Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Velocizzare Windows 7: Opzioni e Servizi

Velocizzare Windows 7: Opzioni e Servizi
    Autore: LadyHawke pubblicato il 25-10-09 ore 03: 25

Pur se molto più performante di Vista, anche Windows 7 può essere ulteriormente migliorato a livello di prestazioni: ”immaginele opzioni sono diverse, fra le quali ognuno di voi potrà scegliere quelle che a suo avviso ritiene meno importanti, delle quali fare a meno senza fatica, o per le quali preferisce utilizzare altri tipi di risorse rendendole di fatto inutili.

La Guida è articolata su vari fronti: 1) Tips già presenti singolarmente nel Forum, alcuni dei quali in comune con Windows Vista, 2) una panoramica sui servizi che possono essere disabilitati, 3) gli effetti visivi

Tutto è stato testato sul mio Netbook man mano che il thread si sviluppava

Personalmente ho posto particolare attenzione alle Risorse Condivise, in parte per velocizzare si, ma anche perchè non sono amante delle "grandi condivisioni": meno dati condivisi = meno rischi di intrusioni nella sfera della privacy:

1) TIPS

2) SERVIZI DA DISABILITARE

A questo punto sono tornata nei Servizi per finire il lavoro, disabilitando:

• Registro di Sistema remoto (Possibilità di modifiche al Registro da remoto)
    • Servizio di condivisione in rete Windows media Player (se non si intende condividere in rete o se non si ha una rete)
    • Gestione identità reti peer e Gruppi reti peer (nulla a che fare con le reti peer-to-peer)
    • Fax (se non intendete usare funzioni di Fax)
    • Windows Firewall e BFE Base Filtering Engine (se non si vuole utilizzare il Firewall di Windows)
    • Browser su Computer (se non avete una rete)
    • Servizio segnalazione errori di Windows (se non vi interessa inviare a MS la segnalazione degli errori di sistema)
    • Bluetooth support Service (se il PC non è predisposto per tecnologia bluetooth)
    • Utilità di deframmentazione dischi (se usate software di terze parti)
    • Servizio input Tablet PC (se il PC non è un Tablet)
    • Servizio crittografia utilità Bitlocker (se non utilizzate la suddetta crittografia)
    • Windows Driver Foundation (utile a sviluppatori ma non ad utenti comuni)
    • Parental Control (se non utilizzate Protezioni per i minori)
    • Windows Media Center scheduler service e Windows Media Center receiver service se non intendete utilizzare la funzionalità Media Center)
    • Ora di Windows se non vi interessa di mantenere sincronizzato l'orario dei PC in rete o se non avete una rete)

• Desktop Remoto
    • Redirector porta user mode di Servizi di Desktop Remoto
    • Configurazione Desktop remoto

Questi ultimi tre Servizi riguardano appunto il Desktop Remoto: sono inutili se non lo utilizzate o se preferite programmi di terze parti

Per disabilitare i servizi: Startdigitare services.msc nella casella di ricercaArrestare il servizio se in esecuzioneImpostare lo stato su "Disabilitato" Applicare (Trovate la Guida completa di immagini qui: Come eliminare / rimuovere Servizi in Windows XP - Vista e Windows 7)

E' anche possibile impostare in Manuale i servizi, anzichè Disabilitarli completamente: ciò comporterà la non lettura all'avvio di Windows, ma il Servizio rimarrà in ascolto se qualche funzione del Sistema lo richiama. Può essere utile impostare in questo modo quei Servizi dei quali non siete certi di aver bisogno, o nel caso che (raramente) compaia qualche messaggio di avviso da una funzione che non trova un servizio abilitato.

3) EFFETTI VISIVI

E' possibile che soffrirà un pò la parte grafica , ma molto impercettibilmente:

Cliccate su Start tasto su Computer Proprietà Impostazioni di Sistema Avanzate dal Menù a sinistra nella sezione Prestazioni cliccate sul pulsante Impostazioni

Impostate su Personalizzati gli effetti visivi, poi riattivate solo:

• Attiva Composizione del Desktop
    • Mostra contenuto della finestra durante l'operazione di trascinamento
    • Smussa gli anfoli dei caratteri dello schermo
    • Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Dum differtur, vita transcurrit

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Hai mica fatto la guida programmi inutili in avvio?

