Pagina 217 di 413 PrimoPrimo ... 117167207215216217218219227267317 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,161 a 2,170 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Strider, ti ringrazio ancora per l'ennesima volta per i complimenti. Mi fanno davvero piacere
    Ma sai che se sono diventato un bravo (e soprattutto diabolico ) conduttore, lo devo soprattutto a te

Detto ci, spendo anch'io qualche parola sulla Coppola.
    Inizio dicendo che considero come te The Virgin Suicides la sua opera migliore, e devo dire che io l'ho apprezzato molto. Comprendo per che magari un apprezzamento diciamo soggettivo, e il film in se "non un granch". Marie Antoinette non l'ho ancora visto; Lost in Translation non credo sia di una noia mortale (ma io sono abituato a cose ben peggiori), seppur mi pare decisamente sopravvalutato come film. Tra l'altro la vittoria della statuetta come miglior sceneggiatura originale parecchio discutibile
    Ma la nota nolente il suo ultimo film. Somewhere mi parso davvero insipido e pesante, un esercizio di stile del tutto fine a se stesso. Eppure s' guadagnato il Leone d'oro come miglior film mah.

Ma basta parlare, ora aspetto con trepidazione il Mister X della Viviana
    Che per aspetta.. siccome durer meno di 10 tentativi, io arriver a giochi gi fatti visto che star dormendo quando partir la manche..
    uffa.. (cos impari a piangere ancora prima di cominciare )

Vabb insomma, a presto

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buonanotte a tutti o buongiorno per chi legge all'alba

Come avevo gi intuito in mattinata (ben prima del mio sporadico tentativo) il film era gi stato smascherato da Mnemo, seguendo in parte la mia "folgorazione".
    Prima di spiegarvi il ragionamento devo fare doverosi complimenti a Lizard per la bella manche , che lo consacra a quizzarolo di prima fascia e ovviamente a Mnemo, puro mastino da ricerca, che se si mette l a spulciar elenchi non la finisce pi finch non ci prende
    Per quanto mi riguarda forse vero che potevo gi dire il titolo nel weekend ma spesso ci che si ha sotto il naso sfugge sul pi bello e i frames mi dicevano poco. Quindi lodi alla vincitrice.

Il mio percorso non stato molto diverso da quello di Strider; lui ha ragionato sulle canzoni, io inizialmente puntavo sulla danza o il ballo. E per un po' tornava tutto (c'era anche questo film ).
    Poi comparso Forrest Gump e ho vacillato, infine Arancia Meccanica ha fugato ogni dubbio: ero sulla pista sbagliata. Il qui pro quo sul "bollare" il tipo di aiuto (trama, situazioni o generico?) e la conoscenza tecnica del linguaggio cinematografico che Lizard dimostra ogni volta mi ha fatto infine pensare ad un aspetto tecnico/narrativo comune, e l'unico era proprio il voice over.
    C'erano comunque un mare di possibilit

La folgorazione su Cannes stata successiva e quasi casuale: una volta aperta la pagina del palmars ho semplicemente notato che i link alle biografie delle attrici citate avevano un colore diverso... cosa ovvia visto che li vevo consultati poco prima! Ho fatto 2+2.
    Il cerchio si era stretto molto ma Mnemo a quel punto aveva gi risposto

E veniamo al film, che ho visto un paio di volte e mai per intero. Sottoscrivo in pieno l'opinione di Strider , The Virgin Suicides ad oggi il miglior film di Sofia Coppola anche se non un capolavoro; tocca di sicuro le corde giuste, la messa in scena motlo buona, tecnicamente molto valido e ha buoni interpreti. I film successivi non sono a questo livello, anzi li ho trovati irritanti, specie Somewhere (un film che stupisce per l'assoluta inutilit) e Marie Antoinette (che giudico profondamente sbagliato in partenza, Lady Oscar dice molto di pi sul personaggio ed pi coinvolgente). Lost in translation non male ma va preso con le pinze e quoto Strider quando dice che di una noia mortale

Ergo giriamo pagina e veniamo a una delle cose migliori de Il Giardino delle Vergini Suicide, al punto che pure il conduttore ne fa menzione, ovvero la musica degli AIR (tutto maiuscolo, come d'ordinanza, essendo un acronimo )
    Il duo francese degli AIR composto da Nicolas Godin e Jean-Benot Dunckel, un architetto e un matematico che si dilettavano uno con la musica elettronica, l'altro con la classica. Dall'insieme dei due nato uno stile musicale ibrido che sostanzialmente si rif alla elettronica anni '70 e alla psichedelia, citando Jean Michel Jarre, Vangelis, i Tangerine Dream, solo per menzionare i nomi pi noti al pubblico.
    Dal vivo il duo molto pi interessante che negli album in studio, perch amano coinvolgere altri artisti e contaminare le loro opere con nuovi arrangiamenti e nuovi suoni, spesso "improvvisati" ed elaborati con le dotazioni elettroniche.

