Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Multa di 900.000 euro all'Apple dall' AGCM

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Multa di 900.000 euro all'Apple dall' AGCM

O hanno cambiato l'articolo o sono fuso io (cosa anche probabile in questo periodo).

Rileggendo leggo proprio cose diverse a un'oretta fa... ma non lo dico per difendere la mia posizione. In ogni caso sempre meglio se otteniamo due anni di garanzia .

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

o sono fuso io (cosa anche probabile in questo periodo).
    Allora saremmo in 2 . Scusami se ho insistito ma altrimenti sembra che i 2 anni sono una chimera.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

nell'esempio che ho fatto della Samsung era il venditore del grosso centro commerciale che offriva la garanzia e non la società, poi sopratutto nei grossi centri la gente non trova il negozietto del tecnico che non esistono più sono sempre i grossi centri che vendono i computer che riparano danni in garanzia e no, ecco perchè trovo estremamente facile fregare le persone inesperte

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

era il venditore del grosso centro commerciale che offriva la garanzia e non la società
    Stessa cosa con il mio esempio Acer da Euronics. Ora la chiamano in un'altra maniera (mi sembra adesso si chiama Serena) e che ripara anche in caso di danno accidentale, quindi non compreso dalla garanzia legale. La mia invece era una semplice estensione se non erro operata dalla SAI o altra compagnia assicurativa. Il negozio Euronics che ho vicino casa, per esempio, non ripara.

Sono daccordo con te che la gente spesso non è informata, non per loro colpa, dei propri diritti e quindi poi i disonesti fanno capolino. Però diciamo che un bel pò di onesti ci sono (almeno lo spero).
    Nel 2009 Altroconsumo ha fatto un'indagine: Garanzia di conformità - Altroconsumo che prende in considerazione 685 casi segnalati. La situazione è veramente caotica, se volete leggere l'articolo, perché non c'è (imho) la "colpa" del produttore ma del solo venditore che alle volte non è un centro commerciale ma piccolo rivenditore che fa i prezzi bassi su Internet non sapendo che il produttore sotto sotto lo stà buggerando, perché anche glielo stà permettendo la legge europea.

Ben benga quindi una multa ad apple, e a tutti gli altri che non applicano i 2 anni di garanzia, ma vorrei innanzitutto che venga modificata la legge per obbligare sopratutto il produttore o comunque un modo CHIARO per far sì che il venditore si possa far risarcire immediatamente dal produttore se ha dovuto anticipare la riparazione al consumatore dovuta per legge.

Infine, come detto, invece di far cassa con le multe, questi soldi dovrebbero essere messi in un fondo per fare cause (a costo zero per il consumatore "buggerato") contro chi si rifiuta di applicare semplicemente la legge europea. Se ci fosse una vera e propria Class Action come c'è negli USA vedreste come di corsa riparano il prodotto in garanzia. Sempre hardware ovviamente.

EDIT NOTA sulle riparazioni fuori garanzia:

Citazione Originariamente scritto da Ministero delle Attività Produttive
    Nel caso di beni complessi
    ...
    2) Se, terminato il periodo di vigenza della garanzia legale, il consumatore faccia effettuare una riparazione, con sostituzione, ad esempio, di un pezzo di ricambio, il pezzo sostituito sarà coperto dalla garanzia legale biennale a partire dal momento della consegna o dell’installazione.
    Non possono in alcun modo essere addebitati al consumatore i costi indispensabili per rendere conformi i beni.
    Ultima modifica di Kirk78; 29-12-11 alle 13: 09. Motivo: NOTA sulle riparazioni fuori garanzia

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

oggi mi sono divertita con un altro esempio di disonestà con il mio portatile Hp, dietro c'è scritto che ha un solo anno di garanzia, ho provato il test della batteria, che dice che dovrebbe essere in garanzia, telefonato a Milano, secondo il tizio non c'è garanzia.Allora non è un altro esempio di presa per i fondelli dei compratori ? Scrivi sul computer una notizia falsa, utilizzi un tuo software e poi dici che non è vero.
    Comunque, poichè non mi ricordavo esattamente quando esattamente l'avevo comprato tramite altro software Hp,informazioni di base risulta l'inizio garanzia da febbraio 2010, quindi il software di controllo batteria non sbagliava e stavolta qualcosa faccio.
    Ultima modifica di janet; 29-12-11 alle 15: 49.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Hp, dietro c'è scritto che ha un solo anno di garanzia, ho provato il test della batteria, che dice che dovrebbe essere in garanzia, telefonato a Milano, secondo il tizio non c'è garanzia
    Ok devo fare una discussione ad hoc sulle garanzie, altrimenti poi andiamo un po' OT. Comunque rapidamente ti dico che hp è una di quelle che come apple dovrebbe avere una multa per me. Già avevo segnalato una cosa simile all'AGCM e all'associazione conusmatori per un portatile HP nel 2° anno: risultato il venditore ha dovuto ripararlo. Quella di 1 anno è la cosiddetta "garanzia convenzionale" (non vendono solo in Italia).
    In verità le batterie mi sembra che non hanno 2 anni di garanzia perché le batterie hanno una durata inferiore (ma questo lo dirò nella discussione che farò spero presto). Mi piacerebbe sapere però, se c'è scritto, dove dice che anche la batteria ha un'anno di garanzia. Perché altrimenti è un'aggiunta che fa HP e vale quella.
    Cosa diversa per il portatile (solo per consumatori privi di partita IVA acquistati in Italia / Europa), ma come detto, ahimé, deve pensarci il venditore italiano e non il produttore ai sensi del codice del consumo, anche se il difetto è colpa del produttore .

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Va bhè che come dici tu rischiamo di andare in ot, ma la batteria ha un prezzo che va minimo dai 60 sul sito più scalcinato ai 130 euro, tanto è vero che c'era un articolo su un giornale tecnologico in cui si parla del fatto che le batterie hp sono fra le più scarse, durano anche meno di un anno, alcune andavano a fuoco e l'hp voleva estendere a 3 anni la garanzia. Ossia, dovresti dimostrare che io ho fatto un uso improprio altrimenti rispetto al costo del notebook ridarla entro i due anni.

Comunque lasciando stare i notebook che anche senza batterie funzionano, siccome ne stavo parlando su Facebook è pieno di gente che ha comprato lettori o telefonini e dopo poco si è trovato a dover cambiare la batteria interna che costava più di tutto il modello acquistato. A quel punto ha preferito acquistare altro dispositivo.
    Ultima modifica di janet; 29-12-11 alle 18: 15.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Premettendo che ci sono sempre le mosche bianche,ma in generale le grosse catene lavorano sui grossi numeri e non il singolo clienteche ha un problema. Ma alla fine lacolpa è ancora di chi va nelle grosse catene a discapito dei piccoli negozi.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Segnalibri