Ciao Lady!

Disabilitare i programmi inutili in avvio automatico (pronto a breve )
    Per caso hai già fatto questa quida? Se si potresti mettere il link ?

Ho notato anche che in Svista gli effetti visivi sono molto diversi, ma mi sembra di non averla trovata su CT. Avevi mica fatto la guida anche per gli effetti visivi di quello oppure no?

comunque!

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Velocizzare Windows 7: Opzioni e Servizi

Ciao kirk78,

No alla prima e no alla seconda
    Il fatto è che mi sono resa conto che una guida ai programmi inutili è impossibile perchè troppo soggettiva: io tengo attivato solo l'AV e 3/4 processi di sistema, ma non posso fare da arbitro su quello che ogni utilizzatore di PC ritiene più importante... esempio: io rifuggo Incredimail come la peste, ma come posso consigliare a chi lo utilizza di toglierlo dall'avvio automatico? Cosa sarebbe Incredimail senza il maggiordomo?
    Però magari due regolette generali da mettere nella sezione Tips&Tricks le farò

Per quanto riguarda Vista, onestamente non c'è neppure stato il tempo di pensarci molto prima dell'avvento di Seven

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Velocizzare Windows 7: Opzioni e Servizi

Ciao mitica LadyHawke!
    Però magari due regolette generali da mettere nella sezione Tips&Tricks le farò
    Non vedo l'ora che le metti! Comunque è vero che è molto soggettiva, ma pensavo ai vari Notifier (come google toolbar), Nero Check, Nero Backup (che poi se hai l'OEM non serve proprio a nulla!), il justed che magari sono comuni a molti. Magari raccolgo un po' di info generali e ti aiuto un po' per l'elenco.
    Per quanto riguarda Vista, onestamente non c'è neppure stato il tempo di pensarci molto prima dell'avvento di Seven
    Lo so, ma i notebook con la licenza di Vista che funzionano ancora non ci spenderei soldi per una licenza full (perché la OEM non è possibile upgradarla) di 7, sopratutto per notebook un po' datati .
    Grazie comunque di tutte ottime guide che fai!

EDIT:

Ecco tutte le voci di Svista per l'aspetto grafico (quelle dove ho scritto disattivato sono uguali a quelle che hai messo su Win7, quindi le ho disattivate):

Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona
    Apri caselle combinate con effetto scorrimento
    Attiva composizione del desktop (disattivato)
    Controlli ed elementi animati nelle finestre (disattivato)
    Dissolvi le voci di menu dopo il clic (disattivato)
    Mostra anteprima e filtri nella cartella
    Mostra anteprime anziché icone (disattivato)
    Mostra contenuto della finestra durante l'operazione di trascinamento
    Mostra ombreggiatura dei menu
    MOstra ombreggiatura del puntatore del mouse (disattivato)
    Scorri pulsanti sulla barra delle applicazioni
    Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo
    Sposta in modo uniforme le finestre di riepilogo
    Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone del desktop
    Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti (disattivato)
    Visualizza menu con effetto dissolvenza o scorrimento
    Visualizza rettangolo di selezione trasparente
    Visualizza suggerimenti con effetto dissolvenza o scorrimento
    Visualizza un'immagine di sfondo per ogni tipo di cartella.

Quale sono quelle che converrebbe disattivare per aumentarne le prestazioni?
    Questa è un'immagine esempio della prima parte delle opzioni, anche se è diversa da quella che ho io . Forse perché è ancora SP1... A me se clicco prestazioni migliori ... me le disabilita tutte! Eviterei...

Ciao e Grazie

Ultima modifica di Kirk78; 04-05-11 alle 20: 12. Motivo: Tutte le voci di Svista opzioni prestazioni

Tags per questo thread

Segnalibri