Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Regole di auto-comportamento nelle discussioni

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Regole di auto-comportamento nelle discussioni

Sicuramente è ancora tutta la serie di regolamenti che vigevano su P2P forum che mi è difficile dimenticare, ma ogni forum ha bisogno di regole, anche perchè si regge sulla pubblicità ed ad esempio una discussione, in cui si fa un riassunto della notizia e quindi si crea un prodotto originale vale di più.
    In tal senso magari potremmo darci delle regole, tipo quelle di non postare solo un link ma metterci due righe di spiegazione. Voi come la pensate ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: Regole di auto-comportamento nelle discussioni

Mi sembra giusto e ragionevole e auspicabile.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Naturalmente concordo.
    Direi che in generale si dovrebbe esprimere qualche pensiero in piu' su qualsiasi tema.
    Spesso sembra vi sia titubanza a dare opinioni o fornire un contorno adeguato all'argomento ma penso che questo timore sia infondato sia perche' qui in CT il comportamento in toto e' encomiabile per civilta' sia perche' mai m'e' capitato di leggere scontri vivaci oltre misura.

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

tipo quelle di non postare solo un link ma metterci due righe di spiegazione
    concordo,
    come facciamo sempre nella sezione sportiva!

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Janet ok concordo con quanto detto ma non vorrei mettere regolamenti su regolamenti, quella da te descritta è una di quelle famose regole non scritte ma sempre applicate. Qui su CT fino ad ora ho visto pochi casi e direi di tenere sotto osservazione l'evoluzione del fenomeno.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Concordo con Asterix, e anche con qualcun altro che a suo tempo disse:

E dove una cosa per sé medesima senza la legge opera bene non è necessaria la legge, ma quando quella buona consuetudine manca è subito la legge necessaria.
    Diverso sarebbe il discorso se invece si volesse creare una specie di formato "standard", però quella è un'azione strutturale che oltre alla funzione puramente normativa avrebbe altri impatti, probabilmente positivi, sul forum.

In suntis, che decidano gli Adminn*.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Concordo con Asterix che non deve essere un regolamento, ma un "codice di autoregolamentazione degli utenti" che, fortunatamente come detto, su CT vedo e comunque ci sono i nostri carissimi Admin che vigilano gratuitamente. Negli utenti ex P2P Forum vedo ancora di più questa regola non scritta applicata, forse perché già ci conoscevamo da lunga data, oppure perché le "mele marce" sono state redarguite ed eventualmente estirpate (ban).

Una cosa diversa è il discorso di mettere 2 righe in più (sempre nel rispetto del copyright e delle regole del sito "fonte") e non solo un link è auspicabile, ma sempre come "consiglio" e non come obbligo. Poi abbiamo già una giornalista provetta ... aspettate adesso non ricordo il nome ... mi sembra che inizi con una j
    L'unica regola che si potrebbe attuare potrebbe essere quella che se si copia parte di una notizia da un sito esterno, oltre alla fonte dovrebbe essere obbligatorio il link del copyright o delle regole del sito esterno per poter facilitare il duro lavoro degli admin.

Insomma ok all'informazione ma non obblighiamo a scrivere. A qualcuno può anche far perdere lo stimolo di scrivere se si deve fare una cosa.
    La "standardizzazione" non mi è mai piaciuta, ma se ne può parlare per alcune tipologie di discussioni.

Imho tutta la vita ovviamente.

Segnalibri