido, un trionfo assoluto dei contenuti e della recitazione sulla forma, una delle vette del cinema d'avanguardia. Tu considera che anche molti film di Lynch, tanto per citare un altro autore controverso e di culto, che so essere nelle tue grazie, sono considerati "ammazza pubblico"

In ogni caso ti consiglio di recuparare anche "Dancer in the dark" e "Le onde del destino", per farti un quadro pi completo sul cinema di questo autore tanto talentuoso quanto "antipatico". Per "Antichrist" io lascerei perdere ...

Sono d'accordissimo sulla parte evidenziata. So che esteticamente impeccabile, ben recitato ecc.. ma al cinema serve anche qualcos'altro.
    "Dancer in the dark" era pure nella lista dei film che volevo vedere, piano piano cercher di guardarlo tutto il cinema di Von Trier. Perch, che mi piaccia o meno, come ti ho gi detto fa un cinema che mi fa riflettere e mi d diversi spunti.
    Per farti capire, Dogville mi aveva lasciato un p interdetto alla fine della visione, nonostante ci mi sono guardato tutti i contenuti speciali che erano nel dvd, e l'ho fatto con piacere.

Ah, se qualcuno considera Lynch "ammazza pubblico" lo fa perch un idiota Perch, a parte Inland Empire, e forse forse Eraserhead, tutti i suoi film sono godibilissimi, anche se magari non ci capisci una ceppa
    beh, ma Von Trier questo, anzi anche molto peggio se ti documenti sul "dogma 95", cio l'insieme delle regole cinematografiche a cui lui dichiarava di attenersi (cosa mai del tutto vera) per realizzare un cinema "nuovo" e "puro", ovvero del tutto privo di fronzoli, abbellimenti, effetti speciali, luci, scenografie, artifici di ogni tipo, etc etc
    So benissimo cos' il Dogma 95, Von Trier l'ho sentito nominare per la prima volta proprio per quello, per per ora non ho visto nessun film di questo "movimento", se cos si pu chiamare.
    Ma in ogni caso, credo sia una corrente nata semplicemente per la voglia di trasgredire e in un certo senso per essere originali, perch di certo se esiste un film con tutti quegli attributi che sono scritti nel manifesto, non si tratta di cinema ma dell'esatto opposto.. direi quasi dell' "anti-cinema".

Comunque, per ora il discorso lo chiudo qua. Lo riaprir quando avr visto qualche altro film del simpatico danese

A presto
    Ultima modifica di Lizard; 18-01-12 alle 20: 25.

Grazie dati 
    11,544
    Grazie ricevuti 
    13,954
    Ringraziato in
    7,449 post

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Ah, se qualcuno considera Lynch "ammazza pubblico" lo fa perch un idiota Perch, a parte Inland Empire, e forse forse Eraserhead, tutti i suoi film sono godibilissimi, anche se magari non ci capisci una ceppa
    ed io qui ti volevo portare

Lynch, cos come Von Trier, fa cinema d'autore che molto diverso dal cinema commerciale. Il cinema d'autore pu essere arte, nei casi pi riusciti, e non ha sempre scopi da mero intrattenimento (quasi mai invero). Richiede un impegno maggiore ed pertanto considerato ostico, lento, "palloso", ermetico dalla maggior parte dei non cinefili. Inutile dire che questo impegno maggiore viene poi totalmente ripagato, a patto di avere la passione per il cinema e la voglia di "impegnarsi" per un film.

Ovviamente non che ci possano piacere tutti gli autori, ognuno ha i suoi gusti, come giusto che sia. Magari chi ritiene Lynch "ammazza pubblico" poi stravede per Lars Von Trier, Aleksandr Sokurov o Terrence Malick

Insomma quello che voglio dire che, imho, il cinema d'autore va sempre rispettato anche se, magari, non incontra i nostri gusti personali. Come sai io stravedo per Lynch, mentre Von Trier mi piace ma con moderazione. Per, al di l del personaggio stravagante e saccente e di certi suoi eccessi troppo integralisti che sfociano nello snobismo radical-chic, ho un profondo rispetto per il suo approccio autoriale e non posso non ammettere che diversi suoi film sono importanti, oltre che belli, perch esprimono contenuti alti e lo fanno in un modo artisticamente pregevole. Insomma non mi sentirei mai di bandire un film di Von Trier o di Malick o di Almodovar (che non esattamente il mio autore prediletto), per quanto possa non essermi piaciuto, come farei con un filmetto commerciale di bassa lega.

Tutto questo pistolotto non va, ovviamente, contro di te che sei sufficientemente cinefilo per capire, spero, quello che volevo esprimere

comunque, quando hai voglia, riparliamone perch mi fa sempre piacere discutere di cinema con altri appassionati

Ultima modifica di Strider; 18-01-12 alle 22: 30.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    eccomi qui pronto col nuovo quiz e speriamo bene! :-)
    fate i bravi mi raccomando :-)

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

ciao Key,
    grazie per la nuova manche Dopo porte e infissi vari, inauguriamo il settore coperte?
    Per il momento l'unico titolo (sbagliato) che mi viene in mente quel filone strappalacrime di:
    1 - Nemiche amiche

Segnalibri