Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Multa di 900.000 euro all'Apple dall' AGCM

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Multa di 900.000 euro all'Apple dall' AGCM

L'autorità italiana antitrust e garante per le telecomunicazioni ha inflitto due multe all'Apple per la somma complessiva di 900.000 euro. La prima multa riguarda la violazione del Codice di Consumo del 2005, che prevede che il venditore applichi una garanzia di due anni sul prodotto venduto.
    apple-logo.jpg
    Invece l'Apple applicava anche in Italia la garanzia solo di un anno, spingendo poi, i clienti a sottoporsi ad abbonamento per avere ulteriore garanzia per altri due anni o tre. La seconda multa di circa 500.000 euro riguarda il fatto di avere in qualche modo ingannato i clienti, spingendoli, con altre offerte del servizio, tipo 'assistenza telefonica gratuita ad abbonarsi all'Apple Care Protection e quindi a pagare anche per la parte già gratuita per legge.
    L'azienda, per ora non ha rilasciato commenti.
    ad esempio si può approfondire la notizia qui.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Multa di 900.000 euro all'Apple dall' AGCOM

Che fai leggesti anche il mio post tecnico di ben 2 minuti prima ? I produttori, ma per me sopratutto la legge europea, si devono adeguare, altrimenti chi ci rimette è solamente il venditore che è, secondo la legge europea fatta male, l'unico "responsabile". Perfetta la tutela del consumatore: ma il venditore non può certo riparare una macchina gratis.... poi pagando apple stessa! Buone le multe, ma i soldini non vanno nelle tasche dei consumatori "truffati" da apple.... Che pazienza che ci vuole.

EDIT: è l'AGCM senza O - Comunicato stampa AGCM - Con la O è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni... che fantasia è'... l'altra è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o, come dici tu giustamente, Antitrust.
    Ultima modifica di Kirk78; 28-12-11 alle 17: 38. Motivo: AGCM

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

i venditori come quelli che aggiustano i computer, per la massima parte incompetenti ci guadagnano eccome. Prova ad andare da uno pseudo tecnico, subito chiedono 70 euro e ti trovi ad esempio il computer formattato e il problema che persiste.L'ultima fregatura l'ho presa con il computer di mio nipote che non si accendeva più, portato dal tecnico, cento euro e continua a non accendersi, ora lo smonto prendo l'HD e butto il resto, tanto era datato.
    Mi dispiace ma se ho un prodotto difettoso, qualunque uso la garanzia quando sono sicura che si tratta di un problema tecnico, direttamente del prodotto, così posso chiedere la sostituzione, altrimenti garanzia o no, meglio gli amici e compro roba che resiste, oppure usa e getta che alla fine butto. Quando i tecnici si renderanno conto che non possono chiedere tanti soldi si potrà riusarli, altrimenti molto meglio il fai da te, o l'utilizzo di tecnici sì, ma amici, che la sola non te la danno. Questo per chiarire cosa penso degli abbonamenti per continuare la garanzia, cosa che non farei mai. Quindi l'Apple a me la fregatura non l'avrebbe potuta dare.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

i venditori come quelli che aggiustano i computer
    Attenzione: i venditori sono coloro che vendono i computer, e spesso NON li riparano. Io intendo loro che ci perdono per colpa dei produttori. Il margine dei commercianti (non tecnici) ti assicuro che è molto basso sui computer di marca.
    Cosa diversa è un centro di assistenza più o meno autorizzato, più o meno serio. Quello che hai beccato tu era sicuramente non serio tendente all'illegale. Comunque anche a lor signori si potrebbe far valere la legge. Oppure quantomeno chiamare l'associazione consumatori che si preferisce.

EDIT: Stavo notando che molti centri di assistenza "autorizzati" seri danno 3 mesi di garanzia sulla riparazione. Ora mi sfugge se è stato anche "normato" ma vi faccio sapere. Esempio Gigaset
    Citazione Originariamente scritto da Gigaset
    Qualora si verifichi lo stesso difetto per cui il telefono è stato riparato, i Centri Assistenza Autorizzati Gigaset offrono su tutte le riparazioni effettuate una garanzia di 3 mesi. La garanzia offerta dai centri non è cumulabile con altre garanzie preesistenti.
    EDIT 2: comunque forse basta il codice civile 2226 e 2224
    Citazione Originariamente scritto da Codice civile
    2226: L'accettazione espressa o tacita dell'opera libera il prestatore d'opera dalla responsabilità per difformità o per vizi della medesima, se all'atto dell'accettazione questi erano noti al committente o facilmente riconoscibili, purché in questo caso non siano stati dolosamente occultati. Il committente deve, a pena di decadenza, denunziare le difformità e i vizi occulti al prestatore d'opera entro otto giorni dalla scoperta. L'azione si prescrive entro un anno dalla consegna. I diritti del committente nel caso di difformità o di vizi dell'opera sono regolati dall' articolo 1668 .

2224: Se il prestatore d'opera non procede all'esecuzione dell'opera secondo le condizioni stabilite dal contratto e a regola d'arte, il committente può fissare un congruo termine, entro il quale il prestatore d'opera deve conformarsi a tali condizioni.
    Trascorso inutilmente il termine fissato, il committente può recedere dal contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni .

