Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Che mangiamo a natale?

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Che mangiamo a natale?

Se avete apprezzato i “salamini di cioccolata e noci” inseriti in “che mangiamo?” forse gradirete provare i “Cocchini”, piccoli biscotti di cocco.
    INGREDIENTI: 250 gr, di farina di cocco – 200 gr. di zucchero – 30 gr. di farina – 3 uova
    PROCEDIMENTO: In una terrina mettere: la farina di cocco, lo zucchero e la farina di grano, mischiare molto bene. Aggiungere le 3 uova intere. Impastare a dovere. Lasciar riposare un pochino e poi formare delle palline un po’ schiacciate e pizzicatele nel mezzo. Sistematele su una teglia ricoperta da carta forno. Il forno va preriscaldato a 180°, infornate e cuocete per 15m o fino a che risultino leggermente coloriti. cocchini.jpg
    Se volete aggiungere colore e sapore, preparate uno squaglio di cioccolato e immergetevi a metà i biscottini.
    Le immagini inserite non sono mie servono per dare un’idea approssimativa.cioccolato fuso.jpg

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Che mangiamo a natale?

Beh, facendo un po' arrabbiare Marcella io mi atterro' al titolo elencando un menu'...anzi, il menu' natalizio classico che s'usa in famiglia così da poterlo confrontare con quello di altre regioni anche se immagino vi saranno pietanze comuni , quindi:

antipasto

insalata di mare, insalata russa, tartine al salmone

primo

brodo di carne, ravioloni al sugo

secondo

fritti (broccoli, carciofi, ricotta), abbacchio con patate, pollo arrosto, coratella

contorno

broccoli ripassati, carciofi alla romana, puntarelle

dessert

tutti

bevande

vino bianco e rosso, spumante, grappa aromatica

Omaggi alla cuoca

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Armandillo, non è proprio questo il menu alla romana, hai mischiato vigilia e giorno di Natale.
    Sto preparando i profiteroles e non ho tempo, ma devo puntualizzare urgentemente:
    Brodo di carne con cappelletti (fatti a casa alla romana) per il giorno di Natale
    Agnolotti al sugo (sempre preparati a casa secondo ricetta sacrosanta) per il primo Gennaio
    Ravioli di ricotta con sugo leggero per il giorno della Befana.
    Questa è la tradizione che mi porto in giro per il mondo, mal di schiena o no!
    Ti invidio le puntarelle! qui non le trovo nemmeno se chiedo una grazia.
    A richiesta posso fornire menu appropriati e tradizionali. Ma quanto si mangiava una volta....!
    Buon appetito a tutti, e ricordate se si è insieme alle persone amate anche la panzanella è festa!

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Armandillo, non è proprio questo il menu alla romana.....Ti invidio le puntarelle! qui non le trovo nemmeno se chiedo una grazia.
    Puntualizzo che con quel "classico" che ho citato intendevo per la mia famiglia (suocera) e quindi come menu' ricorrente e non tradizionale per forza.
    Immagino che i menu' siano altrettanto diversi per quante sono le famiglie italiane

Circa la puntarelle....beh, mi spiace tu perda questa bonta' ma sicuramente ne avrai altre che qui non si conoscono soprattutto per i dessert con dolci particolari e squisiti.

Segnalibri