Pagina 199 di 413 PrimoPrimo ... 99149189197198199200201209249299 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,981 a 1,990 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

amici romani concittadini ...

e cos anche questa manche finita

poteva durare di pi ma poteva durare anche di meno , quindi va bene cos e andiamo subito a scopire chi il vincitore ...

well...

dopo la manche chilometrica di Jack

volevo proporre un Invisibile "rilassante"

all'inizio temevo che qualcuno di voi marpioni lo sgamasse subito

invece, superata la fase iniziale, mi stavo quasi illudendo di superare i 100 tentativi

e invece ...

qualcuno stato particolarmente bravo ... o fortunato

qualcuno tra ...

Jack

Key

e Lizard

ed ha vinto ...

LIZARD

complimenti !!!

chiss se lo hai capito dagli indizi, se hai ragionato sul frame o se ti ha aiutato la dea bendata

poi ci dirai

in ogni caso ti ho visto "meditabondo" fin da subito, quindi la vittoria meritata

Lizard ha indovinato esattamente al 75 tentativo e quindi guadagna il bottino massimo di 35 punti in classifica pi il timone della prossima cine-manche

a te ... quando vuoi

ed il film misterioso era ...

Qualcuno vol sul nido del cuculo (1975) di Milos Forman

ed ecco il fotogramma originale con l'attore misterioso, ovvero il grande Jack Nicholson

Capolavoro assoluto della storia del Cinema, anche uno dei miei film preferiti di sempre . Magari non tra i primi 10 ma di sicuro tra i primi 20. Lo volevo proporre da una vita ma poco adatto ad un Indovina il Film perch le ambientazioni sono troppo riconoscibili. Ho quindi cercato uno dei rari frame in cui il protagonista non in "tenuta da manicomio" ed in cui non si vedono gli interni dell'Ospedale Psichiatrico. La scena quella iniziale in cui R.P. McMurphy viene ricevuto a colloquio dal direttore dell'ospedale e subito mette in evidenza la sua personalit bizzarra e straripante . Temevo molto che qualcuno, in particolare Shiny, potesse riconoscere subito la sequenza, dato che si tratta di un film molto bello e famoso che sicuramente tutti voi avete visto almeno una volta, ma, invece, mi andata abbastanza bene.

Da un romanzo di Ken Kesey, Milos Forman ha tratto uno straordinario, emozionante, scioccante e commovente atto di accusa al sistema repressivo ed inumano delle cliniche psichiatriche. Scevro di retorica e di qualunquismo, ma forte di quella denuncia caustica e rigorosa tipica del grande cinema americano degli anni '70, il film possiede la densit del capolavoro e la poliedricit espressiva delle grandi opere allegoriche, grazie alla quale diventa (anche) uno straordinario inno alla libert ed una accorata esaltazione della dignit di ogni uomo. Costruito su una sceneggiatura perfetta come un orologio, ricco di momenti memorabili e contiene una galleria di personaggi che sono rimasti nell'immaginario collettivo. Una menzione speciale va fatta, quindi, a tutto il cast per le incredibili performance: oltre ai due protagonisti, straordinari, ovvero Jack Nicholson nel ruolo di McMurphy e Louise Fletcher in quello dell'odiosa capo infermiera miss Ratched, vanno quanto meno ricordati anche Will Sampson (il "grande capo" Bromden) e Brad Dourif (il giovane balbuziente Billy Bibbit). Nell'incredibile corpo di attori ci sono anche, in ruoli minori, Danny DeVito e Christopher Lloyd.

Il film riesce a commuovere, indignare e sconvolgere come pochi altri nella lunga storia della settima arte e senza mai scadere in facili spettacolarizzazioni. Fu un grande successo di pubblico e critica, vinse una miriade di premi (tra cui 5 Oscar "pesantissimi") e segn definitivamente la carriera di tutti i partecipanti. L'enorme ondata di clamore che la sua visione suscit contribu non poco alla successiva chiusura dei manicomi in molti paesi occidentali. La sequenza finale, con la splendida colonna sonora di Jack Nitzsche, uno dei momenti pi alti della storia del Cinema .

Insieme a Il silenzio degli innocenti (1991) e Accadde una notte (1934) l'unico film ad aver vinto tutti i 5 Oscar principali: film, regia, attore protagonista, attrice protagonista e sceneggiatura.

Sono certo che tutti voi lo avete visto (e ci mancherebbe altro) ma questa potrebbe essere una buona occasione per rivederlo. Io l'ho fatto e mi sono emozionato, come sempre .

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

ovvero Louise Fletcher

come, forse, non tutti sanno la brava attrice americana ha anche lavorato nel capolavoro di Sergio Leone, C'era una volta in America ma la sua parte fu completamente tagliata dal montaggio finale ed appartiene a quei leggendari 40 minuti perduti che la famiglia del regista ha pi volte dichiarato di voler recuperare per consentirne la visione al pubblico, magari in una futura edizione in BD dell'opera.

Per quello che si sa il ruolo, tagliato, della Fletcher era quello della direttrice del cimitero ebraico di Riverdale, in cui lei avrebbe avuto una scena con Noodles-De Niro.

Ebbene, il nesso del gruppo proprio la parte tagliata dal montaggio finale

tutti gli attori/attrici del gruppo hanno subito la medesima sorte:

Rita Hayworth in Messaggio a Garcia
    Ashley Judd in Assassini Nati
    Mickey Rourke ne La sottile linea rossa
    Kevin Costner ne Il grande freddo

in particolare Costner, nel film di Kasdan, aveva interpretato il ruolo dell'amico suicida che doveva apparire nei flashback. Invece, nel final cut, sono rimasti solo i suoi polsi tagliati nella scena iniziale della vestizione del defunto.

