Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Portatile "indemoniato"?

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Portatile "indemoniato"?

Buona sera e buon Natale!
    Sono qui, e spero sia la sezione giusta, a raccontare una cosa accaduta al mio portatile Compaq hp 6735s. Avevo già parlato di questo pc quando dicevo che si surriscaldava e chiedevo se fosse il caso di smontarlo per pulire la ventola che in questo modello è inaccessibile.
    Alla fine ho deciso di non smontarlo. Ebbene, che accade? Un paio di mattine dopo non si accende. Si sente girare: ventole, cd, si accendono i led... come per un avvio normale, ma il s.o. (win xp) non si avvia, nemmeno Ubuntu da cd si avvia, nè il disco di ripristino. Provo e riprovo, niente da fare.
    Decido di buttarlo e ne prendo uno nuovo.
    Dopo qualche giorno mi pento. E' ancora in garanzia, forse posso tentare di farlo riparare.
    Lo collego alla rete elettrica, provo e riprovo, niente, non parte.
    Mi informo per la garanzia ma niente da fare, se ne parla dopo l'8 gennaio.
    Lo spengo, chiudo il coperchio e senza farci caso lo lascio collegato alla rete elettrica, la batteria è esaurita da tempo.
    La mattina dopo alle 5 il mio Cyber buddy mi sveglia con un eccitatissimo "Buon mattino Iaia! La data di oggi è giovedì, dicembre 22! Ti trovo mooolto in forma!"
    Insomma, mentre dormivano, il pc che era spento e con il coperchio chiuso... è partito. L'ho usato, internet compreso, poi l'ho spento e non si è più riacceso.
    Stamattina dovevo stampare e non essendo riuscita a collegare la stampante obsoleta al nuovo pc con seven a 64 bit ho provato a riesumare l'hp che è partito ed ha stampato.
    Volevo chiedere se vi è mai capitato che un pc si accendesse da solo e a coperchio chiuso o se si tratta di "possessione informatica"
    Grazie!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Portatile "indemoniato"?

Sinceramente un comportamento simile non l'ho mai visto, ora visto che il pc è in garanzia io direi che una visita al laboratorio ci possa stare.
    Penso sia un problema legato alla board, quindi procedi quanto prima.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Va bene. Nei prossimi giorni proverò ancora ad accenderlo. Anzi, dovrei provare ad attaccare la spina e vedere se si accende da solo.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Non mi e' mai capitato e siccome non credo al demonio ritengo che il pc in effetti non fosse spento
    Non mi intendo tanto dei portatili ma forse la cosa riguarda l'ibernazione o simili.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Che non fosse spento non credo, perché ogni volta che provavo ad accenderlo non riuscendo a portare a termine l'operazione lo dovevo spegnere tramite il pulsante di accensione.
    Spesso lo metto in ibernazione, ma non si è mai risvegliato senza che nessuno intervenisse.
    Poi sono certa che si sia riavviato, Cyber buddy mi saluta solo quando si avvia. Il pomeriggio precedente lo avevo provato, ma era rimasto parecchi giorni senza batteria e senza corrente.
    Adesso è ancora staccato, vado a collegare l'elettricità.
    Se non è stato uno spirito sarà stato un virus.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Se il PC era realmente spento come dici, il sistema operativo (quindi virus e quant'altro) non c'entra.
    Sono molto probabilmente le impostazioni nel BIOS di "risveglio".
    Ci sono più modi e se non hai collegato un cavo LAN al notebook, potrebbe essere un'accensione derivante da un impulso elettrico (infatti dici che era collegato alla presa elettrica).
    Nel primo caso, la funzione si chiama Wake On LAN (WOL) e nell'altro non mi ricordo (Restore On Power Loss o qualcosa del genere). Quest'ultimo decide cosa fare dopo che la corrente viene meno; se deve riavviarsi oppure rimanere spento.
    È quindi possibile che durante la notte ci sia stato uno sbalzo di corrente e.... beh il PC ti ha svegliato

Basta modificare questa voce nel BIOS; metterla quindi su OFF o Disable.

Ultima modifica di principe andry; 25-12-11 alle 12: 55.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Ottima risposta!
    Tra l'altro ho detto che l'avrei collegato e invece non l'ho fatto. Vi dirò se si riaccenderà da solo. Posso abbassare un po' il volume in modo da non prendere un colpo se lo rifà di notte. L'importante per me è che si accenda anche quando lo decido io! Perché questo pc con win 7 è ottimo, ma certi programmi non funzionano.Ho fatto qualche esperimento con virtual box ma non fa per me, io certe cose o le capisco subito o non c'è verso.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Un paio di mattine dopo non si accende. Si sente girare: ventole, cd, si accendono i led... come per un avvio normale, ma il s.o. (win xp) non si avvia, nemmeno Ubuntu da cd si avvia, nè il disco di ripristino.
    Immagino che nel BIOS fosse settato correttamente l'ordine di boot (ovvero prima il lettore ottico), giuso? Non si sa mai
    Sul monitor vedi qualcosa oppure rimane completamente nero? Se rimane nero, è spento o acceso?
    Aspettando, cosa succede? Le ventole continuano a girare, i led sono in funzione ecc ecc...
    Hai provato a collegare un monitor esterno o tv?

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Ecco, ho collegato la presa e ho provato svariate volte ad accenderlo. Niente. Non si avvia a comando, e finora nessun nuovo risveglio spontaneo.
    L'ordine di boot... quando il pc funzionava si avviava da cd, per esempio con ubuntu.
    Adesso chi lo sa cosa ha nel bios?
    Dal momento del guasto si è avviato solo due volte (una quando è partito da solo e una ieri mattina quando l'ho usato per stampare)
    Allora ha funzionato perfettamente. Quando non si avvia non accade nulla più di quanto ho descritto: si sentono cd e ventola che girano, si accendono i led e niente altro. Non si sente nessun suono, non si vede nulla e lo schermo non si illumina.
    Non ho collegato un monitor esterno, perché quando il s.o. parte il video e l'audio funzionano.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da iaia Vedi messaggio
    Dal momento del guasto si è avviato solo due volte (una quando è partito da solo e una ieri mattina quando l'ho usato per stampare)
    Secondo me la scelta giusta per quel pc è la prima che avevi fatto, buttalo

Segnalibri