Pagina 140 di 413 PrimoPrimo ... 4090130138139140141142150190240 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,391 a 1,400 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

5) Non ti muovere

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

4) Sospesi nel tempo

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

pensate a uno scherzo ?

ebbene ...

ma nuuuuuuuuuuuuuuu !!!

qualcuno/a ha gi messo fine alla manche del vostro affezionatissimo

ed stata una morte prematura

va beh, dai ... c' di peggio nella vita

ma stavolta non mi scucirete nulla , neanche il pi piccolo indizio per aiutarvi a capire il vincitore

dovrete aspettare la proclamazione che avverr in serata

stay tuned

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

in effetti un evento che una manche della volpe duri cos poco

io punto su Shiny :-)

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

amici romani concittadini ...

eccoci qui riuniti al capezzale di questa mia povera manche

cos giovane, cos bella, cos carica di attese e di speranze ...

no dai, basta sciocchezze ... non sempre Pasqua, dicono dalle mie parti, e qualche manche flop ci pu stare anche per riaffermare, con i fatti, quel discorso che facevo giorni fa con Shiny proprio a questo riguardo : alla fine, per far durare una manche, conta molto anche la fortuna

bene, ma ora tempo di andare a celebrare il vincitore o la vincitrice di questo Indovina il Film ...

well ...

questa volta ...

la partita si gioca tra ...

Key

Arma

Shiny

e Viviana

and the winner is ...

COLPO DI SCENA !!!

siete pronti ?

vince ...

ARMANDILLO

MITICO ARMA !!!

beh, che dire ? sono davvero contento per te!

questo un momento "storico" di questo nostro gioco, come fu la prima vittoria di Jack in una manche del Prescelto

ti ho sempre incoraggiato a partecipare e ti ho sempre detto che, prima o poi, il tuo momento sarebbe arrivato

e tu te lo sei guadagnato, e meritato, con tanti mesi di impegno e ricerca attraverso frame, gruppi ed indizi cervellotici

quindi: ONORI AD ARMANDILLO

Arma ha indovinato al 38 tentativo e quindi guadagna 19 punti per la classifica semestrale pi il timone della prossima cine-manche

sono curioso di sapere da cosa lo hai capito ed anche di vederti, finalmente, all'opera in un CineQuiz

prenditi pure tutto il tempo che vuoi, ok ?

invero mi ricordo che hai gi condotto una manche, tempo fa, approfittando del forfait di un vincitore, ma stavolta tutt'altra cosa

ed il film misterioso era ...

The Insider (1999) di Michael Mann

Ispirato ad un articolo letto dal regista su un periodico, uno straordinario film inchiesta targato Michael Mann. Diretto come un film classico nell'impostazione e nella concezione, con uno stile documentaristico, un sapiente scandaglio psicologico dei personaggi ed una minuziosa attenzione ai dettagli ed alle sfumature (persino quelle pi marginali), The Insider un grande esempio di dramma anti-spettacolare socialmente impegnato. Mann sembra rinunciare, stavolta, all'azione ed ai ritmi serrati dei suoi polizieschi, in favore di un'estetica pi sobria e compassata, che cerca di analizzare a fondo le grandi tematiche trattate e gli sconvolgenti effetti psicologici e morali sulle vite dei protagonisti.

Sorretto da un cast stellare ed in stato di grazia, dove per l'australiano Russel Crowe risulta addirittura pi bravo del vecchio leone Al Pacino, il film anche una spietata auto critica verso il capitalismo occidentale e la vorace logica del profitto delle grandi multinazionali, in questo caso quelle del tabacco. Accurato nell'analisi, minuzioso nella messa in scena, emotivamente sempre vicino al dramma esistenziale del protagonista, ma con l'ampiezza di respiro tipica del grande cinema d'autore e la valenza caustica della denuncia sociale, che non risparmia nessuno: neanche il mondo dei mass media in cui la pellicola ambientata. E' senza dubbio tra i film migliori del bravo regista americano, personalmente lo metto al secondo posto subito dietro ad Heat nella mia classifica di gradimento. Pellicola da vedere e rivedere per capire, ed apprezzare, come fare grande cinema di qualit e di contenuti senza ricorrere a banali spettacolarizzazioni, ma puntando tutto su una solida sceneggiatura, una regia accurata e delle grandi interpretazioni. Stavolta Mann si muove sulla scia di Sidney Lumet e di Alan Pakula, ma riattualizza il tutto con una visione, una tecnica ed un senso della misura che lasciano sbigottiti. Sette nomination agli Oscar 2000 e nessun premio vinto, naturalmente ...

NOTA DI SERVIZIO:

se proprio vogliamo essere pedanti si potrebbe dire che il tentativo del buon Arma ("Insider") non preciso al 100% visto che il titolo esatto del film :

The Insider (in originale)

oppure

Insider - Dietro la verit (in italiano)

ma ci mancherebbe altro che io mi voglia appellare a simili quisquilie in un momento cos importante ed atteso del nostro CineQuiz. Tanto pi che la tua risposta non ambigua rispetto all'identificazione del film, visto che subito prima avevi citato Heat - La sfida sempre di Michael Mann

quindi dico questa cosa giusto per la cronaca, visto che, anche in passato, nei diversi precedenti ci siamo sempre regolati in questo modo, ovvero applicando il buon senso

e sono sicuro che anche tutti gli altri saranno d'accordo con me e non avranno obiezioni da fare

quando ho scelto questo bellissimo film ero ben consapevole dei rischi di morte prematura, visto che viene nominato di tanto in tanto. Ma ci ho voluto provare lo stesso anche perch ha un parco di frame adatti al nostro gioco veramente invidiabile

e poi un film meraviglioso, nonch il terzo di Michael Mann (dopo Manhunter e Collateral) da me proposto in questi nostri cinequiz