Nel 2000 Brian Reitzell, batterista e compositore di colonne sonore, nonch supervisore musicale del film della Coppola, coinvolse il duo nel progetto e li accompagn proprio alla batteria. Essendo il loro primo score per il grande schermo The Virgin Suicides doveva essere inizialmente un progetto minore, quasi una distrazione o una sorta di prova generale per l'album in uscita l'anno successivo. Ad oggi credo sia ancora il loro lavoro pi famoso

Gli AIR trattano il materiale vintage anni '70 infondendovi un sound molto debitore ai Pink Floyd, facendo largo uso delle tastiere e del synth alla ricerca di quel particolare suono tipico delle band di quegli anni.
    Chi ama il genere sa a cosa mi riferisco (la tastiera nei 70's era un must) e Strider che ha portato per anni The Dark Side of the Moon come avatar dovrebbe essere tra questi
    I diversi brani della tracklist presentano alcuni temi importanti, tra i pi efficaci ci sono sicuramente "Bathroom Girl" e "Cemetary Party", ma il brano di punta (uscito anche come singolo) sicuramente "Playground Love", sia in versione cantata che nelle reprise strumentali.
    Il tubo offre pochino ma almeno questo brano c', col suo simpatico video ufficiale:
    Air - Playground Love (The Virgin Suicide Soundtrack) - YouTube

Tutto il CD risulta piacevole e il film guadagna molto dalla sua musica: quando questo avviene vuol dire che si fatto un ottimo lavoro.

Un'ultima curiosit: gli AIR sono tornati al cinema nel 2011 componendo la musica che ha accompagnato la proiezione a Cannes di Le Voyage dans la Lune di Georges Mlis, cimentandosi in un progetto sinile a quello che fece il nostro Giorgio Moroder per Metropolis di Fritz Lang. Non posso esprimere giudizi perch il CD giace inascoltato in un angolo del mio PC ma non sono un entusiasta di questo genere di operazioni .

E ora aspettiamo Mnemo
    Ultima modifica di shiny; 21-03-12 alle 02: 04.

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Shiny
    puro mastino da ricerca
    S, s, come questo

Buongiorno a tutti signori
    Non so quanto tempo avr oggi per seguire la manche, abbiate pazienza. Partiamo subito, allora Come vi ho anticipato sar un:

MISTER X

1 - Ero cos felice!

A voi, ora...e io incrocio le dita!
    Ultima modifica di Mnemosyne; 21-03-12 alle 09: 38. Motivo: ortografia

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    complimenti Lizard e Mnemo,bello il mister X lo avevo quasi dimenticato :-)

1)La dolce vita - Marcello Rubini - Marcello Mastroianni

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Grazie Key per avermi ricordato una cosa
    Per favore rispondete come Key, cio
    Film - Personaggio - Interprete
    cos mi renderete la vita pi semplice

Questo post non azzera il counter
    Ultima modifica di Mnemosyne; 21-03-12 alle 09: 46. Motivo: ortografia (oggi un disastro! LOL)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti
    Ammazza quanto ho scritto stanotte!! Non mi odiate un po'?
    Dai, tutto per la scienza...

MisterX, croce e delizia del sottoscritto, cos semplice e complesso allo stesso tempo e difficilissimo da preparare bene. Mnemo ha tenuto il pi completo riserbo, chiss che si inventata...
    1) A proposito di Henry - Henry Turner - Harrison Ford

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

ciao a tutti,complimenti alla geologa Mnemo(avevo visto bene) e grazie a Lizard della bella manche,il film ce l'ho in cassetta e ancora da vedereprovveder quanto prima data la favorevole recensione fatta,per il Mr X...al buio

1)Agente 007 - Il mondo non basta: James Bond - Pierce Brosnan

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

buongiorno amici

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Strider, ti ringrazio ancora per l'ennesima volta per i complimenti. Mi fanno davvero piacere
    Ma sai che se sono diventato un bravo (e soprattutto diabolico ) conduttore, lo devo soprattutto a te
    grazie, troppo buono, anzi ... esagerato

il merito tutto tuo perch certe cose si imparano sul campo e col tempo

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Ma la nota nolente il suo ultimo film. Somewhere mi parso davvero insipido e pesante, un esercizio di stile del tutto fine a se stesso. Eppure s' guadagnato il Leone d'oro come miglior film mah.
    ed ancora pi incredibile pensare che il medesimo festival, Venezia, abbia assegnato il suo massimo riconoscimento prima a questo filmaccio pretenzioso e, solo l'anno dopo, ad un'opera di straordinaria bellezza e potenza come il Faust di Sokurov , film che consiglio a tutti i cinefili

passando alla nuova manche: Viviana per la consueta solerzia e anche a Shiny per l'immancabile angolo del commento musicale, sempre molto interessante.

Sarebbe il caso di istituire un angolo di Shiny dei commenti musicali ? chiss, magari per il futuro ove mai si decidesse di riaprire una sezione Cinema, dalle ceneri del vecchio CIAK di P2P

il Mister X era, un tempo, il mio gioco ma adesso mi entusiasma di meno, forse perch mi sono un po' arrugginito ma giusto riproporlo prima che cada nel dimenticatoio e si riempia di ragnatele

proviamo qualcosa di nuovo, a proposito di ... psicologia

1) La citt incantata - Chihiro/Sen Ogino - Rumi Hragi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

2) Philadelphia - Andrew Beckett - Tom Hanks

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

2) Il castello errante di Howl - Sophie - Chieko Baisho
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Segnalibri