Pagina 124 di 413 PrimoPrimo ... 2474114122123124125126134174224 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,231 a 1,240 di 4126

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2012 (1 semestre)

2) Blow

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

4) In good company

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ALTOLA' !!!

ma cosa vedo ???

sar vero ?

lo volete sapere ?

stavolta vero!

abbiamo un vincitore!

ma per scoprire chi dovete attendere

vi lascio il 4 gruppo per giocare a "chi lo ha preso?"

GRUPPO 4 (FILM)

a dopo

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Direi che al 99,9% ha vinto shiny

Bella manche stridy.. anche se mi stava facendo impazzire
    Avevo capito subito sia il secondo che il terzo gruppo (ma non il primo). Peccato..
    Ultima modifica di Lizard; 20-02-12 alle 20: 39.

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

cari amici vicini e lontani ...

andiamo dunque ad archiviare un ennesimo capitolo di questo nostro lungo cinequiz che dura, ormai, da oltre 2 anni

anzi oltre tre, se teniamo conto anche del P2P forum

siccome tardi e sono abbastanza stanco per una lunga giornata di lavoro andiamo subito a celebrare il vincitore di questa decima manche ...

allora...

questa volta ...

se la giocano ...

Key

Lizard

Shiny

Arma

e Tony

la mia guastatrice personale, Viviana, stavolta ha un po' latitato ... forse intimorita dal 1 gruppo che stato appositamente creato Mnemo-proof dal vosto affezionatissimo

ma il vincitore di questa lunga manche ...

indovinate un po' chi ...

SHINY

grande !!!

non so se ci sei arrivato dai gruppi, ma non credo ... da quanto hai detto la volpina (mi) fu fatale

ma ero abbastanza sicuro che, con questo frame, la manche sarebbe finita presto

stavolta avevo programmato una manche sui 150 tentativi e Shiny ha indovinato al 151 , direi che ho di che essere soddisfatto

Shiny porta a casa i 35 punti d'ordinanza e si riguadagna il timone della prossima cine-manche

quando vuoi amigo ...

una menzione particolare a Lizard, che aveva capito molto presto il 2 gruppo, e, credo, anche ad Arma. Purtroppo non era facile e siete andati sui texani sbagliati

ed il film misterioso era ...

Soldi Sporchi (1998) di Sam Raimi

In un piccolo paese del Midwest americano tre uomini, i fratelli Mitchell ed il comune amico Lou Chambers, trovano un piccolo aereo caduto e seminascosto dalla neve. All'interno del velivolo i tre scoprono una borsa piena di soldi e decidono di tenerli nascosti aspettando gli eventi. Ma le cose, ben presto, prenderanno una brutta piega e sfuggiranno di mano ai tre complici di ventura. L'avidit umana, le azioni maldestre di Jacob (il pi inetto dei due fratelli) e l'arrivo in citt di un falso poliziotto che rivendica il bottino, proveniente dal riscatto di un rapimento, faranno precipitare, tragicamente, la situazione.

Thriller nevoso, con atmosfere da noir, diretto dall'abile Sam Raimi, 17 anni dopo il celebre La casa (The evil dead) e 4 anni prima del suo approdo definitivo ai blockbuster con la trilogia di Spiderman. E' un ottimo film di genere, suggestivo nelle ambientazioni e particolarmente riuscito nei personaggi principali, soprattutto nel tratteggiare le dinamiche inter personali e l'inevitabile esplosione di un "gioco" troppo pericoloso, una volta innescata la spirale della cupidigia. Sotto questo aspetto il film si rif ai grandi classici del noir come Giungla d'asfalto o Rapina a mano armata in cui un "branco" senza scrupoli si distrugge dall'interno. Il tema non , ovviamente, originale: anche il noir moderno lo ha saccheggiato abbondantemente con Le iene o con Fargo, giusto per citare altri titoli attinenti. Ma la sapiente regia di Raimi, talentuosa e nel contempo rispettosa degli stilemi del genere, il ritmo sostenuto e le buone interpretazioni degli attori (in particolare va citata quella di Billy Bob Thornton, autentica garanzia del cinema di qualit americano) ne fanno una pellicola da vedere e da rivalutare. A mio avviso il miglior film di Sam Raimi. Provare per credere.

