Pagina 24 di 413 PrimoPrimo ... 1422232425263474124 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 231 a 240 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

ok, questa un po' una boutade...ma sar che mi rimasto il pranzo sullo stomaco, ma mi venuta in mente una cosa...che non va d'accordo con quello che pensavo prima I miei neuroni stanno definitivamente cedendo

2 - il curioso caso di Benjamin Button

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2) Tutto pu succedere

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Anche questa una boutade...
    3 - Panic room

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

boh!

3) Blow

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

sar vero ?

o il solito scherzetto malefico del vostro affezionatissimo ?

voi cosa ne pensate ?

ma si che avete capito, si tratta proprio di uno ...

STOP AI TENTATIVI !!!

perch lo avete beccato

a pi tardi

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

ohib fine della manche? perbacco la Viv ha fatto bingo IMHO chiaramente

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

buonasera

eccomi qui pronto a proclamare il vincitore di questa seconda cine-manche del 2012

well...

sono riuscito a restare intorno ai 100 tentativi

esattamente come mi ero prefisso

e stavolta la partita si gioca tra tre contendenti

la carissima Viviana, che manca da parecchio tempo dal podio del CineQuiz, sebbene lo abbia spesso sfiorato negli ultimi tempi grazie al suo notevole intuito sui miei famigerati gruppi

il solito inossidabile Key, una delle indubbie colonne portanti di questo gioco per dedizione, impegno, assiduit e bravura

il simpaticissimo Lizard, l'ultimo arrivato che per ha gi dimostrato la sua classe indovinando alcune delle mie manche della scorsa edizione

e chi l'avr spuntata tra codesti impavidi "duellanti" ?

the winner is ...

the magnificent ...

MNEMO

finalmente Viv, era ora!

vittoria strameritata perch hai saputo leggere bene gli indizi fin da subito

ma preferisco sia tu a dire pubblicamente i particolari su come sei riuscita a decifrare i miei gruppi di indizi, onore al merito!

Mnemo ha indovinato al 105 tentativo guadagnando cos 35 punti in classifica pi il timone della prossima cine-manche

sono davvero contento di questa vittoria, mi ricordo ancora quando, ai tempi del P2P, sei stata per un po' di tempo la "guastatrice" ufficiale dei miei quiz. Eravamo all'inizio di questi nostri giochi e ne passata di acqua sotto i ponti da allora , davvero un gradito ritorno

quando vuoi, Viv, prenditi il tuo tempo

ed il film misterioso era ...

Zodiac (2007) di David Fincher

San Francisco, 1969. Un misterioso serial killer, che si fa chiamare Zodiac, uccide spietatamente bersagli casuali nella zona della Bay Area e sfida apertamente la polizia con una serie di lettere deliranti e messaggi cifrati. Dopo cinque vittime e due feriti miracolosamente sopravvisuti continuer la sua corrispondenza con i giornali locali fino al 1974, per poi sparire nell'ombra. Due giornalisti ed un detective indagarono a lungo sul caso, arrivando a mettere in gioco la loro vita privata e professionale pur di svelare l'identit del misterioso omicida, ma senza risultati definitivi. L'inafferrabile Zodiac ancora oggi senza un nome, sebbene il caso non sia ancora stato ufficialmente chiuso. Ma, dopo la morte del maggiore indiziato, le indagini versano in una situazione di stallo. Il film tratto dai racconti del giornalista Robert Graysmith (interpretato da Jake Gyllenhaal) che ha coltivato un'autentica ossessione per il caso Zodiac ed i suoi tanti misteri, dedicandovi gran parte della sua vita ed narrato attraverso il suo punto di vista.

Dodici anni dopo il grande successo di "Seven", l'ottimo David Fincher, uno dei migliori registi contemporanei, ritorna al thriller con lo splendido "Zodiac", ingiustamente passato in sordina rispetto al suo grande valore. Il risultato un eccellente film inchiesta, dal ritmo compassato, esteticamente sontuoso e dalla concezione prossima al cinema classico. "Zodiac" un thriller unico nel suo genere, atipico ed anti-spettacolare, pi attento allo scandaglio psicologico dei personaggi ed agli effetti dell'operato dell'assassino sulle loro vite, che all'azione tipica delle pellicole sui serial killer. Il misterioso Zodiac resta sempre fuori fuoco, ineffabile minaccia incombente, rispetto alla maniacale opera di ricerca e decodifica compiuta dai tre protagonisti: i giornalisti Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal) e Paul Avery (Robert Downey Jr.) ed il detective Dave Toschi (Mark Ruffalo). Insomma soprattutto un film su un'ossessione che una classica crime story. Nonostante i tanti dialoghi ed una certa lunghezza, il film avvince fino alla fine, immergendo totalmente lo spettatore nell'assillante caccia compiuta dai protagonisti, contro tutto e tutti. Fincher ci regala un'altra regia straordinaria con uno stile asciutto e pregevole, con una fotografia straordinaria, con la perfetta ricostruzione ambientale e con la sapiente direzione di un cast molto ispirato. Alcune sequenze, come il delitto sul lago o quello nel taxi, sono autentiche perle cinematografiche. Film imperdibile, assolutamente consigliato a tutti gli amanti delle pellicole di qualit lontane dagli stereotipi hollywoodiani.