Indubbiamente un gruppo molto difficile da capire, ma ho voluto provare qualcosa di "nuovo"

Gruppo 2 (FILM)

visto che avevo messo solo due film, questo gruppo non ve lo spiego

magari l'idea mi torner utile in futuro, non si sa mai ...

Gruppo 3 (TRAMA, SITUAZIONI)

questo ve l'ho proposto quando ho dato lo STOP per farvi riflettere un po' sul possibile vincitore

il legame era, ovviamente, il balbuziente, riferito al personaggio di Billy Bibbit

e un balbuziente compare anche in tutti i film del gruppo, ovvero:

Saturno contro
    Un pesce di nome Wanda
    It
    I soliti ignoti
    Il discorso del re

that's all folks!

un saluto circolare
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

O che bello, sono riuscito a beccare una manche della volpe
    Ci mi rende meno amaro l'esito della partita appena conclusa.. o forse anche no, ma per farvi capire quanto mi faccia piacere

Comunque non stata botta di lato b.
    All'inizio mi ero soffermato sul primo gruppo, che credevo di aver capito.. quando mi sono accorto che stavo seguendo la pista sbagliata ho lasciato perdere gli indizi in generale e mi sono soffermato sul frame.
    Cos ad un tratto mi si accesa una lampadina in testa. Ho pensato subito a Nicholson e al film di Milos Forman. Avevo anche indivuato la scena e sono andato a cercarmi qualche frame su google per vedere se l'abbigliamento combaciava (questo per l'ho fatto dopo aver fatto entrambi i tentativi). Quindi insomma, sapevo di aver vinto

Che dire del film.. ha gi detto quasi tutto Strider.
    Sicuramente lo considero anche io un capolavoro, uno dei miei film drammatici preferiti. L'ho visto penso almeno tre volte, anche se non ultimamente, ed ogni volta che lo riguardo rimango traumatizzato dal finale.. (il finale della partita di stasera mi ha fatto pi o meno lo stesso effetto ). Insomma, un film che non si pu non aver visto

Ah, complimenti per il primo gruppo stridy.. davvero una bella idea

Detto ci, la prossima manche cerco di farla partire domani in tarda mattinata.
    Buona notte
    Ultima modifica di Lizard; 13-03-12 alle 23: 33.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    bravo Lizard,io sono un pollo,lo dico pubblicamente perch ho visto questo film tantissime volte e non so come ho fatto a non riconoscere quel giubbotto in pelle. Volpe mistificatrice! :-)

alla prossima

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

complimenti Lizard,bravo Stridy ,ma..... sapevi a cosa andavi incontro coi film famosissimi

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

E bravo Lizard!! Complimenti.
    Mi unisco anch'io alla polleria, perch conosco bene il film (non benissimo, non lo rivedo da troppo tempo) ma associo normalmente Nicholson alla camicia ospedaliera e alla maglietta col baschetto, mi ero scordato del giubbotto di pelle.
    E se si fa una ricerca per immagini salta fuori subito

Strider ha gi detto tutto riguardo al film, che un capolavoro.
    Manca qualche parola in pi su Jack Nitzsche, autore del celeberrimo e particolare tema del film.
    Nitzsche nasce come compositore e sassofonista per poi dedicarsi agli inizi della carriera al ruolo di arrangiatore; con questo ruolo collabora trasversalmente con i pi disparati artisti e tocca quasi tutti i generi, dal jazz, al pop e infine al rock (da Doris Day a Tina Turner!!).
    Proprio nel rock negli anni '70 intraprende la nuova carriera di produttore, soprattutto con Neil Young, e inizia il suo lavoro nel cinema, culminato con l'Oscar per la canzone "Up were we belong" di "Ufficiale e gentiluomo"
    Attivo per tutti gli anni '80 dirada i suoi lavori nei '90 complice una salute che andata peggiorando fino alla morte nel 2000, a soli 63 anni
    Oltre a "Ufficiale e gentiluomo" lo si ricorda per le sue musiche di "Starman", "Revenge", "Il posto caldo", "Senza Traccia" e "Hardcore".

Ed eccovi lo struggente tema di "Qualcuno vol sul nido del cuculo" che tra l'altro stata una delle mie prime colonne sonore
    Jack Nitzsche - One Flew Over the Cuckoo's Nest (Opening Theme) - YouTube

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ciao amici
    Vi lancio velocissimamente la nuova manche, sono come al solito in ritardo per andare a lezione

MANCHE #18

INDOVINA IL FILM

frame n.1

A stasera

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Ciao amici
    Vi lancio velocissimamente la nuova manche, sono come al solito in ritardo per andare a lezione

MANCHE #18

INDOVINA IL FILM

frame n.1

A stasera
    immagine nera,stesso inconveniente successomi nella precedente conduzione,fatti spiegare da Stridy il procedimento ottimale,io ci son riuscito con vlc

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Lizard

ma io vedo tutto nero nella foto? sono io?

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

1) The black hole

So' comico... Confermo, anche per me tutto nero

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

buond amigos

1) Solamente nero

filmaccio nostrano di Antonio Bido appartenente alla folta schiera degli "spaghetti thriller" che imperversarono negli anni '70 come epigoni di Mario Bava e sull'onda del successo di Dario Argento

scherzi a parte ... vedo che anche Lizard inciampato nel frame nero da "Stamp e incolla" nel Paint di windows

forse l'euforia della vittoria gli ha dato alla testa o, magari, volato pure lui sul nido del cuculo

credo che gi sappia come fare (visto che ha gi gestito altre manche) altrimenti pu leggersi i post a partire da qui

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Segnalibri