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTORE NON PROTAGONISTA)

ovvero il bravo Billy Bob Thornton

questo gruppo era indubbiamente difficile da capire

il nesso comune era Babbo Natale o meglio un Babbo Natale "trasgressivo"

in tutti i film del gruppo ne compare uno:

La sconosciuta (c' una scena in cui Irena viene picchiata a sangue da due uomini vestiti da Babbo Natale)
    Zombi - Dawn of the Dead (qui c' un famoso cameo del regista, George Romero, nel ruolo di un motociclista vestito da Babbo Natale che spara agli zombi)
    Larry Flynt - Oltre lo scandalo (stavolta abbiamo un Babbo Natale in versione ... erotica per un articolo di Hustler)
    Kiss Kiss Bang Bang (un Babbo Natale rapinatore)

e Billy Bob Thornton, ha interpretato un Babbo Natale "trasgressivo" e politicamente scorretto in Bad Santa, che uno dei suoi ruoli pi famosi al grande pubblico

Gruppo 2 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero Bill Paxton
    nato Fort Worth (Texas)

ed il legame del gruppo era proprio il luogo di nascita, lo stato del Texas, in cui sono nati i 4 attori:

Steve Martin (Waco, Texas)
    Matthew McConaughey (Uvalde, Texas)
    Patrick Swayze (Houston, Texas)
    Jared Padalecki (San Antonio, Texas)

questo era molto facile da intuire ma, come gi detto, portava a diversi candidati e di sicuro non era facile arrivare a Bill Paxton

Gruppo 3 (ATTRICE PROTAGONISTA)

ovvero Bridget Fonda

uno dei suoi ruoli pi famosi quello nel remake USA del Nikita di Luc Besson, intitolato Nome in codice: Nina

ed il legame del gruppo era proprio il remake americano di un film europeo

Uomini che odiano le donne
    Blood story
    Quarantine
    Stanno tutti bene - Everybody's Fine

sono tutti film con queste caratteristiche

Gruppo 4 (FILM)

questo era semplice e vi avrebbe portato presto alla soluzione

il legame era l'anno 1998, anno di uscita del film da indovinare, perch tutti gli attori del gruppo hanno vinto un Oscar in quell'anno:

Jack Nicholson - attore per Qualcosa cambiato
    Robin Williams - attore per Will Hunting - Genio ribelle
    Kim Basinger - attrice per L.A. Confidential
    Helen Hunt - attrice per Qualcosa cambiato
    Ben Affleck e Matt Damon - sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle

that's all folks!

un saluto a tutti voi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Buond scusate la poca partecipazione,vedo che abbiamo il vincente,complimenti,non faccio nomi e a Ros,ma come diavolo fai a costruire quiz cos mostruosamente ingarbugliati,che poi dopo le spiegazioni risultano quasi alla portata?devi essere cresciuto a pane e cinemaoppure sotto sotto nel privato,sei un critico cinematografico in incognitono dai scherzo lo sai,non mi permetterei mai...resta il fatto che una memoria eccezzionale per forza devi averla,ti saluto e stammi bene Ros,e scusa se non sono troppo assiduo

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    la mia guastatrice personale, Viviana, stavolta ha un po' latitato ... forse intimorita dal 1 gruppo che stato appositamente creato Mnemo-proof dal vosto affezionatissimo
    Eh, s, ho latitato Comunque il primo gruppo era difficile e non l'avevo capito Infatti l'ho lasciato da parte e mi sono concentrata sugli altri due che erano sicuramente pi facili, ma il secondo era il famigerato ago nel pagliaio...

In ogni caso il tempo a mia disposizone era limitato, quindi al di l di qualche risposta non sono andata.