Un'autentica chicca del film la scena in cui due dei protagonisti vanno al cinema a vedere "Dirty Harry" (1971) (in italiano "Ispettore Callaghan: il caso Scorpio tuo") di Don Siegel con Clint Eastwood protagonista assoluto. Forse non tutti sanno che il killer del film di Siegel, Scorpio, fu ispirato da Zodiac e dalle sue nefaste azioni, che, in quegli anni, colpirono enormemente la fantasia popolare e l'opinione pubblica. Proprio su questa sequenza ho costruito il 2 gruppo di indizi

e, dulcis in fundo, il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTORE NON PROTAGONISTA)
    ovvero Robert Downey Jr.

il legame comune a tutti gli attori del gruppo che tutti hanno interpretato un personaggio realmente esisito in un film biografico

Denzel Washington (Malcom X)
    Will Smith (Muhammad Al)
    Morgan Freeman (Nelson Mandela)
    Forest Whitaker (Idi Amin)
    Jamie Foxx (Ray Charles)
    Leonardo Di Caprio (J. Edgar Hoover)
    Ben Kingsley (Ghandi)
    Stanley Tucci (Stanley Kubrick)
    Viggo Mortensen (Sigmund Freud)
    F. Murray Abraham (Antonio Salieri)
    Jesse Eisenberg (Mark Zuckerberg)

esattamente come Robert Downey Jr. che ha interpretato niente meno che il leggendario Charlie Chaplin nel film "Chaplin" (1992) di Richard Attenborough

come gi evidenziato da Mnemo, che ha parlato di "ago nel pagliaio" , il gruppo non era difficile da capire ma la sua comprensione non avrebbe portato a grossi benefici in termini di restrizioni sul campo dei papabili. Cosa perfettamente voluta, essendo un primo gruppo, dove io scelgo sempre o un enigma molto ostico o uno "semplice" ma poco indicativo.

Gruppo 2 (TRAMA, SITUAZIONI)

come gi detto prima qui il nesso era il film nel film

in tutti i film del gruppo c' una scena che si svolge in un cinema in cui viene mostrata qualche immagine di un film reale

Il secondo tragico Fantozzi ("La corazzata Potmkin")
    L'esercito delle 12 scimmie ("Vertigo")
    Caro Diario ("Henry, pioggia di sangue")
    I protagonisti ("Ladri di biciclette")
    Nuovo Cinema Paradiso ("Casablanca", "Lo sceicco bianco", ...)

anche qui vale un discorso simile al primo gruppo: non impossibile da risolvere ma la sua comprensione non offriva un grande appiglio per riconoscere il film

Gruppo 3 (REGISTA)
    ovvero David Fincher

questo era il mio gruppo preferito, dedicato al famosissimo "Seven", l'opera per cui Fincher pi conosciuto, ed ai sette peccati capitali

ogni pellicola del gruppo suggerisce uno dei sette peccati capitali, tra l'altro nello stesso ordine dei delitti di "Seven"

Gola - "La grande abbuffata"
    Avarizia - "A Christmas Carol"
    Accidia - "Il grande Lebowski"
    Lussuria - "Basic Instinct"
    Superbia - "L'avvocato del Diavolo"
    Invidia - "Che fine ha fatto Baby Jane?"

e poi avrei messo:

Ira - "Toro scatenato"

gruppo non proprio facile ma neanche impossibile, imho, anche perch alcuni di questi film suggeriscono in modo quasi naturale il relativo peccato.

Per questo ho messo la foto del confessionale quando ho dato lo stop oggi pomeriggio

that's all folks!

un saluto a tutti voi
    Ultima modifica di Strider; 16-01-12 alle 23: 09.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Maledetto, me l'hai fatta anche stavolta

Complimenti davvero meritatissimi per Mnemo, non vedo l'ora di vederti al timone Certo se penso che Zodiac l'ho visto meno di un mese fa.. "mi vien voglia di bestemmiare" (cit.)

Per gli indizi beh..
    Il primo gruppo l'avevo capito, era abbastanza semplice ma come detto gi da Strider restringeva davvero poco il campo.
    Il secondo non era difficile ma non l'ho capito..

..al terzo non ci sarei arrivato manco fra 100 anni.. certo portava dritti dritti al film in questione.

Che dire.. bella manche! Bravo il quizzarolo ma brava SOPRATTUTTO la vincitrice

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

victory.gif
    Ho vinto, ho vinto! E son soddisfazioni!

Come ho detto a Strider ieri (che ringrazio per avermi avvisato in anticipo ) ho avuto l'illuminazione sul terzo gruppo.
    Il primo l'avevo capito con Kingsley, ma l'ago era pi semplice da trovare
    Il secondo gruppo l'avevo intuito, anche se non ne ero certa, quando Strider ha messo "I Protagonisti", ma fondamentale per capirlo stata questa mitica scena e quest'altra
    Il terzo gruppo l'ho capito guardando le locandine una accanto all'altra, cosa c'entrava Basic Instinct con Christmas Carol? Fortuna vuole che Fincher ha fatto pochi film, quindi anche se non ero sicura dell'idea, avrei esaurito il filone in fretta.

Quindi eccomi qua

Allora, io avrei preparato una cosina, per prima di dare il via alle danze, vorrei controllare ancora un attimo se l'idea pu funzionare, anche perch le mie manche han sempre una durata intramuscolare...
    Quindi abbiate ancora qualche ora di pazienza

A pi tardi

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    brava Mnemo anche a me fa piacere la tua vittoria,giusto cos perch sei stata la sola a capirci qualcosa. Quanto a Fox,che altro si pu dire? diabolico! anche io Zodiac lo conosco bene,l'ho visto un paio di volte ma non ci sono proprio arrivato.
    alla prossima

Segnalibri