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

stavolta ce la caviamo con poco, peccato perch avevo preparato dei gruppi davvero niente male

Gruppo 1 (FILM)
    qui il legame era la fotografia di Dante Spinotti, bravissimo direttore della fotografia italiano e collaboratore abituale di Michael Mann in quasi tutti i suoi film, compreso The Insider ovviamente

tutti i registi del gruppo hanno lavorato con Dante Spinotti durante la loro carriera:

Ermanno Olmi ("Il segreto del bosco vecchio" e "La leggenda del santo bevitore")
    Barry Levinson ("Bandits")
    Sam Raimi ("Pronti a morire")

e poi sarebbe seguito

Roberto Benigni ("Pinocchio")

gruppo indubbiamente difficile da capire, come giusto che sia per un 1 gruppo

that's all folks!

un saluto a tutti voi
    Ultima modifica di Strider; 27-02-12 alle 18: 38.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

OMG! Dopo la vittoria di un film muto e francese agli oscar, anche la fine prematura della manche di Strider una chiara inversione di tendenza! Devo iniziare a preoccuparmi, forse il 21 dicembre del 2012 succeder davvero qualcosa di brutto

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Eh anch'io non avendo Sky ho dovuto arrangiarmi con lo streaming, e non facilissimo trovare i canali giusti. Ad ogni modo l'ho vista tutta (Evviva la Finlandia!! )
    Completo un po' il discorso.
    Anche quest'anno l'Academy stata ecumenica, spartendo i premi tra i due candidati forti e non pestando i piedi a nessuno: la comunit coloured il suo Oscar lo ha avuto, sull'Iran c' stato un messaggio di distensione, un premio minore ha permesso di parlare delle donne Pakistane... Solo quel pazzo di Baron Cohen si fatto butare fuori gi al red carpet

Tornando ai film (che non ho visto) mi piace pensare che quest'anno ci si stia interrogando sulla direzione che il cinema debba prendere: The Artist e Hugo parlano entrambi del cinema ai suoi albori ma lo fanno con linguaggi e tecniche diametralmente opposte: l'ultra moderno 3D digitale e il muto bianco e nero. La risposta sembra essere "vanno bene entrambi". Uno porta soldi e famiglie al cinema, l'altro solletica gli "intellettuali" della celluloide.
    Cavolo, a saperlo prima avrei chiesto a te il sito giusto Io purtroppo mi ero gi steso sul letto ed ero troppo stanco per continuare a smanettare al pc. Pazienza.

Comunque, non sono d'accordissimo sulla frase che ho evidenziato in grassetto.
    Io i film li ho visti entrambi, e ti posso assicurare che Hugo Cabret pu sembrare un film per famiglie, ma non lo (o quantomeno lo soltanto in superficie).

Come ha sottolineato ieri anche Gianni Canova (l'ho visto sulla pagina Sky Cinema di facebook), The Artist e Hugo Cabret sono due film intrisi d'amore per il cinema delle origini, ma il primo si sofferma su quello che il cinema stato, mentre quello di Scorsese un film sul cinema come lo vediamo adesso, sui suoi mezzi del passato e su quelli che saranno del futuro.

Io preferisco il secondo anche perch l' "esperimento" di The Artist un'opera bellissima, ma che finisce un p l. Non penso ci saranno altri film muti nel prossimo futuro. Voglio ribadire per che il film di Hazanavicius deve essere d'esempio, in particolare per il cinema italiano.
    Detto ci, confido per l'anno prossimo in This must be the place.

E intanto aspetto la proclamazione

Edit: la proclamazione gi avvenuta
    Edit bis: grande Armaaaaaa!!!! Non vedo l'ora di vedere la tua manche Complimenti!
    Ultima modifica di Lizard; 27-02-12 alle 18: 51.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Uauuuuuu.........sapevo che prima o poi ce l'avrei fatta e debbo dire che e' stato pure facile (o sono stato fortunato)

Ho provato come al solito a studiare gli indizi e dopo aver digitato i nomi dei personaggi ho trovato un sito in cui si riportava una lezione del maestro Dante Spinotti e venivano menzionati i suoi migliori lavori: L. A. Confidential e Insider
    per cui fu candidato all'oscar.
    A questo punto ho scelto prima Insider e dopo avrei postato l'altro

Circa il film, ahime', non lo conosco esattamente come tanti di cui avete parlato.
    E' una mancanza che onestamente difficilmente potro' colmare ma cio' non vuol dire che la filmografia non mi interessi.
    Parlare di cinema, come di altri argomenti, e' comunque un arricchimento anche se la passione non c'e' e non si puo' inventare ma le vostre "lezioni" sono sempre interessanti ed aiutano a comprendere certe cose che l per l il profano come me non nota e non approfondisce.

Detto cio' e dopo aver ringraziato Ros la prossima manche sara' un....

INDOVINA IL FOTOGRAMMA

Dico subito che non essendo esperto ho scelto un film che me' piaciuto molto e che mi sono procurato proprio nell'eventualita' azzeccassi qualcosa
    Spero di barcamenarmi con la conduzione.....incrocio le dita e parto.....

Frame n. 1

Buona caccia
    Ultima modifica di Armandillo; 27-02-12 alle 19: 25.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Bravissimo Arma e vedo che non stato un colpo di latoBma una scelta ragionata,doppi complimenti e a Stridy che finalmente mostra un p di umanit per noi comuni mortaliper la nuova provo con

1)Ufficiale gentiluomo

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Arma per la nuova manche.

1) I Soliti Sospetti

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)a world apart

Segnalibri