Pagina 287 di 413 PrimoPrimo ... 187237277285286287288289297337387 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,861 a 2,870 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

ciao a tutti!

La forza del passato

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Sono proprio curioso di sapere cosa sei andato a pescare stavolta stridy.. io purtroppo ho pochissimo tempo in questi giorni, non ho modo di rompermici la testa (per fortuna forse )

Ulises

Saluti a tutti

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

ciao a tutti,la vecchia volpe vuole fare il record

And When Did You Last See Your Father?

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Dolls (2002)

ciao Jack e Lizard

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

ALTOLA' !!!

cari amici ...

n.. c. p.... c...... !!!

ma vedo che ...

ce l'abbiamo fatta !!!

vediamo se adesso lo capite il gruppo 4

a dopo

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

cari amici vicini e lontani ...

finalmente ce l'abbiamo fatta

stata particolarmente dura stavolta, un po' per l'esiguit dei partecipanti (siamo in un periodo di calma piatta viste le assenze di almeno 3 abituali), un po' per la difficolt dei gruppi (stavolta ho voluto sperimentare "cose nuove" per rompere un po' la monotonia ) e un po' per la scelta del film , film non famoso (non so quanti di voi lo hanno visto o lo conoscono) ma stupendo, assolutamente da riscoprire

ma andiamo subito a svelare tutti i misteri ...

ordunque...

sapevo che non sarebbe stata una manche breve

n facile

ma non credevo di andare oltre i 200 tentativi

e, invece, con mia sopresa vi siete bloccati tutti a lungo sul gruppo 4 che a me pareva "facile" ed anche molto indicativo sulla soluzione

tutti ... tranne uno

che il gruppo 4 lo ha capito, come dimostrano le sue risposte ...

ed arrivato meritatamente

alla vittoria

e si tratta proprio di ...

KEYSER

bravissimo !!!

finalmente sei tornato alla vittoria in un mio cinequiz, tra l'altro uno dei miei pi difficili

Key ha indovinato esattamente al 235 tentativo e quindi guadagna il bottino massimo di 35 punti in classifica pi il timone della prossima cine-manche

che, immagino, vedremo domani visto che ho subito provveduto ad avvisarlo via PM

invece questa manche entra dritta dritta nella Hall of Fame delle manche pi durature alla posizione n. 8

ed il film misterioso era ...

Dolls (2002) di Takeshi Kitano

Dramma astratto, visionario, esteticamente sontuoso. E' il compendio di tutto il cinema di Kitano ed il suo film migliore: il pi ambizioso, il pi affascinante, il pi disperato. Si apre (e si chiude) con le "bambole" del titolo: uno spettacolo di marionette (Bunraku) in un teatro giapponese. La vicenda si sviluppa attraverso tre storie narrate in parallelo:

Matsumoto e Sawako si amano e devono sposarsi ma lui cede alle lusinghe dei genitori ed accetta un matrimonio d'interesse con un'altra donna, la figlia del suo datore di lavoro. Alla notizia del tentato suicidio di Sawako, Matsumoto, pentito e disperato, scappa dalla chiesa, abbandonando il matrimonio, e corre dalla sua amata, che sembre essere regreditata in uno stato infantile. I due intraprendono un viaggio iniziatico attraverso la natura legati insieme da una corda rossa. Un vecchio boss della Yakuza, ormai stanco e logoro, ritorna sulla panchina di un parco cittadino dove era solito incontrarsi con una giovane donna. Questa, da lui abbandonata, gli avevo promesso di attenderlo per sempre su quella panchina. Una giovane cantante pop di grande successo viene coinvolta in un incidente e rimane con il volto sfigurato. Un suo fan accanito, reso folle dal dolore, sceglie di accecarsi. Quando i due si incontreranno, lei decide che soltanto lui sar degno di "vedere" il suo volto deturpato.

Pellicola di grande fascino allegorico, stilisticamente superba e di preziosa impaginazione visiva, una potente metafora astratta sulla vita, sul dolore, sull'amore, sulla perdita e, soprattutto, sulla bellezza come massima forza espressiva e contraltare dei mali del mondo. E' anche un film dolente, gelido e profondamente pessimista in cui l'estetizzazione esasperata del bello rende ancora pi tragico l'inevitabile distacco da esso. E', senza dubbio, tra i vertici del cinema orientale del nuovo millennio ed assolutamente consigliato agli amanti del buon cinema d'autore.

Il viscerale Kitano, regista solitamente duro e senza fronzoli, famoso per i film sulla Yakuza, che lo vedono spesso anche attore protagonista, ha raggiunto, paradossalmente, i risultati artistici pi alti nei suoi film atipici, ovvero pi quieti e riflessivi: Dolls e L'estate di Kikujiro.

Questa stata la mia seconda "incursione" nel cinema orientale, dopo Oldboy; avrei sempre voluto proporre anche lo splendido In the mood for love solo che ci pens gi Key un po' di tempo fa

analogamente per Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera proposto da Arma

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (REGISTA)

ovvero Takeshi Kitano

stavolta mi sono sbizzarrito, cercando di proporre un gruppo "diverso" e, indubbiamente, molto complesso

il nesso era questo: tutti i registi del gruppo hanno fatto apparire/partecipare un loro figlio (in et tenera o giovanile) ad una loro pellicola

per semplificarvi un po' la vita vi ho messo prima i registi e poi le rispettive pellicole in cui ci avvenuto

