Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Acquisto televisore nuovo

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Acquisto televisore nuovo

Stavolta Cita non c'entra nulla. È che piano piano il vecchio mivar fine anni '80 sta tirando le cuoia (Ormai i tempi di accensione si aggirano intorno ai 10 minuti) e quindi è venuto il momento di effettuare una scelta. Lenta e ponderata, ma comunque una scelta. E per effettuarla bene, ovviamente, vorrei il parere dei miei "colleghi" preferiti.

Dunque, una prima idea di base:

- Marca Buona. Niente made in kissadovestan.

- 32/37 pollici da valutare. Distanza del divano, 2-3 metri circa.

- Risoluzione full HD, 1920x1080 (2mpx).

- Ottima compatibilità con trasmissioni LD. Non si sa mai.

- 100 mhz. (di più sono specchi per le allodole).

- Classe di consumo possibilmente A, max B. Quindi a Led. Se ho capito bene i led edge sarebbero i migliori, ottimo contrasto e non sforzano gli occhi (non pretendo un proiettore).

- Niente fronzoli: internet tv, 3d ready, ecc... chi si accontenta gode.

- Budget 400 - 600 € da valutare. Se non sono abbastanza da essere spesi bene si può forse valutare qualcosina in più.

Insomma voglio una cosina normale. Non roba extralusso. Molto compatibile. I soldi devono essere ben spesi.

Ed ora sparatemi i vostri consigli.

EDIT: mi sono ricordato che ho già degli ottimi consigli in questa discussione: http://www.collectiontricks.it/forum...tare-cosi.html.

Valgono anche nel caso del normale TV? O bisogna ragionare diversamente?

Sempre
    Ultima modifica di Andy86; 10-12-11 alle 23: 14. Motivo: Aggiunto edit.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Acquisto televisore nuovo

Sinceramente comprai, quando il mio vecchietto LCD si spense definitivamente, un TV LCD con ingresso DVI/VGA dove ci vedo TV, recorder digitale, DVD e PC (diminuito immediatamente anche io la luminosità). Non posso permettermi cifre così alte quindi presi un 22" wide (che personalmente odiavo essendo per millenni attaccato al 4:3) che però non mi ha deluso da alcuni anni.

Però, visto che avevo notato nei centri commerciali TV con delle immagini deformate colori strani e luminosità pessime, ti consiglio VIVAMENTE di andarlo a vedere acceso, magari provando anche a cambiare un pò luminosità e contrasto e anche programma.

LED o LCD? Mi ricordo di una discussione tra LCD e Plasma. Dipende come sono fatte. Il miglior confronto sarebbe vedere 2 modelli della stessa marca fatti almeno nello stesso anno, perché magari passa una generazione di modelli che ottimizzano eventuali errori fatti nella precedente versione.

Sopratutto con le trasmissioni il Low Density (magari da SCART) devi vedere bene la riuscita pratica, perché ci sono molte differenze "visibili".

In linea generale di Samsung mi fido abbastanza. Magari se adocchio un modello interessante ad un centro commerciale acceso (aggeggiando un po' con i comandi) te lo dico la prossima settimana così scegli.... il tuo regalo di Natale ?

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Come Kirk ti consiglio prima di tutto di osservare da vicino la TV che attira le tue.....simpatie.
    E' importantissima la prova pratica consistente nell'osservare lo schermo di sbieco orizzontalmente e verticalmente perchè la più grande delusione consiste nel viraggio dei colori al di fuori della visione frontale. Di solito i prezzi più convenienti sono associati a TV con questo inconveniente.
    Tra LCD e Led c'è il pro e ed il contro; il consumo per gli LCD (sempre molto meno dei CRT) meno difficoltà in caso di sostituzione della retroilluminazione con fluorescenti.
    Non disprezzare poi L'USB multimediale o, meglio ancora, PVR per le videoregistrazioni.
    Come arguisci il 3D è una moda (non so quanto passeggera o evolubile) ma il decoder HiFi non del tutto opinabile (sentire l'audio e non vedere nulla fa una strana impressione).
    Per quanto riguarda le marche è una jungla una stessa casa presenta una pletora di modelli con più o meno le stesse prestazioni.
    Una certa qual attenzione la dedicherei alla presenza del portacard per i canali criptati. Non si sa mai se co' 'sta crisi non si vendono pure la RAI abolendo il canone.
    Tutte le nuove schede grafiche per PC hanno anche l'uscita in HDMI, ma se ti fosse necessaria una VGA o DVI dovresti tenerne conto.
    Ultima, ma non esaustiva, cosa se hai altre apparecchiature trova un televisore della stessa marca. Con LG e Sony mi sono trovato avvantaggiato coi telecomandi.
    Ultima modifica di calaf; 11-12-11 alle 18: 30.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

magari provando anche a cambiare un pò luminosità e contrasto e anche programma.
    Si potesse. Il fatto è che i televisori non hanno i comandi a fronte come i monitor, e se provi a chiedere ti dicono che l'immagine si vede così perché sono attaccati ad una pessima centralina.