Bravi quindi sia Shiny che Strider, che si confermano i miei personali sensei in fatto di cinema

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti

Allora ho vinto ma ero quasi sicuro di aver visto da qualche parte quella volpe (purtroppo solo il tenero animaletto, non la gnocc...ehm, l'altra ), bastava solo ricordarsi dove.
    Gli aiuti son serviti a non capire pi o meno nulla , come tutti gli altri ho decifrato facilmente solo il terzo gruppo, poi hanno contato fondamentalmente due cose: l'aver inquadrato subito il periodo del film e... la neve!!
    E' stato proprio cercando di ricordare film con scene innevate che sono arrivato a Soldi Sporchi

Sono d'accordo con quanto detto da Strider, A Simple Plan (insieme al bellissimo e sottovalutato Darkman) il miglior film di Sam Raimi e paradossalmente anche il pi strano della sua filmografia. Sono un fan di Raimi della prima ora, dalla trilogia di Evil Dead e dei suoi eccessi, e mi piace un po' tutto il suo cinema, compreso appunto Soldi Sporchi.
    Passando ai blockbuster si un po' snaturato ma i primi due Spider-Man sono ottimi film, il terzo decisamente un pasticcio

A Simple Plan non atipico solo per il suo regista ma lo anche per il suo compositore, il celebre Danny Elfman, partner pi o meno assiduo di Raimi. La musica del film piuttosto sperimentale, se non lo sapessimo a priori non riusciremmo a riconoscere l'impronta tipica del loro autore, qui molto distante dallo stile fiabesco che l'ha reso famosissimo coi film di Tim Burton. Invero Elfman non nuovo a cambiare radicalmente stile quando trova pellicole che glielo consentono, ci denota una grande vitalit autoriale. Invece ci sono molti compositori che affrontano ogni nuovo film con lo stesso approccio, il che non necessariamnete un male ma sintomo o di indolenza o di limitato talento.
    Visto che siamo a pochi giorni dalla cerimonia degli Oscar parlando di Danny Elfman non si pu non dire che lui uno degli illustri dimenticati dall'Academy: mai vincitore e con pochissime nomination all'attivo rischia di finire senza riconoscimenti pur avendo una carriera impressionante . La miopia (anzi, la sordit ) degli accademici non ha confini.

Danny Elfman - A Simple Plan (1998) opening titles theme - YouTube

Ringrazio Strider per la bella manche "classica" come non se ne vedevano da un po', e tutti gli altri partecipanti

Oggi sono un po' impegnato e non ho niente di immediatamente pronto, vedo se riesco a produrre qualcosa nel primo pomeriggio, altrimenti l'appuntamento per domani mattina con la nuova manche... ma cosa sar devo ancora deciderlo!!

Per ora buona giornata

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

buongiorno

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    devi essere cresciuto a pane e cinemaoppure sotto sotto nel privato,sei un critico cinematografico in incognito
    la prima sicuramente , da sempre la mia grande passione e ci sono stati anni in cui vedevo anche 3-4 film al giorno

per il secondo punto mi diletto a scrivere di cinema ma critico ... naaaaa, ci mancherebbe altro

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    resta il fatto che una memoria eccezzionale per forza devi averla,
    bah, io non credo di averla, almeno non a livello visivo. Sicuramente non sono paragonabile a quel "mostro" del Prescy che riesce ad inquadrare un film con pochi frame criptici

comunque, grazie Jack, sempre troppo buono

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    poi hanno contato fondamentalmente due cose: l'aver inquadrato subito il periodo del film e... la neve!!
    E' stato proprio cercando di ricordare film con scene innevate che sono arrivato a Soldi Sporchi
    ecco, infatti il mio timore era proprio che si scorgesse la neve dietro alla volpe

da l facile risalire al film

dunque ho fatto bene ad usare il frame solo alla fine

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Beh come al solito ringrazio Ros per la conduzione professionale e naturalmente faccio i complimenti a Shiny

Questa e' la seconda volta che riesco a capire un gruppo di indizi...sto migliorando... pero' tra gli attori texani non ho trovato quello che serviva ....prima o poi ci riusciro' !!

Segnalibri