Ultima modifica di Kirk78; 28-12-11 alle 19: 09. Motivo: 3 mesi - codice civile

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Lo so ma bisognerebbe sempre avere l'avvocato in tasca od avere tempo cosa che spesso non si ha. Comunque molto spesso anche i commessi dei grandi centri tecnologici, Mediaworld, Trony, Euronics, faccio una casistica di quelli dalla mie parti, oltre ad essere incompetenti, ora, in base alla legge scopro essere disonesti. In quanto qualche mese fa, comprando un notebook Samsung per il mio uomo, ci è stata offerta la garanzia che prolungava quella di un anno offerta dalla casa, noi non abbiamo accettato, ma rientrava nello stesso caso Apple.

Io mi sono imparata a risolvere dal punto di vista software ogni problema computer, per il resto compro quelli al massimo quelli intorno ai 400-500 euro e li faccio durare cinque-sei anni, il tecnico non mi serve più.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

dal punto di vista software ogni problema computer
    Scusa se forse non sono stato chiaro. Se si me ne scuso. La garanzia europea copre esclusivamente i difetti hardware (conformità) e non software. Mentre i 2 articoli del codice civile vale per qualsiasi tipo ti lavoro autonomo, come l'assistenza tecnica. Se poi ti tolgono i virus e dopo cinque minuti disinstalli l'antivirus e il firewall e li riprendi....
    Il "problema" dell'avvocato è enorme e concordo. Ma almeno una telefonata all'associazione consumatori l'avrei fatta per un parere. Altrimenti poi non ci si deve lamentare, almeno quando c'è la legge dalla nostra parte. Imho sempre!

Al mio antico portatile Acer personale ho fatto l'estenzione di garanzia Euronics a 5 anni (in realtà è un'assicurazione), e dopo 4 anni mi hanno riparato un guasto alla CPU. Ancora funziona. Certo è un pò vecchiotto ma fa il suo lavoro senza batteria (ma aumentandogli la ram a 1GB).
    Le mele? A me piacciono nella torta e non con una tastiera sopratutto se rischio che dopo un anno possono andare a male.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: Multa di 900.000 euro all'Apple dall' AGCM

Per il discorso Apple era ora che si facesse qualcosa anche se comunque i soldi non vengono ridati ai consumatori che ci hanno rimesso.
    Per quanto riguarda un negoziante sono pienamente daccordo che la legge va rivista.
    Se io commerciante vendo un pc e dopo 1 anno e mezzo si rompe perchè devo pagare io la riparazione che potrei anche non sapere nemmeno come è fatto un pc all'interno? E comunque anche se so com'è fatto un pc all'interno perchè se il produttore usa pezzi di qualità scadente devo essere io commerciante a pagare???
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

C'è un po' di confusione.
    Qua più informazioni a riguardo: Perché l’Antitrust ha multato Apple | Il Post

In pratica l'antitrust ha multato Apple per cattiva informazione, non tanto per un anno di garanzia di conformità, che è legale. Quindi non cambierà tanto la situazione .
    Anche Amazon con il Kindle offre 1 anno di "garanzia di conformità".

Parafrasando:
    se avete un prodotto con un difetto appena uscito dalla fabbrica avete 2 anni di tempo per far valere la garanzia.
    La garanzia di conformità invece copre difetti che insorgono nell'uso del prodotto. Questa nel caso di Amazon e Apple è limitata a 1 anno. Nel caso di Apple comprando l'Apple care si può estenderla a 3.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 28-12-11 alle 22: 43.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Non è esattamente cosi, le multe che ha preso la Apple sono due, una per cattivainformazione e l'altra perchè dava un solo anno di garanzia quando da noi per legge è due anni e in più spingeva i clienti a estendere la garanzia e quindi a pagare anche per il secondo anno quando invece doveva esere gratuito.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ha ragione Pegaso. Infatti se leggi bene l'unico documento ufficiale (quello dell'AGCM che ho postato)
    Citazione Originariamente scritto da AGCM
    1) Mancata informazione e riconoscimento della garanzia legale:
    - Apple Sales International 240 (duecentoquaranta) mila euro;
    - Apple Italia S.r.l. 80 (ottanta) mila euro;
    - Apple retail Italia S.r.l. 80 (ottanta) mila euro;
    2) informazioni fuorvianti per indurre alla sottoscrizione del contratto di assistenza aggiuntiva a pagamento:
    - Apple Sales International 300 (trecento) mila euro;
    - Apple Italia S.r.l. 100 (cento) mila euro;
    - Apple retail Italia S.r.l. 100 (cento) mila euro;
    Anche per il Kindle su Amazon
    Citazione Originariamente scritto da Amazon
    Kindle viene fornito con una garanzia mondiale limitata di un anno. Se sei un consumatore italiano, puoi beneficiare dei diritti conferiti in Italia dalla garanzia legale sui beni di consumo ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005, e la nostra garanzia limitata non pregiudica detti diritti. Ciò significa che quando acquisti un Kindle su Amazon.it, rispettiamo la garanzia di due anni sui beni di consumo prevista dal Decreto Legislativo 206/2005.
    Ultima modifica di Kirk78; 28-12-11 alle 23: 26.

Segnalibri