Ieri comunque un giro me lo sono fatto da saturn, ma c'è da farsi venire il malditesta.

Tutte le nuove schede grafiche per PC hanno anche l'uscita in HDMI, ma se ti fosse necessaria una VGA o DVI dovresti tenerne conto.
    Non ci devo collegare il pc. Solo vederci la televisione.

Come arguisci il 3D è una moda
    Anche a me piace, ma a mio padre no, e fa lievitare parecchio il prezzo, per questo abbiamo deciso di non includerlo nelle necessità, tanto la maggior parte delle implementazioni usano ancora gli occhialini colorati.

se hai altre apparecchiature
    Per adesso i miei televisori sono tutti Mivar. All made in Italy. Anzi, a vedere dal sito, nonostante tutto, sono arrivati anche al 37' lcd:

37M1FHD

E le caratteristiche, devo dire, sembrano molto oneste e meglio di altri. Peccato non abbiano messo il prezzo, chissà, sarà che costa un occhio... motivo, se non mi sbaglio, per cui non si trovano più nei grandi negozi...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Si potesse.
    In un Euronics vicino casa faccio quello che voglio, negli altri fischietto e poi so dove sono i tasti dei comandi... ma non lo dire a nessuno.
    Mivar... ex Mivar. Nel 2008 aveva un buco di bilancio di 4 milioni di euro (poco più delle perdite del programma di fiorello ) e mise in cassa integrazione i suoi 350 dipendenti sino all'anno scorso. Non so se è rimasto qualcosa adesso, e se sia ancora con produzione italiana (dal 1945) o se, peggio, non siano falliti .

EDIT: vedevo anche un LCD 42" - 42M1
    Ultima modifica di Kirk78; 11-12-11 alle 19: 27. Motivo: 42" Mivar

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Per adesso i miei televisori sono tutti Mivar. All made in Italy. Anzi, a vedere dal sito, nonostante tutto, sono arrivati anche al 37' lcd: 37M1FHD
    Qui ti posso aiutare perche' in casa ho il 42 pollici della stessa serie Mivar che mio padre acquisto' meno di 2 anni fa e pago' 750 euro quindi il 37 verra' senz'altro molto meno visti anche gli sconti per la crisi e il rinnovo tecnologico.

Comunque se dovessi proprio scegliere un lcd hd ready, preferirei un Sony (Bravia) anche 32 pollici.
    Io ho il KDL32U3000 e si vede benissimo (lo pagai 500 euro); ha solo un difetto....la Sony non ha prodotto la Cam ed e' difficile trovarne una compatibile.
    Per un lcd moderno opterei per il Samsung con decoder HD intergrato e ne puoi trovare modelli a meno di 600 euro

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

@Kirk: Un po' sono informato. Mia madre ci lavorava. La Mivar esiste ancora, e Vicky insiste nella sua lotta contro il "cartello" cinese. Un articolo su un operazione dell'antitrust di un po' di tempo fa, titolava: "vicky aveva ragione".

Il problema è che non riescono a distribuirli nei centri commerciali, e non si capisce bene il motivo.

@Arma: A parte che lo voglio full hd, non ready, comunque il mivar che hai come lo valuti in resa?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Mi hai beccato mentre scrivevo Armandillo . Attenzione che anche il decoder sia HD! Anche se è HD non è detto che abbia il decoder HD.
    Ci sono alcuni modelli "vecchi" che non li hanno, magari scontati (vedi alcuni modelli 42" della Mivar appunto.... sempre se esistono ancora).

P.S. c'è anche un libro - Anni di Mivar e di impegno. Quasi un'autobiografia, il libro di M. Pia Trevisan edito da La Memoria del Mondo
    Ultima modifica di Kirk78; 11-12-11 alle 19: 36. Motivo: Libro sulla Mivar... non è un buon segno

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

In ogni modo i TV Led consumano c.ca il 50% in meno degli LCD. (c.ca €50 l'anno)

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,863
    Ringraziato in
    3,001 post

riguardo al FullHD... la domanda che sorge sempre spontanea è: "Hai delle sorgenti FullHD (1920×1080p, ovvero bluray/ps3/xbox360) o prevedi quantomeno di acquistarle?"

perché se non ce le hai, non utilizzerai mai appieno il tuo tvc, poiché qualsiasi altro contenuto DTT/SAT al max viene trasmesso in 1920x1080i (tutt'al più in FullHD collegando il tv al pc si possono vedere i trailers da internet) : HD ready - Wikipedia

Segnalibri