- Ingmar Bergman (ne Il posto delle fragole la piccola Lena Bergman interpreta una delle gemelline, aveva 14 anni)
    - Stanley Kubrick (sua figlia Vivian compare in 2001: Odissea nello Spazio come la piccola figlia di Heywood Floyd, aveva 8 anni)
    - Charlie Chaplin (sua figlia Geraldine Chaplin debutt a soli 8 anni in Luci della ribalta)
    - Franois Truffaut (la figlia Eva compare ne Il ragazzo selvaggio a 9 anni)
    - Francis Ford Coppola (ne Il Padrino il piccolo Michael Francis Rizzi, il bambino battezzato durante lo sterminio dei capi delle cinque famiglie, era in realt sua figlia Sofia di pochi mesi)
    - Nanni Moretti (il figlio Pietro appare in Aprile nel ruolo di se stesso, aveva 2 anni)
    - Ron Howard (in Parenti, amici e tanti guai sua figlia Bryce Dallas Howard fa una piccola comparsa a 8 anni)

e Takeshi Kitano ha una figlia, la cantante Shoko Kitano, di cui ha anche diretto un videoclip musicale,
    la quale fa una piccola partecipazione in Hana-bi - Fiori di fuoco (altra opera eccellente del regista giapponese): la bambina con l'aquilone che si vede nel finale.

Gruppo 2 (GENERICO SUL FILM)

qui il nesso non era tanto difficile da capire ma non sarebbe stato agevole da ricercare

il legame era scritto e diretto da, ovvero regista autore anche di soggetto e sceneggiatura

Mulholland Drive
    Magnolia
    Le conseguenze dell'amore
    Inception

sono tutti film scritti, sceneggiati e diretti dalla medesima persona

ed anche Dolls scritto, sceneggiato e diretto da Kitano

la comprensione di questo gruppo avrebbe potuto dare un'indicazione di massima sul fatto che si trattava di un film d'autore

Gruppo 3 (TRAMA, SITUAZIONI)

questo non era tanto difficile e infatti credo che alcuni di voi (Key, Mnemo) lo hanno intuito

il legame era il matrimonio interrotto

cosa che accade in tutti i film del gruppo

Shrek
    Segni particolari: bellissimo
    Pensavo fosse amore invece era un calesse
    Spider-Man 2
    La sposa cadavere

e, ovviamente, anche in Dolls

Gruppo 4 (GENERICO SUL FILM bis)

qui ero convinto che lo avreste capito subito e questo avrebbe portato alla fine quasi immediata del quiz

e invece ...

il nesso tra i vari elementi era il 59 festival del cinema di Venezia

festival al quale la pellicola di Kitano ha partecipato in concorso

tutti gli elementi del gruppo hanno a che fare con questa edizione del famoso festival italiano:

- Francesca Neri (membro della giuria)
    - nella 59 edizione vi fu una rassegna su Michelangelo Antonioni
    - Julianne Moore, Coppa Volpi 2002 per Lontano dal paradiso
    - Salma Hayek in concorso per la Coppa Volpi con Frida
    - Gong Li (presidente di giuria)
    - Stefano Accorsi, Coppa Volpi 2002 per Un viaggio chiamato amore
    - Tom Hanks in concorso per la Coppa Volpi con Era mio padre
    - il limite di velocit doveva suggerire Velocit massima di Daniele Vicari, film in concorso
    - 28 agosto, data di inizio del festival
    - l'orso era per il film in concorso Il bacio dell'orso
    - Monica Bellucci in una scena del controverso La passione di Cristo, dove interpretava il ruolo della Maddalena, doveva far pensare al film vincitore del Leone d'Oro: Magdalene

se provate a cercare su Google i primi 3 elementi del gruppo (scrivete "Francesca Neri Michelangelo Antonioni Julianne Moore") vedrete qual il primo risultato che salta fuori ...

dai che non era difficile questo gruppo

that's all folks!

un saluto circolare
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

non ci sarei arrivato nemmeno nel 3000,bravo Key finalmente!son contento d'averti fatto da spallacomplimenti al solito Stridy ormai consolidato come conduttore,prima o poi ti porteremo in TV
    buona serata a tutti
    ah stasera c' Mourinho e Ronaldo,spettacolo da non perdere per gli amanti del bel calcio

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Bravissimo Key e altrettanto per Ros che ha inserito dei suggerimenti innovativi ma che, per il sottoscritto, purtroppo sono stati ininfluenti

Ad un certo punto anch'io mi sono ritrovato con film orientali....ma erano cartoni anime

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Il gruppo 3 l'avevo capito, il 2 pure.. ma mi sembrava troppo semplice per essere vero (a parte che era un "ago nel pagliaio" Mnemo)
    Il gruppo 1 l'avevo colto per un nanosecondo collegando Aprile a Il padrino, ma poi non so perch una pista che non ho seguito. Il gruppo 4, con quei segnali stradali ecc. mi ha.. mandato fuori strada

Insomma, non ci sarei mai arrivato. Bravo key
    Alla prossima

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

grazie ragazzi dei complimenti,quasi quasi mi fate emozionare :-)
    grazie a Fox per il quiz e per avermi avvisato,ma dove sei andato a prenderlo questo film? mai visto e mai sentito :-)

avevo capito il 3 gruppo ma avevo capito semplicemente matrimonio ma quel titolo mi pare non usciva mai nele ricerche che ho fatto,invece il 4 gruppo l'ho capito grazie a Maria Maddalena-Bellucci,non so come mi venuto subito in mente il film "Magdalene" ho fatto una ricerca con la Neri e mi uscito il festival di venezia del 2002.L mi sono accorto che tutto quadrava,ma che fatica!
    bello per,come sempre mi sono molto divertito anche se quando vinci meglio ancora :-)

poi non mi devo dimenticare di fare gli auguri di compleanno al mio amico Jack,grazie del supporto :-)

e adesso parto con il nuovo quiz: Indovina il fotogramma

Immagine ridotta

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

Immagine ridotta

Segnalibri